Nuovi segnali radio dal sole Feed RSS dell'articolo Aggiungi questo articolo ai tuoi preferiti

a cura di Stefano Simoni

Vota: 22 Votes | Average: 4.32 out of 522 Votes | Average: 4.32 out of 522 Votes | Average: 4.32 out of 522 Votes | Average: 4.32 out of 522 Votes | Average: 4.32 out of 5
Loading ... Loading ...

Un team di ricercatori europei ha scoperto che il Sole emette segnali radio di durata più breve di quelli finora conosciuti.

Il sole

L’emissione radio della nostra stella è fondamentale per comprendere i meccanismi fisici che governano il suo funzionamento. E conoscere il funzionamento del Sole è fondamentale per sapere ciò che succede nelle altre stelle, troppo lontane per poterle esaminare così in dettaglio.

Uno studio pubblicato di recente su Astrophysical Journal Letters condotto da ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, dell’Università di Zagabria e di quella di Atene ha messo in luce l’esistenza di una classe di emissioni radio solari finora sfuggite a ogni rilevazione. Si tratta di segnali radio particolarmente brevi, della durata di alcuni millesimi di secondo, dunque fino a dieci volte più corti dei più brevi impulsi radio finora rilevati. Per tale motivo sono stati denominati Super Short Structure (SSS).

Gli astronomi hanno effettuato le osservazioni tra il 2000 e il 2002 registrando in contemporanea le emissioni solari nella banda di frequenza compresa tra 200 e 450 MHz sia con il Trieste Solar Radio System (TSRS) sia con il radiospettrometro Artemis IV di Atene. Grande merito in questa delicata campagna osservativa va proprio al TSRS, l’antenna da 10 metri installata presso la sede di Basovizza gestita dall’Osservatorio di Trieste, in grado di acquisire le emissioni radio con un dettaglio di solo un millesimo di secondo.

I ricercatori non solo sono convinti che ci troviamo di fronte a una nuova classe di segnali radio provenienti dal Sole e finora mai rilevati, ma che i SSS potrebbero giocare un ruolo molto importante nello studio dei meccanismi fisici che regolano l’attività della corona solare. L’emissione radio SSS, infatti, sarebbe connessa con i brillamenti solari, le gigantesche esplosioni che si verificano sulla superficie del Sole e che gettano tutt’intorno grandi quantità di materia e radiazione.

La speranza, dunque, è che grazie allo studio dei SSS i brillamenti vengano finalmente inquadrati in una teoria completa, in grado anche di descrivere la loro complessa interazione con la corona solare.

Fonte: INAF

articolo successivo: Il dubbio di Einstein - La nascita della relatività ristretta

Social Bookmarking:    Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at del.icio.us   Digg Nuovi segnali radio dal sole at Digg.com   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at Spurl.net   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole with wists   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at Simpy.com   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at NewsVine   Blink this Nuovi segnali radio dal sole at blinklist.com   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at Furl.net   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at reddit.com   Fark Nuovi segnali radio dal sole at Fark.com   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at blogmarks   Bookmark Nuovi segnali radio dal sole at YahooMyWeb
Cosa sono?

5 Commenti a “Nuovi segnali radio dal sole”

Questo sito è molto ben strutturato,gli articoli interessanti e la grafica semplice ma molto diretta complimenti!:P

Patrizia scrive il 12 Luglio 2006 alle 21:26

:) Per me che sono un grande appassionato di astronomia ci voleva proprio questo sito ben fatto. Complimenti allo staff!!!
Spero che si possa riempire velocemente di nuove notizie e scoperte. Grazie a tutti voi

Sergio Antonio scrive il 16 Luglio 2006 alle 13:58

il sito è di un’interesse straordinario.Mi piacerebbe vedere delle foto dell’universo come posso fare?

claudio scrive il 5 Maggio 2007 alle 19:44

@claudio
Non posso che consigliarti la galleria del sito ufficiale del telescopio Hubble

Gradirei qualche link per leggere un buon libro in merito al tema trattato .
UN suggerimento guidato , per saperne di più ….

giuseppe scrive il 13 Giugno 2007 alle 19:06

Scrivi un commento

:mrgreen: :neutral: :twisted: :arrow: :shock: :smile: :???: :cool: :evil: :grin: :idea: :oops: :razz: :roll: :wink: :cry: :eek: :lol: :mad: :sad: :!: :?: