Eclisse di Luna

Appuntamento da non perdere. Il 3 Marzo 2007 potremo assistere ad un’eclisse totale di Luna, in cui il satellite diverrà completamente rosso. Ma cosa vedremmo se fossimo sulla Luna?

Anno 2025. Sei un ingegnere edile in missione sulla Luna. “Casa” è a 100 metri di distanza, un avamposto a ridosso del cratere Shackleton. La NASA ha iniziato la sua costruzione 5 anni fa, ed è tuttora in espansione.

Come accade spesso nelle regioni polari, il Sole è molto basso, pochi gradi al di sopra del tortuoso orizzonte lunare.Ti sistemi la visiera protettiva, sei ben consapevole di quanto possa essere luminosa una stella -anche se bassa sull’orizzonte- in assenza di un’atmosfera che funga da filtro.

Eclisse totale di Luna nel 2004

eclisse totale di Luna nel 2004

Credits: Doug Murray

Improvvisamente, scende l’oscurità. Un grande disco nero contornato da un “$anello$ di fuoco” rosso appare là dove c’era il Sole qualche attimo prima, rendendo il terreno sotto i tuoi piedi di un colore rosso scuro. Stai osservando un’eclisse di Sole dalla superficie lunare, e la nostra stella viene completamente coperta dal passaggio del globo terrestre.

Gli astronauti, da quando è stato allestito l’avamposto, studiano tutte le eclissi che si presentano con una frequenza di una o due volte l’anno: la Terra si frappone tra Luna e Sole, coprendo completamente quest’ultimo e avvolgendo il “giorno lunare” di un’oscurità rossastra. Sarà uno dei punti di forza di ogni tour lunare organizzato, i visitatori resteranno a bocca aperta.

Il meraviglioso evento è dovuto alla Terra. Il disco apparente del nostro pianeta è circa 3 volte più grande di quello solare ma, paradossalmente, ciò non causa una completa oscurità. I raggi solari circondano i confini della Terra, filtrando attraverso l’atmosfera. Visti dalla Luna, i confini della terra si illuminano creando un $anello$ rosso $fuoco$ – una delle visioni più belle che il sistema solare possa offrire.

State sognando ma non volete aspettare fino al 2025? Bene. La prossima eclisse è dietro l’angolo: sabato 3 marzo 2007. Bloccàti sulla Terra dalle attuali tecnologie, non potremo osservare il rosso $anello$ di $fuoco$ immaginato poco fa, ma potremo vedere gli effetti che tale evento produrrà sulla Luna. Il fenomeno sarà visibile da molti luoghi di tutti e cinque i continenti.

Aree di visibilità dell'eclisse

Sopra: aree di visibilità dell’eclisse totale di Luna del 3 Marzo 2007

Negli USA, al sorgere della Luna, l’eclisse sarà già in corso (ndr: in Italia sarà alta nel cielo e facilmente visibile). Come noto, i corpi celesti bassi sull’orizzonte devono attraversare uno strato di atmosfera più denso, e sono pertanto soggetti a turbolenze maggiori. Ma questa Luna rossa sarà la più intensa e straordinaria mai vista durante un’eclisse lunare. Mentre la osserveremo, immaginamo come sarebbe poter essere sul cratere Shackleton e osservare il fenomeno dalla parte opposta in cui siamo.

Queste fantasie diverranno presto realtà. La NASA sta pianificando il ritorno degli astronauti sulla Luna non più tardi del 2020. Dalla loro base polare, gli esseri umani esploreranno il paesaggio cercando risorse da usare per l’auto sostentamento. Studieranno la geologia lunare, sfruttando la sua immutabilità nel tempo (leggi approfondimento) per scoprire antichi segreti della Terra e del sistema solare. Inoltre vaglieranno le tecnologie necessarie per future missioni su Marte.

E occasionalmente, durante le attività lavorative, faranno una pausa e osserveranno quell’$anello$ rosso $fuoco$ brillare nel cielo, simbolo del passaggio del pianeta Terra davanti al Sole. Il 3 marzo, eclisse totale di Luna, sarà una serata perfetta per calarsi in un futuro ormai prossimo.

Fonte: http://science.nasa.gov/headlines/y2007/12feb_lunareclipse.htm

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

34 Commenti

  1. Che bello, aspetto poter vedere questo avvenimento, e invidi gli Italini perche potranno vederla meglio di noi…………:roll:

  2. il 3 marzo è il mio compleanno!!!!! Che fortuna!!!!!!!!!!! alla sera presto si festeggia e poi starò li, sul balcone a guardarmi l’eclissi!!!!!:mrgreen::razz::grin:

  3. Da bravo “marzarolo” (anch’io sono nato a Marzo!) non aspetto altro che vedermi una bella palla rossa in cielo! 😳 Speriamo che il tempo mi assista, ha fatto sempre bello, non si ricorderà che esistono nuvole e pioggia proprio il 3 marzo! Per l’ora non c’è problema, il giono dopo è domenica, che bello!!!! 😆

  4. :wink:noi siamo nati a febbraio e gennaio….ma ciò non toglie ke il 3 marzo vedremo l’eclissi (risposta a marco)….kn il nostro prof. stiamo studiando astronomia,quindi xk non portarci in gita il 3 marzo??? kiss stella ’93 e dj fefè 😎

  5. non ci perderemo sicuramente l’eclissi…sarà un’ esperienza bellissima e saremo sotto le stelle nel nostro parco con il nasol all’in su…
    “Ciao Vane e Marghe UTA”

  6. non ci perderemo sicuramente l’eclissi…sarà un’ esperienza bellissima e saremo sotto le stelle nel nostro parco con il naso all’in su…la luna rossa è una cosa rara e quando esce bisogna approfittarne!!!!
    “Ciao Vane e Marghe UTA”

  7. guardo sempre l eclissi ed e molto bella….la guardero anke quest anno!!!!ciao da miki…best e besta vi voglio bene!!

  8. anche io non vedo l ora di assistere all eclissi solare di quest anno… sara un evento da non perdere!!!!!!!!!! saro sul terrazzo con la mia amica Veronica a godermi lo spettacolo!!!!!!:razz::roll:shock:

  9. Pisa è la Londra italiana: vedremo una bella ECLISSI DI CIELO grazie alla nebbia!

  10. Come diceva qualcuno: ” l’ottimismo vola! ” :mrgreen:
    Intanto stanotte è saltata l’occultazione di Saturno, eravamo tutti pronti ma il cielo nuvoloso ha avuto il sopravvento.

    Speriamo sia stato il giusto sacrificio per lasciarci godere l’eclisse totale.

  11. chissà perchè aspettiamo tutti un evento del genere: ai tempi dell’inquisizione si pensava fosse un segno del diavolo! comunque saremo tutti col naso per aria. vieni luna e stupiscici!:smile:

  12. che bellooooooooooooo!!!!! non vedo l’ora…..:roll:
    la vedrò sicuramente,dato che la nostra prof. non ha parlato d’altro che di questo evento!!!:shock::mrgreen:

  13. Ciao a tutti io abito a Cremona (lombardia) stasera vorrei trovare un luogo dove osservare l’eclisse.. pensavo di dirigermi sui colli piacentini..o dalle parti di brescia.. qualcuno mi sa indicare un luogo non colpito da inquinamento luminoso nelle mie zone? la mia mail:
    sacrobosco@hotmail.it

    ciao e grazie

  14. ciao a tutti ragazzi ma come si fa per vedere su internet l’eclissi di luna

  15. 3 marzo 2007 h:23:05!!!col cacchio che la vediamo!!!:evil:qui ci so solo nuvole!!!:evil::?::!::cry:

  16. in piazza c’erano a pesaro una miriade di prsone pr vedere il fenomeno….e solo 3 telescopi messi a disposizione dal comune

    su internet sono tutti prenotati…
    non resta che guardarla a occhio nudo

    bella serata:evil:

  17. Rientro ora dalla serata osservativa. E’ stato fantastico! C’erano 5 telescopi e 2 binocoli, il cielo è stato coperto fino all’ultimo…poi tutto d’un tratto (come se avesse voluto ripagarci per l’ostinazione!) si è aperto tutto e ci ha lasciato godere una splendida eclisse!

    Spero che anche per voi sia stata una bella esperienza, il 2029 è lontano!

  18. Che spettacolo ieri sera, ora capisco perché gli antichi avevano paura della luna rossa….che emozione….peccato che dovremo aspettare un bel pò prima di rivederla….:roll::roll::roll:
    Peccato per tutti quelli che non sono riusciti a vederla meritava veramente!!!!

  19. Io ho visto tutto anche se verso mezzanotte mi veniva l’abbiocco.
    E’ stato uno spettacolo mozzafiato!!!

  20. Qui a Lugano si è vista benissimo, mi sono appostato su una collinetta … grande emozione! Stranamente era la mia prima pur essendocene state tante prima. Adesso ho qualcosa di magico da ricordare 🙂

  21. Complimenti a tutti, e solidarietà a chi non ha potuto osservare il meraviglioso spettacolo della luna rossa.

    Sono felice che le adesioni siano state all’$altezza$ dell’evento e che ci siano molti nuovi appassionati, l’astronomia vi darà tante belle soddisfazioni e astronomia.com sarà qui a testimoniarle.

  22. :grin:è stata un eclissi bellissima!!!!!!mi sono quasi commossa:lol::cry:… l’ho guardata fino a mezzanotte e venti a occhi spalancati:shock::roll:speriamo di rivederla così anche tra 19 anni:wink:
    :mrgreen:

  23. wow…non vedo l’ora che arrivi!!!!
    questa è stata stupenda…anch’io sono rimasto ad ammirarla completamente!!