Ieri sera è stato avvistato un bolide luminosissimo nei cieli del Nord Italia. Preghiamo chiunque abbia assistito allo spettacolare fenomeno di dare un contributo.
Aggiornamento 1 Marzo 2008
Eventuali segnalazioni per l’avvistamento del 1 Marzo qui:
http://www.astronomia.com/2008/03/02/un-bolide-da-record/
Stiamo ricevendo numerose segnalazioni dell’avvistamento di una scia luminosissima nei cieli del Nord Italia, che lascia pensare ad un’enorme meteora entrata in contatto con l’atmosfera.
Ci farebbe piacere leggere quante più testimonianze possibili, al fine di catalogare traiettoria, stima della luminosità, colore, coordinate di apparizione/sparizione e quant’altro.
Di seguito pubblico alcuni commenti arrivati su astronomia.com e nelle varie mailing lists. Contribuite a delineare il fenomeno!
*** Aggiornamento del 23 Marzo 2007 ***
Dopo aver tracciato la traiettoria del bolide avvistato il 15 Marzo scorso, ulteriori testimonianze confermano il passaggio di una seconda meteora, la sera del 22 attorno alle ore 20:00
Traiettoria atmosferica percorsa dal bolide del 15 Marzo
Ulteriori testimonianze riportanti luogo e direzione dell’avvistamento contribuiranno a perfezionare la traiettoria del secondo fenomeno. Grazie a tutti!
articolo successivo: Il Polo Sud di Marte
articolo precedente: Un ammasso nella polvere
Social Bookmarking:

Cosa sono?
128 Commenti a “Bolide nei cieli del Nord Italia!”
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 … 13 » Mostra tutti
volevo segnalarvi che questa sera verso le ore 19 in direzione Nord Est (abito
in prov di BG) ho visto chiaramente una scia molto luminosa durata circa 1,5
secondi. Che spettacolo! Penso l’abbiano vista in molti… cordiali saluti
Salve. Ieri sera intorno alle 19.00 - 19.15 ero in un campo di calcio a fare
allenamento con dei ragazzi e improvvisamente abbiamo visto in cielo un
fenomeno tipo stella cadente ma molto più luminosa.
Era di colore rosso, molto grossa a differenza di una classica stella cadente e durante il tragitto emetteva “scintille”. Somigliava in tutto e per tutto alle immagini di meteore che si possono vedere nei documentari o nelle fotografie scientifici.
Il fenomeno è durato circa 2 secondi (o comunque molto più di una stella
cadente) ed è stato visto da parecchie persone, alla fine si è dissolto con
una specie di esplosione (solamente visiva).
Avete la possibilità di chiarire che cosa possa essere stato? Io abito a Castro (BG) sul lago d’Iseo, e la “meteora” (?) è stata avvistata esattamente in direzione Ovest-Est, con uno zenith di circa 30-40°.
Se servissero maggiori informazioni fatemi sapere.
Grazie
Ieri sera ero in auto sull’autostrada Bologna-Padova (da poco passata l’uscita di Ferrara direzione Padova) e verso le 19-19,15 ho visto una grossa scia luminosa in cielo “ho pensato ad una grossa stella cadente, poi ad un residuo di un fuoco artificiale che stava cadendo”.
La luce era bianca e molto luminosa seguita da scintille e mi dava impressione che avesse un contorno azzurro/bluette. La dimensione era sicuramente molto più grossa di una stella cadente; è durata c.a. 2-3 secondi (calcola che l’ho notata quando è stata visibile dal finestrino dell’auto e quindi non so da quanto era visibile in alto, dove io non vedevo). La posizione era verso Nord Ovest, più verso ovest perchè l’ho visto nell’angolo alto davanti del finestrino laterale sinistro (quello di guida per capirci).
Ero al telefono con un amico e quando ho visto la scia luminosa ho esclamato : “porco cane che Stella Cadente !!!!” e dopo la telefonata, alla radio, sentivo la trasmissione di “Cater Pillar” dove segnalavano altri avvistamenti dello stesso fenomeno.
Spero di aver descritto decentemente quello che ho visto.
Ciao
Sebastiano
Ieri sera verso le 19.15 circa mi trovavo in auto in aperta campagna, a Solignano in provincia di Modena, quando nel cielo in direzione nord ho visto chiaramente quella che sembrava una palla infuocata descrivere un arco. La mia prima sensazione è stata quella che la palla si trovasse molto vicina. La palla non è sparita nel cielo ma si è spenta dopo un paio di secondi prima di raggiungere la linea dell’orizzonte, o almeno questa è stata la mia sensazione. Il colore era giallo e la percezione della vicinanza mi ha fatto sul momento pensare che si trattasse di un aereoplano che stesse precipitando in fiamme, tant’è che appena rientrata ho voluto verificare la notizia accendendo la televisione. Non avendo conferma della notizia ho pensato che potesse essere un meteorite, razionalmente la cosa più simile a ciò che ho visto.
Grazie a tutti.
Ciao, Barbara
Salve a tutto lo staff .
Ieri sera alle 18.55 ho assistito al seguente fenomeno:
Oggetto nero ben visibile pricipitare con scia di fuoco al centro molto luminosa a sfumare sul rosso e con grosso fumo nero attorno , 30 gradi n- ne.
Due testimoni
Da Vipiteno (cielo sereno)si è vista per circa 3 secondi, molto grande !!poi è scomparsa dietro alle montagne quasi a cadere da qualche parte!
Come mai i giornali non ne parlano??
io l’ho vista vicinissimo a casalecchio ero al mc donald
bologna
arrivo un pò in ritardo…………l’ho visto anche io , verso le 19 , stavo tornano a casa (zona Legnano), mi son quasi spaventato , era molto più groso delle “solite” comete . Questo era molto luminoso, tanto fumo attorno , durata da quando mi son accorto di qualche secondo.
Confermo sulla posizione n- ne.
Il 15 marzo 2007 mi trovavo in auto insieme con mia moglie viaggiando sulla statale da Saluzzo verso Savigliano (CN), alle ore 18.50 circa: entrambi abbiamo visto chiaramente una fiammata nel cielo, ancora piuttosto chiaro, che pareva cadere verso il basso. Questo fenomeno l’abbiamo visto guardando verso est. Non abbiamo sentito nessuna notizia in merito, ci piacerebbe saperne qualcosa in più.
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 … 13 » Mostra tutti



Ero (a piedi) in una strada trafficatissima e non ho potuto udire alcun suono (provenire dal bolide intendo). L’ho visto spegnersi ad un’altezza circa uguale a quella di Venere, diciamo tra i 20 e 30 gradi sull’orizzonte. La scia di fumo è persistita un bel po’, poi l’ho vista scomparire tra la luce dei lampioni. Prima di sparire s’era incurvata notevolmente.
Era così brillante che lo definirei puramente bianco. Adesso direte che sono esagerato, ma nell’ultimo suo attimo m’ha ricordato la luce bianchissima che si sprigiona dall’arco elettrico di una saldatrice, e neanche troppo lontana.
La sensazione è stata che il fenomeno fosse molto vicino a dove mi trovavo. La cosa potrebbe essere confermata dalla notevole deviazione che ho notato nella scia, deviazione manifestatasi nel giro di qualche decina di secondi.
Sole a parte, in vita mia non ho mai visto nulla di così luminoso in cielo.