- Astronomia.com - http://www.astronomia.com -
Il cielo nel mese di Aprile 2008
Scritto da Stefano Simoni il 28 Marzo 2008 @ 10:20 in Cielo del Mese | 9 Commenti
Clicca qui per stampare. Nascondi immagini | Mostra immagini
Si trova nella costellazione dei Pesci fino al giorno 19, quando fa il suo ingresso nell’Ariete.
1 aprile
15 aprile
30 aprile
La durata del giorno aumenta di circa 1 ora e 18 minuti dall’inizio del mese.
1 aprile
15 aprile
30 aprile
fasi lunari del mese:
Il giorno 7 alle ore 20.29 la Luna raggiunge il [7] perigeo (361.083 km di distanza), mentre il giorno 23 alle ore 11.35 si troverà nel punto più lontano dalla Terra nel corso della sua [8] orbita, l’[9] apogeo (405.945 km).
Mercurio
Mercurio: mese sfavorevole all’osservazione del [10] pianeta. Il giorno 16 è in [11] congiunzione [12] superiore (dietro il sole). Si può tentare l’osservazione solo a fine mese, quando si mostra per pochissimo tempo verso nord ovest appena dopo il tramonto del sole. Bisognerà attendere il mese di maggio per avere una condizione favorevole all’osservazione.
[[13] Per saperne di più]
ATTENZIONE: se si usa uno strumento ottico per osservare il pianeta, NON inquadrare MAI il Sole se non si è dotati di apposito [14] filtro. Ciò comporterebbe danni irreparabili alla vista!
Venere
Venere: anche per la brillante Venere non è un buon periodo.
Si trova leggermente ad Ovest del Sole e sorge solo pochi minuti prima della nostra stella, così da rendersi praticamente invisibile all’osservazione.
[[15] Per saperne di più]
Marte
Marte: al calare del [16] crepuscolo lo troviamo già alto nel cielo di sud-ovest, e ci regala qualche ora di osservazione prima di sparire sull’[17] orizzonte. Relativamente alle stelle, Marte si muove rapidamente da destra a sinistra attraverso la costellazione dei Gemelli. Da notare l’asterismo a forma di triangolo, la cui base è formata dalle brillanti Castore e Polluce. Il [10] pianeta rosso è leggermente più brillante di queste ultime, ma brilla di una luce più stabile e di un colore rosso/arancio.
Al [19] telescopio Marte ha già dato spettacolo nei mesi successivi all’[20] opposizione, avvenuta a dicembre dello scorso anno. Attualmente il diametro del disco varia da 6 a 7 secondi d’arco, rendendo praticamente impossibile a strumenti amatoriali di scorgere dettagli di superficie.
[[21] Per saperne di più]
Giove
Giove: il [22] gigante gassoso ha sostituito definitivamente Venere nel ruolo di “stella del mattino”. Sorge a sud-est circa 3 ore prima dell’alba, e sebbene non sia brillante come Venere, è molto più luminoso delle circostanti stelle di fatto. Si trova nella costellazione del Sagittario, in lento movimento verso Est. Rimane comunque basso sull’[17] orizzonte, circostanza che complica una comoda osservazione.
Al [19] telescopio, Giove mostra un disco di circa 40 arcosecondi di diametro, ma a causa della scarsa [25] altezza sull’[17] orizzonte molti dettagli sono inosservabili, salvo per la evidente banda equatoriale. Sempre degni di nota i 4 [27] satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede e Callisto), che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del [10] pianeta sulla linea dell’equatore.
[[29] Per saperne di più]
Saturno
Saturno: In prima serata lo troviamo alto nel cielo in direzione Sud, per regalarci una intera notte di osservazione fino all’alba del giorno successivo. Saturno si trova nel Leone, e si muove molto lentamente verso nord-est, proprio vicino alla stella alfa della costellazione: Regolo. Saturno appare più brillante di Regolo, e a causa del suo diametro non puntiforme, brilla di una stabile luce giallo/crema.
Al [19] telescopio, gli anelli di Saturno formano un ovale molto stretto largo 43 arcosecondi e alto solo 7. Con il passare del tempo, la prospettiva sfavorevole all’osservazione porterà l’[25] altezza dell’ovale a restringersi sempre più, fino a raggiungere le fattezze di una linea quasi invisibile.
Sempre entusiasmante seguire le evoluzioni di Titano, la luna più grande di Saturno. Titano sarà a circa 30 arcosecondi a sud del [10] pianeta nei giorni 3 e 19, a 200 arcosecondi verso est nei giorni 7 e 23, a 30 secondi d’arco verso nord nei giorni 11 e 27, e a 200 arcosecondi ad Ovest di Saturno il giorno 15.
[[33] Per saperne di più]
Urano
Urano: reduce dalla [11] congiunzione con il Sole avvenuta il giorno 8 del mese scorso, rimane praticamente inosservabile per questo mese, tranne per qualche minuto prima dell’alba in direzione sud-est. In condizioni favorevoli all’osservazione, usando uno strumento ottico (anche un buon binocolo) appare come un oggetto di colore blu/verde, di [35] magnitudine 5.7. Urano sta attraversando la costellazione dell’Acquario.
[[36] Per saperne di più]
Nettuno
Nettuno: periodo sfavorevole all’osservazione del [10] pianeta, reduce dalla [11] congiunzione avvenuta il 7 di febbraio. E’ possibile tuttavia tentare l’impresa di osservarlo al mattino, qualche prima che il sole inizi a schiarire il cielo, in direzione sud-est, visto che precede il sorgere Urano di circa un’ora. Per scorgerlo è comunque necessario l’uso di un buon binocolo o di un [19] telescopio, data la [35] magnitudine di 7.9. Nettuno sta attraversando la costellazione del Capricorno.
[[41] Per saperne di più]
Plutone
Plutone [[10] pianeta nano]: Preso atto della riclassificazione di Plutone da parte della IAU (Praga, Agosto 2006), la nostra rubrica includerà comunque l’osservabilità dell’astro.
Buon periodo per l’osservazione dell’ex [10] pianeta. Sorge all’una di notte in direzione sud-est, per culminare a sud alle ore 5.30 circa. Plutone rimane comunque un osso duro. Con la sua [35] magnitudine 14 sono necessari un cielo scuro, una buona carta stellare e almeno un [19] telescopio da 8″ di [46] apertura (200mm). Plutone si trova nella costellazione del Sagittario, dove rimarrà per i prossimi anni.
[[47] Per saperne di più]
Luna-Saturno: martedì 15 aprile, alle ore 21.30, in direzione sud è possibile osservare una Luna tra il primo quarto e la fase di Piena. Poco più in alto, ad una distanza di circa 2 gradi (per fare le dovute proporzioni ricordo che il diametro lunare è di circa mezzo grado) brilla Saturno, affiancato dalla scintillante Regolo. La costellazione del Leone fa da sfondo al fenomeno.
Luna-Giove: domenica 27 aprile, alle ore 5 circa, in direzione sud-est possiamo osservare una Luna quasi all’ultimo quarto. Poco più in alto a sinistra, ad una distanza apparente di circa 2,5°, splende il [22] gigante gassoso Giove. L’evento si svolge nella costellazione del Sagittario.
Il mese di aprile inizia il vero e proprio passaggio dal cielo invernale a quello estivo. Al calare del [16] crepuscolo infatti possiamo ancora scorgere per qualche ora le [50] costellazioni che hanno dominato il cielo invernale: il cacciatore Orione con le sue splendide stelle Betelgeuse e Rigel, i Gemelli con Castore e Polluce, il Toro con la luminosa Aldebaran e l’Auriga con Capella.
Dalla parte opposta, nel cielo orientale, osserviamo invece le [50] costellazioni che caratterizzeranno il cielo estivo. Ecco allora che al tramontare a Sud-Ovest di Sirio (la stella più luminosa del cielo boreale) nella costellazione del Cane Maggiore, corrisponde il sorgere a Nord-Est di Vega - nella costellazione della Lira - la stella più luminosa del cielo estivo, insieme ad Arturo del Bootes, la costellazione del Bifolco. Vega sarà un vertice del triangolo estivo assieme a Deneb della costellazione del Cigno e ad Altair dell’Aquila. Nei mesi estivi la troveremo proprio sopra le nostre teste, allo [52] zenit.
Vicino al Bootes è individuabile una piccola costellazione dalla forma a semicerchio, la Corona Boreale. Essa cela molti segreti. Se scrutiamo attentamente questa porzione di cielo con un binocolo assisteremo ad alcuni spettacoli suggestivi. Stelle che d’un tratto si scindono ([54] stelle variabili che perdono luminosità) e perfino stelle che si muovono. La ragione? Si tratta di satelliti orbitanti costruiti dall’uomo. La Terra ne è circondata e c’è un vettore (traiettoria aerea) che sembrano privilegiare più di ogni altro, ovvero quello che attraversa la Corona Boreale.
L’[55] ammasso stellare M13
Tra la Corona Boreale e la Lira si trova la [22] gigante ma debole costellazione di Ercole, molto nota agli astrofili in quanto in essa si trova M13, un ricchissimo [55] ammasso stellare facilmente individuabile con piccoli strumenti, alla portata quindi dei neofiti. Con telescopi di una certa [46] apertura è possibile risolvere tale ammasso fino al nucleo, mostrando la miriade di stelle di cui è composto.
Nel corso della notte le [50] costellazioni invernali tramontano del tutto per lasciare spazio al vero e proprio cielo estivo. Abbiamo quindi il Cancro e il Leone, con la brillante Regolo e nei pressi del quale troviamo Saturno. Nel cielo di sud-est, a notte inoltrata, sorgono la Bilancia e successivamente lo Scorpione, caratterizzato dalla [22] gigante rossa Antares.
Terminiamo il tour con una breve descrizione del cielo settentrionale, caratterizzato dalle classiche [50] costellazioni [62] circumpolari (che ruotano attorno al Polo Nord Celeste). Il periodo è favorevole all’osservazione dell’ Orsa Maggiore (riferimento per [63] trovare la stella polare) poichè si trova nel punto di massima [25] altezza sull’[17] orizzonte, definito “[66] culminazione”. Si prosegue con Cassiopea, dalla classica forma a “W”, a seguire Cefeo e il Dragone.
Nota: Le mappe del cielo sono realizzate con [72] Stellarium e riferite alla metà del mese alle 22:00 ora italiana, latitudine media (Roma), ad esclusione di congiunzioni ed eventi particolari. Gli orari delle congiunzioni sono scelti valutando le condizioni di migliore osservazione. [73] effemeridi di Sole e Luna sono valide per una località alla [74] latitudine media italiana (Roma - 12°30′E - 41°53′N) e generati dal [75] U.S Naval Observatory
URL articolo: http://www.astronomia.com/2008/03/28/il-cielo-nel-mese-di-aprile-2008/
URLs in questo articolo:
[1] Sole: http://www.astronomia.com#sole
[2] Luna: http://www.astronomia.com#luna
[3] Posizione dei pianeti: http://www.astronomia.com#pianeti
[4] Congiunzioni: http://www.astronomia.com#congiunzioni
[5] costellazioni: http://www.astronomia.com#costellazioni
[6] Mappe del Cielo: http://www.astronomia.com#mappecielo
[7] perigeo: http://www.astronomia.com/glossario/#perigeo
[8] orbita: http://www.astronomia.com/glossario/#orbita
[9] apogeo: http://www.astronomia.com/glossario/#apogeo
[10] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[11] congiunzione: http://www.astronomia.com/glossario/#congiunzione
[12] superiore: http://www.astronomia.com/glossario/#superiore
[13] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/01/07/i-pianeti-interni-mercurio-e-venere/
[14] filtro: http://www.astronomia.com/glossario/#filtro
[15] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/01/07/i-pianeti-interni-mercurio-e-venere/
[16] crepuscolo: http://www.astronomia.com/glossario/#crepuscolo
[17] orizzonte: http://www.astronomia.com/glossario/#orizzonte
[18] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[19] telescopio: http://www.astronomia.com/glossario/#telescopio
[20] opposizione: http://www.astronomia.com/glossario/#opposizione
[21] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/01/16/i-pianeti-esterni-marte/
[22] gigante: http://www.astronomia.com/glossario/#gigante
[23] orizzonte: http://www.astronomia.com/glossario/#orizzonte
[24] telescopio: http://www.astronomia.com/glossario/#telescopio
[25] altezza: http://www.astronomia.com/glossario/#altezza
[26] orizzonte: http://www.astronomia.com/glossario/#orizzonte
[27] satelliti galileiani: http://www.astronomia.com/glossario/#satelliti_galileiani
[28] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[29] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/01/21/i-pianeti-gassosi-giganti-giove/
[30] telescopio: http://www.astronomia.com/glossario/#telescopio
[31] altezza: http://www.astronomia.com/glossario/#altezza
[32] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[33] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/01/23/i-pianeti-gassosi-giganti-saturno/
[34] congiunzione: http://www.astronomia.com/glossario/#congiunzione
[35] magnitudine: http://www.astronomia.com/glossario/#magnitudine
[36] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/02/04/i-pianeti-gassosi-minori-urano-e-nettuno/
[37] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[38] congiunzione: http://www.astronomia.com/glossario/#congiunzione
[39] telescopio: http://www.astronomia.com/glossario/#telescopio
[40] magnitudine: http://www.astronomia.com/glossario/#magnitudine
[41] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/02/04/i-pianeti-gassosi-minori-urano-e-nettuno/
[42] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[43] pianeta: http://www.astronomia.com/glossario/#pianeta
[44] magnitudine: http://www.astronomia.com/glossario/#magnitudine
[45] telescopio: http://www.astronomia.com/glossario/#telescopio
[46] apertura: http://www.astronomia.com/glossario/#apertura
[47] Per saperne di più: http://www.astronomia.com/2008/02/28/plutone-e-i-suoi-vicini-senza-dimenticare-greci-e-troiani/
[48] gigante: http://www.astronomia.com/glossario/#gigante
[49] crepuscolo: http://www.astronomia.com/glossario/#crepuscolo
[50] costellazioni: http://www.astronomia.com/glossario/#costellazioni
[51] costellazioni: http://www.astronomia.com/glossario/#costellazioni
[52] zenit: http://www.astronomia.com/glossario/#zenit
[53] Image: http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2007/03/corona-boreale-bootes-big.jpg
[54] stelle variabili: http://www.astronomia.com/glossario/#stelle_variabili
[55] ammasso stellare: http://www.astronomia.com/glossario/#ammasso_stellare
[56] gigante: http://www.astronomia.com/glossario/#gigante
[57] ammasso stellare: http://www.astronomia.com/glossario/#ammasso_stellare
[58] apertura: http://www.astronomia.com/glossario/#apertura
[59] costellazioni: http://www.astronomia.com/glossario/#costellazioni
[60] gigante: http://www.astronomia.com/glossario/#gigante
[61] costellazioni: http://www.astronomia.com/glossario/#costellazioni
[62] circumpolari: http://www.astronomia.com/glossario/#circumpolari
[63] trovare la stella polare: http://www.astronomia.com/guide/impariamo-ad-osservare/la-prima-stella-polare/
[64] altezza: http://www.astronomia.com/glossario/#altezza
[65] orizzonte: http://www.astronomia.com/glossario/#orizzonte
[66] culminazione: http://www.astronomia.com/glossario/#culminazione
[67] orizzonte Nord: http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2008/03/orizzonte-nord.jpg
[68] orizzonte Sud: http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2008/03/orizzonte-sud.jpg
[69] orizzonte Est: http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2008/03/orizzonte-est.jpg
[70] orizzonte Ovest: http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2008/03/orizzonte-ovest.jpg
[71] zenit: http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2008/03/zenit.jpg
[72] Stellarium: http://www.stellarium.org
[73] effemeridi: http://www.astronomia.com/glossario/#effemeridi
[74] latitudine: http://www.astronomia.com/glossario/#latitudine
[75] U.S Naval Observatory: http://aa.usno.navy.mil/data/docs/mrst.php#formb
Clicca qui per stampare.