Dopo un lungo viaggio di 422 milioni di miglia, iniziato il 4 agosto dello scorso anno, il Phoenix Mars Lander è atterrato sul polo Nord Marziano, dove per tre mesi analizzerà il suolo alla ricerca di acqua ghiacciata.

Il Phoenix Mars Lander atterra su Marte

Dopo un lungo viaggio di 422 milioni di miglia, iniziato il 4 agosto dello scorso anno, il Phoenix Mars Lander è atterrato sul polo Nord Marziano, dove inizierà tre mesi di analisi alla ricerca di acqua ghiacciata.

I segnali radio ricevuti alle ore 7.53pm ET (ore 1.53 am per l’Italia) di stanotte confermano che il modulo è uscito indenne dalle difficoltà incontrate durante la “diretta” di 15 minuti prima. Questo è infatti il tempo che i segnali radio (che viaggiano alla velocità della luce) impiegano per giungere dal pianeta rosso fino a noi.

“Per la prima volta in 32 anni, e per la terza nella storia, il team del JPL ha portato a termine un atterraggio morbido su Marte,” afferma Michael Griffin, amministratore dell’agenzia spaziale. “Non potrei essere più felice, sono qui a testimoniare un incredibile evento”.

Le prime immagini sono già disponibili, non perdete d’occhio il sito ufficiale!

Stampa questo articolo
Invia questo articolo Invia questo articolo

ha pubblicato 404 articoli

38enne di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi pass ... pagina autore

I 30 commenti di questo articolo sono in sola lettura poichè precedenti al nuovo restyling del portale. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nuova community!

  1. :smile: :smile: ..evvvai Phoenix! Perfetto, ora l’aspettano tre mesi di missione… :razz: belle le prime foto, peccato siano in bianco e nero, :sad: ma forse per lo scopo della missione, cercare tracce d’acqua, non è indispensabile il colore. Certo che ora il JPL avrà parecchio da fare, ci sono pure i 2 piccoli rover che gironzolano su Marte da controllare -ed in futuro pare anche anche una missione con aeromodello telecomandato-, metti che succeda il primo incidente stradale “marziano”! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  2. I segnali radio viaggiano alla velocità della luce? Scusate l’ignoranza: io credevo che non ci fosse nulla di più veloce di un fotone… dove mi sbaglio?
    :?:

  3. @Dario….. :shock: :shock: …azz.., è vero, ho ingrandito l’immagine, c’è qualcosa di verticale, sembra artificiale, forse un segmento staccatosi della sonda…., o forse no??——- ecco che adesso si apre una querelle sulle foto, abbiamo trovato i marziani! …vero, prof? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  4. @Moreno,
    non stuzzicare se no ti mando un … veghiano con dodici file di denti e unghioni grandi come scimitarre !!! Comunque io non vedo il paletto … In quale foto lo vedete?

  5. Qui c’è un video che lo mostra. Chiaramente sarà qualcosa che si è staccato dalla navetta, però è curioso, sembra un paletto conta chilometri :)

  6. penso proprio che è qualcosa di Made in USA (oppure Made in China:lol: ), però mi sembra di leggere qualcosa… aspettate che ingrandisco… Wel… non leggo bene… Welcame… no… Welcome!
    Beh, i marzianini verdi sono proprio gentili…
    A parte scherzi, chissà com’è? Alla distanza del palo, tutti gli oggetti sono sfocati, con i contorni imprecisi, mentre il palo stesso è ben dettagliato! Poi ingrandendo le immagini si vedono degli “artefatti” tipici di una manipolazione fotografica.
    Speriamo solo che i creduloni non ci caschino un’altra volta… ma purtroppo è una speranza vana… :roll: