Dal 5 al 12 novembre lo spettacolo delle Tauridi dovrebbe essere particolarmente interessante. Infatti quest’anno è uno “swarm year” (anno dello sciame), contraddistinto dall’attraversamento di una nuvola di detriti piuttosto grandi, legati alla Cometa di Encke.

Dal 5 al 12 novembre lo spettacolo delle Tauridi dovrebbe essere particolarmente interessante. Infatti quest’anno è uno “swarm year” (anno dello sciame), contraddistinto dall’attraversamento di una nuvola di detriti piuttosto grandi, legati alla cometa di Encke. L’ultimo anno simile fu il 2005 con bellissime meteore. Si pensa che questa particolarità sia dovuta ad una specie di risonanza tra l’orbita terrestre e quella di un addensamento peculiare di materia originatisi in una antica “rottura” della originaria cometa molto più grande dell’attuale. In ogni modo, un’ottima occasione per vedere qualche spettacolare fuoco d’artificio. Guardiamo tra il Toro e le Pleiadi e speriamo in bene! Ecco un immagine ripresa il 5 novembre in Slovakia (magnitudine -10)
articolo successivo: 13 novembre: la Luna occulta le Pleiadi!
articolo precedente: Hubble è di nuovo al lavoro
Social Bookmarking:

Cosa sono?
16 Commenti a “Attenti alle Tauridi!”
Pagine: [1] 2 » Mostra tutti
‘Guardiamo tra il Toro e le Pleiadi’ …cioè? verso quale punto cardinale e a che ora?
devi guardare verso est,sta sorgendo circa adesso,dovrai aspettare verso mezzanotte per vedere la costellazione alta nel cielo.
@simone
ottimo!! Sei uno splendido assistente !! Speriamo di vederne qualcuna …. ![]()
io ho buttato l’occhio ieri sera verso l’una,ma niente… ![]()
Speriamo… ma io sto in friuli e qui il clima non è per nulla favorevole ![]()
finalmente oggi c’è bel tempo a bari e non me lo perderò di certo ![]()
il problema dello “swarm” è che è composto da oggetti grossi, ma non numerosi. per cui si vedono poche meteore, ma quelle che si vedono facilmente sono luminosissime… Speriamo in bene..
Salve a tutti,
Quindi se ho capito bene verso l’una oggi guardando verso la costellazione del toro potrei osservare qualche meteora? Tempo permettendo… ![]()
Speriamo bene
nuvole anche stasera in Ticino… uff! ![]()
Pagine: [1] 2 » Mostra tutti


spero di raccontare l’eventuale speccato…su roma e’ cielo grigio!!!uffi!!!