La Cometa Lulin perde la … coda

Recenti immagini hanno mostrato che un probabile disturbo magnetico causato dal vento solare ha “strappato” una parte di coda di plasma alla nostra cometa.

Ebbene si, anche le comete perdono il … pelo, ma non il vizio!! La coda della ormai famosa cometa Lulin è stata strapazzata dal vento solare, probabilmente a causa di una perturbazione magnetica. Un pezzo della coda di plasma si è sfilacciato ed è stato strappato dall’oggetto celeste. L’evento ripreso nell’immagine riportata sotto non è un avvenimento raro e si è già visto in altre comete.

La Cometa Lulin perde la … coda

Sopra: Il distacco della coda della Cometa Lulin ripreso da Ernesto Guido, Giovanni Sostero e Paul Camilleri in modo remoto dal Nuovo Messico il 4 febbraio 2009

Rimane sempre e comunque un drammatico ed emozionante spettacolo. Ancora più appariscente era stato il distacco della coda della cometa di Encke nel 2007, quando si trovava all’interno dell’orbita di mercurio e fu investita da una violenta eruzione solare. Potete vedere l’eccezionale filmato, dove si nota tutto il processo, compreso il vento impetuoso proveniente dalla stella così vicina.

Buon divertimento.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

17 Commenti

  1. Sempre eccezionali queste notizie. Il fascino dele comete, questi oggetti “estremisti” del Sistema Solare, queste “dame erranti” che, forse, portano pure la vita in giro, ci fanno sempre sobbalzare di meraviglia.
    Grazie.

  2. grazie a te Mario, sempre presente e interessato!
    Tra parentesi da ieri la cometa è diventata visibile ad occhio nudo, anche se con cieli perfetti!!!! Chi sarà il primo tra voi? La smettesse di piovere, accidenti!!! Dicono che sia uno spettacolo bellissimo…. 👿

  3. ciao, ma scusate…
    tempo permettendo, visto che qui a bergamo piove come non so che cosa, a che orario si vede la cometa?? perchè io ho guardato il vecchio articolo sulla cometa ma non l’ho capito

  4. @ventuzzella,
    la cometa sta lasciando la Libra e entrerà nella Vergine cercando, con successo, di raggiungere Saturno intorno al 22-23 febbraio. Si dovrebbe vedere meglio poco prima del sorgere del Sole, a est. Ma giorno dopo giorno sarà sempre più visibile anche nelle ore centrali della notte muovendosi velocemente verso Ovest. Spero di aver detto delle cose giuste … Sai io, pur essendo un astronomo, non sono molto pratico nelle osservazioni 😳 e mi affido ai più esperti nel guardare il cielo.. Attendo conferma da Pierluigi , da Stefano e dagli altri veri professionisti del $campo$ … 😀

  5. Sì enzo, confermo!
    In pratica il 24 la cometa si trova in vicinanza del perielio (il punto più vicino al Sole della sua orbita) ed in più è all’opposizione, quindi si vede praticamente tutta la notte, dal tramonto all’alba successiva. Per trovare la cometa bisogna seguirne il percorso giorno per giorno sulla cartina e, una volta individuato vicino a quali stelle si trova, si può cercare in cielo.
    Di solito le comete si vedono o al tramonto del sole oppure all’alba, ma la cometa Lulin fa eccezione dal momento che appunto si può vedere pure durante tutta la notte.
    Tutto questo nella teoria: in pratica chi la fa da padrone è la coltre di nuvole che imperversa e che spero finalmente ci dia una tregua. In seconda battuta poi la fanno da padrone le luci delle nostre città…
    sorrisoosservativo :mrgreen:

  6. ciao a tutti!
    quindi se ho ben capito, sarà possibile vedere lulin nella notte tra il 24 e il 25?? 🙄

  7. Buona sera a tutti, riguardo alla cometa Lulin, voi confermate che, nuvole permettendo, si dovrebbe vedere nel cielo italiano?
    Per chi non saprà seguirne le tracce sulla cartina, voi darete un aiuto ai non addetti?
    Grazie per le piacevoli notizie che scrivete.
    rosanna

  8. ventuzzella, ciao.. sei di bergamo? pure io sto cercando di trovare la cometa.. mè davvero difficile questa cosa..

  9. @rosanna, alerider e tutti gli interessati
    sta per essere pubblicato un mio articoletto con le indicazioni per riuscire a trovare la cometa!
    cielisereni!!

  10. grande pierluigi! aspetto con ansia nuove coordinate …Xè ieri ho litigato per mezz’ora tra vicini luminosi 👿 e vento per cercare di beccarla col telescopio e non so nemmeno se quello che ho visto era lei oppure Spica.. 🙁
    cmq in questi giorni la luna transita in Vergine e rende difficile l’individuazione…
    Lulin I want U!! 😀

  11. Scusate, mi potete dare un aiuto per sapere verso quale zona del cielo devo puntare il mio naso ma soprattutto il telescopio per poter vedere la cometa???
    Grazie mille

  12. ciao a tutti! io sono in campania e vorrei sapere se qui al sud si vedrà la cometa e dove trovare l’articolo di Pierluigi “Cerchiamo la cometa”??!!Grazie mille per l’aiuto.

  13. @pattym,
    l’articolo di Pierluigi lo puoi trovare in questo stesso sito (puoi anche cliccare nel commenro prima del tuo). La cometa si vede benissimo (?!) anche in Campania. Anzi perfino meglio …

  14. Io sono un neofita puro, questa sera a mezzanotte andrò con mia figlia in altura e cercare di vedere la cometa, mi porto un pò di attrezzatura fotografica
    professionale e una telecamera super HD con uno tele obiettivo che in genere uso per i lanci dei paracatutisti quando si lanciano in quaota, ho anche un telescopio, che non usa quasi mai, tanto per capire da quale parte devo iniziare a guardare, riconosco in cielo venere e marte poi naturalmente i segni cardinali, in che area del cielo.
    Mille grazie per la risposta
    Abramo