OtticaTelescopio

Carissimi amici lettori, il successo e la partecipazione sempre più calorosa a questo sito veramente “speciale” ci ha fatto venire un’idea. Perché non incontrarci fisicamente e non più soltanto virtualmente? Ecco allora la proposta ed il “punto” dove iscriversi.

OtticaTelescopio

Chiaramente la prima cosa da fare è trovare un luogo acconcio. Un po’ egoisticamente Enzo ha scelto come baricentro la Toscana ed in particolar modo la splendida cittadina di Pienza. La ragione è presto detta. Lui sarà in vacanza in un villaggio medioevale vicino allo storico borgo toscano dal 13 al 19 di giugno. Ha affittato una casetta immersa in un uliveto, dove passeggiano allegramente fagiani, istrici e caprioli. Un luogo di pace e serenità, in vista delle splendidi crete senesi. La casa è piccolissima, ma lo spazio davanti è grande e tranquillo, ideale per un picnic all’aria aperta. E poi c’è anche la possibilità di fare un po’ di carne alla brace. In più, visto che il cielo da quelle parti è abbastanza buio, ci si potrebbe organizzare per fare un mini star-party serale (tempo permettendo!) con qualche strumento. Potrebbe essere una simpatica soluzione, alternativa all’incontro in un qualche ristorante della zona.

La giornata ideale sarebbe domenica 14 giugno a partire dalla mattina. Pubblicheremo ovviamente una cartina dettagliatissima per come raggiungere il luogo. Attraverso le conoscenze “vinicole” di Enzo non ci saranno problemi per reperire la sacra bevanda di Dioniso e magari avere anche la presenza “in loco” di due suoi grandi amici produttori. Pienza è abbastanza vicina a Roma e a Firenze, dove sembra che vi sia una bella percentuale di lettori. Vogliamo provare?

Usate questa comunicazione, che resterà sempre in evidenza, come sede per le vostre risposte, che dovrebbero arrivare entro e non oltre il 15 maggio, per permettere una perfetta organizzazione.

L’idea sarebbe di fare qualcosa alla brace (Enzo comprerebbe la “ciccia” e poi si dividerebbe la spesa). Inoltre sarebbe bello se ciascun partecipante portasse qualcosa dalla zona di provenienza (formaggio, torte salate, salame, prosciutto, ecc.). Il pane, le posate ed i piatti di carta sarebbe ovviamente recuperati da Enzo. Ovviamente “mangime” da gustare freddo, non essendoci la possibilità di scaldare granché e soprattutto per non intasare il piccolo alloggio. Anche le sedie saranno pochissime (per i più anziani …) e quindi portate con voi plaid o cose simili, o magari seggioline pieghevoli e tavoli da campo. L’importante è che alla fine si PULISCA tutto.

Nella risposta vi preghiamo di indicare:

1) Il nome di chi intende venire e quanti accompagnatori porterebbe con sé

2) Se intende fermarsi a dormire (esistono sistemazioni relativamente economiche che Enzo conosce bene, ma che vanno prenotate per tempo, intorno ai 60 euro per camera doppia)

3) Che cosa penserebbe di portare per il picnic

Pronti….via!!!

P.S.: sono accettati anche alieni, sempre che siano simpatici …

Alberghi in zona

aggiornamento di Enzo

Questi sono i recapiti per dormire in zona (quelli che conosco bene e che sono a prezzi decenti, 60-70 euro per camera doppia).

Camere Andrei a Pienza centro (a 6-7 km da casa mia): 380 5285394. Fare il mio nome. Mi conosce molto bene…,

Locanda di CasalMustia nel centro di Castelimuzio (400 metri da casa mia): 0577 665166. Mi conoscono, ma non sanno il nome…

Centro turistico La Moscadella (200 metri da casa mia, ma più caro …) 0577 665310

Ovviamente ci sono moltissime altre soluzioni.. Per rimanere a prezzi contenuti sarebbe meglio però andare alle Terme di Montepulciano (una decina di chilometri da Pienza). Lì ci sono parecchi alberghi semplici e puliti a basso prezzo. Basta andare sul sito del paese o in Turismo Regione Toscana.

Come arrivare

Come arrivare
Come arrivare
Come arrivare

Info Autore

ha pubblicato 536 articoli

38enne di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più g ... pagina autore

I 222 commenti di questo articolo sono in sola lettura poichè precedenti al nuovo restyling del portale. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nuova community!

  1. inauguro la serie di commenti ricordando che Pienza si trova tra Montalcino e Montepulciano. Questa è una vera coincidenza!!! :wink:

  2. ops…Pier…ma come fai a capire sempre tutto al volo? sarai mica un “sensitivo”, amico di jacob …..
    :mrgreen: :mrgreen:

  3. ehh chi può dirlo?!
    Comunque sono d’accordissimo: già penso che il mio telescopio ha bisogno di prendere un po’ d’aria (più la mia Nikon D90, il portatilino e io me medesimo!) e allora credo che ci si vedrà già dal sabato (se non addirittura il venerdì) così almeno sabato notte si osserva il cielo!! Sennò quando?
    Stellarium alla mano, c’è da osservare Saturno prima che tramonti e verso le 2.30 di notte (cosa?? sento brontolare?? ah no… mi pareva…) abbiamo Giove, Nettuno, la Luna Calante, Urano, Giunone, la galassia di Andromeda (@silvia!) e tutto il cielo che vogliamo!
    Giove e Nettuno saranno abbastanza vicini, quasi come ai tempi di Galileo, 400 anni fa!!!
    Speriamo fin d’ora che il tempo regga, che non ci siano molte luci, che ci sia parte dell’orizzonte sgombro, ecc ecc… Non mi pare di chiedere molto! :wink:

  4. Spero proprio di riuscire a venire, amo il vino ma non la carne, in caso porterò verdure e formaggi ;-P
    @Pierlu, ti tocca bere, altrimenti che figura ci fai con il prof??? :wink:

  5. @Paola,
    basta dire di si in un messaggio (come hai fatto già tu) e poi dire se vuoi fermarti a dormire e quante notti e cosa potresti portare come assaggio…. ma è facoltativo. Poi io vi darò gli indirizzi che io conosco per prenotare gli alberghi…

  6. @Pier,
    in realtà non è molto sgombro, ma al limite ci saranno sicuramente dei colli vicini dove andare. Anche perchè io sono in … affitto e non credo di poter approfittare troppo della simpatia dei proprietari. ma può darsi anche di si…Devo vedere, ma non vorrei spaventarli con riunioni troppo numerose. molto dipenderà proprio dal numero dei partecipanti. In ogni caso noi arriveremo al sabato pomeriggio e si potrebbe andare quella sera al ristorante e poi fare il pic nic alla domenica… E’ tutto da costruire, ma ci riusciremo!!! Ne sono sicuro. :razz:
    @Silvia,
    nessun problema…c’è tanta erba nei prati!!! :mrgreen: dai, faremo le cose che vadano bene per tutti. A te piace il formaggio? Il famoso pecorino di Pienza, ad esempio? :wink:

  7. ok, allora aspetto di sapere gli indirizzi degli alberghi perchè sicuramente mi fermerò a dormire ma non so ancora quante notti. Sul cosa potrei portare aiutomamma non ne ho la più pallida idea (in genere sono quella che pensa al vino :wink: ) ma, visto che qualcuno non ama la carne (io non sono tra questi, quindi per me niente erba del giardino!) potrei portare dei formaggi tipici di queste parti… quindi ecco completata la mia adesione….
    P.S. sono da sola

  8. ahia, non avevo letto la frase “…un mini star-party serale (tempo permettendo!) con qualche strumento. Potrebbe essere una simpatica soluzione, alternativa all’incontro in un qualche ristorante della zona.”
    Beh, mica mangerete fino alle 2.30?!
    Anzi prima si va a cena e poi a vedere pianeti, luna e galassie…
    Altrimenti che raduno “universale” di astronomia.com sarebbe?? :wink:
    lo so io! uni-vèrsale da bere che cià sete! :lol: e se finisce a tarallucci e vino! :wink: :wink:

  9. Sì, anch’io sono dell’idea di pernottare, (sabato e domenica) e di osservare le stelle di sera.
    @Enzo, se puoi mandami dei link su alberghi lì vicino dove si possa pernottare. :smile:
    @Pierlu, ti devi allenare con il bicchiere!!! :lol: