Il nero più nero del nero Feed RSS dell'articolo Aggiungi questo articolo ai tuoi preferiti

a cura di Vincenzo Zappalà

Vota: 7 Votes | Average: 4.43 out of 57 Votes | Average: 4.43 out of 57 Votes | Average: 4.43 out of 57 Votes | Average: 4.43 out of 57 Votes | Average: 4.43 out of 5
Loading ... Loading ...

Sembrerebbe impossibile, eppure un filamento estremamente fine è in grado di assorbire praticamente il 100% della luce che riceve. Anche se non strettamente astronomica, questa notizia avrà sicuramente risvolti importantissimi per i rivelatori astrofisici. Pur non essendo un esperto in tecnologia, mi sembrava importante divulgare questa scoperta. Magari Pierluigi ci aiuterà a capire meglio.

Due ricercatori olandesi, E. Driessen e M. de Dood, hanno dimostrato che una lamina o un filamento dello spessore di soli 4,5 nanometri (ossia 4,5 milionesimi di millimetro) riesce ad assorbire praticamente il 100% della luce che arriva. Il materiale usato è il nitruro di niobio, NbN, (il niobio è un elemento estremamente raro in natura, di numero atomico 41). Finora nei casi migliori si superava di poco il 50%. Una pellicola così sottile sarebbe in grado di catturare tutti i fotoni che arrivano da un oggetto celeste, che potranno poi essere trasformati in segnali elettrici elaborabili al computer.

Una scoperta davvero eccezionale. Il problema dei materiali in grado di assorbire una grande quantità di luce è sempre stata quella di rifletterne anche una quantità non trascurabile. Questo rapporto dipende da due fattori: l’angolo di incidenza della luce e lo stato di polarizzazione (ossia la direzione dell’oscillazione delle onde luminose). Un esempio ottimo di applicazione di questo tipo è dato dagli occhiali “Polaroid”. I due ricercatori hanno compiuto il loro studio cercando qualcosa in grado di “vedere” addirittura i singoli fotoni ed hanno predisposto un apparato molto semplice che assorbe il 94% della luce direttamente e poi “recupera” anche il 6% riflesso. I calcoli hanno inoltre mostrato che la lunghezza d’onda della luce incidente (ossia il suo colore) non influisce sull’efficienza del rivelatore. Il nitruro di niobio potrebbe farci fare l’ultimo salto verso l’origine dell’Universo?

articolo successivo: In arrivo un lieto evento
articolo precedente: Trovato il buco nero mancante…

Social Bookmarking:    Bookmark Il nero più nero del nero at del.icio.us   Digg Il nero più nero del nero at Digg.com   Bookmark Il nero più nero del nero at Spurl.net   Bookmark Il nero più nero del nero with wists   Bookmark Il nero più nero del nero at Simpy.com   Bookmark Il nero più nero del nero at NewsVine   Blink this Il nero più nero del nero at blinklist.com   Bookmark Il nero più nero del nero at Furl.net   Bookmark Il nero più nero del nero at reddit.com   Fark Il nero più nero del nero at Fark.com   Bookmark Il nero più nero del nero at blogmarks   Bookmark Il nero più nero del nero at YahooMyWeb
Cosa sono?

27 Commenti a “Il nero più nero del nero”

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti

@enzo e @tutti
chiamato in causa, ammetto di non conoscere questo materiale, sul quale ora mi informerò…
A proposito, per la cronaca, dalla formula si evince che si tratta del Nitruro di Niobio:shock:
Vediamo se trovo qualcosa di interessante!

pierluigi scrive il 13 Luglio 2009 alle 08:53

ops Pierluigi…
io avevo trovato come traduzione “nitrato”, … ma la mia chimica è scadente :oops:

@tutti,
Pier ha perfettamente ragione…. i nitrati si ottengono con NO3. Quelli con solo N sono nitruri…. Mi sta tornando un po’ di memoria di tanti anni fa …. Richiedo scusa a tutti. magari Stefano potrebbe cambiare tutti i nitrati in nitruri… (mi sembra ce ne siano due) Che ne dici?? In fondo, per pochi atomi di ossigeno in più ….. :grin:

E che nitruro sia! :mrgreen:

Se ho ben capito un rilevatore di luce al nitruro di niobio (ufff che scioglilingua) ci permetterebbe di vedere tutta, proprio tutta la luce e quindi di analizzare gli oggett celesti ancora più a fondo e…ma qui non capisco il perchè, ancora più lontano? Scusa Enzo per la mia ignoranza palese, attendo da te un ulteriore chiarimento.

Mario Fiori scrive il 13 Luglio 2009 alle 11:33

@Mario,
semplicemente perchè a parità di luce emessa saremo in grado di riceverla ed elaborarla tutta. E quindi potremmo vedere oggetti ancora più deboli di quelli al limite odierno. e quindi anche più lontani: più si va verso sorgenti deboli e più è facile vedere cose lontane nello spazio e nel tempo. OK?

salve a tutti… io sn un piccolo astrofilo di soli12 anni… ma grazie a qst sito nn sl ho avuto l’occasione di apprendere ed immagazzinare notizie molto approfondite ed interressanti di qll k stò studiando…. ma ho anke riscoperto una grande passione x qst materia scentifica… e mi impegnerò fino all’estremo x poter raggiungere uno dei miei scopi primari: diventare un ottimo astronomo … grazie!!!!!!!!!!!

orlando scrive il 13 Luglio 2009 alle 11:41

Io pensavo che la scoperta ci potesse aiutare a capire un pò meglio la natura della materia oscura… che non emette luce, ok, ma neanche ne riflette perché la assorbe tutta, sennò la grande quantità di luce emessa da galassie e ammassi di galassie ce ne avrebbe già rivelato la posizione, giusto?

@orlando
ehi siamo quasi della stessa età io di anni ne ho 14. E’ bello trovare dei coetanei con la stessa passione dell’ astronomia

Raffaele scrive il 13 Luglio 2009 alle 14:44

@Orlando,
sono sicuro che ce la farai !!!! :razz: :razz:
@Baol,
sicuramente la materia oscura dovrebbe assorbire completamente la luce. Ma non è la caratteristica saliente, direi. Anche le nebulose scure (come i globuli da cui nasceranno stelle) sono impenetrabili e nascondono tutto ciò che c’è dietro e non riflettono alcunchè. Non credo proprio che la materia oscura sia fatta di nitruro di nibio… A parte gli scherzi, per il momento direi che l’applicazione migliore sia quella di rivelatore astrofisico. Poi chissà…. :shock:

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti

Scrivi un commento

:mrgreen: :neutral: :twisted: :arrow: :shock: :smile: :???: :cool: :evil: :grin: :idea: :oops: :razz: :roll: :wink: :cry: :eek: :lol: :mad: :sad: :!: :?: