<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
	xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom"
	xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/"
		>
<channel>
	<title>Commenti a: Un fuoco d&#8217;artificio insuperabile</title>
	<atom:link href="http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/feed/" rel="self" type="application/rss+xml" />
	<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/</link>
	<description>L&#039;Universo... per tutti!</description>
	<lastBuildDate>Fri, 04 May 2012 11:55:09 +0000</lastBuildDate>
	<sy:updatePeriod>hourly</sy:updatePeriod>
	<sy:updateFrequency>1</sy:updateFrequency>
	<generator>http://wordpress.org/?v=3.3.1</generator>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36921</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 30 Jul 2009 16:47:44 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36921</guid>
		<description>@Antonio,
le nane bianche sono proprio quelle che producono le nebulose planetarie. Il nostro Sole sarà una di loro. farà un bel fuoco d&#039;artificio anche lui...</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Antonio,<br />
le nane bianche sono proprio quelle che producono le nebulose planetarie. Il nostro Sole sarà una di loro. farà un bel <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#fuoco" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'fuoco' ">fuoco</a> d&#8217;artificio anche lui&#8230;</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Antonio</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36415</link>
		<dc:creator>Antonio</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 23 Jul 2009 11:30:34 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36415</guid>
		<description>@Enzo

anche le nane bianche hanno una fase esplosiva?
...credevo che si &quot;spegnessero&quot; lentamente.
Mi sai dire di più sulla &quot;morte&quot; di una stella come il Sole?</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Enzo</p>
<p>anche le nane bianche hanno una fase esplosiva?<br />
&#8230;credevo che si &#8220;spegnessero&#8221; lentamente.<br />
Mi sai dire di più sulla &#8220;morte&#8221; di una stella come il Sole?</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36262</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 20:44:14 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36262</guid>
		<description>@Moreno,
si, la notizia è vera. Sicuramente Giove con la sua massa e il suo campo gravitazionale riesce a catturare molti oggetti che passano nelle sue vicinanze. ma soprattutto riesce a dirigere il traffico delle comete e di parecchi asteroidi, inserendoli in orbite più o meno caotiche. A volte le costringe a venire a visitare i pianeti interni, a volte le scaccia dal Sistema Solare. tuttavia, non è vero che ci protegge. Al limite, a volte, questa sua opera di &quot;vigile &quot; può causarci problemi anche gravi. Non lo vedrei quindi come un salvatore, ma come un ottimo organizzatore del traffico planetario. Anzi, gli oggetti pericolosi per la Terra derivano spesso da frammenti che Giove ha immesso con le sue perturbazioni proprio nelle zone che ce li manderanno dalle nostre parti. Se vuoi saperne di più vai all&#039;articolo
http://www.astronomia.com/2008/04/02/dalla-fascia-degli-asteroidi-alla-terra-un-viaggio-entusiasmante/
Buona lettura!! :wink:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Moreno,<br />
si, la notizia è vera. Sicuramente Giove con la sua massa e il suo <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#campo" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'campo' ">campo</a> gravitazionale riesce a catturare molti oggetti che passano nelle sue vicinanze. ma soprattutto riesce a dirigere il traffico delle comete e di parecchi <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#asteroidi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'asteroidi' ">asteroidi</a>, inserendoli in orbite più o meno caotiche. A volte le costringe a venire a visitare i pianeti interni, a volte le scaccia dal Sistema Solare. tuttavia, non è vero che ci protegge. Al limite, a volte, questa sua opera di &#8220;vigile &#8221; può causarci problemi anche gravi. Non lo vedrei quindi come un salvatore, ma come un ottimo organizzatore del traffico planetario. Anzi, gli oggetti pericolosi per la Terra derivano spesso da frammenti che Giove ha immesso con le sue <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#perturbazioni" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'perturbazioni' ">perturbazioni</a> proprio nelle zone che ce li manderanno dalle nostre parti. Se vuoi saperne di più vai all&#8217;articolo<br />
<a href="http://www.astronomia.com/2008/04/02/dalla-fascia-degli-asteroidi-alla-terra-un-viaggio-entusiasmante/" rel="nofollow">http://www.astronomia.com/2008/04/02/dalla-fascia-degli-</a><a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#asteroidi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'asteroidi' ">asteroidi</a>-alla-terra-un-viaggio-entusiasmante/<br />
Buona lettura!! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Moreno</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36258</link>
		<dc:creator>Moreno</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 20:06:35 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36258</guid>
		<description>Profe, ho letto che l&#039;impatto è stato &quot;scoperto&quot; da un astronomo dilettante australiano con un tele di 370mm di diametro...ma allora è vera la teoria che Giove è il nostro &quot;scudo&quot;, il quale attirando su di sè i vari oggetti pericolosi preserverebbe la Terra da troppi impatti devastanti per la vita?</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Profe, ho letto che l&#8217;impatto è stato &#8220;scoperto&#8221; da un astronomo dilettante australiano con un tele di 370mm di diametro&#8230;ma allora è vera la teoria che Giove è il nostro &#8220;scudo&#8221;, il quale attirando su di sè i vari oggetti pericolosi preserverebbe la Terra da troppi impatti devastanti per la vita?</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36252</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 18:45:30 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36252</guid>
		<description>@baol,
tra poco uscirà la notizia anche su questo sito. Comunque l&#039;impatto c&#039;è stato. ma di grande come la Terra è la zona perturbata sull&#039;atmosfera di Giove (come si vede nella foto). L&#039;asteroide o meglio la cometa era di pochi chilometri di diametro (come la famosa Shoemaker-Levy 9). meno male che non hanno detto che era un&#039;astronave aliena!! Ormai ci siamo vicini...</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@baol,<br />
tra poco uscirà la notizia anche su questo sito. Comunque l&#8217;impatto c&#8217;è stato. ma di grande come la Terra è la zona perturbata sull&#8217;atmosfera di Giove (come si vede nella foto). L&#8217;asteroide o meglio la <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#cometa" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'cometa' ">cometa</a> era di pochi chilometri di diametro (come la famosa Shoemaker-Levy 9). meno male che non hanno detto che era un&#8217;astronave aliena!! Ormai ci siamo vicini&#8230;</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36251</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 18:41:57 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36251</guid>
		<description>@Mario,
non lo so proprio...ma ricordo di avere visto una foto dove c&#039;era una riflessione del Sole, forse attraverso una finestra o cose del genere. ormai certe televisioni userebbero l&#039;immagine di una formica per dire che siamo invasi dagli alieni! E spesso il sistema è usato anche da quelli che si tacciano da professionisti nelle Tv di stato (non mi fare dire nomi!!). Ho già provato a scrivere, ma i risultati sono stati 0,0000. Comunque abbi fede...può darsi che nel prossimo mese capiti qualcosa!!! :mrgreen:  :mrgreen:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Mario,<br />
non lo so proprio&#8230;ma ricordo di avere visto una foto dove c&#8217;era una riflessione del Sole, forse attraverso una finestra o cose del genere. ormai certe televisioni userebbero l&#8217;immagine di una formica per dire che siamo invasi dagli alieni! E spesso il sistema è usato anche da quelli che si tacciano da professionisti nelle Tv di stato (non mi fare dire nomi!!). Ho già provato a scrivere, ma i risultati sono stati 0,0000. Comunque abbi fede&#8230;può darsi che nel prossimo mese capiti qualcosa!!! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' />   <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Baol</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36250</link>
		<dc:creator>Baol</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 18:41:25 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36250</guid>
		<description>Mi consentite di andare un attimino ot? Sul sito di Repubblica c&#039;é questo articolo
http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/scienze/giove-impatto/1.html
corredato da due foto, in cui si parla dell&#039;impatto di un presunto asteroide &quot;grande come la Terra&quot; che precipita sul pianeta. Come dobbiamo considerare questa &#039;notizia&#039;? Grazie a chi vorrà rispondere.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Mi consentite di andare un attimino ot? Sul sito di Repubblica c&#8217;é questo articolo<br />
<a href="http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/scienze/giove-impatto/1.html" rel="nofollow">http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/scienze/giove-impatto/1.html</a><br />
corredato da due foto, in cui si parla dell&#8217;impatto di un presunto asteroide &#8220;grande come la Terra&#8221; che precipita sul pianeta. Come dobbiamo considerare questa &#8216;notizia&#8217;? Grazie a chi vorrà rispondere.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Mario Fiori</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36245</link>
		<dc:creator>Mario Fiori</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 17:37:04 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36245</guid>
		<description>@Enzo
Vorrei proprio sapere chi sono questi &quot;astronomi&quot; che hanno commenntato una foto Nasa magari pubblicata veramente come effetto di riflessione caratteristico, bello da vedersi.
Enzo dovresti scrivergli qualcosa a questi astro..lo..no..gi...mi o come gli vogliamo chiamare.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Enzo<br />
Vorrei proprio sapere chi sono questi &#8220;astronomi&#8221; che hanno commenntato una foto <acronym title="National Aeronautics and Space Administration">NASA</acronym> magari pubblicata veramente come effetto di riflessione caratteristico, bello da vedersi.<br />
Enzo dovresti scrivergli qualcosa a questi astro..lo..no..gi&#8230;mi o come gli vogliamo chiamare.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Mi.e</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36243</link>
		<dc:creator>Mi.e</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 17:20:36 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36243</guid>
		<description>knots che diventano gas e polvere.....e che tornano a formare altre stelle.... :roll:  :smile: 

nulla muore veramente quindi... :smile:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>knots che diventano gas e polvere&#8230;..e che tornano a formare altre stelle&#8230;. <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_rolleyes.gif' alt=':roll:' class='wp-smiley' />   <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' />  </p>
<p>nulla muore veramente quindi&#8230; <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/comment-page-2/#comment-36237</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 21 Jul 2009 15:45:19 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/07/21/un-fuoco-dartificio-insuperabile/#comment-36237</guid>
		<description>@Elisabetta!! promesso !!!!! :razz:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Elisabetta!! promesso !!!!! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_razz.gif' alt=':razz:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
</channel>
</rss>

