<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
	xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom"
	xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/"
		>
<channel>
	<title>Commenti a: Stonehenge</title>
	<atom:link href="http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/feed/" rel="self" type="application/rss+xml" />
	<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/</link>
	<description>L&#039;Universo... per tutti!</description>
	<lastBuildDate>Fri, 04 May 2012 11:55:09 +0000</lastBuildDate>
	<sy:updatePeriod>hourly</sy:updatePeriod>
	<sy:updateFrequency>1</sy:updateFrequency>
	<generator>http://wordpress.org/?v=3.3.1</generator>
	<item>
		<title>Di: Starcruiser</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-45238</link>
		<dc:creator>Starcruiser</dc:creator>
		<pubDate>Wed, 02 Dec 2009 12:32:48 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-45238</guid>
		<description>Su questo sito si è detto di tutto ed il contrario di tutto. Quelle colonne di pietra sono molto curiose ed uniche anche. tuttavia, se le pietre più vistose sono state manomesse, molti altri particolari nel sito ed attorno al sito no. So di studi seri che hanno trovato due cerchi di buche attorno al sito, buche dove un tempo vi erano dei cippi di pietra e quarzo, i cui frammenti sono stato trovati nelle buche. Inoltre uno prospetto archeologico avrebbe trovato manufatti e persino pochi resti umani. comunque, le grosse pietre rappresentano l&#039;ultimo ammodernamento del sito, che si è scoperto essere incompleto, ovvero è stato abbandonato in fase di costruzione. Il resto del sito invece ha fornito indicazioni sulla sua datazione. Il sito è stato modificato due volte dalla sua costruzione, l&#039;ultima come dicevo incompleta. Inizialmente era regolato sui solstizi, che erano considerati importantissimi dalla civiltà che ha costruito tutti i siti oggi definiti megalitici. con il tempo si sono aggiunti nuovi traguardi. L&#039;ultima modifica al sito è di un archeologo britannico all&#039;inizio del XX secolo, che scimmiottando Evans, cercò di ricostrure il sito a suo gusto, che è così come lo vediamo ancora oggi.

Invece vorrei vedere se qualcuno può aiutarmi. Andate su Google Map e cercate Flodden. E&#039; una piccola fattoria nella campagna inglese. A poca distanza, verso est, nel verde di un prato appaiono dei cerchi di verde più scuri, tipici dei prati che prosperano supra a resti di edifici sepolti. I cerchi presentano delle curiose protuberanze verso i punti cardinali, tranne che a sud. Magari non è nulla di eccezionale, potrebbe trattarsi dei resti di un cascinale, ma la struttura a cerchi concentrici e le protuberanze così ben centrate su tre punti cardinali mi danno da pensare. Se qualcuno di voi riec+sce a contattare qualche associazione che si occupa di archeologia, fate vedere questo sito. Io purtroppo non sono riuscito a saperne di più.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Su questo sito si è detto di tutto ed il contrario di tutto. Quelle colonne di pietra sono molto curiose ed uniche anche. tuttavia, se le pietre più vistose sono state manomesse, molti altri particolari nel sito ed attorno al sito no. So di studi seri che hanno trovato due cerchi di buche attorno al sito, buche dove un tempo vi erano dei cippi di pietra e quarzo, i cui frammenti sono stato trovati nelle buche. Inoltre uno prospetto archeologico avrebbe trovato manufatti e persino pochi resti umani. comunque, le grosse pietre rappresentano l&#8217;ultimo ammodernamento del sito, che si è scoperto essere incompleto, ovvero è stato abbandonato in fase di costruzione. Il resto del sito invece ha fornito indicazioni sulla sua datazione. Il sito è stato modificato due volte dalla sua costruzione, l&#8217;ultima come dicevo incompleta. Inizialmente era regolato sui <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#solstizi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'solstizi' ">solstizi</a>, che erano considerati importantissimi dalla civiltà che ha costruito tutti i siti oggi definiti megalitici. con il tempo si sono aggiunti nuovi traguardi. L&#8217;ultima modifica al sito è di un archeologo britannico all&#8217;inizio del XX secolo, che scimmiottando Evans, cercò di ricostrure il sito a suo gusto, che è così come lo vediamo ancora oggi.</p>
<p>Invece vorrei vedere se qualcuno può aiutarmi. Andate su Google Map e cercate Flodden. E&#8217; una piccola fattoria nella campagna inglese. A poca distanza, verso est, nel verde di un prato appaiono dei cerchi di verde più scuri, tipici dei prati che prosperano supra a resti di edifici sepolti. I cerchi presentano delle curiose <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#protuberanze" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'protuberanze' ">protuberanze</a> verso i <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#punti_cardinali" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'punti cardinali' ">punti cardinali</a>, tranne che a sud. Magari non è nulla di eccezionale, potrebbe trattarsi dei resti di un cascinale, ma la struttura a cerchi concentrici e le <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#protuberanze" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'protuberanze' ">protuberanze</a> così ben centrate su tre <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#punti_cardinali" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'punti cardinali' ">punti cardinali</a> mi danno da pensare. Se qualcuno di voi riec+sce a contattare qualche associazione che si occupa di archeologia, fate vedere questo sito. Io purtroppo non sono riuscito a saperne di più.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38446</link>
		<dc:creator>pierluigi</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 20 Aug 2009 20:22:31 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38446</guid>
		<description>@francesca
sì, è proprio confermato, purtroppo... Le pietrone sono state spostate e poi rimesse a posto, alla faccia degli studiosi che stanno lì con il calibro, il laser e le coordinate stellari... :???: 
Ma la gioia e la meraviglia non me la toglie nessuno!!!</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@francesca<br />
sì, è proprio confermato, purtroppo&#8230; Le pietrone sono state spostate e poi rimesse a posto, alla faccia degli studiosi che stanno lì con il calibro, il laser e le coordinate stellari&#8230; <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_confused.gif' alt=':???:' class='wp-smiley' /><br />
Ma la gioia e la meraviglia non me la toglie nessuno!!!</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Francesca Diodati</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38444</link>
		<dc:creator>Francesca Diodati</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 20 Aug 2009 19:59:53 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38444</guid>
		<description>@Pierluigi,
bellissimo scorcio della gioia e della meraviglia che si provano di fronte a certe opere, siano monumenti, musica, o un cielo stellato....!
Che delusione se sono davvero state spostate delle pietre!! :cry:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Pierluigi,<br />
bellissimo scorcio della gioia e della meraviglia che si provano di fronte a certe opere, siano monumenti, musica, o un cielo stellato&#8230;.!<br />
Che delusione se sono davvero state spostate delle pietre!! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_cry.gif' alt=':cry:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38443</link>
		<dc:creator>pierluigi</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 20 Aug 2009 19:49:23 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38443</guid>
		<description>@Mi.e
no, io mi riferivo al fatto che sono &quot;serie e discrete&quot; le storie e le vicende legate proprio a Stonehenge, nel senso che non sono mai state strombazzate qua e là pretendendo la comprensione da parte di chiunque le ascoltasse: per il semplice fatto che non ci sono stati mai avvistamenti di ufo, omini verdi e quant&#039;altro, legati a Stonehenge, fanno di questo sito archeologico il mio preferito.
Non so se ho reso l&#039;idea: quello che voglio dire è che su questo sito c&#039;è una certa aurea di suggestione se non di mistero (ma non alla jakob!) molto intrigante.
Comunque sia, anche se si dovesse scoprire un domani che era soltanto una stalla per le mucche, il sito è molto bello e lo consiglio a chi ancora non l&#039;avesse visitato!
sorrisosuggestivo  :wink:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Mi.e<br />
no, io mi riferivo al fatto che sono &#8220;serie e discrete&#8221; le storie e le vicende legate proprio a Stonehenge, nel senso che non sono mai state strombazzate qua e là pretendendo la comprensione da parte di chiunque le ascoltasse: per il semplice fatto che non ci sono stati mai avvistamenti di ufo, omini verdi e quant&#8217;altro, legati a Stonehenge, fanno di questo sito archeologico il mio preferito.<br />
Non so se ho reso l&#8217;idea: quello che voglio dire è che su questo sito c&#8217;è una certa aurea di suggestione se non di mistero (ma non alla jakob!) molto intrigante.<br />
Comunque sia, anche se si dovesse scoprire un domani che era soltanto una stalla per le mucche, il sito è molto bello e lo consiglio a chi ancora non l&#8217;avesse visitato!<br />
sorrisosuggestivo  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: claudio</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38432</link>
		<dc:creator>claudio</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 20 Aug 2009 17:12:12 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38432</guid>
		<description>Concordo : NON è affatto chiaro se Stonehenge dovesse servire come misuratore del tempo.

Concordo anche sul fatto che andandolo a visitare se ne riceve una forte &#039;impressione&#039;.
Stonehenge è il più noto dei monumenti megalitici diffusi anche in altre zone in Europa......

Perchè si siano sforzati tanto a trasportare e lavorare quei pesanti megaliti....resterà a lungo un enigma di non facile soluzione.

Belle immagini ...bravi</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Concordo : NON è affatto chiaro se Stonehenge dovesse servire come misuratore del tempo.</p>
<p>Concordo anche sul fatto che andandolo a visitare se ne riceve una forte &#8216;impressione&#8217;.<br />
Stonehenge è il più noto dei monumenti megalitici diffusi anche in altre zone in Europa&#8230;&#8230;</p>
<p>Perchè si siano sforzati tanto a trasportare e lavorare quei pesanti megaliti&#8230;.resterà a lungo un enigma di non facile soluzione.</p>
<p>Belle immagini &#8230;bravi</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Mi.e</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38427</link>
		<dc:creator>Mi.e</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 20 Aug 2009 15:20:27 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38427</guid>
		<description>@pierluigi
curiosità..in proposito all&#039;affermazione sui misteri e leggende che definisci sopra come molto serie e discrete....specificatamente quali?
il mistero dei Templari? sulla spada Excalibur donata a favore di Re Artù?</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@pierluigi<br />
curiosità..in proposito all&#8217;affermazione sui misteri e leggende che definisci sopra come molto serie e discrete&#8230;.specificatamente quali?<br />
il mistero dei Templari? sulla spada Excalibur donata a favore di Re Artù?</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Mi.e</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38425</link>
		<dc:creator>Mi.e</dc:creator>
		<pubDate>Thu, 20 Aug 2009 15:09:04 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38425</guid>
		<description>@pierluigi
Interessante questo articolo, e quasi inquietanti i due dipinti  :shock: 
....bellissima invece e di buon auspicio l&#039;immagine di uno splendido Arcobaleno che sovrasta Stonehenge! :smile: 
Anche questo sito sembra aver a che fare con il Sole, con le ombre e la luce..
A me piace il pensiero in proposito del filosofo John Mitchell, ossia:&quot;Stonehenge non è solo un tempio del Sole e della Luna, ma è un “Modello dell’Universo”. Nel solstizio d’estate, effettivamente, mettendosi al centro del cerchio di pietre, il sole appare sopra lo “Heelstone” (la pietra del sole, dal celtico heol “sole”), un megalitico collocato fuori dalla costruzione che consente, avanzando lungo l’asse del tempio, di penetrare nel santuario interno. Con questo “ingresso”, forse inteso a quei tempi come “trizio femminile”, avvenivano le “nozze sacre” fra il Cielo e la Terra. Da questa unione nascevano energie che, irradiandosi lungo le ley lines, che sono le vie percorse dalle energie della Terra, giungevano in ogni parte del mondo, rinnovandone la fecondità&quot;. :smile: 

A proposito di Giacobbo,sì ricordo anche io quando nel corso della sua trasmissione su Stonehenge, specificò che alcune delle pietre erano state spostate .
Saluti astronomiciosservanti! :wink:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@pierluigi<br />
Interessante questo articolo, e quasi inquietanti i due dipinti  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_eek.gif' alt=':shock:' class='wp-smiley' /><br />
&#8230;.bellissima invece e di buon auspicio l&#8217;immagine di uno splendido Arcobaleno che sovrasta Stonehenge! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' /><br />
Anche questo sito sembra aver a che fare con il Sole, con le ombre e la luce..<br />
A me piace il pensiero in proposito del filosofo John Mitchell, ossia:&#8221;Stonehenge non è solo un tempio del Sole e della Luna, ma è un “Modello dell’Universo”. Nel solstizio d’estate, effettivamente, mettendosi al centro del cerchio di pietre, il sole appare sopra lo “Heelstone” (la pietra del sole, dal celtico heol “sole”), un megalitico collocato fuori dalla costruzione che consente, avanzando lungo l’asse del tempio, di penetrare nel santuario interno. Con questo “ingresso”, forse inteso a quei tempi come “trizio femminile”, avvenivano le “nozze sacre” fra il Cielo e la Terra. Da questa unione nascevano energie che, irradiandosi lungo le ley lines, che sono le vie percorse dalle energie della Terra, giungevano in ogni parte del mondo, rinnovandone la fecondità&#8221;. <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' />  </p>
<p>A proposito di Giacobbo,sì ricordo anche io quando nel corso della sua trasmissione su Stonehenge, specificò che alcune delle pietre erano state spostate .<br />
Saluti astronomiciosservanti! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Moreno</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/comment-page-1/#comment-38165</link>
		<dc:creator>Moreno</dc:creator>
		<pubDate>Mon, 17 Aug 2009 12:43:52 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2009/08/17/stonehenge/#comment-38165</guid>
		<description>..nella puntata dedicata a Stonehenge di Voyager, e direi abbastanza approfondita, Giacobbo lo ha detto chiaro e tondo che le pietre furono spostate...</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>..nella puntata dedicata a Stonehenge di Voyager, e direi abbastanza approfondita, Giacobbo lo ha detto chiaro e tondo che le pietre furono spostate&#8230;</p>
]]></content:encoded>
	</item>
</channel>
</rss>

