<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><!-- generator="wordpress/2.2.1" -->
<rss version="2.0" 
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/">
<channel>
	<title>Commenti a: Scoperto un anello gigante attorno a Saturno</title>
	<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/</link>
	<description>Conoscere l'Universo</description>
	<pubDate>Sat, 11 Feb 2012 18:10:15 +0000</pubDate>
	<generator>http://wordpress.org/?v=2.2.1</generator>

	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41881</link>
		<author>enzo</author>
		<pubDate>Tue, 13 Oct 2009 03:52:07 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41881</guid>
		<description>@Marino,
al pari di quanto capita per gli anelli di Giove che si originano dalla polvere dei satelliti più interni che cade lentamente spiraleggiando verso il pianeta gigante, così anche la polvere di febe forma un anello la cui polvere tende lentamente a decadere su saturno investendo quindi per primo, e in modo più importante, Giapeto. L'anello non è quindi composto sempre dalla stessa polvere, ma continua a "cadere" verso l'interno e viene rimpiazzato da nuova polvere. per saperne di più puoi andare a leggere l'articolo sugli anelli di Giove, dove si spiega meglio questo tipo di anelli. OK? :wink:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Marino,<br />
al pari di quanto capita per gli anelli di Giove che si originano dalla polvere dei satelliti più interni che cade lentamente spiraleggiando verso il pianeta <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#gigante" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'gigante' ">gigante</a>, così anche la polvere di febe forma un anello la cui polvere tende lentamente a decadere su saturno investendo quindi per primo, e in modo più importante, Giapeto. L&#8217;anello non è quindi composto sempre dalla stessa polvere, ma continua a &#8220;cadere&#8221; verso l&#8217;interno e viene rimpiazzato da nuova polvere. per saperne di più puoi andare a leggere l&#8217;articolo sugli anelli di Giove, dove si spiega meglio questo tipo di anelli. OK? <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /></p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41879</link>
		<author>enzo</author>
		<pubDate>Tue, 13 Oct 2009 03:47:51 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41879</guid>
		<description>@Roberto85 e Pierluigi,
in realtà si pensa che Febe sia stato catturato da Saturno, anche perchè le sue caratteristiche superficiali si avvicinano più a oggetti diversi dagli altri satelliti. Allo stesso modo dovrebbero essersi originati altri satelliti esterni. La polvere deriva soprattutto dai microimpatti meteoritici su febe, al pari di quanto capita per i satelliti interni di Giove. Proprio perchè la superficie di Febe è molto scura ne deriva un materiale che "sporca". Nei lontani anni '80, insieme ai colleghi di Pisa avevamo studiato la dinamica dei detriti di Febe e avevamo verificato che la loro sorte li avrebbe portati verso Saturno e all'impatto con Giapeto. L'idea è quindi molto vecchia, ma solo adesso confermata in pieno.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Roberto85 e Pierluigi,<br />
in realtà si pensa che Febe sia stato catturato da Saturno, anche perchè le sue caratteristiche superficiali si avvicinano più a oggetti diversi dagli altri satelliti. Allo stesso modo dovrebbero essersi originati altri satelliti esterni. La polvere deriva soprattutto dai microimpatti meteoritici su febe, al pari di quanto capita per i satelliti interni di Giove. Proprio perchè la superficie di Febe è molto scura ne deriva un materiale che &#8220;sporca&#8221;. Nei lontani anni &#8216;80, insieme ai colleghi di Pisa avevamo studiato la dinamica dei detriti di Febe e avevamo verificato che la loro sorte li avrebbe portati verso Saturno e all&#8217;impatto con Giapeto. L&#8217;idea è quindi molto vecchia, ma solo adesso confermata in pieno.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41860</link>
		<author>pierluigi</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 21:49:09 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41860</guid>
		<description>@Roberto85
sì, già fin dall'epoca della sua scoperta si è molto discusso sul motivo per cui Febe abbia un'inclinazione così grande rispetto agli altri satelliti.
C'è da dire però che mentre fino a qualche anno fa Febe era l'unico con queste caratteristiche, ora, con 61 satelliti, molti di questi, più lontani ancora, hanno un'orbita con elevata inclinazione e sono retrogradi: pensa che più lontani di Febe ce ne sono ben 28 retrogradi, tutti con un diametro inferiore a 10 km, mentre Febe è molto più grande (240km).
Non è escluso che tutti questi satelliti siano asteroidi catturati dalla forza gravitazionale di Saturno e magari, scontrandosi tra di loro hanno creato detriti e scorie che poi si sono sparpagliate lungo l'orbita: questo è un mio pensiero, enzo ha senz'altro una spiegazione migliore!</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Roberto85<br />
sì, già fin dall&#8217;<a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#epoca" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'epoca' ">epoca</a> della sua scoperta si è molto discusso sul motivo per cui Febe abbia un&#8217;inclinazione così grande rispetto agli altri satelliti.<br />
C&#8217;è da dire però che mentre fino a qualche anno fa Febe era l&#8217;unico con queste caratteristiche, ora, con 61 satelliti, molti di questi, più lontani ancora, hanno un&#8217;orbita con elevata inclinazione e sono retrogradi: pensa che più lontani di Febe ce ne sono ben 28 retrogradi, tutti con un diametro <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#inferiore" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'inferiore' ">inferiore</a> a 10 km, mentre Febe è molto più grande (240km).<br />
Non è escluso che tutti questi satelliti siano <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#asteroidi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'asteroidi' ">asteroidi</a> catturati dalla forza gravitazionale di Saturno e magari, scontrandosi tra di loro hanno creato detriti e scorie che poi si sono sparpagliate lungo l&#8217;orbita: questo è un mio pensiero, enzo ha senz&#8217;altro una spiegazione migliore!</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Roberto85</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41848</link>
		<author>Roberto85</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 18:38:57 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41848</guid>
		<description>Perchè secondo voi febe rilascia materiale? :roll:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Perchè secondo voi febe rilascia materiale? <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_rolleyes.gif' alt=':roll:' class='wp-smiley' /></p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Roberto85</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41847</link>
		<author>Roberto85</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 18:34:54 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41847</guid>
		<description>Allora perchè Febe è inclinato rispetto al piano orbitale?é stato catturato dopo la formazione del sistema di saturno? apparteneva in origina alla fascia di kuiper? Grazie  :smile:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Allora perchè Febe è inclinato rispetto al <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#piano_orbitale" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'piano orbitale' ">piano orbitale</a>?é stato catturato dopo la formazione del sistema di saturno? apparteneva in origina alla fascia di kuiper? Grazie  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' /></p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41846</link>
		<author>pierluigi</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 18:32:06 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41846</guid>
		<description>@Roberto85 e enzo
Sì, l'anello è inclinato, proprio perché segue l'orbita di Febe, che è inclinata rispetto al piano equatoriale di Saturno. 
In più è retrograda, nel senso che il moto di Febe lungo di essa è al contrario rispetto al moto dei altri satelliti.
In pratica è come se Febe percorresse un'orbita all'interno di un tubo impalpabile di materiale rarefatto: è questo tubo è davvero smisurato!</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Roberto85 e enzo<br />
Sì, l&#8217;anello è inclinato, proprio perché segue l&#8217;orbita di Febe, che è inclinata rispetto al piano equatoriale di Saturno.<br />
In più è retrograda, nel senso che il moto di Febe lungo di essa è al contrario rispetto al moto dei altri satelliti.<br />
In pratica è come se Febe percorresse un&#8217;orbita all&#8217;interno di un tubo impalpabile di materiale rarefatto: è questo tubo è davvero smisurato!</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Marino</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41839</link>
		<author>Marino</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 17:34:37 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41839</guid>
		<description>Spero la domanda non sia banale, ma se la parte interna del "nuovo" anello inizia a 6 milioni di km da Saturno, Giapeto che ruota a circa 3,5 milioni di km non dovrebbe interferire con l'anello(!?); come fa quindi a "sporcarsi" ?
Grazie, ciao a Tutti.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Spero la domanda non sia banale, ma se la parte interna del &#8220;nuovo&#8221; anello inizia a 6 milioni di km da Saturno, Giapeto che ruota a circa 3,5 milioni di km non dovrebbe interferire con l&#8217;anello(!?); come fa quindi a &#8220;sporcarsi&#8221; ?<br />
Grazie, ciao a Tutti.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: n.b.</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41834</link>
		<author>n.b.</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 16:26:54 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41834</guid>
		<description>Giapeto, la luna dei misteri. Si è tanto parlato e tanto ipotizzato. Fra le ipotesi, già si sospettava che Febe c'entrasse qualcosa ed ecco lo Spitzer che ha fatto centro. Spettacolare!</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Giapeto, la luna dei misteri. Si è tanto parlato e tanto ipotizzato. Fra le ipotesi, già si sospettava che Febe c&#8217;entrasse qualcosa ed ecco lo Spitzer che ha fatto centro. Spettacolare!</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41831</link>
		<author>enzo</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 15:22:29 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41831</guid>
		<description>@Roberto,
io direi perchè questa è l'inclinazione di Febe rispetto al piano equatoriale di Saturno e la polvere viene proprio dal satellite. Attendo conferma da Pier...</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Roberto,<br />
io direi perchè questa è l&#8217;inclinazione di Febe rispetto al piano equatoriale di Saturno e la polvere viene proprio dal <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#satellite" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'satellite' ">satellite</a>. Attendo conferma da Pier&#8230;</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Roberto85</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41829</link>
		<author>Roberto85</author>
		<pubDate>Mon, 12 Oct 2009 14:55:14 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2009/10/12/scoperto-un-anello-gigante-attorno-a-saturno/#comment-41829</guid>
		<description>Resta da chiedersi come mai quest' anello sia inclinato rispetto al pianeta. E questo è solo quello che può venire in mente così in un attimo.  :smile:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Resta da chiedersi come mai quest&#8217; anello sia inclinato rispetto al pianeta. E questo è solo quello che può venire in mente così in un attimo.  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' /></p>
]]></content:encoded>
	</item>
</channel>
</rss>

