<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><!-- generator="wordpress/2.2.1" -->
<rss version="2.0" 
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/">
<channel>
	<title>Commenti a: Il cielo nel mese di Marzo 2010</title>
	<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/</link>
	<description>Conoscere l'Universo</description>
	<pubDate>Sat, 11 Feb 2012 17:40:28 +0000</pubDate>
	<generator>http://wordpress.org/?v=2.2.1</generator>

	<item>
		<title>Di: Marco</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-54687</link>
		<author>Marco</author>
		<pubDate>Wed, 14 Apr 2010 21:13:48 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-54687</guid>
		<description>Ciao a tutti.
Avrei proprio bisogno del vostro aiuto e spero che possiate aiutarmi. Non sono interessato all'astronomia in sè, ma mi serve un'informazione che non riesco a trovare riguardo alla stella Arturo.
Per gli antichi Romani l'anno liturgico terminava il 23 febbraio, con la festa dei Terminalia: in quel giorno si assitsteva alla levata vesperina di Arturo (esattamente non so cosa sia una levata vespertina ma fa niente). Suppongo da ignorante che dopo più di duemila anni di precessione degli equinozi e chissà cos'altro questo avvenimento avvenga in un altro momento rispetto al nostro calendario. Insomma, per farla breve, qualcuno potrebbe dirmi quando Arturo ha la sua prima levata serale &lt;strong&gt;oggi&lt;/strong&gt;?
Grazie.

Marco</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Ciao a tutti.<br />
Avrei proprio bisogno del vostro aiuto e spero che possiate aiutarmi. Non sono interessato all&#8217;astronomia in sè, ma mi serve un&#8217;informazione che non riesco a trovare riguardo alla stella Arturo.<br />
Per gli antichi Romani l&#8217;anno liturgico terminava il 23 febbraio, con la festa dei Terminalia: in quel giorno si assitsteva alla levata vesperina di Arturo (esattamente non so cosa sia una levata vespertina ma fa niente). Suppongo da ignorante che dopo più di duemila anni di precessione degli <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#equinozi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'equinozi' ">equinozi</a> e chissà cos&#8217;altro questo avvenimento avvenga in un altro momento rispetto al nostro <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#calendario" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'calendario' ">calendario</a>. Insomma, per farla breve, qualcuno potrebbe dirmi quando Arturo ha la sua prima levata serale <strong>oggi</strong>?<br />
Grazie.</p>
<p>Marco</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Stefano Simoni</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-53955</link>
		<author>Stefano Simoni</author>
		<pubDate>Wed, 31 Mar 2010 19:26:20 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-53955</guid>
		<description>&lt;strong&gt;@tutti&lt;/strong&gt;
Stasera alle ore 20:30 ero al parco ed osservavo Venere immerso in un cielo al tardo crepuscolo, quando con enorme sorpresa, poco più in basso a destra, &lt;strong&gt;Mercurio&lt;/strong&gt; era li che mi fissava! 

Non mi era mai capitato di osservarlo ad occhio nudo, e tanto meno credevo che mi capitasse di beccarlo così facilmente! Spero che qualcun altro abbia avuto la mia stessa fortuna  :mrgreen:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p><strong>@tutti</strong><br />
Stasera alle ore 20:30 ero al parco ed osservavo Venere immerso in un cielo al tardo <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#crepuscolo" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'crepuscolo' ">crepuscolo</a>, quando con enorme sorpresa, poco più in basso a destra, <strong>Mercurio</strong> era li che mi fissava! </p>
<p>Non mi era mai capitato di osservarlo ad occhio nudo, e tanto meno credevo che mi capitasse di beccarlo così facilmente! Spero che qualcun altro abbia avuto la mia stessa fortuna  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' /></p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Paolo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-53271</link>
		<author>Paolo</author>
		<pubDate>Mon, 22 Mar 2010 10:58:16 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-53271</guid>
		<description>Salve a tutti,

non so quanto c'entri con l'articolo, però mi ha incuriosito osservare la luna in egitto e vedere di notte che lo spicchio illuminato è sempre rivolto verso il basso, differentemente da quanto si osserva alle nostre latitudini. Immagino abbia a che fare proprio con questo motivo, qualcuno saprebbe spiegarmi meglio il perchè??

Grazie mille
Paolo</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Salve a tutti,</p>
<p>non so quanto c&#8217;entri con l&#8217;articolo, però mi ha incuriosito osservare la luna in egitto e vedere di notte che lo spicchio illuminato è sempre rivolto verso il basso, differentemente da quanto si osserva alle nostre latitudini. Immagino abbia a che fare proprio con questo motivo, qualcuno saprebbe spiegarmi meglio il perchè??</p>
<p>Grazie mille<br />
Paolo</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Nick</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52900</link>
		<author>Nick</author>
		<pubDate>Thu, 18 Mar 2010 17:05:21 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52900</guid>
		<description>Ciao amici! :grin: 
é davvero straordinario quanto un sistema di lenti possa avvicinarci a oggetti cosi lontani che altrimenti sembrerebbero irragiungibili!!!! Grazie Galileo! 
Cmq amici volevo chierervi, visto che sicuramente qualcuno di voi frequenta la facolta di asrtonomia di Padova, se potete darmi qualche info su com'è e come vi trovate voi xke a settembre vorrei iscrivermi! So che non sarà di certo facile ma se c'è la passione e la buona volontà tutto è possibile giusto? si insomma più o meno.... Bé vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità! Ciao a tutti e speriamo che lunedi sia possibile l'osservazione...Il signore degli anelli é in opposizione! Ke gioia :mrgreen: Saluti!</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Ciao amici! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_biggrin.gif' alt=':grin:' class='wp-smiley' /><br />
é davvero straordinario quanto un sistema di lenti possa avvicinarci a oggetti cosi lontani che altrimenti sembrerebbero irragiungibili!!!! Grazie Galileo!<br />
Cmq amici volevo chierervi, visto che sicuramente qualcuno di voi frequenta la facolta di asrtonomia di Padova, se potete darmi qualche info su com&#8217;è e come vi trovate voi xke a settembre vorrei iscrivermi! So che non sarà di certo facile ma se c&#8217;è la passione e la buona volontà tutto è possibile giusto? si insomma più o meno&#8230;. Bé vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità! Ciao a tutti e speriamo che lunedi sia possibile l&#8217;osservazione&#8230;Il signore degli anelli é in <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#opposizione" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'opposizione' ">opposizione</a>! Ke gioia <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' /> Saluti!</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52687</link>
		<author>pierluigi</author>
		<pubDate>Mon, 15 Mar 2010 22:34:03 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52687</guid>
		<description>@Alby
aspetta! grande magazzino?!  :shock: 
Compreresti uno scooter da Auchan? (A Roma è possibile...  :shock: )
Io preferirei un buon venditore di moto e affini, che fa solo quello di mestiere...
Così per l'attrezzatura da astrofilo! Esistono negozi specializzati dove di solito si troverà la simpatia e l'esperienza necessaria per effettuare un buon acquisto.
Certo, se devi acquistare un'automobile, non vai al primo concessionario e chiedi "Vorrei comprare una macchina!" : devi prima informarti, saggiare il terreno, vedere quanto vuoi spendere, avere una vaga idea di quello che vuoi fare con il mezzo, confrontare prezzi e soprattutto prestazioni e caratteristiche!
Mappe... Una volta c'erano bellissime ma costose mappe, il più delle volte introvabili! Oggigiorno con programmi (gratuiti) tipo Stellarium, SkyChart ecc ed un notebook (ma anche un buon netbook!) puoi portarti appresso mappe interattive che ti mostrano istante per istante esattamente quello che vedi in cielo!
Il cielo è veramente stupendo!  :cool: 
Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure, ma prima segui i consigli che ti ho dato: dei avere un'idea di quello che vuoi comprare ed ottenere dallo strumento!  :wink:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Alby<br />
aspetta! grande magazzino?!  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_eek.gif' alt=':shock:' class='wp-smiley' /><br />
Compreresti uno scooter da Auchan? (A Roma è possibile&#8230;  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_eek.gif' alt=':shock:' class='wp-smiley' /> )<br />
Io preferirei un buon venditore di moto e affini, che fa solo quello di mestiere&#8230;<br />
Così per l&#8217;attrezzatura da astrofilo! Esistono negozi specializzati dove di solito si troverà la simpatia e l&#8217;esperienza necessaria per effettuare un buon acquisto.<br />
Certo, se devi acquistare un&#8217;automobile, non vai al primo concessionario e chiedi &#8220;Vorrei comprare una macchina!&#8221; : devi prima informarti, saggiare il terreno, vedere quanto vuoi spendere, avere una vaga idea di quello che vuoi fare con il mezzo, confrontare prezzi e soprattutto prestazioni e caratteristiche!<br />
Mappe&#8230; Una volta c&#8217;erano bellissime ma costose mappe, il più delle volte introvabili! Oggigiorno con programmi (gratuiti) tipo Stellarium, SkyChart ecc ed un notebook (ma anche un buon netbook!) puoi portarti appresso mappe interattive che ti mostrano istante per istante esattamente quello che vedi in cielo!<br />
Il cielo è veramente stupendo!  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_cool.gif' alt=':cool:' class='wp-smiley' /><br />
Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure, ma prima segui i consigli che ti ho dato: dei avere un&#8217;idea di quello che vuoi comprare ed ottenere dallo strumento!  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /></p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Alby</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52682</link>
		<author>Alby</author>
		<pubDate>Mon, 15 Mar 2010 21:35:21 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52682</guid>
		<description>ciao a tutti! ma se voglio comprare attrezzatura per osservare il cielo (mappe, oculari....) li posso trovare in un qualsiasi grande magazzino? ragazzi, il cielo è stupendo!!!! ciao!</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>ciao a tutti! ma se voglio comprare attrezzatura per osservare il cielo (mappe, oculari&#8230;.) li posso trovare in un qualsiasi grande magazzino? ragazzi, il cielo è stupendo!!!! ciao!</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: marcello</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52643</link>
		<author>marcello</author>
		<pubDate>Mon, 15 Mar 2010 12:13:18 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-52643</guid>
		<description>@ pierluigi
certo che mi interessa. grazie.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@ pierluigi<br />
certo che mi interessa. grazie.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-51974</link>
		<author>pierluigi</author>
		<pubDate>Thu, 04 Mar 2010 07:52:42 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-51974</guid>
		<description>@dany
sì, ritengo che scientificamente sia possibile: non ho tutta questa competenza in merito, ma la fonte ufficiale (la NASA) mi pare garantisca sufficientemente l'affidabilità degli studi effettuati.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@dany<br />
sì, ritengo che scientificamente sia possibile: non ho tutta questa competenza in merito, ma la fonte ufficiale (la <acronym title="National Aeronautics and Space Administration">NASA</acronym>) mi pare garantisca sufficientemente l&#8217;affidabilità degli studi effettuati.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: dany</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-51941</link>
		<author>dany</author>
		<pubDate>Wed, 03 Mar 2010 20:47:12 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-51941</guid>
		<description>ciao a tutti..mi è capitato su yahoo di legger questo articolo al seguente indirizzo http://it.notizie.yahoo.com/7/20100303/tts-cile-il-sisma-ha-spostato-l-asse-ter-c8abaed.html
se qualcuno ha voglia di andare a dargli un'occhiata, mi potreste dire se è davvero possibile scientificamente quello che c'è scritto?????
grazie mille</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>ciao a tutti..mi è capitato su yahoo di legger questo articolo al seguente indirizzo <a href="http://it.notizie.yahoo.com/7/20100303/tts-cile-il-sisma-ha-spostato-l-asse-ter-c8abaed.html" rel="nofollow">http://it.notizie.yahoo.com/7/20100303/tts-cile-il-sisma-ha-spostato-l -asse-ter-c8abaed.html</a><br />
se qualcuno ha voglia di andare a dargli un&#8217;occhiata, mi potreste dire se è davvero possibile scientificamente quello che c&#8217;è scritto?????<br />
grazie mille</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: pierluigi</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-51687</link>
		<author>pierluigi</author>
		<pubDate>Sun, 28 Feb 2010 17:24:15 +0000</pubDate>
		<guid>http://www.astronomia.com/2010/02/27/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2010/#comment-51687</guid>
		<description>@marcello
sì! ho fatto delle analisi con effemeridi calcolate ora per ora nel giorno della luna nuova e grazie a &lt;strong&gt;Stellarium &lt;/strong&gt;ho visto esattamente qual è la situazione!
Posso confermarti che il programma è esatto!!  :shock: 
Proprio perchè la latitudine della luna è grande (ma poteva anche essere minore!), ecco che paradossalmente l'elongazione della luna è ancora occidentale (W) anche se si è superato di qualche ora l'istante del novilunio! Vedendo le foto fatte con Stellarium ci si rende subito conto della situazione...
Se ti interessa (e se interessa anche ad altri!) posso buttare giù qualche riga per cercare di spiegare meglio il perché di questa situazione un bel po' complessa.  :???: 
C'è bisogno di un certo numero di disegni e foto... 
(@stefano, sei avvisato!!  :wink: )</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@marcello<br />
sì! ho fatto delle analisi con <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#effemeridi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'effemeridi' ">effemeridi</a> calcolate ora per ora nel giorno della luna nuova e grazie a <strong>Stellarium </strong>ho visto esattamente qual è la situazione!<br />
Posso confermarti che il programma è esatto!!  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_eek.gif' alt=':shock:' class='wp-smiley' /><br />
Proprio perchè la <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#latitudine" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'latitudine' ">latitudine</a> della luna è grande (ma poteva anche essere minore!), ecco che paradossalmente l&#8217;<a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#elongazione" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'elongazione' ">elongazione</a> della luna è ancora occidentale (W) anche se si è superato di qualche ora l&#8217;istante del novilunio! Vedendo le foto fatte con Stellarium ci si rende subito conto della situazione&#8230;<br />
Se ti interessa (e se interessa anche ad altri!) posso buttare giù qualche riga per cercare di spiegare meglio il perché di questa situazione un bel po&#8217; complessa.  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_confused.gif' alt=':???:' class='wp-smiley' /><br />
C&#8217;è bisogno di un certo numero di disegni e foto&#8230;<br />
(@stefano, sei avvisato!!  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /> )</p>
]]></content:encoded>
	</item>
</channel>
</rss>

