Una palla di neve che conosciamo molto bene!

I geologi hanno finalmente stabilito con certezza che 716,5 milioni di anni fa la Terra si presentava come un’enorme palla di neve, con il ghiaccio che la ricopriva a tutte le latitudini.


Perchè pubblichiamo quasi soltanto articoli contro il GW


In questi giorni in cui il gelo avvolge gran parte della Terra, mettendo in serio imbarazzo i sostenitori del Riscaldamento Globale, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa pronunciare la semplice domanda: “E allora, dov’è finito il caldo?”. Preferisco allora evitare polemiche con certi “scienziati” e lasciarli ai loro difficili esercizi acrobatici atti a dimostrare che fa freddo proprio perché fa più caldo (non scherzo… questa frase è già stata detta da alcuni pseudo-scienziati televisivi…). Contenti loro, contenti tutti… Intanto il nostro pianeta fa quello che vuole, fregandosene bellamente delle loro apocalittiche teorie: ha altri piani per il suo futuro, indipendenti dalla nostra volontà. E si tiene ben stretta la sua CO2, che tutto è fuorché un inquinante!

Parliamo di cose serie e veramente eccezionali.

Analizzando le rocce tropicali di centinaia di milioni di anni fa, che oggi si trovano in zone remote del nord del Canada (ai continenti piace molto spostarsi da una zona ad un’altra…) si è avuta la conferma che la Terra era coperta di ghiaccio a qualsiasi latitudine. Quella che viene scientificamente chiamata Glaciazione Sturtiana era arrivata fino alle zone tropicali ed equatoriali. E questa situazione “fredda” è durata per almeno 5 milioni di anni.

Tuttavia, la vita primitiva di allora (soprattutto formata da cellule eucarioti, ossia contenenti un nucleo) riuscì a sopravvivere, rifugiandosi nelle zone dove il movimento e lo scorrimento dei ghiacciai permetteva a piccole zone di ricevere la luce solare. Una vita dura, che forse proprio quelle condizioni così estreme hanno aiutato ad evolversi e a espandersi in modo parossistico. Come il vino migliore si ottiene dalle viti che faticano di più a sopravvivere, così le forme biologiche hanno trovato energia riproduttiva ed evolutiva proprio nelle condizioni più disagiate. Si pensa che proprio in quel periodo siano nati i primi animali.

Le rocce analizzate in Canada mostrano chiari segni di glaciazione, mentre il magnetismo residuo e la composizione confermano una provenienza originaria localizzata a non più di 10 gradi di latitudine. Gli oceani erano ghiacciati e le terre emerse erano simili ai satelliti di Saturno!

Non è ancora chiaro quale sia stata la causa di una glaciazione così drastica, mentre è più sicuro il fenomeno che ha causato la sua fine e il ritorno a un mondo colorato e rigoglioso: una violentissima attività vulcanica. E sapete benissimo che i vulcani producono anche anidride carbonica…

Immagine dallo Yucon

In questa foto, presa nel territorio canadese dello Yukon, uno strato ricco di ferro di 716,5 milioni di anni fa di chiara origine glaciale (grigio) si sovrappone ad uno strato molto più antico formatosi ai tropici (marrone). Fonte: Francis A. Macdonald/Harvard University

Una considerazione finale: 716,5 milioni di anni fa non vi erano animali, ma solo vegetali e, vi posso assicurare, non erano in grado di produrre energia “malefica” come l’uomo di oggi. Eppure, questo “povero” pianeta, oggi considerato così debole e così in balia dell’uomo, riuscì a fondere tutto quel ghiaccio! Sicuramente un bellissimo e imponente Riscaldamento Globale, anche senza l’intervento della “nostra” terribile e peccaminosa anidride carbonica…? Magari ve ne era molta di più, ma molto molto di più….eppure la vita è letteralmente esplosa. Mah … qualcosa non mi torna.

Un consiglio da amico: lasciamo stare il nostro pianeta ai suoi cicli inesorabili e non consideriamoci più così importanti…. E intanto a casa mia, a 200 metri d’$altezza$, vi sono già più di 40 cm di neve (e continua a nevicare) e siamo a marzo inoltrato con un freddo record… Sono in spasmodica attesa di un po’ di riscaldamento (anche non globale)!

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

25 Commenti

  1. Lasciamo che i geologi si mettano d’accordo nello scrivere le varie fasi
    della vita della terra, Noi umani non rimane altro che metterci d’accordo
    sul come salvare il pianeta dal riscaldamento globale ed ogni uno nel
    suo piccolo qualche cosa può fare sopratutto rispettare l’ambiente in
    cui vive.

  2. @Rosanna,
    il pianeta si salva da solo….sta tranquilla. Il nostro riscaldamento globale è talmente ridicolo per Lei che nemmeno se ne accorge. sarebbe meglio che spendessimo i soldi per dar da mangiare agli affamati del mondo e non rimpinzare le industrie che ci raccontano queste idiozie sulla terra malata e sul riscaldamento globale (col freddo che fa…è un po’ duro crederci…)

  3. Caro Enzo, sei grande come al solito.
    Io vedo comunque una via di mezzo come sempre, senbza farsi imbacuccare dalle industrie e da pseudoscienziati. Portiamo avanti la ricerca sana per capire sempre meglio il nostro Pianeta, nel frattempo impegnamoci veramente a risolvere i veri e sicuri problemi:fame, sete, povertà, inutile violenza;magari nel frattempo inquinare meno o,meglio per niente, non farebbe che bene, anche un po’ meno di CO2 che non è un gas prettamente respirabile non farebbe che bene. Naturalmente non facciamo ciò per arricchire i soliti che presenziano sempre per dire st….. scusami tanto.
    A prestissimo.

  4. Ma proprio quello che dici conferma il riscaldamento globale. Difatti i ghiacci si sono sciolti quando è stata introdotta nell’atmosfera una decisa quantità di co2, quale che sia la provenienza. Poi il problema del “global warning” non è la vita in sè per sè in quanto si sa che finchè ci sarà acqua liquida vi sarà ma la nostra vita soprattutto nei paesi del terzo mondo e la vita di migliaia di specie che potrebbero sparire se il loro ambiente venisse modificato troppo rapidamente perchè si possano adattare.Non penso che si debba scherzare su questo argomento così serio e complicato

  5. Sono d’accordo con Enzo: le attività umane non sono in grado di influenzare, significativamente, le trasformazioni planetarie.
    Tutto questo battage pubblicitario, purtroppo sostenuto da scienziati, serve solo a scaricare la responsabilità del “riscaldamento globale” sulle spalle del terzo mondo…e sulle attività “inquinanti” che realizzano per vivere…
    serve a comprimere le loro nascenti economie industriali, che fanno concorrenza al nostro sistema industriale… e a garantire, per i prossimi mille anni, i consumi eccessivi (gli sprechi) … le vacche grasse … del mondo occidentale…
    San Riscaldamento globale serve a salvarci la coscienza e a garantirci un posto in Paradiso…
    Posto immeritato, se prendessimo coscienza che un quarto del mondo(noi) si abbuffa grazie alle miserie ed alla fame dei 3/4 dell’Umanità… !!!

  6. scusate l’assenza di questo periodo..(l’avete sentita la mia mancanza vero??? :mrgreen: :mrgreen: ) torno carichissima all’appuntamento gionaliero con voi con l’obiettivo di mantenere costanza. intanto devo dire che l’articolo appena letto tocca un tasto a cui sono molto sensibile e che meriterebbe la massima diffusione…cosi si finisce di ascoltare menzogne col solo fine di creare profitto ai ricchi! grandi come vi ricordavo! ora cerco per quel che posso di rimediare agli articoli persi!!!!!

  7. ahahha, graaande Profe! :mrgreen: 🙂 :mrgreen: 😀
    Però mi domando come fosse possibile che all’equatore, con i raggi solari perpendicolari, potesse esserci ghiaccio 😯 …(giornate corte a causa della -più-veloce rotazione terrestre, e quindi scarso e breve irraggiamento solare…?)

  8. il ghiaccio riflette i raggi solari
    e la temperatura scendono di conseguenza
    mio pensiero
    ciao

  9. All’equatore i raggi solari non mi sembra siano perpendicolari… l’asse terrestre è inclinato, varia nel tempo ma non mi sembra sia mai stato perpendicolare all’ellittica.
    Poi per il discorso del ghiaccio anche lì basta che una coltre (sia essa di nubi, di polvere o altro) copra per lunghi periodi il cielo ed ecco che cala la temperatura…
    Come ha detto MAURY “mio pensiero” 😉

  10. Ragazzi, qui qualcuno sta dimenticando che il problema non è salvare la Terra – che si salva benissimo da sola: il problema è salvare sette miliardi (presto nove) di bipedi che hanno bisogno di terra da coltivare, aria pulita da respirare, e fanno volentieri a meno di cicloni e tornadi.

  11. ciao andrea
    tu hai ragione, ma il messaggio intrenseco è che prima dobbiamo imparare a salvarci da noi stessi! basta con le bufale, vogliamo un informazione veritiera e che abbia come obiettivo la conoscenza e la divulgazione della stessa!!!! secondo me è il primo passo…

  12. @Mario Fiori,
    condivido pienamente il tuo commento. Tuttavia, il vero problema dell’inquinamento NON è la CO2, ma altri composti, come le polveri sottili. La Terra ha subito innalzamenti enormi della CO2 e proprio in quei periodi la vita è stata oltremodo rigogliosa. Oggi abbiamo un minimo… Se ti è scappato, ti suggerirei di leggere l’articolo precedente a questo (la difesa del diavolo) dove si analizzano proprio gli andamenti della CO2 e della vita. La nostra produzione è veramente insignificante e, per molto ancora, sicuramente non inquinante.

  13. @Michele,
    non si scherza per niente. Sulla CO2 vai a leggerti l’articolo precedente (come ho consigliato a mario, la difesa del diavolo). Chi scherza sui paesi poveri sono proprio le leggi e gli accordi che vogliono imporre con la “scusa” del GW. A parte che il GW sta ormai tragicamente perdendo di significato e l’IPCC sta facendo i salti mortali per fare credere che sia ancora vero, non è certo lui a uccidere le popolazioni povere. Anzi proprio il contrario: non vogliamo dargli l’energia che noi abbiamo e continuiamo a produrre. Non gli permettiamo di sfruttare le loro materie prime che vengono depredate dai paesi ricchi. Tutto quello che gli regaliamo è l’AIDS, negandogli anche le medicine. E ricordati che la CO2 NON è un inquinante, ma la vita stessa, come la storia della Terra ci ha insegnato. I valori che sono stati raggiunti in passato ridicolizzano quelli che stiamo inserendo noi. Pensiamo invece alle polveri sottili, ai costi altissimi delle energie alternative (palliativi e nient’altro) che i paesi poveri non possono permettersi. Non scherziamo NOI, ma molti di quelli che i politici e i media a loro asserviti cercano di difendere per motivi puramente economici e di potere!

  14. @Moreno et al.,
    se non ci fosse effetto serra le temperature potrebbero scendere di molto e il sole non riuscire a riscaldare… Il clima è cosa complessa, molto complessa, tant’è che ancora ben pochi ci paiscono qualcosa… Senza nuvole farebbe sicuramente più freddo come riportato anche da qualcun altro nei commenti (non mi ricordo chi….). E’ una specie di serpente che si morde la coda: mare gelato vuol dire meno nuvole e meno nuvole vuol dire mare gelato… Se cerchi indietro si è già parlato di questa problematica e dei cicli climatici dovuti all’orbita della Terra.

  15. CIAO Francisca!!!!!!! ci eri mancata!!! Finalmente…. Prima mario e adesso tu….evviva 😛 😛

  16. @Andrea Carappellucci,
    diciamo che veramente sono i media che ci dicono che la Terra è “malata” e sta morendo…non certo noi!
    L’uomo sceglie il suo futuro. DI SICURO non è il GW (se mai esiste) a creare i tornadi e i cicloni. Questo è ampiamente dimostrato dai veri scienziati del clima… Anzi, sarebbe vero il viceversa…

  17. @daniele,
    appunto….il caro Mercalli (che non è certo un climatologo) dovrebbe leggere i dati degli ultimi 10 anni e leggere la bibliografia mondiale dei veri esperti. Il freddo non è solo di Milano…ma anche degli USA (hai sentito qualcosa a riguardo), del Nord Europa e-guarda caso-del Mar Baltico gelato. Un consiglio: non sentire i tuttologi televisivi pagati dal sistema, ma vai a leggere cosa dicono i veri climatologi… 😉

  18. Che la Terra faccia quel che vuole non c’è dubbio. L’impatto degli Umani sull’ecosistema non può essere ridotto al Global Warming.

  19. Sono contenta che si sta godendo la neve. Ma com’e’ che in Canada si ha una forte diminuizione delle piogge annuali? E ancora perche’ nelle zone a sud del mondo aumenta sempre di piu’ la temperatura? e che vuol dire teniamoci stretti il Co2? cioe’ teniamocelo stretto, ma quello necessario. Il surplus,cinese, indiano, e magari anche quello di qualche zona di Lombardia e Piemonte cerchiamo di eliminarlo, ma solo il surplus. Qualcuno poi mi spiega cos’e’ quella deliziosa nebbiolina puzzolente che invade tante citta’ e paesi dell’Asia, o degli USA. E ancora perche’ a Roma, in piena estate con forti valori di umidita’ a causa dell’innalzamento dei livelli di ozonio, vedi unquinamento a Roma,, non si riesce a respirare e ci si sente svenire. Siamo seri il problema Co2 e surriscaldamento terrestre c’e’, ma siamo anche di fronte ad una nuova piccola glaciazione, senza contare che la 😈 corrente del golf, causa proprio il surriscaldamento dell’oceano, non arriva a miticare i nostri climi. Insomma qualcosa di strano c’e’, ed e’ inutile nascondere la testa sotto la sabbia. La ringrazio per la sua cortese attenzione, e anche per gli interessanti articoli di astronomia che scrive…

  20. @daniela,
    ripeto (e puoi trovarlo dovunque) che la CO2 non è un’inquinante. Quando è stata veramente alta nel passato della Terra, la vita è esplosa. Quella nebbiolina non è CO2, ma CO, polveri sottili e altri inquinanti veri. La CO2 cresce ma NON è legata alla variazione di temperatura (ho già fatto vedere grafici che mostrano l’assoluta mancanaa di correlazione negli ultimi 10-20 anni). Surriscaldamenti, raffreddamenti fanno parte dei cicli della Terra e l’uomo c’entra ben poco con essi. Sarebbe bene che operassimo per cercare di fronteggiarli, invece di pensare solo alla CO2 come vogliono i poteri forti (e, scusa, molto ignoranti in proposito). Quello che tu chiami “strano” c’è sempre stato: pensa al caldo medioevale o al freddo del 1700 e via dicendo… il mare glaciale è stato navigabile e non navigabile parecchie volte negli ultimi secoli…eppure l’uomo non c’entrava niente…