I batteri dei … media

Ieri sera ho sentito, finalmente, una notizia di astrofisica data alla TV. Ed è riportata anche dai giornali. Forse la Scienza dell’Universo sta riprendendo l’importanza che dovrebbe avere nella vita di tutti i giorni? Nemmeno per sogno. Come al solito si parla di alieni, anche se di batteri… D’altra parte ci avviciniamo al 2012 e un bel verme cosmico sarebbe un bella pubblicità. Purtroppo (o per fortuna) è la solita bufala…

Come temevo, anzi ne ero praticamente sicuro, la notizia sul verme nelle meteoriti è una delle solite “bufale” televisive. Non ho ancora capito se queste false notizie sono date in buona fede (e allora vuol dire che i giornalisti “scientifici” non sono all’$altezza$ del loro compito) o in malafede (e allora siamo proprio considerati degli “idioti”).

Un ricordo: molti anni fa, avevo letto su un noto giornale torinese che nelle vigne dell’astigiano si era trovato un enorme scheletro di animale marino preistorico (un progenitore del capodoglio), con tanto di fotografia. Mi sono recato subito sul posto per non perdere l’occasione. La vigna non aveva segni di scavo e il proprietario mi ha detto che molti anni prima era stato trovato uno scheletro, ma erano ormai anni che era stato trasportato in qualche museo. Conclusione: si doveva riempire in qualche modo una pagina di giornale!

Torniamo al nostro batterio spaziale. Provate ad andare sul sito ufficiale della NASA. Non troverete assolutamente niente. La TV è più veloce dell’ufficio di comunicazione della NASA? Oppure l’agenzia spaziale americana voleva tenere per sé il grande segreto, ma i giornalisti italiani sono stati rapidi come la luce? Niente di tutto ciò… Basta cercare nel posto e nell’ANNO giusto. La scoperta risale al luglio 2007, in un meteorite trovato proprio dal dott. Hoover in Antartide.

Hoover è un ottimo studioso che ha ottenuto anche premi. Tuttavia, come spesso capita, ciò che vediamo nelle meteoriti (che sono vecchie di miliardi di anni) può essersi formato prima della loro caduta o essere opera di contaminazione terrestre posteriore. La scoperta era indubbiamente interessante, ma ci voleva altro per avere sicurezze… Il fatto stesso che dopo quasi quattro anni non vi siano state conclusioni eclatanti fa pensare che l’origine aliena sia poco sostenibile.

Chi vuole saperne di più, può andare a questo articolo del 2007 (l’unico a cui fa riferimento la NASA):

Che fare? Insultare la TV, scrivere disdette, sollevare un polverone? Impossibile! Nessuno mi risponderebbe (vi ricordate Piero Angela e la mia richiesta anti 2012?): una smentita non farebbe notizia, meglio parlare di Corona, Mora, Canalis, Isole dei famosi, stelle che ballano, ecc., ecc.

Come vedete, non ho inserito nessuna fotografia. Farebbe solo il gioco dei grandi “giornalisti-scienziati” televisivi!

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

32 Commenti

  1. caro enzo, molte news sono fatte anche per riempire il giornale…so che ci sono scienziati che pur di apparire si inventano che un cranio ritrovato in una certa zona appartiene a una specie diretta ascendente del l’uomo sapiens ma poi si rivelano solo specie cugine…

    a parte questo
    oggi su bbc knowledge, programma che si può vedere per chi è provvisto di tessera pay tv (non se esiste pure su sky) c’è un documentario alle 21 sulle meraviglie del sistema solare…..

  2. Caro Enzo gridare al sensazionale è tipico della nostra società, poi non ci accorgiamo che la scienza ci da continuamente notizie veramente sensazionali, che cercano veramente di svelare i misteri della vita e dell’universo.
    Ma queste notizie non celano complotti, cattiverie fantasiose e c… varie.
    Poi non ci accorgiamo di ben altri veri complotti, molto più terra-terra, che ci propinano veramente a livello mondiale politici e potenti di ogni dove.
    Ma guardiamoci veramente, fino a che li faranno e ce lo permetteranno, i documentari che dice Peppe, e godiamoci (fino a che possiamo) il sito Astronomico più bello del Mondo!

  3. “vi ricordate Piero Angela e la mia richiesta anti 2012?”
    Ehm… io no e la cosa mi incuriosisce. Cosa è successo, se posso chiederlo?
    Mi ricordo che a Superquark l’anno scorso avevano fatto un servizio sul 2012 dove venivano prese in esame (e puntualmente smentite con chiarezza) tutte le varie motivazioni che di solito vengono portate a sostegno delle teorie catastrofiste.
    Purtroppo temo che Superquark sia rimasta una mosca bianca a questo proposito… 🙁

  4. Volete dire che si tratta ancora di quella vecchia storia del meteorite di Marte? Che è, un polpettone un po’ pesante, che periodicamente torna a rinfacciarsi?
    Peccato, speravo in qualcosa di nuovo….

    Peccato anche per Superquark…. Chissà se faranno nuove puntate…..
    Ho letto da qualche parte che lo studio dove lo giravano è stato smantellato per produrre la nuova trasmissione di Ferrara….

  5. Certo una bella trasmissione Superquark ma io c’ero e quando una persona valida e preparata come il nostro Enzo chiese una posizione netta e precisa al Piero Angela , ebbene deve ancora rispondergli: forse toglieva spettatori sbilanciarsi troppo, forse non si poteva usare comunque il tono sensazionalistico o forse chissà cosa altro.

  6. caro Alex… ti ha risposto Mario Fiori (grazie Mario).
    Tra parentesi ho avuto anche la spiegazione della mancanza di documentari scientifici attuali e mirati a fatti odierni: le trasmissioni alla Piero Angela DEVONO poter essere riciclate di tanto in tanto per motivi di budget. Ragion per cui servizi sul 2012 , asteroidi che dovrebbero cadere, meteoriti vaganti non vanno molto bene. Meglio l’Impero Romano e cose del genere, sempre interessantissime, ma che non perdono mai di attualità.
    Potrebbe anche essere giusto e sensato da parte della RAI e dei suoi problemi…Peccato che poi si spendono i soldi del canone per pagare centinaia di migliaia di euro per le vallette di San Remo, Isola dei famosi, ecc., ecc…
    Anche Piero Angela e il figlio devono subire le ferree regole televisive! 😈

  7. caro Red,
    il dott. Hoover è un validissimo ricercatore della NASA che compie lavori pregevoli sulle meteoriti. Ovviamente, quando trova strutture anomali le mette in evidenza. Ciò vuole solo dire che si deve studiare e capire dove e come si sono verificate certe contaminazioni. Il caso dei nuovi “vermi” del 2007 deriva -forse- dal fatto che è uscita da poco una pubblicazione di Hoover in cui descriveva le sue ricerche. Quel verme è abbastanza difficile da inserire in una quadro di contaminazione e quindi -probabilmente- si dovrà accettare che la vita sulla Terra si possa insinuare anche in condizioni peggiori di quanto potessimo pensare. Da qui a un batterio spaziale ce ne passa (almeno per adesso…). basterebbe che i media dicessero al verità…non è poi così difficile!! 😯

  8. Che rabbia, mi sento preso in giro dato che ero eccitato dalla conferma di altre forme di vita nell’universo (cosa che tra l’altro appoggia le probabilità della vita aliena). Quello che non capisco è perché lo hanno fatto? Bah che giornalismo inutile che abbiamo in questo paese. Il peggio è che sta diventando un’abitudine diffondere informazioni fasulle.

  9. Caro Enzo,
    non metto in dubbio la validità delle ricerche del dott. Hoover, un’astrobiologo con un curriculum di tutto rispetto, visto che ha scoperto diversi tipi di batteri ed ha ricevuto un premio per i suoi lavori nell’ottica a raggi x e ultravioletti (vedi QUI). Anche il fatto che abbia chiesto ai ricercatori di tutto il mondo di invalidare le sue scoperte, depone a favore della sua serietà.
    Mi sembrano meno seri i giornalisti (o presunti tali) che diffondono notizie senza aver completa cognizione di causa, al solo scopo di far aumentare la tiratura dei loro giornali. Ricordo ancora molto bene quando si scaldarono tanto per i presunti fossili trovati nel meteorite “marziano”. Ancora oggi permangono dei forti dubbi su cosa effettivamente è stato effettivamente riscontrato. Se non rammento male, qualche scienziato in seguito scoprì che strutture molto simili ai batteri fossili potevano originarsi da certi particolari sali minerali….
    Insomma, un po’ di pazienza e prudenza non farebbero male. A furia di gridare al lupo, la volta che si troverà qualcosa di veramente decisivo, non ce ne accorgeremo neanche…. 👿

  10. Cari Enzo e Mario Fiori
    mi era venuto il dubbio che mi fossi sognato il servizio di Superquark sul 2012 ma cercando su youtube c’è ( http://www.youtube.com/watch?v=wpVVNNHpZ2E ) e mi pare che prenda una posizione netta e senza mezzi termini. Fiuuuuu! Non l’avevo sognato per fortuna!
    Ora non so come siano andate le cose tra voi e Piero Angela però mi sento di spezzare una lancia in suo favore perchè non credo sia uno che sacrificherebbe facilmente la sua onestà intellettuale e la serietà dei suoi programmi per non perdere spettatori, tant’è vero che è stato anche querelato per esempio per servizi sull’omeopatia (vincendo le cause, naturalmente) ed è socio e fondatore del CICAP, associazione che si batte ormai da vent’anni contro le fuffe!
    Insomma penso che se i programmi TV fossero gestiti come i programmi di Piero e Alberto Angela, non so voi ma io mi leccherei le dita, altrochè Voyager, che ha pure il patrocinio del ministero dei beni culturali e che, secondo me, diffonde ingnoranza e superstizione invece che cultura!
    Vabbè, scusate lo sfogo.
    Un saluto e un augurio di vedere più astronomia (seria) in Tv!
    Ciaoooo

  11. A prescindere dal fatto che amo i programmi come SuperQuark, in TV dovrebbero veramente incrementare il numero di programmi culturali e non mandare in onda alcuni tipo Mistero e Voyager o Top Secret (che bene o male si salva solo in rari casi). Purtroppo i documentari non vanno di “moda” e alla gente non frega molto se il Sole ha un nucleo di 15 milioni di gradi C o che la tecnologia fa passi da gigante. Comunque per Alex: si ho visto quella puntata ed ho sorriso quando ha smontato la balla del 2012 (anche se già sapevo che era impossibile tal cosa).

  12. @Alex,
    chiedo (parzialmente) venia! Hai ragione. Tuttavia, durante il boom mediatico instigato da Giacobbo, che stava invadendo TV e librerie, avevo chiesto a Piero Angela di intervenire. E lui non mi aveva nemmeno risposto… Forse il servizio lo ha mandato in onda, ma certo abbastanza nascosto: metterlo su Superquark che è guardato normalmente da chi non crede nelle bufale, serve a poco. Avrebbe dovuto prendere posizioni più nette e chiare contro chi stava facendo di una balla cosmica un modo per far soldi. Probabilmente la TV ha cercato di bloccare o di smussare gli spigoli, in quanto penso che preferisca le urla di Giacobbo al ragionamento di Angela. Resta il fatto che certi servizi come quello sull’omeopatia non si vedono più e la famiglia Angela preferisce darsi alla storia antica che alla scienza. sarà un caso?
    @Red,
    dici esattamente quello che penso io. Non è la scienza (vera) che crea gossip, scandali o paure, ma quella percentuale altissima di giornalisti impreparati e/o in mala fede….

  13. per tutti!!!
    tanto per rimanere in tema… alcuni siti e -perfino quotidiani – hanno tirato fuori il solito asteroide che cadrà sulla Terra (nel 2014 però…due anni dopo la fine del mondo :mrgreen: ). In questo caso, si è andati a raschiare il barile delle bufale molto più indietro…addirittura nel 2003, quando un nuovo oggetto aveva raggiunto il livello 1 della scala Torino di rischio d’impatto. Cosa abbastanza normale, in quanto nei primi giorni l’ellisse di errore è talmente grande che può comprendere Terra, la Luna e magari anche Venere! Bastano (e in realtà bastarono) pochi giorni di osservazione per ridurre l’errore e scongiurare il pericolo. Oggi, non bastando le tragiche notizie REALI della Libia, si sente il bisogno di catastrofi supplementari e qualche bontempone è andato a riprendere la notizia del 2003. Ma, certi giornalisti non potrebbero essere mandati a fare servizi sulla vita segreta dei pinguini del Polo NORD e sugli orsi bianchi del Polo SUD? Almeno, tutti (forse) saprebbero che sono bufale!!! :mrgreen:

  14. Caro Enzo sei sicuro che tutti saprebbero riconoscere quei servizi come bufale? Secondo me sei troppo ottimista e te lo dice uno che vede spesso in modo ottimistico.
    Metti in mano ad un giornalista la vita segreta dei pinguini al Polo Nord e vedrai che ne nascera un caso da far rabbrividireil 2012 e magari ce lo infilano pure.

  15. Sono d’accordo con Alex: magari le trasmissioni scientifiche in TV fossero tutte “alla Superquak” (o Passaggio a Nordovest). Tra l’altro il caro Piero quando c’era da prendere posizione su argomenti seri non si è certo tirato indietro. Un esempio su tutti: saranno almeno 30 anni che periodicamente fa la sua “ramanzina” sulla necessità in Italia di investire maggiormete nella ricerca scientifica. Si è mai visto che questo “facesse notizia”?

  16. cari tutti,
    lungi da me sparare contro Piero Angela & son. Ce ne fossero tanti come loro! Quello che voglio dire è che con i tempi che corrono anche certi servizi duri e forti di anni fa non sarebbero più possibili oggi. Le regole telivisive impongono dei limiti invalicabili anche per chi vorrebbe essere serio. La mancata risposta e lo spostamento verso la storia (che è ormai passata e nessuno può applicarla a notizie “scoop” di oggi) sono prove di quanto dico. Ho parlato con personaggi televisivi, amici da lunga data, e mi sono stati spiegati chiaramente i problemi. Come già detto precedentemente, o si fanno “scoop” da giocare immediatamente e quindi devono essere violenti, catastrofici, spaventosi e irreali (Voyager, Mistero, ecc.) tali da portare balzi in avanti dell’audience, oppure -se si vuole rimanere nell’ambito “serio”- devono essere cose riciclabili. La bassa audience sarà “pagata” dalla possibilità di riproporre il servizio. Questa è la realtà: non esistono più i paladini senza macchia e senza paura… Quanto meno, o si allineano oppure vengono allontanati… 🙁 🙁

  17. ormai si è schiavi dell’audience, personalmente io sono uno di quelli che gradiscono piero e alberto angela e documentari come atlantide su la7..
    la cosa che mi stupisce è che ultimamente ci si butti verso la storia quando prima superquark era molto più scientifico….
    forse i documentari rai sono figli del cambiamento della società e penso che questo sia vero. io, che studio da una vita scienze di qualunque genere, dall’astronomia per pura passione alla biologia per campo lavorativo, devo dire che la società non accetta molto il sapere scientifico. mi è capitato per esempio di poter esporre qualcosa su venere e subito mi hanno preso in giro perchè ho dimostrato un pò di cultura…essere acculturati è una bestemmia almeno dalle mie parti.
    a proposito ieri bello il documentario su bbc knowledge…è stato spettacolare…hanno parlato del sole e presumo che ci sia il seguito :mrgreen:

  18. caro peppe,
    hai perfettamente ragione e condivido in pieno il periodo buio della scienza. Almeno, della scienza divulgata. Nel mondo di oggi non bisogna pensare e la scienza invece ha il vizio di farlo fare!
    Sulle ragioni della TV le ho spiegate poco prima… Ma rientrano nel solito calderone…

    Ci pensate che l’anno scorso sono passati 400 anni dalla scoperta del pensiero scientifico e oggi sembra essere tornati indietro di 500 o più? Solo atti di fede imposti dal dio televisivo!!

  19. Menomale che, da quando c’è il digitale terrestre, non piglio più un canale!!!
    E nemmeno ne sento la mancanza… :mrgreen:

  20. Caro Enzo, io invece un po’ sparerei su Piero & son. Se mettiamo a confronto quark di 30 anni fa e quello di adesso c’è un abisso, ma in negativo: allora c’era molta più scienza, era più difficile, più serio, più “rompiballe” se mi passi il termine. Io ho smesso di seguire i due Angela perchè mi sembra che rifilino solo brodini allungati al posto di sostanziosi arrosti. E anche con la storia fanno programmi molto all’acqua di rose. Se la RAI non ti lascia fare quello che vuoi te ne vai e cerchi qualcun altro che te lo faccia fare oppure rischi e ti butti in rete. Mi sa invece che i due hanno sposato la causa del “tengo famiglia” e se ne stanno quieti per non perdere la poltrona. Sto leggendo Impero di Alberto e anche lì mi pare proprio che la divulgazione abbia ceduto il passo alla volgarizzazione. Purtroppo mi sa che è un andazzo generale, anche l’inserto scientifico de La Stampa che aveva persino vinto premi negli anni passati è diventato una vera schifezza con addirittura una pagina dedicata ai misteri e ho smesso di leggerlo.

  21. caro Mario,
    dici proprio quello che ho detto e cercato di spiegare all’inizio di questa serie di commenti. La TV non vuole scienza, ma argomenti innocui da poter riciclare. Prese di posizione decise e contro corrente fanno paura… anche ai nostri due famosi divulgatori. L’impero romano è un grande argomento (già trattato varie volte), non fa male a nessuno, nessun imperatore tornerebbe in vita a criticare o a insultare. Forse dovrebbero tornare indietro e attaccare l’idiozia scientifica dilagante? Ma… sarebbero argomenti di breve durata e di scarso interesse (cos’è la Scienza? Chi lo sa più?) e quindi… gossip, gossip, anche se di alto livello!:mad:

  22. Bè, quello che è successo è lo specchio dei tempi.
    Viviamo in un’ ignoranza infinita, e la cosa è spaventevole,
    perchè dall’ ignoranza derivano tragedie.

  23. caro vinicio l’ignoranza ormai è abbastanza diffusa.
    ieri mi è capitato di discutere sulla fotosintesi.. una persona ha detto che è esclusiva delle piante e io ho detto invece che viene effettuata anche da batteri…avevo mia cugina a supporto laureata in biologia…io lo sono in biotecnologie…risultato? la massa accanto a me(4 persone contro io e mia cugina) ha dato ragione a questa persona che di scienze non ha mai studiato…quasi ci davano degli imbecilli nonostante la laurea

  24. pardon ho saltato mezza frase nel scrivere in fretta volevo dire:
    questa persona che di scienze non hai mai capito nulla e che non ha mai studiato

  25. Mah, sapete che vi dico? Che io, come il buon Red Hanuman, quello che danno in TV non lo guardo ormai da anni.
    Ho trovato il mio equilibrio scaricandomi o guardando su internet quello che mi interessa: film, telefilm, gare della Superbike e, perchè no, Superquark e Ulisse, che continuano a piacermi e non trovo che la qualità sia diminuita (forse perchè essendo abbastanza ignorantello ci sono tante cose che non so e mi stupisco con poco).
    Poi non capisco bene cosa vorreste che facessero gli Angela. Io credo che con tutto il fiorire di programmi pseudo-scientifici e sensazionalistici i loro programmi siano un raro porto sicuro dove la serietà e la fiammella della curiosità e interesse per la scienza viene tenuta in vita.
    Mi ripeto, ma se la maggior parte dei programmi TV fosse gestita allo stesso modo mi verrebbe anche voglia di usare il decoder!

    Volevo, prima di salutarvi, rendervi partecipi del mio entusiasmo perchè il fine settimana scorso ho lasciato la TV a casa e sono stato all’osservatorio di Perinaldo (di cui avevo letto anche in questo bel sito) e oltre a mettere per la prima volta il mio grugno su un telescopio da 356mm ho visto anche la mostra dedicata a Cassini: che personaggio incedibile! Ignoravo che avesse fatto tutte quelle cose fondamentali per la scienza moderna, dal calcolo della longitudine alle mappe, dalla prima trasfusione di sangue riuscita (su animali) allo studio dei satelliti di Saturno (aveva visto e disegnato il piccolo Giapeto! Pazzesco!) e mille altre cose. Se avete la possibilità di andarci fatelo, anche perchè il personale dell’osservatorio è veramente gentile e disponibile.
    Un saluto a tutti
    Ciao

  26. io guardo solo il canale della Storia…. tuttavia, Giacobbo è il giusto contraltare nel vampo scientifico della TV d’intrattenimento del GF e dell’IdF . Angela è oro colato, ma dovrebbe avere più coraggio (soldi dovrebbe averne abbastanza per combattere più apertamente, lui che ha visibilità).

  27. c’è da chiedersi se è la tv ad adattarsi alla società o e la società che si adatta alla tv

  28. Per Alex: vatti a cercare un quark di 30 anni fa, mettilo a confronto con quelli di adesso e poi ti renderai conto da solo di cosa vorremmo che facessero gli Angela. Per scavare nella scienza il giovane Piero usava il badile, adesso lui e figlio usano uno spazzolino, se mi passate il paragone. Danno una grattatina alla crosta ma cosa c’è sotto non salta mai fuori.
    Per Peppe: mi sa che si influenzano a vicenda: la tv abbassa il livello per andare incontro alle masse che così guardando la tv peggiorano e allora la tv abbassa di nuovo il livello ecc.

  29. Caro Peppe, se la gente non si fida addirittura più di chi è laureato nella
    disciplina specialistica la colpa è probabilmente della televisione, la quale ha
    assunto qui in Italia un ruolo da “Grande Fratello”, oppure, se preferite,
    da Fahrenheit 451. I terribili programmi alla Giacobbo non fanno altro
    che rispecchiare le leggende metropolitane, mitizzandole, e disabituando
    al pensiero critico e alla riflessione. Mi stupisce che persone serie come Piero e Alberto Angela, così come il CICAP, non denuncino con forza questa situazione.
    Ma io devo dire che lo stesso Piero Angela, pur essendo molto serio e razionale,
    è anche molto ideologizzato; secondo me ha il difetto, in alcuni suoi
    programmi, di far passare le sue opinioni politiche, che sono simili a quelle
    di certi poteri forti, come verità scientifiche. Mi riferisco a molte sue
    opinioni in tema di economia, energia, ambiente e pedagogia. Forse
    queste compromissioni lo frenano dall’ intervenire più decisamente
    contro il dilagare dell’ irrazionalismo, come i tempi richiederebbero.
    Eppure ho letto e mi è piaciuto moltissimo un suo libro degli anni
    Settanta, “Viaggio nel mondo del paranormale”, che è efficacissimo nello
    spiegare razionalmente cosa sono i presunti fenomeni parapsicologici.
    Oggi che ignoranza e superstizione procedono a valanga la voce di
    Angela è stranamente assente.

  30. caro vinicio, hai perfettamente ragione…ti dirò ne ho una marea di libri di piero angela e devo dire che forse piero ha più libertà a scrivere che a parlare.
    la mia fortuna è quella di leggere molti altri autori perchè mi piace il confronto….

    cmq di piero angela ricordo la lotta contro l’astrologia per dimostrare come siano assurde le previsioni astrologiche….
    ora fa solo documentari storici e la scienza è confinata su raitre l’estate quando la tv la vede poca gente poichè è sicuramente fuori casa la maggior parte….qualcosa vorrà dire..