<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
	xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom"
	xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/"
		>
<channel>
	<title>Commenti a: C’è distanza e distanza…</title>
	<atom:link href="http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/feed/" rel="self" type="application/rss+xml" />
	<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/</link>
	<description>L&#039;Universo... per tutti!</description>
	<lastBuildDate>Fri, 04 May 2012 11:55:09 +0000</lastBuildDate>
	<sy:updatePeriod>hourly</sy:updatePeriod>
	<sy:updateFrequency>1</sy:updateFrequency>
	<generator>http://wordpress.org/?v=3.3.1</generator>
	<item>
		<title>Di: Francesca Diodati</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-3/#comment-98527</link>
		<dc:creator>Francesca Diodati</dc:creator>
		<pubDate>Fri, 21 Oct 2011 22:15:16 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-98527</guid>
		<description>Enzo, è stupendo!! Articolo affascinante come l&#039;universo. Strano pensare a un universo futuro dove si vedranno pochissime galassie, magari solo quelle del Gruppo Locale...Gli scherzi dello spazio-tempo  :lol:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Enzo, è stupendo!! Articolo affascinante come l&#8217;universo. Strano pensare a un universo futuro dove si vedranno pochissime galassie, magari solo quelle del <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#gruppo_locale" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'gruppo locale' ">gruppo locale</a>&#8230;Gli scherzi dello spazio-tempo  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_lol.gif' alt=':lol:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-3/#comment-91049</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Wed, 24 Aug 2011 03:54:01 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-91049</guid>
		<description>caro daraggio,
no, si considera un&#039;espansione uniforme. Non solo per l&#039;accelerazione attuale (non ancora ben definita), ma anche nelle fasi iniziali dell&#039;Universo. Comunque l&#039;errore non è molto significativo, dato che il tempo che la luce ha impiegato è sempre quello e il redshift degli oggetti più lontani ( e più sensibili alle variazioni avvenute) ha subito più o meno lo stesso effetto.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>caro daraggio,<br />
no, si considera un&#8217;espansione uniforme. Non solo per l&#8217;accelerazione attuale (non ancora ben definita), ma anche nelle <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#fasi" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'fasi' ">fasi</a> iniziali dell&#8217;Universo. Comunque l&#8217;errore non è molto significativo, dato che il tempo che la luce ha impiegato è sempre quello e il <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#redshift" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'redshift' ">redshift</a> degli oggetti più lontani ( e più sensibili alle variazioni avvenute) ha subito più o meno lo stesso effetto.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: daraggio</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-3/#comment-91026</link>
		<dc:creator>daraggio</dc:creator>
		<pubDate>Tue, 23 Aug 2011 21:44:24 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-91026</guid>
		<description>Intanto complimenti per l&#039;articolo che oltre a spiegare con semplicità argomenti tanto complessi, fornisce anche lo spunto per ulteriori approfondimenti. Mi piace l&#039;idea del &quot;diagramma polare&quot; per le distanze. 
Solo una cosa non mi è del tutto chiara: nella graduazione dei tempi della fig. 1 si tiene conto anche dell&#039;espansione accelerata dovuta alla ipotetica energia oscura (ovvero costante cosmologica positiva), oppure si tratta di un modello più generico che non ne tiene conto ?</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Intanto complimenti per l&#8217;articolo che oltre a spiegare con semplicità argomenti tanto complessi, fornisce anche lo spunto per ulteriori approfondimenti. Mi piace l&#8217;idea del &#8220;diagramma polare&#8221; per le distanze.<br />
Solo una cosa non mi è del tutto chiara: nella graduazione dei tempi della fig. 1 si tiene conto anche dell&#8217;espansione accelerata dovuta alla ipotetica energia oscura (ovvero costante cosmologica positiva), oppure si tratta di un modello più generico che non ne tiene conto ?</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-3/#comment-90885</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Mon, 22 Aug 2011 18:29:07 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90885</guid>
		<description>caro Sandro,
si sa calcolare, ma se non sappiamo la massa... Penso che si trascuri, anche perchè per oggetti di redshift significante si parla sempre di masse enormi (galassie). Diventa veramente importante e decisiva quando ci si avvicina a un buco nero...</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>caro Sandro,<br />
si sa calcolare, ma se non sappiamo la massa&#8230; Penso che si trascuri, anche perchè per oggetti di <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#redshift" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'redshift' ">redshift</a> significante si parla sempre di masse enormi (galassie). Diventa veramente importante e decisiva quando ci si avvicina a un <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#buco_nero" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'buco nero' ">buco nero</a>&#8230;</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: sandro</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-2/#comment-90883</link>
		<dc:creator>sandro</dc:creator>
		<pubDate>Mon, 22 Aug 2011 18:09:21 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90883</guid>
		<description>Una domanda: nella valutazione del redshift, si tiene conto della parte di stiramento dei fotoni relativa alla forza gravitazionale esercitata dal corpo che li emette come indicato nella Relatività generale? Se si, in quale misura?

Grazie
Sandro</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Una domanda: nella valutazione del <a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#redshift" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'redshift' ">redshift</a>, si tiene conto della parte di stiramento dei fotoni relativa alla forza gravitazionale esercitata dal corpo che li emette come indicato nella Relatività generale? Se si, in quale misura?</p>
<p>Grazie<br />
Sandro</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-2/#comment-90877</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Mon, 22 Aug 2011 17:21:23 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90877</guid>
		<description>caro Alesssio,
no, non mi è scappato il dito. L&#039;anno luce è effettivamente una misura di distanza (come ho ripetuto varie volte nel testo), ma calcolare la distanza in anni luce non è altro che misurare un tempo e poi moltiplicare per una costante. ne deriva che è sinonimo di distanza solo per condizioni particolari come indico nell&#039;articolo.</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>caro Alesssio,<br />
no, non mi è scappato il dito. L&#8217;<a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#anno_luce" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'anno luce' ">anno luce</a> è effettivamente una misura di distanza (come ho ripetuto varie volte nel testo), ma calcolare la distanza in anni luce non è altro che misurare un tempo e poi moltiplicare per una costante. ne deriva che è sinonimo di distanza solo per condizioni particolari come indico nell&#8217;articolo.</p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Alessio</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-2/#comment-90812</link>
		<dc:creator>Alessio</dc:creator>
		<pubDate>Sun, 21 Aug 2011 22:17:41 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90812</guid>
		<description>@Raffaele.
Ciao, sicuramente ti sarà scappato il dito... ma l&#039;anno luce è una distanza  :smile: 

Non vorrei che qualcuno si confondesse, visto che se ne sentono molte di frasi...&quot; succede di rado..... una volta ogni anno-luce&quot; :mrgreen:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>@Raffaele.<br />
Ciao, sicuramente ti sarà scappato il dito&#8230; ma l&#8217;<a class="glossary-term" href="http://www.astronomia.com/glossario/#anno_luce" title="Collegamento diretto al glossario per il termine 'anno luce' ">anno luce</a> è una distanza  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_smile.gif' alt=':smile:' class='wp-smiley' />  </p>
<p>Non vorrei che qualcuno si confondesse, visto che se ne sentono molte di frasi&#8230;&#8221; succede di rado&#8230;.. una volta ogni anno-luce&#8221; <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-2/#comment-90714</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Sat, 20 Aug 2011 16:09:04 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90714</guid>
		<description>caro K,
grazie mille per il tuo apprezzamento! L&#039;importante è però che si riesca a essere comprensibile e insegnare qualcosa. le tue parole ci danno fiducia! :razz: 
Caro Francesco,
il nostro sito è fatto di articoli scritti da qualcuno che ne sa un po&#039; di più, ma soprattutto dai commenti e dalle discussioni con chi ci segue. Solo così si riesce a migliorare sempre più la comprensione. Per cui non preoccuparti delle ipotesi o delle domande, fanno proprio parte del gioco e spesso servono molto... :wink:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>caro K,<br />
grazie mille per il tuo apprezzamento! L&#8217;importante è però che si riesca a essere comprensibile e insegnare qualcosa. le tue parole ci danno fiducia! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_razz.gif' alt=':razz:' class='wp-smiley' /><br />
Caro Francesco,<br />
il nostro sito è fatto di articoli scritti da qualcuno che ne sa un po&#8217; di più, ma soprattutto dai commenti e dalle discussioni con chi ci segue. Solo così si riesce a migliorare sempre più la comprensione. Per cui non preoccuparti delle ipotesi o delle domande, fanno proprio parte del gioco e spesso servono molto&#8230; <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif' alt=':wink:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: enzo</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-2/#comment-90696</link>
		<dc:creator>enzo</dc:creator>
		<pubDate>Sat, 20 Aug 2011 12:28:56 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90696</guid>
		<description>caro Raffaele,
e chi lo sa? Tutto dipende dal suo futuro... Potrebbe espandersi all&#039;infinito o richiudersi su se stesso. Non potremo mai saperlo se non conosceremo la sua vera massa e altre cose del genere. Al momento, possiamo solo stimare quanto è grande ciò che riusciamo a osservare, estrapolandolo ad oggi (l&#039;universo Osservabile). Ciao e speriamo non faccia ... scherzi! :mrgreen:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>caro Raffaele,<br />
e chi lo sa? Tutto dipende dal suo futuro&#8230; Potrebbe espandersi all&#8217;infinito o richiudersi su se stesso. Non potremo mai saperlo se non conosceremo la sua vera massa e altre cose del genere. Al momento, possiamo solo stimare quanto è grande ciò che riusciamo a osservare, estrapolandolo ad oggi (l&#8217;universo Osservabile). Ciao e speriamo non faccia &#8230; scherzi! <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
	<item>
		<title>Di: Raffaele</title>
		<link>http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/comment-page-2/#comment-90691</link>
		<dc:creator>Raffaele</dc:creator>
		<pubDate>Sat, 20 Aug 2011 11:29:44 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.astronomia.com/2011/08/18/c%e2%80%99e-distanza-e-distanza%e2%80%a6/#comment-90691</guid>
		<description>Enzo bellissimo articolo,ma secondo te quando si potrà espandere ancora l&#039;universo?
Ti spiego,adesso la sua età e di 13-15 miliardi di anni luce,a quando corrisponde la sua espansione ? e fino a dove potrà espandersi con quale conseguenza sulle distanze cosmiche?
Ciao a tutti!  :mrgreen:</description>
		<content:encoded><![CDATA[<p>Enzo bellissimo articolo,ma secondo te quando si potrà espandere ancora l&#8217;universo?<br />
Ti spiego,adesso la sua età e di 13-15 miliardi di anni luce,a quando corrisponde la sua espansione ? e fino a dove potrà espandersi con quale conseguenza sulle distanze cosmiche?<br />
Ciao a tutti!  <img src='http://www.astronomia.com/wp-includes/images/smilies/icon_mrgreen.gif' alt=':mrgreen:' class='wp-smiley' /> </p>
]]></content:encoded>
	</item>
</channel>
</rss>

