Molti di voi lo faranno tranquillamente tutte le sere, ma altri magari nemmeno sanno che si può fare. Che cosa? Vedere a occhio nudo la Stazione Spaziale Internazionale. E’ molto luminosa e si può vedere anche in città (con certi limiti).
Tutti sapete molto bene cos’è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che è stata costruita (e si continua a costruire) con pezzi provenienti da tutti i paesi del mondo. Ormai è diventata molto grande (migliaia di metri cubi di spazio vivibile) e ci vive sempre qualche astronauta. Fa un giro attorno alla Terra ogni 92 minuti a un’altezza di circa 350 km.
In questo periodo si vede molto bene dall’Italia in prima serata (non in piena notte perché il Sole non riesce più a illuminarla). Come fare per sapere quando e come vederla? Facilissimo…
Andate sul sito
http://www.heavens-above.com/?lat=0&lng=0&loc=Unspecified&alt=0&tz=CET
(ve ne sono anche altri, ma questo è anche il mio preferito…)
Su “Configuration” …. cliccare su “from data base”
Poi cliccate su “Italy”
Su “Select town”…. andate in fondo su “search string” e scrivere nella casella la vostra città (solitamente le ha tutte in memoria), ma va bene anche una città abbastanza grande che vi sta vicino.
Vi ritrovate così nella prima pagina. A questo punto andate su “Satellites” e cliccate su ISS. Vi compariranno giorno per giorno le ore di passaggio dell’ISS, in particolare l’ora in cui sorge, raggiunge il massimo e scompare poco sopra l’orizzonte. Per ognuno di questi punti vi dà anche la direzione; N = nord, NNW = nord-nord ovest, e via dicendo.
Non guardate in ritardo perché l’ISS è puntualissima!!!! A volte vi sono anche due passaggi per notte, poi il Sole non riesce più a illuminarla.
Nella colonna Mag, vi è la luminosità. Più essa è negativa, più la stazione è luminosa. Quando arriva a circa -3 vuol dire che brillerà come Venere. Quando è -1 sarà luminosa più di qualsiasi stella visibile a occhio nudo. Non scambiatela con un aereo! Quelli hanno la luce che lampeggia, la stazione è come una stella, con luce sempre fissa.
Buone osservazioni!!!!!
Per i più bravi (quindi tutti), oltre che la ISS troverete anche altri satelliti e gli “Iridium Flares”, in cui si vede una luce improvvisa luminosissima (fino a -8 di magnitudine). Tuttavia, in quei casi o si ha fortuna oppure si deve avere una carta del cielo che ci fa mettere l’occhio nella giusta direzione. Poi all’ora esatta via con il flash!! (intromissione da parte di PLP: per questo scopo è utilissimo Stellarium, con la possibilità di inserire i cerchi di azimut e di altezza rispetto all’orizzonte: trovare in anticipo la zona del cielo in cui avverrà il flare diventa semplicissimo! E ripaga delle difficoltà iniziali!)
Fateci sapere se siete riusciti…
articolo precedente: Una cometa perde I “pezzi”
39 Commenti a “Non perdiamoci la Stazione Spaziale”
Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti
Grazieeeee!!!!! ![]()
Finalmente capisco cosa sono quei punti luminosi visti tantissime volte in cielo, grazie per l’informazione… ![]()
Ah Ah! Giù all’Aquila ho visto in prima serata un lampo molto luminoso in direzione opposta al tramonto. E poi in montagna ho visto una bella stella errante (decisamente molto più errante di un pianeta!) che poi è scomparsa; imposta le coordinate, ricorda più o meno la data e l’ora… toh, guarda! corrisponde a un passaggio dell’ISS.
Grazie per aver dato la possibilità di verificare i miei sospetti!
Io credo di averla vista martedì sera intorno alle 10\ 10 e 30… è passata da una parte all’altra dell’orizzonte in circa 5 minuti, forse anche meno, era evidente che non era un aereo.. grazie per avermi chiarito questo mistero ![]()
Grazie, grazie!
Io ormai non ne perdo praticamente più una! Soprattutto grazie alla praticità e alla comodità degli smartphone… Per chi fosse interessato per iphone sono disponibili numerose app per calcolare (in base alla propria posizione rilevata con il GPS) con precisione assoluta i passaggi di ISS, satelliti vari e iridium flares. Quelle che uso io e con cui mi trovo meglio sono “ISS visibility”, “flyby”, “sputnik!” e “IridiumFlares”…uno spettacolo!
Buon divertimento
Sono 20 giorni che ogni sera la vedo.
Prima era passata alle 21.11, era molto luminosa.
I passaggi sono indicati per Chioggia, dove abito io, ma si può anche mettere la posizione che volete voi.
Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti


perfetto Pier!

e mettetevi gli occhiali da … iridium!!!