Dove sta andando il Sole?

Il rivelatore spaziale IBEX (Interstellar Boundary EXplorer) ha il compito di controllare gli “alieni” che riescono a entrare nel nostro Sistema Solare. Non sobbalzate sulla sedia! Sono solo “particelle” aliene, quelle chi ci raccontano cosa vi è al di fuori del Sistema Solare.

L’eliosfera è quella “bolla” enorme che contiene il Sole e i suoi sudditi e che si forma per l’interazione tra il vento solare che cerca di scappare dal sistema planetario e il mezzo interstellare che preme in senso opposto. Le particelle cariche elettricamente o ionizzate, non riescono a penetrare all’interno di questa specie di scudo solare. Maggiore fortuna hanno le particelle neutre, che costituiscono circa la metà del materiale esterno alla $eliosfera$. Esse possono entrare e spargersi tra i pianeti.

IBEX, tra i suoi vari compiti, ha anche quello di rivelare queste particelle e quindi di tracciare un quadro di ciò che esiste al di fuori del Sistema Solare e della composizione del materiale che la nostra casa cosmica sta attraversando nel suo viaggio attorno al centro della Via Lattea. IBEX riesce a misurare molto bene l’idrogeno, l’elio, il neon e l’ossigeno interstellari.

Si sa che il neon e l’ossigeno esistono tra stella e stella, ma la loro distribuzione cambia di molto. Lo strumento ci permette di conoscerla e trarre alcune deduzioni. In particolare, può studiare la “zuppa” galattica nella quale si formano le stelle, i pianeti e la stessa vita. I dati elaborati finora indicano che il Sole è ancora ben al di dentro di una nube gassosa locale e che ci vorranno alcune centinaia o migliaia di anni prima che ne esca e si trovi a viaggiare in un ambiente completamente diverso.

La situazione nei dintorni del Sole

La situazione nei “dintorni” del Sole

Si è anche trovato che questa nube locale ha una composizione diversa da quella solare. In particolare mostra una carenza di ossigeno. I casi sono due: o l’ossigeno mancante è bloccato nella nube oppure l’ambiente in cui è nato il Sole era diverso da quello odierno. Inoltre sembra che il movimento del Sole e del suo corteo sia più lento di quanto pensato precedentemente. Non resta che aspettare nuove informazioni da questi piccoli messaggeri alieni.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

13 Commenti

  1. Oh Sole, oh Sole mio…ma dove vai???
    Quindi il Nostro Beneamato quando è nato era in un’altro ambiente e viaggiando con il Suo Seguito (noi piccoli uomini compresi) , con la Sua Bolla “personale” , naviga in una nube con la prospettiva di lasciarla magari frà 5000 anni ed unirsi in “atrimonio” con un’altra, con altre interazioni? Ho capito bene o forse no, caro Enzo? Comunque sempre fantastico!

  2. @Mario Fiori: Diversi scienziati ritengono che il Sole sia nato all’interno di un ammasso (e quindi in compagnia di altre stelle) non troppo denso.
    Col tempo l’ammasso si sarebbe disgregato in una specie di “stream”, ed il Sole si sarebbe ritrovato “solo” nella galassia.
    In questo periodo, si stanno cercando le eventuali “sorelle” del Sole: dovrebbero avere una composizione chimica e un’età simile a quella del Sole, e viaggerebbero all’interno della Galassia più o meno alla nostra stessa velocità….

  3. se è vero che le stelle si formano in una nube cosmica perché la stessa non dovrebbe “accompagnare” le sue stelle nel movimento galattico… e se la misurazione della presenza di ossigeno è tra l’interno dell’eliosfera e la parte esterna potrebbe essere dovuta all’interazione della nostra stella, cosa che all’esterno non avviene….
    Le mie sono, chiaramente, delle domande non affermazioni 😉

  4. caro Max71,
    il Sole non può trascinarsi dietro le nubi molecolari di enormi dimensioni: può solo attraversarle. Il confronto è tra l’abbondanza solare e abbondanza della nube, ossia di ciò che riesce a passare. A meno che non ci sia un filtro speciale… ma quale? Al limite, è più valida l’idea che sia bloccato nella nube sotto forma magari di ghiaccio… Speculazioni…

  5. Oddio ragazzi, a noi la cosa forse è chiara, ossia lo è con i limiti che hanno i profani della scienza, ma se ci sentono parlare i giac…obini e C. che si cercano intorno stelle “sorelle” del Sole, capendo i soliti fischi per fiaschi, ci sparano nuovamente Nemesis e giù con il 21.12.2012, i Maya, il Lungo Computo e mettiamoci pure (anche se sarebbe un pianeta) Nibiru che fa sempre la sua figura.
    Non ci voglio nemmeno pensare. Oh Sole…oh Sole mio salvaci tu e fai scoprire presto altri tuoi segreti.

  6. @ Enzo
    come ho detto fin da principio non essendo uno studioso del settore cerco di sopperire alla mancanza di nozioni specifiche con semplici ragionameti,magari anche sbagliati, e così colmare la mia ignoranza da profano… la curiosità poi è tanta :mrgreen: quindi continuo col rischiare di fare domande elementari, magari molti ne approfitteranno per riuscire a capire qualcosa in più, come me.
    Quando parlavo di “accompagnare” non volevo riferirmi al sole che trascina la nube ma mi chiedevo se la nube non fosse anch’essa parte del walzer cosmico attorno alla galassia, cioè non ferma.. magari queste nubi lo sono, quindi buono a sapersi :mrgreen:
    L’interazione del sole voleva essere il “filtro”, pensavo per fare un esempio al vento solare che interagisce con il decadimento atomico, pare… quindi c’è motivo di pensare che possa avere anche un’interazione sull'”ossigeno mancante”?
    Sto dicendo delle fesserie? :mrgreen:

  7. Scusate la mia domanda, magari idiota, ma non ho capito una cosa: c’è più ossigeno nell’eliosfera e meno nella nube circostante.. oppure il contrario? Oppure dalla nube sembra non arrivare (se non molto meno) ossigeno (di quanto ci si aspetterebbe se il sole si fosse formato nella nube che sta attraversando)? ❓
    Dubbio notturno (e innevato) 🙄 😆

  8. caro Alessandro,
    è proprio quello che si vorrebbe capire… se è un problema reale tra nube e Sole oppure è la nube che trattiene in modo strano… fatto sta che il Sole ne ha di più…

  9. @Enzo
    Affascinante!! Trovare stelle sorelle…wow! Ma quanto lontane potrebbero essere da noi?

  10. @Francesca Diodati: Potrebbero anche essere parecchio lontane. Fai conto che il Sole impiega circa 200 milioni di anni per compiere una rotazione attorno al centro galattico. In teoria, quindi, ha già fatto almeno una ventina di rotazioni. Se le sorelle del Sole hanno la stessa età, con una differenza di velocità anche minima, potrebbero distare anche migliaia di a.l. .
    Enzo ti può rispondere meglio, visto che la missione “Gaia” ha questa ricerca tra i suoi possibili obiettivi….
    Tra perentesi, Enzo, a quando il lancio? Siamo prossimi, credo….

  11. @ Enzo: puoi dirci di più rispetto alla attuale velocità del sistema solare rispetto a quella teorizzata negli anni passati?