Stephen Hawking – Il Grande Disegno

L’Universo è stato creato da Dio o è frutto di un’evoluzione spontanea del cosmo nel rispetto delle leggi della fisica? Lo scienziato britannico si cimenta nel rispondere a questo interrogativo.

Stephen Hawking ha scritto un altro libro divulgativo.

Proprio ispirandosi a questa sua ultima opera, Discovery Channel ha realizzato un cofanetto che comprende due dvd nei quali lo scienziato traspone in documentario l’argomento di questo libro, lanciandosi nella spiegazione delle questioni niente affatto banali che coinvolgono il grande disegno universale.

Si parte da questa domanda parecchio impegnativa:

Il grande disegno
Immagine del cofanetto

L’opera inizia con un’analisi delle teorie degli scienziati che Hawking ritiene i suoi “eroi” e delle ultime scoperte in materia di fisica quantistica, e continua presentando la sua teoria sulla formazione dell’Universo.

Per riassumere questa lunga carrellata idee e di uomini che porta da Aristarco da Samo all’esperimento sull’etere ideato da Michelson e Morley, da Theodor Kaluza sconosciuto scienziato tedesco al premio Nobel Richard Feyman, il fisico britannico al termine dei suoi ragionamenti ritiene che la vita sulla Terra possa essere spiegata dalle sole leggi della Natura e  il suo significato non va ricercato nella religione o nella filosofia.

Il tutto è come sempre condito da animazioni grafiche di ultima generazione usate per comprendere tutti i passaggi più tecnici della trattazione, lasciando ai singoli la libertà di condividere o meno la posizione dello scienziato britannico.

I due dvd sono anche accompagnati da due libretti, con testi in lingua italiana, questa volta però non necessariamente aderenti ai film presentanti; uno in particolare è una biografia sul fisico, dove si ripercorrono le tappe della sua vita professionale e familiare scandite dal progredire della sua malattia, l’ASL, la sclerosi laterale amiotrofica che a detta dei medici avrebbe dovuto annientarlo parecchi anni fa.

Ora settantenne, oltre ad essere diventato uno dei fisici più conosciuti al mondo continua il suo lavoro grazie anche alla tecnologia informatica sviluppata appositamente e spiegata nei libricini.

Nonostante la sue limitazioni fisiche, ma non mentali , nel 2007 haanche sperimentato lo spazio in assenza di gravità sul Vomit Comet; nome dell’ aereo utilizzato per creare le condizioni di assenza di peso ai futuri astronauti. Prossimamente come ci sorprenderà ancora?

Cofanetto 2 DVD
Durata complessiva: 135′
Formato video: 16:9    Codice area: 2
Lingue e sottotitoli: italiano e inglese
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1 – inglese Dolby Digital 2.0

Blu-ray singolo
Durata: 135′ – Audio: italiano e inglese – Sottotitoli:italiano
Codice area: B – Video: 1080i – Audio: Dolby 5.1 (ITA), Dolby 2.0 (ENG)

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

Commenta per primo!

Aggiungi un Commento