Forse i Maya avevano ragione…

No, non ci sarà nessuna fine del mondo, ma… una recentissima scoperta potrebbe veramente cambiare l’umanità. Una stella vicinissima, Tau Ceti, a soli 12 anni luce, possiede ben 5 pianeti di massa relativamente piccola. Uno di loro si trova proprio nella zona abitabile.

Tau Ceti è la stella più simile al Sole nelle nostre vicinanze cosmiche. Solo 12 anni luce, un’inezia. Una ricerca accuratissima fatta da studiosi di vari Istituti, su circa 6000 osservazioni di velocità radiali, unite a una nuova tecnica di analisi, ha permesso la possibile scoperta dei 5 pianeti, compresi tra due e sei masse terrestri. Uno di questi (cinque volte la Terra) sembra occupare la zona abitabile.

Abbiamo cercato dappertutto e poi, vicino a casa, ecco la prima super-Terra di una stella di tipo solare. Non appena arriveranno dati più precisi, vi informerò… Per adesso, tutto va preso con le dovute “molle”.

Che il 2012 stia aprendo una finestra inaspettata verso il Cosmo? Forse questa umanità così decaduta avrebbe veraamente bisogno di uno scossone violento! Forza Taucetini fatevi sentire e venite a svegliare questa civiltà che ha occhi solo per il denaro e il potere.

//

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

28 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    No, non ci sarà nessuna fine del mondo, ma? una recentissima scoperta potrebbe veramente cambiare l?umanità. Una stella vicinissima, Tau Ceti, a soli 12 anni luce, possiede ben 5 pianeti di massa relativamente piccola. Uno di loro si trova proprio nella zona abitabile....
    leggi tutto...
    Altro che fine del Mondo... un'altro Mondo a soli 12 anni luce da Noi!
    Evviva

  2. Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Altro che fine del Mondo... un'altro Mondo a soli 12 anni luce da Noi!
    Evviva
    rimaniamo con i piedi per Terra... per adesso almeno...

  3. 5 volte la massa terrestre.....gia ho problemi di sovrappeso qua, figuriamoci la
    Comunque se sono furbi stanno lontani, soprattutto ora che siamo nella fase in cui diamo il peggio....campagne elettorali!!!!!!
    Prima o poi a forza di insistere il colpaccio i nostri impavidi cacciatori di pianeti lo faranno, ne sono convinto.
    Grazie per l'articolo.

  4. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Forza Taucetini fatevi sentire e venite a svegliare questa civiltà che ha occhi solo per il denaro e il potere.

    Sono perfettamente d'accordo con lei....

  5. Basta fabbricare una (astro)nave a vela (che funzioni a vento solare) e ci si potrebbe fare una giterella, o meglio una crociera. Se teniamo conto che, molte imbarcazioni a vela di ultima generazione, possono raggiungere velocita` sensibilmente superiori al vento che le muove, la stessa cosa dovrebbe verificarsi anche con il vento solare o almeno con qualche "brezza" proveniente da qualche altra stella.

  6. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    No, non ci sarà nessuna fine del mondo, ma... una recentissima scoperta potrebbe veramente cambiare l'umanità. Una stella vicinissima, Tau Ceti, a soli 12 anni luce, possiede ben 5 pianeti di massa relativamente piccola. Uno di loro si trova proprio nella zona abitabile....
    leggi tutto...
    Che bella notizia, senza illudersi troppo naturalmente,ma a quando una Terra un po' più Terra, senza finire appunto sovrappeso?
    Lo capisco, con i nostri attuali strumenti è difficile se la stella non è particolarmente vicina appunto come Tau Ceti che, a quanto sento ne ha anche uno pari a due Terra...ma non nella posizione giusta.
    Io , senza illudermi e fantasticare troppo, credo che ve ne siano di giusti nei posti giusti...vediamo.