Rosetta e le tre sorelle

Ragazzi… è pubblicato! Sia in cartaceo che in ebook, sempre con la Feltrinelli (penso sia più “maneggiabile”). Mi riferisco al libro di astrofisica per tutti. E quando dico per tutti dico proprio per tutti, qualsiasi sia il titolo di studio o il lavoro svolto. Tuttavia, i tutti, devono seguire alcune regole che non sono, comunque, relative solo all’astronomia..

la copertina
l’immagine di copertina

I tutti DEVONO aver voglia di pensare, riflettere, imparare. Chi si aspetta un libro sull’Universo che possa essere letto come un fotoromanzo o un fumetto qualsiasi, ha sbagliato indirizzo. I tutti devono avere fiducia in loro stessi. La TV e i media in genere tendono a fargli credere che certe cose non possono affrontarle e che – di conseguenza- è meglio che si affidino alle frasi preparate per loro dagli esperti. Loro sì, che sanno tutto di tutto.

Cari tutti, non fatevi prendere in giro! L’Universo è il Tutto e voi ne fate parte. Sarebbe assurdo che voi stessi non siate capaci di capirvi. Tutto ciò che è Universo può e deve essere compreso da tutti. Ciò che a volte lo rende apparentemente difficile è il modo di raccontarlo. Io mi sono affidato a un’amica straordinaria. Lei ha vissuto tutta l’avventura del Cosmo in prima persona e non conosce la matematica. Insomma, parla proprio il linguaggio che preferite, quello della vita reale, delle emozioni, della concretezza.

Penso che i ragazzini delle scuole medie siano in grado di affrontarlo da soli (sempre ovviamente che i genitori non glielo impongano come una punizione), ma anche loro ne devono avere voglia. Non troveranno sfide tra alieni, videogiochi o azioni da ripetere in modo ossessionante e monotono. No, anche loro dovranno usare la mente, sicuramente molto più pronta a recepire di quanto loro stessi (e gli adulti) non credano. Oltre a facebook, twitter, cellulari tuttofare, esiste anche la più bella avventura esistente. Ed è lì, proprio sopra la loro testa: basta alzare gli occhi e il cervello verso l’alto e si riscoprono immediatamente i valori (spesso dimenticati) della fantasia, della creatività, dell’orgoglio di capire.

Ho riflettuto a lungo se fare il passo verso le elementari. Sarebbe stato possibile, ma il risultato probabilmente deludente e forse anche negativo. Cerco di spiegarmi. Per esperienza diretta, mi sono accorto che i più piccoli hanno un entusiasmo fantastico, ma cercano di ricondurre tutto a poche regole che conoscono molto bene: quelle tipiche del gioco e della fantasia sfrenata. Fantasia che, però, serve a ricondurre ogni racconto agli schemi che si sono giustamente imposti nella loro prima fase di apprendimento. E’ giustissimo che sia così. Ma, temo che concetti che sconfinino in dimensioni irreali per loro, li costringano a semplificazioni esasperate che potrebbero falsificare le prime basi di conoscenza.

Ho preferito, perciò, lasciare questo compito a chi li segue da vicino e che conosce meglio i caratteri di ogni singolo pulcino che sta mettendo le ali. Genitori, sorelle e fratelli maggiori, insegnanti (che spesso non hanno mai studiato astronomia a scuola) dovrebbero essere il tramite tra il libro e i bambini. I più adulti dovrebbero digerirlo attentamente (e non avrebbero problemi, se convinti veramente a farlo) e poi trasmetterlo con le giuste parole, caso per caso, ai più piccoli, stimolando l’interesse e preparandoli lentamente al passo successivo. Occasioni per spunti avvincenti, ma non banalizzati o appiattiti, ve ne sono a centinaia!

Un sogno? Può darsi. Ma come sarebbe bello se l’Universo riuscisse  anche a far passare più tempo assieme ai genitori e ai loro piccoli. Più tempo che servirebbe a usare sempre meglio il più bel regalo del Cosmo: il cervello. Forse, stimolato fin dall’inizio non si accontenterà, in seguito, di recepire soltanto i consigli degli acquisti, gli atti di fede imposti dall’alto e le mode che appiattiscono corpo e mente in una banalità senza speranza.

Per dare a tutti la possibilità di poter affrontare il passo successivo (ad esempio il libro scritto con Francesca, ma anche molti altri ben fatti anche se spesso troppo “rigidi”) ho voluto inserire pochi concetti leggermente più complicati. Li ho però scritti in corsivo e possono essere tranquillamente saltati senza influenzare lo scorrere dell’avventura. Pochissime pagine, limitate alla struttura dell’Universo. Ho costruito da zero più di cento figure, fatte apposta per essere semplici e accattivanti.

Devo ammettere che sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto. Sarei ovviamente contento che servisse a molti, anche a coloro che mai avrebbero pensato di poter capire l’Universo e i suoi attori. Sarebbe un peccato non provarci. In un modo o nell’altro, non ho trascurato niente, a partire dagli atomi e finire con i buchi neri galattici. Mi sono accorto che mettendomi nelle mani di un’amica sincera e gentile come Rosetta tutto è stato semplice e facilissimo.

Se volete acquistarlo, ne sono ovviamente felice. Ma, vi giuro, solo perché sono sicuro che vi aprirà una visione nuova e magnifica di voi stessi e vi aiuterà a comprendere quanto la vostra mente sia superiore a ciò che voi stessi avete ormai accettato, fidandovi dei consigli e delle imposizioni dei media. Loro vogliono solo avere persone oggetto, tutte uguali, disponibili, non pensanti. Io no, io vorrei un mondo fatto di singoli individui ciascuno con la propria mente libera di esprimersi al meglio.

Vi allego, l’epilogo del libro, tanto per darvi un’idea…

Epilogo

Non è facile lasciare Rosetta e tornare sulla Terra. No, non dico che è arduo e complicato il viaggio in sé: con la mia astronave “Fantasia” non ho problemi di spazio e di tempo. La difficoltà sta nel lasciare un ambiente meraviglioso, armonioso, semplice, gentile, ma, nello stesso tempo, audace, avventuroso, inaspettato, sorprendente. E’ impossibile vivere direttamente o  indirettamente un’altra favola così completa e avvincente. Oltretutto, senza che compaiono orchi e streghe, da una parte, e principi azzurri e bellissime principesse, dall’altro. L’avventura del Cosmo non ha bisogno di buoni e cattivi, di potenti e deboli, di gentili e arroganti, di robusti e fragili, per sollevare l’interesse. Le basta solo dire la verità, senza effetti speciali o caricature, senza forzature o invenzioni. La realtà è la migliore rappresentazione di se stessa.

Rosetta mi guarda profondamente con gli occhi che non ha, ascolta i miei mormorii con le orecchie che non ha, mi tocca il braccio, per vedere se sto tremando, con le mani che non ha, sente l’odore della paura e della speranza con il naso che non ha, assapora il piacere delle mie scoperte con la lingua che non ha. Tuttavia, io sento pulsare un cuore all’interno di quella massa apparentemente senza vita, mi accorgo che le sue azioni lucide e precise hanno sicuramente una mente razionale e pura.

Impossibile, ovviamente. Eppure… eppure… Forse ho capito! Lei non è altro che uno specchio. Anzi, l’unico specchio che mi permette di guardarmi dentro e fuori. Non lo specchio magico di Biancaneve, ma quello attraverso cui l’umanità può imparare a conoscere veramente se stessa.

Le stelle, le galassie, le nane brune, i buchi neri, i neutroni, gli elettroni, i protoni, siete voi. Quando lo capirete, il Cosmo non avrà più confini e potrete attraversarlo in lungo e in largo senza bisogno di astronavi.

L’Universo è sempre lì che aspetta, è casa vostra. Cercate di conoscerlo sempre meglio. Questa avventura è solo il primo piccolo passo, molti altri vi aspettano. Rosetta è sempre pronta a prendervi per mano. Non abbiate paura, chiunque può riuscirci, dato che voi e io ne facciamo parte con tutta la nostra essenza sia fisica che mentale.

Alla prossima…

Concludo con le “cose” pratiche.

La versione cartacea costa 20 euro, quella ebook, 10 euro (anzi 9.99, ma non è colpa mia…). Entrambe le trovate su ilmiolibro.kataweb.it collegata a Feltrinelli

Versione cartacea ed ebook: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=926710

Ah… una richiesta non certo vincolante. Se qualcuno fosse veramente convinto di comprare la versione cartacea, lo inviterei a farlo subito. La ragione è la seguente: ogni settimana esiste il libro che vende di più. La Feltrinelli offre a questo libro una settimana di pubblicità gratis sui suoi circuiti. Non so se la cosa sia veramente importante e/o utile. Tuttavia, ho visto che con 15-20 libri venduti a settimana si può anche sperare di arrivare primi… Boh… se siete d’accordo… tentar non nuoce. Comunque, fate come volete, ovviamente…

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

96 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Comprato, naturalmente il cartaceo.
    mamma mia che rapidità... Ti fidi proprio...

    spero proprio che sia una buona base di partenza: c'ho messo proprio il cuore!!!!

  2. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    mamma mia che rapidità... Ti fidi proprio...

    spero proprio che sia una buona base di partenza: c'ho messo proprio il cuore!!!!
    Compro e ho comprato i tuoi libri a prescindere, anche se peso di avere una certa preparazione.
    Ho discrete basi matematiche e fisiche (istituto tecnico ed un paio di anni di politecnico, anche se di molti anni fa),
    ma mi piace come scrivi e perchè lo fai. Meriti tutto il sostegno possibile.

  3. Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Compro e ho comprato i tuoi libri a prescindere, anche se peso di avere una certa preparazione.
    Ho discrete basi matematiche e fisiche (istituto tecnico ed un paio di anni di politecnico, anche se di molti anni fa),
    ma mi piace come scrivi e perchè lo fai. Meriti tutto il sostegno possibile.
    carissimo, so che sei preparato (me ne sono già accorto..) e per questo ti ringrazio in modo particolare. Magari, se ti sembra buono, potresti consigliarlo a chi conosci e che vorrebbe iniziare...

  4. Complimenti Enzo, sei una vera "macchina" divulgatrice, prestissimo ne prenderò uno anche io, magari può essere un buon regalo per i miei nipotini (o forse il mio )!
    Antonio

  5. Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Grande! Versione cartacea presa, e pagina dei libri aggiornata
    grande Stefano! Chiederei, se possibile, di lasciarlo per un po' in particolare evidenza. Quando scomparirà la news, magari nessuno andrà a cercare tra i libri... pensando che non ci sia niente di nuovo..
    Si può fare? Senza picchiarmi?

  6. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    grande Stefano! Chiederei, se possibile, di lasciarlo per un po' in particolare evidenza. Quando scomparirà la news, magari nessuno andrà a cercare tra i libri... pensando che non ci sia niente di nuovo..
    Si può fare? Senza picchiarmi?
    Come no
    Al portale ci penso io, qui sul Forum ti consiglio di modificare la tua firma con la novità!

  7. Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Come no
    Al portale ci penso io, qui sul Forum ti consiglio di modificare la tua firma con la novità!
    grazie Stefanissimissimissimo..... ecc., ecc., ecc.