Francesca ed Enzo in conferenza ad Alessandria

Con la scusa di presentare la loro fatica “letterario-scientifica”, Francesca Diodati ed Enzo Zappalà saranno ad Alessandria il 4 aprile per intrattenere il pubblico su vari argomenti astrofisici, dall’avventura di Proteo alla vita stellare e alle galassie (ma non solo…)

Francesca ed Enzo, affronteranno ad Alessandria alcuni temi fondamentali dell’Universo e saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico. La serata (a ingresso libero) avrà come titolo: “L’Universo siamo noi” e inizierà alle ore 19 per terminare alle 22:30. Alle 20:30 vi sarà una pausa per gustare il ricco buffet offerto a tutti gli intervenuti.

Nel corso della serata, Francesca racconterà la straordinaria avventura di Proteo e affronterà il principio antropico, strettamente collegato all’esistenza di altre forme di vita. Enzo si dedicherà a descrivere il miracolo della nascita di una vita stellare, dall’uovo alla vecchiaia, e poi farà una telecronaca del futuro della nostra galassia.

Un certo spazio sarà regalato alla descrizione del libro “L’Infinito Teatro del Cosmo” scritto a quattro mani e un cuore solo da Francesca ed Enzo. Ovviamente, Enzo sfrutterà la situazione per presentare anche gli altri suoi libri, compreso l’ultimo nato: “Rosetta e le tre sorelle”. Sarà possibile comprare in loco i libri presentati.

Chi fosse nelle vicinanze, ossia a non più di … 1000 km dal luogo dell’evento, non può certo mancare!

L’appuntamento – 4 aprile 2013

L’Universo siamo noi: incontro con Francesca Diodati e Vincenzo Zappalà
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De André, 76 (già viale Michel, 2), di fronte al Politecnico
Alessandria
Orario: 19 – 22.30, intervallo buffet dalle 20:30 alle 21 circa
Ingresso libero
Informazioni e mappa: http://www.culturaesviluppo.it/?page_id=9

Informazioni su Stefano Simoni 626 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

46 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    sarebbe fantastico! E poi il buffet è libero e piuttosto ricco....
    Eh ma non è che ogni volta che ti vedo posso aumentar 2 Kg eh!

  2. Chi fosse nelle vicinanze, ossia a non più di … 1000 km dal luogo dell’evento, non può certo mancare!
    Sola andata: circa 873 km e circa 8 ore e mezza di viaggio, circa 60 € di pedaggio e chissà quanto di benzina

  3. Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Sola andata: circa 873 km e circa 8 ore e mezza di viaggio, circa 60 € di pedaggio e chissà quanto di benzina
    E io che devo dire allora? 1.270 km in 12 ore ca. tra traghetto, pedaggi e benzina.

    Caro amministratore, visto la sua professione, perché non dotare l evento di webcam live? Certo in streaming non sarebbe la stessa cosa ma almeno non perdiamo questa occasione, ci pensi!

  4. Uff...Io, con tutte le gatte da pelare che ho negli ultimi tempi, proprio non posso muovermi (vi risparmio i dettagli cruenti, diciamo solo che tra quelli che dovrebbero mandare avanti l'attività son rimasto l'unico "sano"....fisicamente almeno!) Sto rosicando come un dannato, anche perché sarebbe un'occasione per visitare posti che non ho mai visto e incontrare persone a cui, come minimo, devo 2 minuti di grazie a raffica....Spero solo che sarà un successo, ve lo meritate.

  5. Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Azz.... Se non fosse di giovedì...... E' un po' critica, ma magari se po ffa....
    Ueh non cominciare a trovar scuse te! Passo io a prenderti...

  6. Grazie mille Stefano! E grazie a tutti! Grande Lampo, grande Red. Purtroppo la distanza è un problemone, lo so! Mi dispiace non poter incontrare tante persone ormai amiche del forum.
    Meno male che ci sarà Enzo, la vera star della serata. Io inizio già......a cagarmi sotto! . Ragazzi venite perché così l'unione fa la forza