Re: Eye in the Sky (WR134)
Davvero molto bella, me la segno...:razz:
Complimenti
Era un po' che volevo riprenderla e quando ho visto l'ottima ripresa di Francesco ci ho voluto provare anch'io... ;)
molto bella @zeppo, non la vedo su stellarium, si deve aggiornare un qualche database?
cieli sereni
Roberto
Ciao Roberto, non la trovi su Stellarium e neanche su Telescopius che utilizzo per studiarmi gli oggetti...
Per centrarla io sono partito dall'ammasso aperto NGC6871 e poi mi sono spostato manualmente verso la stella WR134
Allegati: 1
si trova su Stellarium!! ;)
devi aprire la ricerca (F3) e nella prima tab (Object) digitare WR134
prima ancora di premere la "lente" per la ricerca, sotto comparirà la sigla HD191765, che è uno dei suoi alias (insieme a V1769 Cyg, HIP 99377 e SAO 69541)...
cliccando ora la ricerca verrai posizionato all'interno del Cigno... ma non la vedrai subito , visto che è di ottava magnitudine
zoomando parecchio (ad esempio fino al FOV 2.61°) ad un certo punto ti verrà mostrata la stella e tantissime informazioni
Allegato 51884
cieli sereni!
PS non c'è bisogno di database aggiuntivi, perché ci pensa stellarium ad effettuare la query su vari database in rete e a trovare la stella desiderata...
ad esempio se cerchi manualmente su google "WR134 SIMBAD" (dove SIMBAD è IL database astronomico di riferimento) si aprirà una pagina (molto) tecnica
http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-id?Ident=WR+134
dove sono riportate moltissime informazioni ed in basso tutte le sue 40 :shock: denominazioni alternative
viene addirittura mostrata una finestrella (interattiva! spostando il mouse ti indica le coordinate del puntatore!) con la fotografia della zona centrata sulla stella...
stupendo!
Allegati: 1
grazie @Pierluigi panunzi eccola!
Allegato 51885
Grazie per le preziose informazioni
Roberto