Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Penso che la supposta sia giusta...
    Ci va una ruota dentata, solitamente di generose dimensioni.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Risposta giusta. Sono i perni di collegamento alla forcella originale per l'occasione smontata. Sono in attesa che arrivi il moto al quarzo per il restauro finale e implementazione secondo le mie idee... rivoluzionarie!

    Paolo
    Ultima modifica di etruscastro; 01-07-2015 alle 15:26

  3. #33
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    sei un manico!
    è un complimento
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  4. #34
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Due sere fa vi ho postato una immagine facile facile di Albireo ripresa in afocale con un oculare da 25mm e un telescopio 150/1500.
    Stasera ve ne posto una con medesima tecnica e focale di 61 Cigny. Sempre telefonino tenuto a mano.

    2015-07-02 23.52.45.jpg

    Paolo

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Ma che spettacolo! Ormai le tue foto con il cellulare, fanno tendenza! Solo che come
    le tue se ne vedono davvero poche. Ogni tanto ci provo anch'io ma probabilmente mi
    sfugge qualcosa, l'altra sera inquadravo Saturno a circa 60x ma con il telefonino vedevo
    solo una sorta di blob rosso! Boh
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #36
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Addirittura. .. è che in paradiso siamo più vicini e le foto vengono meglio.

    PRIMA O POI scriverò un articolo a riguardo. Magari può essere utile ai più.

    Paolo

  7. #37
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Ho visto fare foto in questo modo: ci vuole mano ferma e un po' di pratica, non sembra difficile.

    Però io sono vecchietto e la mano ferma è solo un felice ricordo. Pertanto, ho acquistato l'anello adattatore T2 per gli oculari Expanse e Hyperion e ci metto su la reflex: va alla grande, anche con i telescopi con i quali non è possibile mettere a fuoco con la fotocamera a fuoco diretto come capita con molti Newton.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #38
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Questo interessante e utile post LANGUE...
    Vediamo cosa aggiungervi :-)




    Per questa settimana segnalo e consiglio la visione di Xi Cephei, conosciuta anche con il nome di Kurhah, un sistema triplo che permette però solamente la visione delle componenti A e C al telescopio. Magnitudini rispettive di circa 4,6 e 7,2 con separazione di 7"
    La componente B dista 0,1" ed è di mag. 4.8 circa.

    Consiglio di usare uno strumento a rifrazione di modesto diametro, l'altra sera stavo testando il "nuovo" 76/1250 appena uscito dal mio restauro (ci sarà un articolo presto inerente) e mi sono letteralmente perso nella meraviglia di questo sistema che guardo raramente (a torto).

    Dal cielo umidissimo di Milano la primaria appariva bianca o quasi e la secondaria grigia con una punta di verde/blu.

    Immagine deliziosa e perfettamente immobile anche con l'oculare da 5mm che offre 250x ma sicuramente il quadretto migliore lo ho avuto con il HM 12,5 (100x).
    Oculari e diagonale prismatico rigorosamente da 0,965" (24,5 millimetri).

    Vi lascio una immagine della doppia scattata un paio di anni fa o più dallo scrivente con metodo focale e macchina digitale Canon compatta tenuta a mano.
    In visuale, ovviamente, l'immagine è molto più bella! :-)

    Xi Cephei.jpg

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 09-10-2015 alle 22:15

  9. #39
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Scusate ragazzi.
    per la distanza della componente C ho scritto 0,7" ma era ovvio che intendessi 7" (non sarebbe altrimenti visibile con un 76mm...)
    :-)

    Paolo

    A proposito di questo dato trovo valori discordanti, alcune fonti citano poco più di 7", altre circa 8".
    Indicazione non troppo importante nell'osservazione visuale effettuata con questi livelli di separazione.

    Paolo

  10. #40
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Stelle doppie consigliate

    Sto portando lentamente avanti la messa a punto finale del newton 100/1000 Hypertech () realizzato con materiale parzialmente di recupero, soluzioni "strane" e in controtendenza.
    Questa sera ho cercato di spingere lo strumento ai suoi limiti su stelle doppie difficili per un 10cm.
    Vi indico i risultati perché chiunque abbia un buon rifrattore anche acromatico da 10 cm. può trovare spunti interessanti di osserva

    "La sera del 30 Ottobre 2015, complice un buon seeing e una accettabile trasparenza del cielo (per lo standard milanese), ho rispolverato il 100/1000 Hypertech per tentare qualche sistema al limite teorico della sua risoluzione (che pone, secondo Dawes, in 1,2” il massimo ottenibile).
    ETA CASSIOPEIAE appare molto bella con le due componenti fortemente diseguali sia per cromai che per magnitudine. La primaria appare sicuramente bianca mentre la compagna, anche per via del cielo e della bassa luminosità rapportata ai 10 cm. dell’obiettivo, sembra avere tonalità grigio/cobalto.
    L’ingrandimento migliore, che permette il massimo della saturazione, resta quello di 166x dato dal plossl da 6mm.
    Dopo essere passato per la Struve 79 che è una doppia con componenti di mag. 6 e 6.8 distanti circa 8”, puntata più che altro per calibrare il GO-TO sul successivo e impegnativo sistema (tra l’altro la 79 Struve è una ottima doppia per strumenti di piccolo diametro, consigliata x la bella visione che offre), mi sono spostato di un paio di gradi e ho inquadrato la Otto Struve 21 (01.03 + 47,23).
    Il sistema è teoricamente alla portata dello strumento ma risulta difficilissimo. Primaria di mag. 6.76 e secondaria di 8.07 separate da soli 1,2” (poco più di 1,15" per l'esattezza alla data dell'osservazione).
    La sera è favorevole e le ottiche del piccolo newton 100/1000 sono ben collimate e acclimatate. Il pizzico di umidità nell’aria aiuta la stabilità e infatti a 250x la stella appare innegabilmente doppia on la secondaria piuttosto debole attaccata alla componente principale.
    Un risultato notevolissimo che pone il newton sicuramente al pari se non al di sopra di un rifrattore commerciale da 10 cm. acromatico e che non fa rimpiangere il cugino Vixen 102M che tiene meno bene gli ingrandimenti per i ricordi che ho.
    Con queste premesse, e anche per verificare su altro sistema quanto visto, scivolo di lato un poco e inquadro la Struve 3062 (00,06 + 58,26) che si fregia di due componenti di mag. 6.4 e 7.3 separate da circa 1,55”.
    La risoluzione avviene già a 100x (oculare plossl da 10mm.) e la coppia appare bellissima a 166x (plossl da 6mm) con le due compagne ben separate (benché vicine) e dalla differenza di luminosità di circa una magnitudine, stimata visualmente.
    Entrambe le stelle appaiono bianche e non noto variazioni di dominante alcuna.
    Molto bella anche la visione a 250x che porta ad avere i dischi di Airy più “cicciotti” e notare una qualche sottile differenza di colorazione. Da sobrio indicherei le stelle come identiche ma sotto tortura potrei convenire che la primaria appare leggerissimamente più “calda” della compagna.
    Decisamente più difficile risulta invece il vicino sistema doppio della Struve 5057 che pur con maggiore separazione pone a 4” una secondaria di magnitudo 9.3 (la primaria brilla a 6.7) che risulta al limite della percezione dal cielo milanese anche in una serata accettabilmente limpida come quella teatro delle osservazioni. A tratti, più con l’oculare da 6mm. che da 4mm., scorgo il fantasma della secondaria come una capocchia di spillo di bassissima luminosità.
    Vale la pena osservare i due sistemi descritti sotto un cielo montano poiché a 100x vengono entrambi comodamente contenuti nel campo di un plossl tradizionale e danno accenno entrambi di risoluzione. Un po’ come una versione più esotica e difficile oltre che sbilanciata della Epsilon Lyrae tanto osservata da tutti gli astrofili del mondo".


    Paolo

Discussioni Simili

  1. Stelle Doppie consigliate per il bimestre maggio/giugno
    Di etruscastro nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 11:58
  2. Camera per le stelle doppie
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 18:58
  3. Cataloghi di stelle doppie
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 01:13
  4. Stelle doppie a go go
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 12:30
  5. Perseo e stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •