Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 171
  1. #121
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Sì @Pirand92 ma l informazione viene passata a velocità superiori a C.
    MA questo non mi fa pensare che Einstein avesse torto, piuttosto penso che quelle due particelle sono legate tra loro e che l informazione NON si sposta perchè le due particelle "sono unite" solo che noi nell universo 3D le vediamo lontane tra loro, ma esse sono spettri di un universo 2D in cui sono unite. Non so se mi sono spiegato...

  2. #122
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Sì @Pirand92 ma l informazione viene passata a velocità superiori a C.
    MA questo non mi fa pensare che Einstein avesse torto, piuttosto penso che quelle due particelle sono legate tra loro e che l informazione NON si sposta perchè le due particelle "sono unite" solo che noi nell universo 3D le vediamo lontane tra loro, ma esse sono spettri di un universo 2D in cui sono unite. Non so se mi sono spiegato...
    Si, quindi in teoria l'informazione si muoverebbe tramite un altra dimensione, ossia l'universo 2D?

  3. #123
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Credo che gli ultimi post siano relativi più all'articolo citato che non a questo thread. Forse sarebbe il caso di continuare dall'altra parte il discorso...

  4. #124
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Bè diciamo anche che questo post è diventato molto corposo e penso che abbiamo esaurito un pò la discussione , nella speranza che sia servita a molti!

  5. #125
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Io son de coccio .. per me chi parte e chi resta invecchiano uguali 20 anni luce dopo son sempre 20 anni se poi si perde nello spazio ci mettera di più ad arrivare, ma non è la rivoluzione attorno al sole che ci invecchia è il tempo che rimaniamo in vita. Io mangio alla mattina a mezzogiorno e la sera sia qui sia su marte che dove volete .Se la luce del giorno dura una settimana non è comunque un giorno ma sempre una settimana. Ora aspetto tutti gli insulti possibili . Buona notte a tutti.

  6. #126
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Aldir Visualizza Messaggio
    Io son de coccio .. per me chi parte e chi resta invecchiano uguali 20 anni luce dopo son sempre 20 anni se poi si perde nello spazio ci mettera di più ad arrivare, ma non è la rivoluzione attorno al sole che ci invecchia è il tempo che rimaniamo in vita. Io mangio alla mattina a mezzogiorno e la sera sia qui sia su marte che dove volete .Se la luce del giorno dura una settimana non è comunque un giorno ma sempre una settimana. Ora aspetto tutti gli insulti possibili . Buona notte a tutti.
    OK va bene essere di coccio, lo accettiamo, ma dobbiamo anche capire perchè ci vogliamo focalizzare su un modo di vedere le cose, senza sforzarci di guardare oltre.

    Quello che dici è sotto certi aspetti giusto, e di fatto è davvero così che funzionano le cose. 20 anni sono un intervallo di tempo che rimane identico sia se vissuto da te che da un tuo gemello che viaggia a velocità prossime alla luce. Per entrambi passeranno 20 anni allo stesso identico modo, ed è qui la chiave del discorso. Proprio perchè non può cambiare il nostro modo di percepire il tempo, di mangiare alla mattina a mezzogiorno e a sera in qualsiasi posto ci troviamo, deve esistere il relativismo, cioè qualcosa che ci riporti ad essere confrontabili, anche se cambia il contesto in cui ci troviamo (io sono fermo e tu invece ti muovi a velocità elevatissime).
    Non è in effetti un discorso pienamente intuitivo ma proviamo a fare un piccolo tentativo per capirlo.

    I problemi relativistici sorgono nell'unico momento in cui tu fai un confronto tra i due osservatori. Altrimenti nessuno si accorgerà mai di nulla. Per te il giorno durerà esattamente 24 ore, per il tuo gemello pure, allo stesso identico modo. E' solo quando confronti i due gemelli, cioè quando li rimetti in un sistema IDENTICO per entrambi, che emergono le magagne.

    Capisco che di base uno stenti a crederci ma purtroppo (o meglio per fortuna) abbiamo le prove a supporto di ciò, e non parlo di belle equazioni ma di prove sperimentali, e pratiche. La prima fra tutte è il tempo di vita di diverse particelle elementari, in particolare i famosi muoni. Questi muoni sappiamo molto bene che hanno un loro tempo di vita, ben preciso, calcolato al milionesimo di secondo! Eppure, cosa stranissima, quando queste particelle vengono fatte viaggiare a velocità molto elevate, vediamo che il loro tempo di vita si allunga. Come è possibile? Se fosse come dici tu, non esisterebbe modo alcuno perchè ciò accada, ma guarda caso, l'allungamento della vita dei muoni dipende perfettamente dalla velocità a cui viaggiano. Tanto più sono veloci, tanto più a lungo vivono.

    Ci sono tantissimi altri esempi in natura a supporto di questi fenomeni, e sono oramai tutti molto ben studiati e conosciuti. Gli stessi GPS, che probabilmente usi anche tu nel tuo cellulare, sfruttano le dilatazioni temporali prodotte dal relativismo. Se il relativismo non esistesse, non potremmo di certo sfruttarlo per migliorare l'accuratezza dei dispositivi localizzatori, nè tantomeno osserveremmo fenomeni come quelli delle particelle elementari.

    Detto ciò, va benissimo essere scettici e dire: io non ci credo. Ma se lo fai, devi allora quantomeno riuscire a fornire una spiegazione alternativa a ciò che osservi, che in ogni caso confuta ciò che sostieni tu, altrimenti è un gioco troppo facile, che chiunque può riuscire a fare. Se non è il relativismo a poter spiegare il fenomeno, allora deve essere qualcos'altro. In ogni caso, qualcosa accade e di sicuro il tempo non scorre in modo uniforme per tutti e per tutto, poichè ne abbiamo le prove (e non sono neanche poche!).
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 21-07-2015 alle 10:20

  7. #127
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Volevo sapere la differenza che uno trova dopo aver viaggiato per 10 anni ...quando ritorna che trova... noi invecchiati di 10 anni e lui? Ne sentira magari solo 2 in più? Comunque lui avra tenuto conto del tempo passato sia per lavorare che per riposare le soste che il corpo richiede per natura penso .

  8. #128
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    "GPS e teoria della relatività[modifica | modifica wikitesto]

    Gli orologi a bordo dei satelliti vengono corretti per gli effetti della teoria della relatività che porta a un anticipo del tempo sui satelliti. L’osservazione di tale anticipo è considerata una verifica della teoria di Einstein in un'applicazione al mondo reale. L'effetto relativistico rilevato corrisponde a quello atteso in teoria, nei limiti di accuratezza della misura. L’anticipo è l’effetto combinato di due fattori[16]: la velocità relativa di spostamento rispetto a terra rallenta il tempo sul satellite di circa 7 microsecondi al giorno, mentre il potenziale gravitazionale, minore sull’orbita del satellite rispetto a terra, lo accelera di 45 microsecondi. Pertanto, il bilancio è che il tempo sul satellite accelera di circa 38 microsecondi al giorno. Per ovviare alla differenza tra orologi a bordo e a terra, gli orologi sul satellite sono corretti per via elettronica. Senza queste correzioni, il sistema GPS genera errori di posizione dell’ordine dei chilometri su un giorno di utilizzo, e non il livello centimetrico a cui il sistema realmente riesce ad arrivare.
    Va notato che per raggiungere i livelli di precisione indicati, occorre tenere in conto altri errori di tempo sui satelliti rispetto a terra, non solo quelli di origine relativistica. Ne esistono altri, legati alla propagazione di segnale in atmosfera o ai ritardi dell’elettronica di bordo. Mentre gli errori relativistici sono compensati, un’efficace compensazione di quelli atmosferici o elettronici è più complessa."

    Ti consiglio di leggere questo tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistem...amento_globale
    così cominci ad entrare nell'ordine di idee che il tempo è variabile e dipende dalla velocità e dalla gravità.
    Anche questo può essere d'aiuto: http://www.roma1.infn.it/exp/webmqc/...ei%20muoni.pdf
    fenomeni di cui aveva già parlato Enrico. Utili a familiarizzare con l'idea che non esiste il tempo assoluto.

  9. #129
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Ringrazio Gaetano per il materiale bibliografico...un pò di divulgazione fa sempre bene!

    Citazione Originariamente Scritto da Aldir Visualizza Messaggio
    Volevo sapere la differenza che uno trova dopo aver viaggiato per 10 anni ...quando ritorna che trova... noi invecchiati di 10 anni e lui? Ne sentira magari solo 2 in più? Comunque lui avra tenuto conto del tempo passato sia per lavorare che per riposare le soste che il corpo richiede per natura penso .
    La differenza dipenderà da quanto veloce viaggia la persona in questione. Più si avvicina alla velocità della luce, più vivrà al rallentatore. Per tua convenienza e senza dover tirare in ballo formule e numeri vari, ti consiglio di guardarti questo video animazione molto carino e semplice.

    Lo trovi QUI.

  10. #130
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Il coccio comincia a dilatarsi Certo che è interessante .Come interessante puntare il telescopio Andromeda e vedere il passato di quella galassia come era 2 milioni e 500 mila anni fa. Ogni cosa che puntiamo vediamo come era . Ma non come e adesso Fantastico.

Discussioni Simili

  1. Velocità della luce
    Di Venusiano nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 20:38
  2. Velocita' della luce....
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 01:45
  3. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •