Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bosone di Higgs

  1. #1
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Bosone di Higgs

    Salve, volevo chiedervi la vostra opinione riguardo il bosone di Higgs e vorrei spiegato, se possibile, in modo chiaro come questo possa essere considerato "la particella di Dio". Ho compreso il senso dell'affermazione, ovvero che apparentemente potremmo aver trovato la "causa" della materia, ma per un principio intrinseco alla causalità, da dove proviene il bosone di Higgs??

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Bosone di Higgs

    Prima leggi QUI e QUI. Dai anche un'occhiata a questi video QUI e QUI. Poi, se hai ancora dubbi, chiedi pure....

  3. #3
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Re: Bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Prima leggi QUI e QUI. Dai anche un'occhiata a questi video QUI e QUI. Poi, se hai ancora dubbi, chiedi pure....
    Ti ringrazio di cuore per questi link utili, purtroppo ancora non ho avuto il tempo necessario a guardare attentamente i video, ma intendo farlo in un prossimo futuro. Voglio però porti delle domande che spero non siano un insulto alla tua esperienza e che non gettino sopra di me tanta ignoranza.. i gluoni e i fotoni come possono essere senza massa? Essendo "trasportatori di forza" ed essendo la forza un tipo di energia, se mi baso anche sull'equazione di Einstein E=m{c}^{2} deduco la profonda correlazione tra massa ed energia. Sempre partendo da ciò la massa non è che energia potenziale e l'energia non è altro che espressione di massa. Possiamo davvero concepire una forma di energia senza massa?
    Questa è la prima questione che mi è venuta in mente leggendo il tuo pezzo e l'altro che mi hai proposto, credo che per comprendere fino in fondo la profonda efficacia della teoria debbo prima assimilare la proposta base di un'energia priva di massa.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Bosone di Higgs

    Perchè la massa nasce dall'interazione delle particelle col campo di Higgs, e sia i fotoni che i gluoni per definizione non ne risentono.
    Hanno però un'equivalente in massa, proprio perchè massa e energia si equivalgono. Ma non sono la stessa cosa....

Discussioni Simili

  1. Presentazioni Video sul Bosone di Higgs
    Di etruscastro nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2014, 08:36
  2. Il Bosone di Higgs nel 2012!
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 15:45
  3. La delusione del bosone di Higgs
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •