Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    salve a tutti, come ormai ho reso noto nel mio precedente post, possiedo un celestron c6 se goto mono braccio .tempo fa mi è stata regalata un sensore mag zero da attaccare al tubo e fare qualche fotografia,
    ho appurato che il sistema era troppo complicato...software computer elaborazione immagini ecc ecc..in sostanza l'ho chiusa nella sua bella scatolina e amen.
    ma mi chiedevo se potevo attaccare a fuoco diretto una di quelle compatte mirrorless a lenti intercambiabili, di quelle piccoline tipo nikon v1, (naturalmente solo corpo macchina) e ricavare cosi le immagini direttamente sul ccd della macchinetta e scaricarle sul pc. .naturalmente non andrei più in la della luna, forse orione e pleiadi, non credo che il mio tubo di Pringles mi conceda altro.
    Vorrei sapere che tipo di adattatore mi occorre,e Se è possibile visto il tipo di montatura a quanto mi hanno detto non proprio adatta alla fotografia.
    Non posso mettere un corpo macchina di un certo peso in quanto le frizioni e i motorino del sistema goto andrebbero sotto sforzo...la macchinetta di cui parlo peserà intorno ai 200/300 grammi
    grazie per i consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Montatura altazimutale e perfino monobraccio? Puoi tentare, perché se dicessi che è tempo perso, non mi crederesti. Qualche foto alla Luna e riprese con la webcam a Luna e pianeti.
    Se non hai una fotocamera adatta all'uopo, non mi pare il caso di acquistarne una solo per questo. Meglio una webcam, spendi poco a fronte di buoni risultati.
    Niente deep sky.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Tecnicamente è fattibile, ti basta un connettore T2, che ovviamente dovrà essere fatto apposta per mirrorless Nikon (se hai davvero la Nikon V1). Questo dovrebbe andare bene
    http://www.amazon.com/Eyeskey-Mirror.../dp/B00QR46A34

    Sui risultati non mi pronuncio, ma considera che tutti quelli che fanno foto degne di questo nome, usano, con rarissime eccezioni, montature equatoriali. Magari su corpi celesti "facili", come Luna, Giove, Saturno, puoi ottenere qualcosa di buono.
    Per il deepsky puoi provare ad approcciare qualche galassia o nebulosa visibile anche con un piccolo binocolo, ad esempio Andromeda o Orione, ma non aspettarti risultati eclatanti.

    Comunque, anche con la mirrorless l'elaborazione al computer con software specifici è d'obbligo.
    L'unica differenza è che la mirrorless può memorizzare sulla SD card le immagini e i filmati, e quindi non ti serve il PC collegato al telescopio, ma la post-produzione delle foto o dei video che girerai è necessaria comunque.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    ancora dovrei acquistare il corpo macchina, ho nominato la nikon v1 per rendere l'idea su cosa intendevo, ma mi pare di capire che forse ..anzi sicuramente spenderei male i miei soldi forse e meglio lasciare perdere, ma con il sensore ccd proprio non so da dove cominciare, inoltre credo che il problema di base sia il tipo di montatura poco adatta..allo scopo..o sbaglio?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Non sbagli per niente.
    Se vai su Astrobin, qualche fotografia con i Nexstar SE nelle varianti da 5, 6 e 8", la trovi, ma sono tutte foto riguardanti Luna e pianeti, segno che qualcosa di buono si riesce a fare, ma non nel deepsky.

    Consiglio spassionato: usalo in visuale e amen! Il Nexstar è un altazimutale computerizzato che ha tra i suoi punti di forza la praticità d'uso (niente allineamento alla polare) e il puntamento automatico. Accettalo così per come è, senza pretendere cose che non è in grado fare, come le foto a lunga posa.
    Se hai bisogno di una macchina fotografica da usare tutti i giorni durante feste, viaggi, serate, prenditela e scegli quella che più ti aggrada, mirrorless o reflex, Canon o Nikon, ma non comprarla nell'ottica di farci foto perchè qualunque macchina, prenderai i risultati saranno scarsi nel deepsky, accettabili nel planetario (sempre che non ti stufi di fare continuamente foto a Luna, Giove, Saturno e stop!).

    Per fare astrofoto ci vogliono 2 cose fondamentali: una montatura equatoriale motorizzata solida, minimo una EQ5, e un bel pò di grana, minimo 1000€.
    Graditi, ma non indispensabili, sono l'autoguida (>400€) e una reflex astromodificata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Ti ripeto: webcam con obiettivo a vite da 11,9mm sostituito con un "nasino" da 31,8mm e riprese filmate di Luna e pianeti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    vi ringrazio tantissimo per i consigli e le dritte che mi avete dato. .certo spendere 500 euro per una mirrorless..e fotografare sempre luna saturno giove e pleiadi(e non tutto l'anno) sarebbero soldi buttati...gia possiedo una buona compatta con ottica leica è la lumix lx5 anche se ormai è datata fa delle buone foto, però devo dirvi che qualche anno fa in occasione dell'eruzione dell'etna ho poggiato la lente al telescopio tenendola ferma e ho fatto una bella ripresa....ma ovviamente da qui ad astrofoto ..c'e di mezzo la fossa delle marianne..grazie a tutti per avermi impedito di fare una cavolata....vi devo 500 euro di caffè e cornetti o (brioches)

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di nfeddu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Locarno
    Messaggi
    196
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Ciao Awn71

    Per fare deep l'elaborazione è un passaggio fondamentale. Se non hai voglia di affrontare questo passo è inutile cominciare.

    Io tuo tubo e la tua montatura però qualche cosa la sanno fare.

    Il mio 6se si porta appresso un telescopio guida con una webcam e una vecchia 40d non modificata che non è un fuscello.

    Senza una wedge per muoversi come un eq (ma con meno ingombro) le possibilità non sono moltissime, ma qualcosa si può ottenere.

    Qui trovi alcuni miei esperimenti con qualche commento su come ho fatto:

    http://pianeti-e-stelle.blogspot.ch/p/fotografie.html

    Senza la wedge sono le foto denominate C6 e 40D.

    Comunque NON È la strada ottimale e soprattutto sul web trovi pochi aiuti.

    Cieli sereni

    Nicola
    Il mio diario: www.pianeti-e-stelle.blogspot.it
    GSO 10" Dobson; Nexstar6SE (Alt/Az o Eq); Mak C90 EQ; Bino 15x50 e 8x40

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Sotto un profilo puramente teorico, un vero e proprio esercizio mentale, scattare riprendere immagini di oggetti deep sky è possibile anche con montature altazimutali; ma anche manuali o perfino con un cavalletto. Basta avere un portafoglio abbastanza fornito.

    Una fotocamera mirrorless Sony A7 S (ormai ce ne saranno anche altre) permette di fare scatti ad un buon numero di DSO della durata di un quarto di secondo.
    Sulla qualità delle immagini non mi pronuncio... ma una brutta foto è pur sempre meglio di nessuna foto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: corpo macchina digitale per celestron c6 goto xlt se

    Caro nicola ho visto le foto da te gentilmente postate...complimenti
    e graie per la dritta

Discussioni Simili

  1. Mak 127 slt goto Celestron nexstar
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 07:38
  2. strani messaggi pulsantiera celestron c6 se xlt goto
    Di giannini awn71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-11-2015, 11:06
  3. strani messaggi pulsantiera celestron c6 se xlt goto
    Di giannini awn71 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 07:53
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 22:20
  5. Misteri del GoTo Celestron
    Di vincex256 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •