Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ma non si stava parlando di osservazioni solari?
    Buongiorno a tutti..
    forse sono io che non ho formulato la domanda correttamente.
    Comunque credo di aver capito che per osservazzioni solari il filtro consigliato e' 0.5 se voglio fargli qualche foto posso usare il 0.35. come ingrandimento un 10mm dovrebbe essere ok.
    per le ossevazzioni notturne posso provare ad usare un ingrandimento maggiore,magari anche sulla luna.

    Vi ringrazio per i consigli,credo che la prossima settimana faro' l'aquisto.
    qui e' periodo di capodanno cinese (inizia oggi) quindi per una settimana nessuno consegna...:(
    grazie ancora a tutti e a presto....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-02-2016 alle 07:26 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    ciao a tutti,una ulteriore domanda....
    Leggo che molti amano i cercatori red dot come puntatore.
    Sul telescopio che vorrei comperare c'e di fornitora un 7x50 (altre specifiche non le conosco...)
    Quale e' la differenza in termini di ricerca e perche' si consiglia spesso di usare red dot?
    E' un accessorio fondamentale (tipo importanza come la montatura) o all'inizio come nel mio caso posso non pensarci molto....?
    vi ringrazio anticipatamente....

  3. #23
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Se hai la montatura computerizzata (con il goto) basta il cercatore in dotazione, lo usi solo per l'allineamento iniziale.

    l'accoppiata cercatore - red dot (o telrad) serve, e molto, quando si fa ricerca manuale (come con i dobson)

    tra l'altro un 7 x 50 è un piccolo telescopio... puoi anche usarlo per osservare ammassi aperti come le pleiadi o il presepe che non entrano nel campo inquadrato dal tele principale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    ciao andrea
    non ,non e' goto ho solo la motorizzazione per gli assi.
    stavo giusto cercando di capire il prezzo per il red dot solo per farmi una idea...
    se pero' non e' indispensabile all'inizio non lo prendo...

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    solo ora mi sono reso conto che la montatura e' senza il cannochiale polare....

    devo anche prendere quello

  6. #26
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Il cann. polare serve per uno stazionamento molto preciso quando fai foto a lunga posa, altrimenti non è indispensabile. Inizia senza, poi casomai lo prendi in seguito.

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    bhe,le foto e le riprese voglio imparare a farle quindi devo imparare a stazionare la montatura...ho visto che i prezzi non sono alti quindi credo che lo prendero'...
    grazie comunque del suggerimento...

  8. #28
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Tieni presente che quel tele per la focale che ha è molto più indicato per riprese a luna e pianeti (che non necessitano di cielo buio ma solo di buon seeing) che non per le foto del profondo cielo. Troppo poco campo inquadrato e poca luminosità (quindi tempi di posa maggiori)

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    ciao andrea....grazie per i consigli...
    Guarda...per il discorso foto per il momento ci metterei una pietra sopra..ho capito che allo stato attuale (possibilita' economica ed esperienza nel settore) non fa per me.
    Non ti nego che provero' a fare foto alla luna , a qualche pianeta,ma non mi faccio illusioni.
    Quello che pero' spero,pur sapendo che non e' il massimo e di poter riuscire a vedere qualche oggetto un po piu' lontano (DSO)anche senza fotografarlo.
    E spero anche che la qualita' di questo strumento sia buona,ho ricevuto piu' conferme e quindi mi fido e non cambio idea,ma non riesco a trovarlo nel mercato italiano per fare un confronto e questo mi preoccupa un po......
    Detto cio' sono all'inizio e voglio imparare spero di poter vedere anche io qualche piccola nebulosa o galassia o qualche marziano che mi saluta...
    Grazie ancora per i consigli a tutti voi...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: suggeriment per prima componentistica MAK

    Per questo ti consiglio al momento di non prendere altro e di fare tanta esperienza in visuale...

    Oltre a imparare a gestire la montatura, a centrare gli oggetti ed a focheggiare correttamente dovrai anche imparare ad osservare, all'inizio ti sembrerà di vedere poco, occorre tempo per cogliere molti dettagli.

    Sulla luna con un buon atlante puoi passarci anni, i pianeti sono piccolini ma ci sono molte cose da vedere.

    Se riesci ad andare dove si vede la via lattea ad occhio nudo ti si apre anche il cielo profondo... tutti i 110 oggetti del catalogo Messier (i più facili) ed anche altro con l'esperienza.

    Solo dopo potrai capire come migliorare le prestazioni dello strumento con accessori e iniziare a pensare a qualche foto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •