Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Osservazione Giove 27 Aprile 2016

    Ho osservato Giove dal tetto di casa con dobson 25cm e oculari 4mm (300x) e Torretta Binoculare con ingrandimenti 300x e 600x.

    Le condizioni del seeing erano ballerine (valutato mediamente 4-5/10), ma nei momenti di calma sono riuscito ad avere buone visioni dei dettagli tanto che alla fine ho deciso di osservarlo a 600x. La comodità della visione dei dettali minuscoli ha prevalso sul contrasto e sulla definizione dei dettagli stessi.

    Ho fatto il disegno allegato usando il modulo UAI.

    Note osservative.
    La NEB, SEB e STB erano le più intense di colore marrone ed apparivano a prima vista ben più staccate delle altre. La NTB, NPR e SPR più deboli di intensità, color grigio, e solo dopo attenta visione le bande temperate si dividevano in due ciascuno lasciando vedere le NNTB e SSTB.
    Evidenti sin da subito i numerosi festoni nella EZ, il loro colore azzurro sfumato appariva dopo un minimo di adattamento alla visione.

    In dettaglio:
    • NPR molto omogenea, sfumata di color grigio
    • NNTB e NTB molto vicine tra loro, sfumate di color grigio. Ho visto un paio di condensazioni nei pressi del lembo seguente.
    • NTrZ più sottile e meno chiara della STrZ
    • NEB più sottile della SEB ma stesso colore marrone ed intensità. I bordi della NEB sono ondulati ed appaiono numerose baie. Nei pressi del lembo seguente ed in parallelo con l’inclinazione di una baia, appare una sottile spaccatura bianca.
    • Nella EZ si proiettano dalla NEB numerosi festoni di color azzurrino molto sfumato. Il primo dal lembo seguente ha la forma a “pinna di squalo”. In corrispondenza del meridiano appare una sottile zona azzurra, abbastanza intensa, adagiata al bordo della NEB. Di fianco a questa striscia azzurra appare un esteso ovale azzurro, più debole come intensità rispetto alla striscia stessa. Di fianco, proseguendo verso il lembo seguente, appare un arco, quindi un altro piccolo festone a “pinna di squalo” proprio quasi in corrispondenza del lembo seguente. Nella EZ ci sono parvenze di EB che appare in visione non stabile e spezzettata.
    • La SEB è più spessa della NEB, più omogenea e regolare lungo i bordi. Chiara la spaccatura chiara che la divide in due.
    • La STrZ è ampia e chiara quasi come la EZ
    • La STB appare molto debolmente divisa dalla SSTB. Visibile un ovale anticiclonico bianco tra le due bande, oltre il meridiano verso il lembo seguente.
    • La SPR mi sembra poco più intensa della NPR, ma omogenea e sfumata in egual misura.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di zanzao; 28-04-2016 alle 16:24 Motivo: sostituito allegato .pdf con .jpg
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 27 Aprile 2016

    Ottimo come sempre, @zanzao, una descrizione da manuale: nemmeno la distinzione tra STB e SSTB ti è sfuggita: è quasi indistinguibile anche in molte fotografie!
    Magistrale la definizione del festone "a pinna di squalo"
    Com'era la trasparenza? Direi molto buona, vista la notevole percezione dei colori.
    Mi sconvolgono abbastanza gli ingrandimenti usati in rapporto al seeing che valuti 4/10
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 27 Aprile 2016

    Ottimo @zanzao

    Caspita davvero eccezzionale! Le tue impressioni e il tuo disegno corrispondono a cio che ho osservato ieri sera al mio telescopio in quella fascia oraria.
    Anzi il tuo resoconto é un ampliamento a certe zone che non sono riuscito a risolvere bene,infatti non sono riuscito a scorgere la divisione tra la STB e la SSTB e anche l'ovalino era invisibile.A me sembrava un tuttuno, ieri facevo fatica ad andare oltre i 200x,anche io ho stimato un 5/10,con tratti pessimi.
    Cio che stupisce anche me,é come hai fatto a usare 600 x con un seeing 4/10. Se lo avesse scritto qualcun'altro non ci avrei creduto.

    Sei un mito! Grazie per la condivisione.

    Ci sto riprovando stasera,con un seeing decisamente migliore alle 21:00 a 200x il pianeta magnifico,scolpito e con tantissimi dettagli,anche la sopracitate STB e SSTB mastrano un leggero taglio fine, non é che vado a mettere il 4 mm (300x) e arrivano nuvole all'impazzata!erano le 21:10...e da allora che sto aspettando
    Credo che in questo momento anche tu sei ad osservare....
    Ultima modifica di Salvatore; 28-04-2016 alle 22:17 Motivo: aggiunto del testo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 27 Aprile 2016

    Purtroppo da me son due sere che metto fuori il telescopio e si copre di nuvole non appena fa buio!
    Bravo anche a te, @Salvatore, non te ne perdi una!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 27 Aprile 2016

    Alla fine ieri ho lasciato perdere,troppe nuvole a sud Ovest,Ho aspettato fino le 23:00.La cosa che mi ha fatto rabbia e che a parte il nord completamente sgombro,il seeing ieri non era male per niente.
    Stasera riprovo ma da Sternenberg Chi viene?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 27 Aprile 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    ....nemmeno la distinzione tra STB e SSTB ti è sfuggita: è quasi indistinguibile anche in molte fotografie!
    ....
    Com'era la trasparenza? Direi molto buona, vista la notevole percezione dei colori.
    Mi sconvolgono abbastanza gli ingrandimenti usati in rapporto al seeing che valuti 4/10

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ...
    Cio che stupisce anche me,é come hai fatto a usare 600 x con un seeing 4/10. Se lo avesse scritto qualcun'altro non ci avrei creduto.
    ....
    In realtà sembra che la STB è sparita da qualche anno! e nessuno mi ha avvisato quello che ho visto è la SSTB divisa in due parti. Questo è il bello del Gigante Gassoso: non è mai lo stesso ed è sempre da scoprire.

    La trasparenza non era buona...c'era nuvolaglia sparsa e veli che andavano e venivano. Il che giustifica anche il seeing non eccelso.
    La valutazione del seeing l'ho fatta all'inizio sessione quando ho finito l'allineamento puntando Regolo e dopo aver alzato gli ingrandimenti col 4mm a 300x. La stima e' sempre soggettiva ed in serate turbolente può variare nel tempo. Io l'ho stimato 4 o 5 Pickering, cioè seeing medio-basso. Ma la valutazione con scala Pickering è più indicativa nell'osservazione deep sky. Per i pianeti e' meglio la scala di Antoniadi, che più che la qualità dell'immagine stima la percentuale di tempo in cui l'immagine si vede bene rispetto a quanto non si vede bene. Ricordando l'immagine, per lo più sfocata con pochi momenti di calma, io direi che il seeing era di classe III, forse IV. Nei momenti di calma però l'immagine era buona ed ho potuto vedere tutti i dettagli segnati.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Giove. 14 aprile 2016
    Di Mamete nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-04-2016, 12:29
  2. GIOVE - TS65 - sera del 9 aprile 2016 - osservazione visuale
    Di cherubino nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-2016, 10:32
  3. Ossevazione Giove - 9 Aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-2016, 23:18
  4. Giove 4 aprile 2016
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 06:44
  5. Osservazione di Giove del 3 aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 12:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •