Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Ecco il report osservativo di sabato 27 agosto, in località Passo dello Zovallo (PR-PC) – 1400 m.
    Arrivo sul posto alle 18.30 per potermi rilassare prima dell’inizio della serata. Il cielo è bello limpido 8/10 e il vento è assente. Anche l’umidità a quest’ora è bassa al 60%, ma in serata e poi in nottata salirà intorno all’80%, ma non tale da compromettere la trasparenza del cielo (si leverà infatti una lieve brezza che manterrà limpida l’atmosfera).
    Prima di tutto metto l’ottica in un posto ombreggiato per ristabilire l’equilibrio termico. Dopodiché mi godo un po’ di relax nella piccola area pic-nic leggendo un buon libro e ammirando le vallate nella luce dorata del tardo pomeriggio.
    Dalle 20.30 e fino alle 21.10 è visibile a occhio nudo la coppia Giove-Venere appaiata in linea con l’orizzonte, vicini meno della metà del disco lunare, come due occhi che piano piano vanno a nascondersi dietro alle colline ad ovest.

    Seguendo i consigli suggeriti nei precedenti report, il programma prevede soprattutto galassie nella zona Acquario-Aquila-Delfino, in transito al meridiano verso mezzanotte. Ho preparato tre tour, intervallando visioni confortevoli di stelle doppie a osservazioni deep-sky. È stata una sorpresa scoprire il piacere di ricercare e osservare questi tenui batuffoli emergere dal nero del fondo cielo.

    Umidità 70-80% – Vento lieve brezza – Trasparenza molto buona 8/10 – Seeing da buono a discreto 7/10 – Mv lim. tramite sequenza polare 6,15 (Mv lim. zenitale 6,3) – Mag. lim. Strumentale 15,2

    Saturno a 330x rimane a fuoco per il 50% del tempo, intervallato da veloci tremolii distorsivi. Mi è piaciuta la visione della sfumatura marrone scuro dell’anello C sulle anse, un particolare che poche volte sono riuscito a cogliere.
    Il cielo è ancora chiaro per il tour galattico. Inizio la serata con oggetti semplici ma sempre molto piacevoli, come il trio di ammassi aperti nell’ala settentrionale del Cigno, attorno δ Cyg.

    ngc6819.jpg mappa 1

    NGC 6819 Fox Head [OC dim. 5’; mv 7,3] mappa 1
    Già segnalato in precedente report , è una spolverata di finissime stelline luminose, raggruppate complessivamente su un’area di ~8’, mentre la condensazione centrale a forma di V ha dim. ~5’.
    115x: ricco. Conto una 20ina di stelline a partire dalla 12 mag. su un fondo debolmente granuloso, che ricalca lo sviluppo a V delle due catenelle centrali. La catenella di NNO è formata da stelle luminose, mentre l’altra ENE è più aperta, granulosa e grezza.
    Più che il muso di una volpe mi ricorda quello di uno stambecco. Granulosità più evidente in direzione SSO, apparendo così decentrata. Stacca molto bene dal fondo cielo. Tr I2m

    NGC 6811 Hole in a Cluster [OC dim. 15’; mv 6,8] mappa 1
    Di dimensioni quasi doppie, ha stelle ben luminose e una forma vagamente ad anello ovale irregolare.
    115x: ben staccato, composto da stelline simili di 11 mag. bianche su un fondo nero non granuloso. Anello di dim. 15’ E-O con due condensazioni tondeggianti sul lato NE e catenelle che da qui si dipartono a NE e NO. Il centro è in effetti vuoto, ma non ha una geometria chiara. III1m

    NGC 6866 Kite Cluster [OC dim. 15’; mv 7,6] mappa 1
    Visibile al cercatore come una curiosa macchietta granulosa.
    115x: è compatto e luminoso, decisamente staccato dal fondo cielo. La forma è a cuneo dalle dim. 12’x7’, composta da 15ina di stelline di 11 mag. simili.
    Attorno all’ammasso, il fondo cielo è molto ricco di stelline che si organizzano in catenelle lineari, una in particolare si allinea per 15’ e sembra tagliarlo da ONO-ESE quasi nel mezzo. Tr I1p solo la concentrazione a cuneo.

    Inizio ora il tour galattico nell’Acquario. Dove non specificato, ho utilizzato principalmente 165x. La partenza è da M2, un Messier che non avevo mai osservato prima:

    m2.jpg mappa 2

    M2 [GC class II; dim. 12,9’; mv 6,4] mappa 2
    Visibile al cercatore come una stella nebulosa, a 115x è decisamente notevole: sfera granulosa di intensità bianco-azzurra molto luminosa dalle deboli raggiere periferiche. In distolta l’alone sottende dim. 8’ mentre il nucleo 4’. Il nucleo è tondo, densissimo e dalla granulosità lattea. Alone tondeggiante o lievemente ovale in dir. ESE.
    Il nucleo contrastata debolmente con l’alone tranne che sul bordo ENE, dove è marcato il forte contrasto tra nucleo/alone: lo si coglie come un’”ombra” arcuata tangente al nucleo in direzione NE-SO. proprio qui si proietta una debole stellina, l’unica risolta interna all’alone.
    165x: molto spettacolare. Visione di granulosità finissima. Nucleo ancora fitto e irrisolto sul quale si manifesta sovraimposta una granulosità. A tratti percepisco una struttura compatta triangolare nel centro, dal debolissimo contrasto.

    Struve 2809 [Double Star; m1 6,3 m2 8,7; sep. 31,1”; PA 163°] mappa 2
    Facile – larga. Primaria bianca 6 mag., secondaria azzurro-grigio 9 mag. separazione 30” e PA 170°

    NGC 7081 [GX dim. 1’x1’; mv 12,7; SB 12,5] mappa 2
    Tenue sagoma tondeggiante grigia, dal medio contrasto. Non ha nucleo, presentandosi di lum. sup. omogenea. Presenta maggiore contrasto sul bordo SE, mentre a NO sfuma in maniera più lineare. Due stelline di 13-14 mag. si allineano NNO-SSE sul bordo SE.

    NGC 7077 [GX dim. 0,6’x0,6’; mv 13,1; SB 11,9] mappa 2
    Dalla parte opposta, a 4’ OSO di una stella di 9 mag., tenue sagoma grigiata a forma di chicco di riso, molto piccola dim. ~15” circondata da tenuissimo alone tondeggiante. Leggero globulo nucleare decentrato verso Ovest (forse è una debole stellina). La precede a meno di 1’ a Ovest una debole stellina di 15 mag. e 2’ a NE un’altra di 13 mag.

    NGC 7156 [GX dim. 1,7’x1,4’; mv 12,5; SB 13,3] mappa 2
    Buona galassia dalle discrete dimensioni ~2’x1’ dalla bassa lum. sup.
    In distolta si apprezza bene come una sagoma ovoidale, dai bordi solo lievemente sfumati. Omogenea con a tratti un lieve rigonfiamento del bulge. In alcuni attimi mi appare screziata da irregolarità interne come la M63 Sunflower.

    NGC 7149 [GX dim. 1,3’x0,9’; mv 13,1; SB 13,4] mappa 2
    Dopo attenta analisi, dapprima in distolta (e poi in diretta) compare la debole galassia, dal debole nucleo globuloso e tenue alone ovale elongato 1:2 in dir. SSO-NNE dim. 50”x30”. È affiancata a SSO da due stelline, una a meno di 2’ di mag. 12, l’altra quasi sovrapposta all’ansa dell’alone è visibile in distolta [14,7 mag.]

    NGC 7147 [GX dim. 1’x0,9’; mv 13,5; SB 13,2] mappa 2
    Simile alla NGC 7149, solo con nucleo più ovale E-O e alone più tondeggiante. Dim. 40”. Una debole stellina compare a tatti nell’alone in posizione SO

    IC 1411 [GX dim. -; mv 14; SB 13,6] mappa 2
    Si mostra dal bulge globuloso e nucleo quasi puntiforme, circondati da alone ellittico 3:1 dim. ~1’ NE-SO. Al margine dell’alone in direzione NE appare una debole stellina.
    Visione da confermare in quanto l’alone appare molto debole visibile in distolta mentre il nucleo è quasi stellare: si potrebbe confondere con una stellina appannata.
    [in fase di report confermo la visione, confrontando le foto del campo stellare con il disegno fatto all’oculare con le stelline di riferimento].

    Struve 2838 [Double Star; m1 6,3 m2 9,1; sep. 17,6”; PA 184°] mappa 2
    Bella coppia dalla media separazione di circa 20”. Primaria luminosa 6 mag. bianca; secondaria 9 mag. bianco-neutro. PA 180°

    ---continua--- il report è un po' lungo, spero di riuscire a ritrascriverlo entro questa settimana...

    Mappe liberamente tratte dall'atlante Interstellarum Deep Sky Atlas
    Copyright (C) Oculum-Verlag GmbH, Erlangen 2013, 2014 (astronomie@oculum.de)
    Ultima modifica di Ogu; 30-08-2016 alle 00:22 Motivo: orrore grammaticale!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Grazie @Ogu, ci stai viziando con una serie di report spettacolari!
    Grazie anche per il link, non meritavo l'onore di una "citazione!

    Due parole sul raffronto tra le condizioni osservative tra Zovallo e Armà: per chi ci legge, io e Ogu siamo andati ad osservare a poche decine di Km in linea d'aria l'uno dall'altro (purtroppo non siamo riusciti a combinare le uscite), più o meno alla stessa quota.

    Le condizioni erano però diverse, soprattutto in termini di seeing: buono allo Zovallo, mediocri per non dire scarse all'Armà.

    Buio e trasparenza più o meno uguali e variabili in base alle zone di cielo: intiorno a m.6 a Nord, 6,2-6,3 allo zenit, si manteneva buono anche all'estremo Sud, intorno a m.5, nonostante le luci della Riviera di Levante.

    Sconsiglio di andare all'Armà nei sabati sera di agosto: sagre, feste e villeggianti nei vari paesini disturbano per il traffico veicolare nelle prime ore della sera, normalmente assente in quelle zone.

    Umidità elevata anche da me, ma soprattutto condensa al suolo, in aria invece sembrava limpido (niente aloni intorno alle stelle, per intendersi).

    Che temperature hai registrato allo Zovallo? Da me ho iniziato con 17°C alle 21 per scendere a 10°C alle 2,30.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Ciao @Gitt scusa se rispondo solo ora, durante il giorno ho ben poche occasioni di interagire sul forum.

    A quanto pare due siti vicini ma abbastanza diversi. Da quello che ho potuto sperimentare nelle recenti uscite posso dire che il suo punto debole è l'umidità in atmosfera (nuvole o nebbie), sopratutto quando non c'è vento. Umidità al suolo invece non ha problemi, non essendoci pratoni come all'armà ma un grande spiazzo sterrato circondato da pineta. Basta una leggera brezza per avere le condizioni ideali.
    Ultimamente trovo molta corrispondenza con i modelli di skippy meteo, gli unici che davano la presenza di vento dal versante ligure orientale, e mi ha fatto scegliere questo posto anziché l'armà. La temperatura era simile a quella che hai detto te, 12 gradi, ma senza umidità si stava anche bene con la giacca aperta.
    Resta però il lato estremamente negativo della strada, trafficata fino a tarda notte. Però spero che proprio per questo motivo il prossimo inverno sia transitabile agilmente, vorrei testare la trasparenza senza timore di appannamento ottiche.

    Non ci siamo incontrati per un soffio, spero che anche tu sia riuscito a vedere qualcosa di bello all'armà.

    Ciau!

    Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    Ultimamente trovo molta corrispondenza con i modelli di skippy meteo, gli unici che davano la presenza di vento dal versante ligure orientale, e mi ha fatto scegliere questo posto anziché l'armà.
    Grazie per la dritta, terrò sott'occhio anche questo sito
    Ancora non ho capito come tenere conto del vento, e valutare se è "buono" o cattivo: a volte il vento che viene dalla Liguria porta umidità dal mare, altre volte invece ripulisce. Boh.

    Resta però il lato estremamente negativo della strada, trafficata fino a tarda notte.
    Ad agosto come detto è un problema comune credo a tutti i siti appenninici, ma penso anche quelli sulle alpi.
    In effetti l'unica volta che sono andato allo Zovallo ho registrato un certo movimento: la cosa poi è aggravata dal fatto che il piazzalone si trova all'esterno del tornante, spazzolato dagli abbaglianti delle auto.

    Non ci siamo incontrati per un soffio, spero che anche tu sia riuscito a vedere qualcosa di bello all'armà.
    E' vero, purtroppo non potevo fare altrimenti e mi è dispiaciuto non avere la tua compagnia.
    Speriamo di rifarci questo weekend.
    Ho catturato qualche bell'oggetto, sto scrivendo il report, in giornata lo posto.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Mi sono fidato dalla mappa della trasparenza più che altro, data all'80%, con il vento indicato dalle freccine proveniente da sud Ovest, ma in effetti la mappa dell'umidità dava zona arancione, rischio di condensa. Dopo tutta questa filippica, Si può dire che m'è andata bene!

    Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Altro gran bel report...faccio fatica a seguirli tutti e a contribuire con commenti costruttivi. Non ho ancora trovato il tempo di cominciare la scrittura del mio report di dettaglio dello scorso novilunio :(

    Attendo con impazienza il resto del racconto
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione Passo dello Zovallo (PR-PC) 27-08-2016 - Galaxy tour

    Grazie Zanzao, sono anch'io un po' preso con altri impegni, ma il vostro supporto è giusta carica a proseguire il lavoro. A presto e non preoccuparti, i tuoi non sono report ma dei regali, il bello è riceverli quando meno te li aspetti

    Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Osservazione Passo dello Zovallo 09-07-2016 - il ritorno
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 15:11
  2. Osservazione Passo dello Zovallo 02-07-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-07-2016, 20:12
  3. Passo dello Zovallo (PC) 6 Maggio 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 12:18
  4. Osservazione Passo del Sempione 09-04-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 13:28
  5. Amici dello Star Party 2016 - Saint Barthélemy
    Di Paolo Calcidese nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-2015, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •