Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Ngc 7635

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Dimenticavo: sul cosa mettere a descrizione di una foto, secondo me serve avere almeno: tele, riduttori spianatori correttori ecc, filtri, camera, montatura, sistema di guida, tempi di integrazione (con temperatura ed eventualmente settaggi- tipo binning), elaborazioni varie, "ricetta" usata per i colori.
    Un po' alla astrobin. Così uno che guarda le tue foto si può col tempo fare una idea di cosa si può ottenere con una data attrezzatura e metodo (tralasciando il manico e la fortuna ).

    Ps: molti hanno la attrezzatura in firma, ma con Tapatalk non si vede.

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Grazie mille non nego che ho avuto molti problemi con i dark e flat non tanto per la mancanza, infatti ci sono per ogni osservatorio, ma per una questione di software :(

    come scritto ho iniziato con GIMP ... e veniva praticamente tutto grigio :( successivamente ho provato MaximDL5.15 e ho perso molto tempo a capire il perché non integrava le pose, quindi (credendomi una capra) ho lasciato perdere, mi stava deconcentrando troppo sul resto, poi ho capito che quella versione di Maxim ha un baco, appunto nell'integrazione dei flat dark e bias, ora sono passato alla 5.10 e sembra non aver problemi, quindi attualmente non li integro, sicuramente è il prossimo passaggio

    Devo informarmi bene per la montatura

    per il resto ho sommato in questa maniera (BIN 1x1)

    Mediato le pose H e L (insieme) poi Digital development
    Mediato tutte le R e H (insieme) poi Digital development
    Mediato tutte le G poi Digital development
    Mediato tutte le B e O (insieme) poi Digital development

    tutto al 100%

    poi comando colora di Maxim e realizzato la tricromia ritoccando le percentuali del R e B, un ritocchino con i valvet

    Leggero ritocco delle curve luminosità contrasto livelli in PS

    grazie e buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Posso chiedere una cosa... Ma come funziona questa tecnica con telescopi remoti? Di chi sono?come si fa a mettere uno spianatore piuttosto che un'altra cosa... Come funziona la ripresa.. Stai seduto in poltrona a guardare un film finché non finisce la sessione? Lo può fare chiunque senza avere un minimo di attrezzature? Scusate le domande ma sono curioso
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_85 Visualizza Messaggio
    Posso chiedere una cosa... Ma come funziona questa tecnica con telescopi remoti? Di chi sono?come si fa a mettere uno spianatore piuttosto che un'altra cosa
    Allora il tele è così come viene messo a disposizione ignoro se ci siano spianatori o quant'altro dovrei chiedere...
    I tele da quanto so sono di chi lo mette a disposizione o dell'associazione dipende

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_85 Visualizza Messaggio
    Come funziona la ripresa.. Stai seduto in poltrona a guardare un film finché non finisce la sessione? Lo può fare chiunque senza avere un minimo di attrezzature? Scusate le domande ma sono curioso
    detto così suona un po' brutto ma sì stai seduto in poltrona , sdraiato sul letto, in bagno punti l'oggetto setti i tempi i filtri e fotografi, non hai bisogno di attrezzature ma solo di un pc o tablet, durante le riprese puoi intrattenerti con una chat con gli altri utenti ... molte volte ci incontriamo anche a tele chiusi per passare delle serate a chiacchiarare o elaborare anche foto insieme o scambiarci opinioni

    l'iscrizione è gratis ma non puoi usare i tele ma solo osservare noi che riprendiamo e comunque libero utilizzo della chat per chiedere a persone esperte (non io) che sono sempre disponibilissime, se vuoi utilizzare i tele devi pagare una quota di iscrizione. se vuoi più informazioni penso sia meglio sentirci in privato perchè ora siamo decisamente OT

    buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Grazie della spiegazione rop mi scuso per l'OT ma ci tenevo a capire il funzionamento
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    a mio parere l'elaborazione non è malaccio. Piuttosto manca completamente contrasto e ci sono problemi di rotazione/collimazione sui bordi.

    Propendo per quest'ultima in virtù degli spike spessi anche al centro della foto...probabilmente il telescopio merita una bella risistemata.

    i colori non sono male anche se le stelle hanno perso tutto il loro colore.

    Puoi migliorare, ma il punto di partenza non è male.

    (p.s. io sono amante del remoto...ma del remoto fatto con i miei telescopi, dove conosco la mia strumentazione e mi sono fatto un mazzo tanto per remotizzarla... altrimenti pago un p di più e fotografo con itelescope tirando fuori capolavori. Ho già visto il vostro progetto, e non capisco perch abbiate scelto delle zone DRAMMATICHE ... quella vicino perugia è la FONTE DELL'UMIDITà)
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Grazie 1000 sì questo è ovviamente un punto di partenza e spero di migliorarmi anche se il tempo a mia disposizione non è molto :(

    Per quanto riguarda le stelle sinceramente ho dei problemi a risaltarle, forse in questa elaborazione ho esagerato con i valvet, ho già realizzato un'elaborazione con i dark flat bias ma non ho ancora avuto il tempo di passarla in PS :(

    Grazie 1000

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    c'è da dire che usi un sw vecchiotto per l'elaborazione.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    Vedo che quasi tutti i soci usano i stessi software per l'elaborazione.
    Vengono condivisi anche loro?
    Se è così non capisco perchè non usino Pixinsight
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Ngc 7635

    no non vengono condivisi

    comunque viene usato anche pixinsight, astroart anche photoshop senza l'ausilio degli altri due, io personalmente avendo anche il pc vecchiotto al momento non posso permettermi di più ma va bene così per iniziare, poi appena il portafoglio me lo permetterà e soprattutto le mie capacità cambierò sia pc che software

    ho provato una moltitudine di programmi per poi fermarmi a quello che mi sembrava il più intuitivo

    DDS non male ma il risultato finale era sempre un po' grigetto
    Astroart non mi sono trovato a mio agio
    Nebulosity mi è sembrato un po' macchinoso
    GIMP non malvagio ma ristretto nelle opzioni prima fra tutte converte tutte le immagini a 8bit sembra che la versione 3 offra questa possibilità starò a vedere
    pixinsight non lo ho ancora preso in considerazione ma mi sembra non abbia una versione demo come gli altri a parte quella free (che ho) ma è decisamente complicata

    Grazie

    Buona serata

    edit: non voglio sembrare scortese o altro ma se vogliamo parlare dei tele remoti e software e quant'altro è meglio fare un post al bar ... rischiamo poi che mi (giustamente) chiudano il post

    tornando all'elaborazione mi hanno fatto notare che vi è una componente ai bordi di magenta.. lo notate anche voi?

    grazie ancora
    Ultima modifica di Rop; 24-10-2016 alle 20:05
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. NGC 7635-Nebulosa Bolla e dintorni
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-07-2016, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •