Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: EQ6 vs IEQ45 PRO

  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    EQ6 vs IEQ45 PRO

    In attesa che esca la EQ6 nuova sono "inciampato" su una Ioptron EQ45 Pro che costa più della eq6 attuale e suppongo anche di quella che uscirà. Siamo sui 2.000 Euro infatti.
    Mi è piaciuta la sua apparente solidità ma non conosco né il marchio ne l'ho vista funzionare.
    Io voglio sostituire la mia VX con un prodotto di categoria superiore che possa reggere oltre 80 EDT anche il C8 in astrofotografia con ccd Moravian 8300 già pesante di suo

    In definitiva chiedo quindi agli attuali possessori o a chi la conosce un giudizio ed eventualmente un paragone con il prodotto per me più noto della Skywatcher.
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    Su questo forum ci sono almeno due utenti che la usano: @ten e @manumilian.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    Io ho l'ultimo modello e all'epoca dell'acquisto (pochi mesi fa) ero indeciso tra quella e la AZ-EQ6.
    Alla fine ho dato fiducia a iOptron. Mi è piaciuto e mi piace molto il goto. Non dà nessun problema con
    in groppa un C8 + 80ED + ASI120 + Canon 600D a patto di bilanciare bene i pesi. Soffre molto gli
    sbilanciamenti e non perdona. Ha un bel cannocchiale polare e tra le varie funzioni del GotoNova vi
    è anche l'utility che indica la posizione della polare in quel momento. Ottimo il GPS integrato.
    Comodo anche il doppio morsetto Vixen - Losmandy per fissare il tubo.
    Tornassi indietro, la riprenderei al volo. Ho notato che è aumentata di prezzo. Chiedi lo sconto, sono
    sicuro che alcuni rivenditori te lo concederanno...
    Il mio obiettivo era la CEM60 ma per me ha un costo off limits.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Su questo forum ci sono almeno due utenti che la usano: @ten e @manumilian.
    La usa anche @bluvega ed è molto disponibile e preparato...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    Io l'ho presa un paio di mesi fa per sostituire la neq6 quindi la conosco ancora da poco ma mi ci trovo molto bene. Il software della pulsantiera è molto più sofisticato e ben fatto e il cannocchiale polare consente uno stazionamento molto preciso. L'unica cosa che trovo un po' scomoda è il dover attaccare ogni volta l'illuminatore per il cannocchiale polare... Si poteva studiare un sistema per accendere e spegnere senza cavi esterni.

    Rispetto alla neq6 pesa molto meno ma da la stessa sensazione di stabilità, mi ha colpito l'accuratezza con cui sono realizzati i contrappesi che presentano un anello in ottone per evitare di rigare la barra di dimensioni generose!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  6. #6
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    Io la vorrei usare per fotografare deep sky in banda stretta quindi ho necessità di fare lunghe esposizioni guidate dove ritengo la montatura abbia un ruolo importante.
    La VX che ho mi sembra poco fluida e i miei tracciati di guida non sono il massimo nonostante ora usi la Polar master per lo stazionamento.
    Mi dicono che i meccanismi delle Eq6 siano migliori mentre non conosco le specifiche della IEQ45.
    Secondo voi si adatta alle mie esigenze?

    Qualcuno di voi la usa con Maxim?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    io ho "anche" una IE45 GNT prima versione.
    Bella montatura, mi piace di più della EQ6 ma la mia pecca di alcuni difetti di "gioventù".. fu una delle primissime in Italia.
    Le ultime so che lavorano molto bene, montatura consigliabile, a parte la verniciatura...

    Paolo

  8. #8
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    ho anch'io la Ioptron ieq45 pro e in precedenza ne ho avute molte altre di montature dalla eq6 pro, alla cgm, vixen spinx, ella CGE prima serie e tanta altre.
    io ti posso confermare, che la 45pro la ricomprerei ad occhi chiusi, oltre che molto bella esteticamente è pure molto ben costruita e solida, un softwere interno alla pulsantiera molto ricco e molto ben disposto dal punto di vista organizzativo delle varie funzioni, molto facile davvero, il canocchiale polare è ottimo (ho avuto sulla cge anche quello tipo losmandy), e con polar finder metti la polare alposto giusto e fotografi poi hai sempre anche l'allineamento polare assistito volendo che lavora bene, il gps mi prende il satellite subito, anche dentro casa.
    per il bilanciamento non ho avuto grossi problemi per farlo anche se in A.R. è un pò meno sensibile della DEC., ma onestamente non mi ha mai dato problemi, se non erro ma io non l'ho mai utilizzato dovrebbe esserci all'interno del menù una funzione per il bilanciamento assistito, mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma questo non l'ho mai usato, non mi è mai venuto in mente onestamente , infatti ora voglio vedere se cè perchè son curioso anch'io.
    resta il fatto che per me è davvero molto valida e me la tengo stretta, ah dimenticavo è pure leggera.

  9. #9
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    EQ6 vs IEQ45 PRO

    Qualcuno di voi la usa con Maxim 6 DL per sapere se ci sono problemi con i drivers proprietari oppure con gli Ascom dedicati?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  10. #10
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: EQ6 vs IEQ45 PRO

    Dimenticavo che sul sito c'è la configurazione classica con un treppiede simile a quella della mia VX e poi propongono 2 soluzioni da 42 e 48 pollici fatte da una sorta di colonna centrale e 3 gambe.
    Voi cosa avete?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. HELP Montatura Ioptron IEQ45
    Di tambo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 12:25
  2. iEQ45 posizione di parcheggio
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 14:11
  3. VMC200L su Ioptron IEQ45 v2
    Di manumilian nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 10:16
  4. Luna con 70ino e ieq45
    Di Obsession nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 16:36
  5. iOptron ieq45 GNT
    Di Obsession nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 03:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •