Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Primo approccio a Roccamonfina

    Salve a tutti,
    riporto qui di seguito il report della serata del 25 ottobre a Roccamonfina. Come leggerete, i risultati non sono stati per nulla esaltanti, soprattutto a causa delle avverse condizioni meteorologiche, tuttavia può essere interessante perché si tratta di una mia prima valutazione del sito campano.

    Una imperdibile finestra tra gli impegni lavorativi si è aperta proprio in una serata in cui le previsioni meteo portavano cielo sereno per tutta la notte al culmine di due giorni di sole, dopo il diluvio di domenica mattina.
    Non posso non approfittarne, per cui alle 18.00 carico gli strumenti in macchina e mi avvio, navigatore alla mano e coordinate di AstroFriends memorizzate, verso Roccamonfina, dove arriverò alle 19.45. In realtà il tempo di percorrenza reale stimato è di poco più di un'ora da casa, ma lungo il tragitto mi son dovuto fermare per alcune commissioni.

    All'arrivo capisco subito che le condizioni non sono così favorevoli come speravo: anche se si registrano temperature miti (17°C, che scenderanno a 12°C a fine serata) e vento assente, l'umidità è pazzesca (non a caso il meteo parlava di valori pari al 100%), tanto che dopo una manciata di minuti dal montaggio il telescopio grondava acqua, costringendomi a condurre almeno una parte della sessione con la lente esterna appannata. Del resto, l'umidità era tale che dalle 21.30 si è andata condensando in velature via via più dense, entro le 22.00 estese a quasi tutta la volta celeste, il che mi ha costretto a interrompere con quasi due ore di anticipo la serata.
    Non male, invece, il seeing, stimabile entro un III livello della scala di Antoniadi.

    Piuttosto deludenti si sono dimostrate le condizioni di IL: in generale, il luogo è abbastanza sgombro di luci parassite nei dintorni, se si eccettuano un'abitazione a poche centinaia di metri e il passaggio lungo la strada di diverse autovetture (ne ho contate 7-8 in tutto); tuttavia il bagliore degli abitati circostanti disturba non poco e si estende per una fascia di almeno 40°-45° sull'orizzonte, tinteggiando il cielo di un colore grigio-rossastro e non rendendolo mai “pulito”, se non in prossimità dello zenit.
    Per ovvie ragione non mi è stato possibile eseguire la verifica della qualità del cielo in base alla scala di Bortle a fine serata, tuttavia dalle fasi di star-hopping compiute deduco che la magnitudine massima visibile a occhio nudo non doveva superare il valore di 5.0, corrispondente alla classe 6 della scala di Bortle (un deludente “cielo di brillante sobborgo”).

    Passiamo ora al succo della serata, cioè agli oggetti osservati.

    Marte. Arrivo sul posto più tardi del previsto e l'allineamento del red-dot utilizzando il pianeta in questione deve essere più rapido del previsto, non permettendomi di dilungarmi nell'osservazione e di spingermi oltre l'uso del 24mm (25x). In ogni caso, l'impatto è traumatico: il bel colore rosso brillante del pianeta, che ho imparato a riconoscere con facilità, naufraga nell'IL, particolarmente forte nei primi 25° sull'orizzonte, entro cui si staglia il corpo celeste.

    NGC6823. Ammasso aperto situato nell'area di cielo compresa tra le costellazioni di Freccia e Volpetta, piuttosto esteso. Si riconosce facilmente per la serie di 5 stelle disposte a formare una linea sinuosa che conduce all'oggetto vero e proprio, composto da poche stelle principali (ne conto 10) che tracciano due linee convergenti verso il basso, di cui quella sinistra si piega a formare un angolo ottuso. Ad arricchire l'oggetto interviene qualche astro di minor magnitudine, ma comunque in numero limitato; della componente nebulare che dovrebbe completarlo, invece, non scorgo traccia. Nel complesso, ammasso poco luminoso, che si osserva al meglio nel 10mm (60x).

    NGC6834. Piccolo ammasso aperto collocato a breve distanza dal precedente, godibile adeguatamente solo nel 5mm (120x), dove si presenta come una linea retta obliqua formata da 5 stelle, a sinistra della quale una direttrice secondaria, dalle componenti meno luminose, diverge dal basso verso l'alto.

    NGC6819 (Ammasso Testa di volpe). Piccolo e poco luminoso ammasso aperto situato nella costellazione del Cigno. Nel 24mm (25x) appare come una indefinita macchiolina grigia, quasi confondibile con un debole ammasso globulare, mentre è con il 5mm (120x) che assume una forma più definita, anche se l'immagine è molto scura (ma sorprendentemente più leggibile che nel 10mm). Non so se è la suggestione del nome, ma l'oggetto sembra assumere davvero l'aspetto di una “testa di volpe”, organizzandosi in due protuberanze parallele (il muso) e una ad esse perpendicolare (le orecchie).

    NGC147+NGC185. Coppia di piccole galassie situate nella costellazione di Cassiopea ai confini con quella di Andromeda. Entrambe hanno una luminosità superficiale molto bassa e, difatti, la prima si dimostra non alla portata del cielo e dello strumento. NGC185, invece, è appena intuibile come un alone grigio scuro quasi indistinguibile dal fondo cielo, di forma ellittica poco allungata, con gli assi di dimensioni quasi identiche. È stato possibile riconoscerla nel 24mm (25x) grazie all'UHC, ma la visione migliore si ha nel 10mm (60x) senza filtro, che scurisce troppo l'immagine.

    1-Peg. Stella doppia che nel 5mm (120x) appare ben staccata, con la componente primaria nettamente più luminosa della secondaria; il cielo restituisce una certa differenza cromatica tra le due, con la più debole che sembra azzurro/grigiastra, ma si tratta di una mera illusione.

    ε-Peg (Enif). Stella doppia facilmente staccata col 5mm (120x), molto simile alla precedente per rapporto di luminosità e cromatismo tra le componenti.

    NGC404 (Fantasma di Mirach). Contro ogni aspettativa, riesco a riconoscere la galassia, che si mostra come un dischetto evanescente, ai limiti della visibilità, anche perché adombrato dalla stella vicina, seconda per luminosità tra quelle della costellazione di Andromeda. Il disturbo da questa arrecato è acuito dalla lattescenza dell'atmosfera e dall'appannamento ormai al limite della lente del telescopio, che determinano il formarsi di un ampio alone di luce riflessa attorno all'astro. La visione migliore si ha nel 5mm (120x), ma comunque cogliere i dettagli morfologici dell'oggetto è impossibile.

    In conclusione, il programma svolto è stato di gran lunga più breve di quello previsto, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, ma l'uscita non è comunque stata vana, in quanto mi ha dato l'opportunità di testare il nuovo sito.
    Il riscontro non è stato pienamente positivo: di pro ci sono raggiungibilità e logistica del luogo, di contro un cielo ben al di sotto delle aspettative e di quanto fossi abituato a Sperlonga, tenendo conto che comunque è da rivalutare perché l'allucinante umidità ha sicuramente tagliato verso il basso le prestazioni.
    Roccamonfina può quindi essere un'alternativa, in mancanza di meglio, anche se un po' troppo lontana (almeno un'ora di auto) per i risultati che offre, ma se questo è il miglior cielo che gli astrofili campani sono riusciti, sicuramente con sforzo e fatica, a trovare nei dintorni, allora stiamo messi davvero molto male...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Ciao Giovanni , mi dispiace per la tua delusione , ma hai beccato una delle serate più umide degli ultimi anni .
    Il sito sicuramente non sarà eccelso , ma in serate normali un SQM di 20/90 non è da buttare ,anche perché non c'è di meglio in zona .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Malgrado tutto ottimo e piacevolissimo report ti faccio i miei complimenti.

    Umidita e nubi in cielo amplificano il problema dell' inquinamento luminoso se presente , oltre a rendere la trasparenza del cielo non ottimale.

    Il Mirach Ghost malgrado la sua nomina di oggetto " complicato", io trovo che non sia affatto tosto, anzi facile e pure molto appagante, e tu ne hai dato la prova ( da un cielo buio potresti riuscire ad osservare delle dismogenea nell' alone )...

    Saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Una sessione decisamente forzata , con quella umidità non si ricava nulla di buono ma tu invece qualcosa l'hai portata a casa...una vagonata di esperienza e qualche buon oggetto. Tutte quelle goccioline di acqua disperse nell'aria non hanno fatto altro che decuplicare il riverbero delle luci parassite rendendo le condizioni osservative quasi impossibili. Non demordere e riprova il sito in condizioni meteo più umane.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Quel sito è già umido di suo, beccare una serata particolarmente umida poi significa amplificare un maniera esponenziale la luce diffusa presente soprattutto lungo gli orizzonti
    Anch'io avevo notato che nonostante le apparentemente buone condizioni di il, vi era però un fastidiosissimo alone opalescente diffuso, più evidente e deleterio su oggetti bassi.
    Questo venerdì riproviamo e vedremo....
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    se si eccettuano un'abitazione a poche centinaia di metri
    Sei sicuro che il sito fosse quello giusto? Non mi ricordo che ci fosse un'abitazione nei paraggi , ma può darsi che mi sbagli

  7. #7
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    @nicola66 mi sa che forse ero io ad essere abituato troppo bene: 35 minuti di macchina e arrivavo a un cielo che nelle serate migliore sfiorava mag. 6 a occhio nudo (e tieni conto che sono miope), ma magari avrò avuto veramente troppi fattori contro e mi sono beccato il peggio del sito...

    @SVelo sul posto sono sicuro, ci sono arrivato con le coordinate gps...se usi Google Maps o Earth, sul lato opposto della strada, parzialmente schermato dagli alberi, si vede un casale o roba simile: aveva una luce esterna (maledettamente bianca) accesa...

    @alextar beati voi per venerdì, io ho impegni improrogabili...se qualcuno fa una pensata anche a lunedì fatemi sapere che forse riesco a liberarmi....

    Mi chiedevo: ma come mai non puntate ai siti segnalati sul Matese? Troppo lontani? Condizioni non molto migliori? Quello di Campo Braca sulla carta sembra ottimo per logistica e cielo...
    Ultima modifica di Giova84; 27-10-2016 alle 12:12
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Il matese per esperienze dirette è DECISAMENTE meglio, ed infatti è in programma da tempo una uscita lì😁
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Bel report e nonostante le condizioni non ottimali sei riuscito a tirar fuori una buona sessione osservativa.

    Riguardo la nebulosa intorno l'ammasso 6823, anche io non sono riuscito a vederla (dobson 25cm, cielo sqm 20,4, niente filtri) e da quello che so questa nebulosa è un oggetto prettamente fotografico e comunque non facile da tirar fuori.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Primo approccio a Roccamonfina

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio

    Il Mirach Ghost malgrado la sua nomina di oggetto " complicato", io trovo che non sia affatto tosto, anzi facile e pure molto appagante, e tu ne hai dato la prova ( da un cielo buio potresti riuscire ad osservare delle dismogenea nell' alone )...

    Saluti
    Ieri ho ricontrollato. ... non ricordavo più bene, sotto un cielo migliore si riesce a distinguere il nucleo della galassia.

    Saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Roccamonfina 02/09/
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 22:23
  2. Primo approccio ad M13
    Di ten nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 08:49
  3. Primo approccio a Photoshop
    Di dario19391 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-2015, 09:45
  4. Consigli per primo approccio con l'astrofotografia
    Di francesco.sat nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 17:53
  5. Primo approccio a m33
    Di ciclociano nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-11-2014, 08:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •