Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Rosetta

    Riprendo un'altra discussione ed ecco la prima proposta per il bimestre marzo/aprile dello UAP: la nebulosa di Rosetta con il particolare dell'ammasso centrale ngc2244:
    ngc2244_p_2014-03-09_N250f4_qhy8l_bril1800_3x600s_Ha_30x60s_80m_dss_NBRGBCombination_xxx_piu_sof.jpg
    versione hires:
    http://www.astrobin.com/83398/D/
    Allego documento standard con i dati:
    UAP_008_pk825_2014-03-09_N250f4_qhy8l_bril1800_3x600s_Ha_30x60s_80m_v1.0.xls

    L'oggetto non è molto semplice da fotografare e ho dovuto combattere con la Luna a pochi gradi e il nuovo ccd QHY8L. Ho eseguito 30 light da 60s e 5 scatti in h-halpha da 600s, 5 dark, 10 flat e 10 bias.
    L'elaborazione l'ho rifatta più volta e l'ultima è stata realizzato per mettere bene in evidenza i dettagli anche se ho perso un po' di qualità.
    Prima ho usato lo script di Pixinsight per combinare l'h-alpha con gli scatti RGB e poi ho fatto la deconvoluzione e atwt per ridurre il rumore sui singoli canali RGB. Una volta ricomposto ho eseguito i soliti passaggi:
    MaskedStretch
    HistogramTransformation
    HistogramTransformation
    LocalHistogramEqualization
    CurvesTransformation
    CurvesTransformation
    CurvesTransformation
    ACDNR
    Script EnhanceDarkStructure
    LocalHistogramEqualization
    CurvesTransformation
    CurvesTransformation
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  2. #2
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    Ciao Giorgio, mi sembra una buona immagine sopratutto se avevi la Luna a pochi gradi di distanza. C'è del rumore di troppo, ma i dettagli ci sono tutti. Una domanda per capire la nuova concezione delle riprese in h-alpha: quale è il criterio da seguire ? Cioè si fanno normali riprese in RGB e poi si integrano scatti anche in H-alpha per dare maggiore contrasto e dettaglio alla ripresa, oppure si riprende tutto in h-alpha e poi si integra qualche scatto in RGB per colorare l'immagine ? Forse mi sono dato la risposta da solo ..... sono due metodologie differenti! CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio, mi sembra una buona immagine sopratutto se avevi la Luna a pochi gradi di distanza. C'è del rumore di troppo, ma i dettagli ci sono tutti. Una domanda per capire la nuova concezione delle riprese in h-alpha: quale è il criterio da seguire ? Cioè si fanno normali riprese in RGB e poi si integrano scatti anche in H-alpha per dare maggiore contrasto e dettaglio alla ripresa, oppure si riprende tutto in h-alpha e poi si integra qualche scatto in RGB per colorare l'immagine ? Forse mi sono dato la risposta da solo ..... sono due metodologie differenti! CIELI SERENI.
    In questa prova avrei voluto usare l'h-alpha come elemento principale del segnale e l'RGB come elemento per dare una colorazione all'immagine. Avendo la Luna così vicina lo scatto in RGB è decisamente scarso come si può vedere dalla seguente sommaria elaborazione:
    ngc2244_rgb_test.jpg
    Mentre l'halpha ha molto segnale:
    ngc2244_Ha_test.jpg
    L'elaborazione che ho usato invece utilizza entrambi gli scatti come equivalenti.
    Nonostante questo e nonostante gli scatti h-alpha fossero un po' mossi il risultato finale mostrato nel primo messaggio è discreto e decisamente migliore del solo scatto RGB.
    Spero di avere presto i raccordi e di avere un po' di bel tempo per rifare gli scatti.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    diciamo che come prime esperienze di un procedimento comunque tosto, sono eccellenti ed incoraggianti per i prossimi cimenti !! Grande PK !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    usi lo spianatore?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #6
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    usi lo spianatore?
    Spianatore Skywatcher dedicato per gli f4 e ho anche dimenticato di dire che ho usato anche il filtro UHC-S per lo scatto RGB.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #7
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    Ciao Giorgio, l'immagine restituisce parecchio dettaglio ed è ben fatta, però effettivamente è presente parecchio rumore, c'è del rosso che sfugge, soprattutto nella parte sx.

    Non capisco se è un problema di elaborazione o vicinanza della luna unita a prime esperienze con il nuovo sensore ed alla nuova metodologia utilizzata....

    In ogni caso Complimenti !!!

  8. #8
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    Ci sono tanti fattori che concorrono al rumore che è uscito fuori, uno fra tutti è che ho usato i driver sbagliati che hanno amplificato nella parte sinistra in alto una luminosità non corretta. L'elaborazione poi è stata molto spinta per aver molto dettaglio, avevo fatto altre elaborazioni più morbide, ma mi piacevano meno. Poi sicuramente è cambiato molto rispetto alle riprese che facevi prima con la Canon e sto ancora annaspando con il nuovo strumento.
    Alla fine ho scelto questa come compromesso.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    Come Vi avevo detto porto il mio contributo a questo DSO con la foto già pubblicata in precedenza, non per pigrizia e per non riprovare, ma perchè oramai mi passa ad una "quota" molto bassa immersa già nella cappa di inquinamento cittadino che non apporterebbe per quest'anno miglioramenti di sorta. Quindi do' l'appuntamento alla sora Rosetta per l'anno prossimo ( sempre che sia libera e disponibile naturalmente ...) e pubblico quello già fatto ( anche se la data è fine Febbraio ) con i relativi dati :




    Piena risoluzione ( forse ):
    http://astrob.in/80417/C/

    Dati tecnici:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: [UAP] Urban Astrophotography Project - Marzo/Aprile 2014 - NGC2237 Nebulosa Roset

    veramente bella !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-02-2014, 09:27
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 22:32
  3. Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 10:21
  4. Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 22:16
  5. Raccolta [UAP] Urban Astrophotography Project
    Di etruscastro nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •