Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di nfeddu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Locarno
    Messaggi
    196
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    Sarebbe possibile secondo voi ottenere risultati simili usando Cam planetarie tipo la Asi120 a colori? Sono in procinto di acquistarla... Purtroppo non ho una reflex e non ho intenzione di acquistarla per ora, ma ho letto molto bene di queste Asi e ho visto discrete foto Deep-sky realizzate con questa camera...
    Ciao Felix,

    Ho fatto diversi tentaivi di ripresa con la ASI120MC sul DeepSky con risultati pessimi. Il problema principale che ho riscontrato è un rumore fortissimo già a partire da pochi secondi di scatto.

    I programmi che allineano i Frames vanno in crisi e allineano sugli Hotpixel e non sulle stelle.

    Sul planetario con il piccolo C90 in equatoriale và molto bene.
    Devo ancora provare la Asi sulla montatura ALT AZ del mio C6.

    In ALT AZ ho fatto 3 riprese della luna e apparentemente non ci sono problemi di sorta.

    Sul mio Diario: www.pianeti-e-stelle.blogspot.it trovi 3 esempi di riprese fatte sulla luna con il Nexstar 6SE e una di Deep fatta con un C90.
    (L'unico scatto che sono riuscito a elaborare con molta fatica)

    Cieli Sereni

    Nicola

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Le pose che hai fatto le hai messe su astrobin? Se si come le trovo?

    Mi interesserebbe fare un paragone con le tue foto e confrontare i relativi parametri di scatto.
    No ancora non ho messo nulla su astrobin, sono ancora alle prime armi.

    Su m27 ho fatto solo una decina di pose da 20' a iso 1600 con una Canon 650 d Senza riduttore di focale ed alcuni dark frames uniti con dss.

    Ora son fuori sede per un paio di giorni appena rientro posto la foto.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    @nfeddu

    Ciao, ecco un paio di esperimenti che ho fatto.

    si tratta di M27 10 scatti 20' iso 1600 + 3 dark frames con Canon 650D senza riduttore di focale elaborati con DSS e poi una leggera passatina di photoshop per scurire il fondo cielo.

    La seconda si tratta di un coraggioso tentativo di M57, soli 4 scatti fatti per scherzo + 1 dark stesse impostazioni di M27.

    Foto fatte rigorosamente dal giardino di casa nel mezzo dell'inquinamento luminoso della pianura padana della provincia di Reggio Emilia.

    Saluti

    M27c.jpgM57a.jpg
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di nfeddu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Locarno
    Messaggi
    196
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Grazie Spock,

    interessante. Alla prossima occasione devo assolutamente provare con M57!
    Se fai altre foto sarei interessato a vedere i risultati.

    Hai fatto qualche prova lavorando con iso molto più alti?

    mi stavo chiedendo se salire a 6400 0 12800 può portare qualche vantaggio rispetto ai 3200 della mia 40 D. In modo particolare su soggetti poco luminosi...

    saluti Nicola

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Si ho provato ad andare ad iso maggiori ma catturo solo l'IL ed il fondo cielo diventa pessimo, sicuramente può portare vantaggi in condizioni di cielo ottimale ma da zone inquinate da luce senza filtri dedicati credo il risultato sia deleterio.


    Con il diametro del nexstar 6 soprattutto se a focale non ridotta mettere filtri credo riduca troppo il segnale in generale quindi non li ho presi in considerazione.

    Appena faccio altri scatti degni di nota li posto sicuramente.

    Saluti
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Citazione Originariamente Scritto da nfeddu Visualizza Messaggio
    Ciao Felix,

    Ho fatto diversi tentaivi di ripresa con la ASI120MC sul DeepSky con risultati pessimi. Il problema principale che ho riscontrato è un rumore fortissimo già a partire da pochi secondi di scatto.
    In effetti ho provato anch'io e ne ho anche parlato su questo forum... risultato pessimo in deep sky, ottimo invece sul planetario: col mio makkino sono riuscito a catturare una discreta immagine di urano, non avrei mai pensato nemmeno di riuscire a vederlo!
    Quindi, anche se in giro su internet si trovano belle foto deep fatte con la ASI non credo in effetti che valga la pena dedicarci troppo tempo, per il deep sicuramente è molto meglio una reflex. Aspetto il momento giusto per averne una in prestito (per ora) e fare qualche prova

    Trovi qualcuna delle foto che ho fatto in questo thread che ho aperto qualche tempo fa! (luna e urano)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di nfeddu
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Locarno
    Messaggi
    196
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?

    Ciao Felix

    grazie per la segnalazione! Questo fine settimana mi leggo la discussione che mi hai segnalato.

    Saluti

    Nicola

Discussioni Simili

  1. New entry.
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 09:11
  2. New entry ;)
    Di TeresaWFD nel forum Mi presento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 22:01
  3. new entry
    Di Ivan nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-2013, 07:27
  4. New Entry
    Di Max13 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 13:22
  5. new entry
    Di rubens nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •