Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Meteora L'avatar di aristoweb
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    Ok ora che so che telecamere astronomiche comprare farò una ricerca.

    Queste telecamere mi sembra di capire si devono collegare al PC / portatile sui quali verranno memorizzati i filmati catturati, corretto?

    Ed è necessaria una montatura che insegua l'astro che si vuole fotografare, esatto?

    Ho letto sul manuale e il mio Celestron Skyprodigy 130 dovrebbe "inseguire" l'astro puntato in automatico, in modo da averlo sempre nell'oculare fin quanto è possibile, giusto?

    Poi, mi sembra di capire, il filmato si può lavorare con i diversi software a disposizione in modo da estrapolare le immagini desiderate o lavorarle in diversi modi.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    Ciao si con le camere planetarie e come dici tu, in pratica e così:
    1)La camera planetaria viene collegata tramite cavo usb a un computer portatile o fisso.
    2) Tramite i driver e i software (che sono inclusi gia in un cd dato insieme alla camera)si possano gia
    Riprendere i filmati.
    3)il tuo telescopio dovrebbe inseguire astro per un po' di tempo (non so pero se il tuo tele ha la possibita di poter correggere tramite pulsantiera i vari movimenti un A.R. e Decl.) Se dovesse averlo e utile per riportare al centro astro se si dovesse spostare durante inseguimento.
    4)Si deve scaricare e installare un software (ma si possono anche usare vari software) che serve poi per
    elaborare i vari filmati ripresi.
    Ciao.

  3. #13
    Meteora L'avatar di aristoweb
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    Citazione Originariamente Scritto da gioveluna Visualizza Messaggio
    Ciao si con le camere planetarie e come dici tu, in pratica e così:

    Si tramite la pulsantiera il mio telescopio altazimutale Skyprodigy 130 si può spostare con 4 tasti freccia.

    A quanto ho capito A.R. e Decl. sono dei parametri che è utile poter variare su un telescopio, se si vuole fare imaging planetare.

    Sulla mia pulsantiera sono presenti le frecce e c'è l'autoallineamento (skysense) ma non ho visto tali parametri.

    Ho però letto del software Celestron NexRemote, che sostituisce completamente la pulsantiera con una virtuale nel portatile, non so se potrà essere utile.

    Probabilmente una webcam Celestron è più adatta per avere massima compatibilità e buona riuscita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 01-09-2014 alle 14:45

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    un piccolo errore mio,siccome uso una montatura equatoriale dove si usano le coordinate in A.R. e decl. mi sono confuso con la tua montatura dove si usano le coordinate in azimut e altezza.visto che e una montatura altazimutale, per cui i tasti che hai sulla pulsantiera servono per far variare la velocita dei motori per riposizionare la stella o pianeta nel centro dell'oculare se si dovesse spostare.
    Per quando riguarda il software nexremote può essere utile.ma devi vedere bene se lo puoi usare con la tua montatura, in pratica se è predisposto per poterlo usare, questo lo puoi vedere sul manuale di istruzione.
    Invece per quando riguarda la camera puoi vedere anche sul mercatino dell'usato dove puoi trovare buone camere, invece non ti consiglio la camere celestron, devi trovare le camere che hanno almeno
    I pixel grandi.e dopo dipende se ti interessa le camere mono o colore perché se vai sulle camere a colori orientati sulle imaging source. Invece sulle camere mono sono buone le qhy5.
    Ciao.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    Ciao, essendo la tua montatura AZ riuscirai ad effettuare con profitto solo immagini planetarie che non richiedono lunghe pose.
    La tua macchina dovrebbe prevedere la possibilità di fare filmati, per provare potresti usarla, però il tuo strumento è un newton e potresti non riuscire a raggiungere il fuoco.
    Il software nexremote non è necessario.
    Per la modifica alla reflex.... non è necessaria, serve per renderla sensibile all'infrarosso, molti astrofotografia non la modificano, al limite potrai farlo se ne sentissi la necessità in futuro, ma comunque prima avresti bisogno di passare ad una montatura eq per poter fare foto a lunga posa.
    Se decidi di prendere una camera planetaria ti consiglio invece le camere con pixel piccoli perché hai bisogno di elevate campionature, i pixel grandi di norma sono portatrici di elevate sensibilità necessarie per le lunghe pose, anche se ultimamente sono usciti sensori ad elevata efficienza quantica con pixel piccoli.
    Anche la asi120 e la qhy5ll hanno un elevata efficienza quantica e pixel piccoli, in questo caso l'alta sensibilità non è utile per la raccolta di luce nelle lunghe pose ma per poter effettuare filmati con tempi di posa molto brevi e quindi elevati framerate
    Ciao
    Ultima modifica di JohnHardening; 01-09-2014 alle 23:53

  6. #16
    Meteora L'avatar di aristoweb
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    Citazione Originariamente Scritto da JohnHardening Visualizza Messaggio
    Ciao, essendo la tua montatura AZ riuscirai ad effettuare con profitto solo immagini planetarie che non richiedono lunghe pose...[..]
    In poche parole, per non andare fuori tema, perché per fare foto deepsky è necessaria una montatura equatoriale?

    Perché un Newton non riesce a mettere con successo a fuoco gli oggetti deepsky?
    Ultima modifica di etruscastro; 03-09-2014 alle 07:06 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Astrofotografia : fotocamera o webcam? Istruzioni per chi inizia?

    Come saprai il moto apparente del cielo è rotatorio. Una montatura altazimutale insegue gli oggetti muovendosi su due assi, questo ti terrà perfettamente fermo l'oggetto puntato, ma non corregge la rotazione, quindi avrai stelle con strisciature rotatorie non dovute all'inseguimento ma alla rotazione del campo. Una montatura eq si posiziona ponendola sull'asse di rotazione, quindi inseguendo su un solo asse effettua un movimento rotatorio corrispondente a quello della rotazione delle stelle annullando la rotazione di campo. Naturalmente se ben stazionata.

    I newton di per se non è che in fotografia non vada bene come schema ottico, però i newton nati per il visuale hanno una estrazione di fuoco limitata per mettere a fuoco con un oculare posto direttamente nel focheggiatore senza accessori interposti tra questo e l'oculare. Succede quindi abbastanza spesso che collegando una fotocamera il sensore si trovi più distante del punto massimo di estrazione del fuoco. Esistono quindi dei newton chiamati astrografi, che nascono per la fotografia, che hanno un'estrazione di fuoco maggiore per essere usati in fotografia.
    Alcuni astrofili con manualità e capacità sicuramente maggiori alle mie, hanno modificato i loro newton avvicinando lo specchio primario al secondario in modo di estrarre maggiormente il fuoco.
    Qualcuno che ha un newton come il tuo saprà dirti se nel tuo caso puoi raggiungere il fuoco, altrimenti non ti resta che provare.

    Alcune webcam planetarie hanno un formato simile a quello del barilotto di un oculare, per esempio la qhy5ll, che permette di portare il sensore dentro il focheggiatore ed avere maggiori possibilità di raggiungere il fuoco.
    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Webcam per astrofotografia planetaria
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 12:35
  2. fotografia planetaria: istruzioni parte 1
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 01:23
  3. istruzioni su come fare una foto?
    Di martino papesso nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:25
  4. Istruzioni
    Di tu154 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 07:55
  5. Inizia l'avventura......!!!
    Di maranatha nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •