Siamo tutti principianti!

Quando parliamo di Universo, siamo tutti principianti. Nonostante il grande balzo in avanti che negli ultimi anni, grazie a una tecnologia sempre più all’avanguardia, abbiamo compiuto nello studio del cosmo, siamo solo all’inizio del lungo viaggio verso la conoscenza.

Detto questo, se siete alla vostra prima esperienza nell’esplorazione del cielo e vi sentite intimoriti da tutto ciò che non sapete, non preoccupatevi. Tutti ci sentiamo spaesati di fronte all’immensità dell’Universo, anche gli astronomi più autorevoli. L’Universo è qualcosa che si manifesta ai nostri occhi con almeno due nuovi quesiti per ogni risposta che riusciamo a trovare. Questa è la cosa che lo rende così misterioso e interessante.

Il primo appuntamento con le guide di astronomia è rivolto principalmente a tutti coloro che, pur essendo attratti dai misteri dell’Universo, non hanno mai osservato il cielo allo scopo di comprendere. Il lettore, nelle pagine che seguono, verrà pertanto indirizzato sul corretto approccio da adottare nell’osservazione della volta celeste.

Ogni appassionato di astronomia ha iniziato il suo percorso di apprendimento dalle nozioni più elementari. E’ per questo che nel nostro primo incontro non si parlerà di formule matematiche o teoremi incomprensibili, ma semplicemente dell’osservazione ad occhio nudo del cielo stellato e dei primi esperimenti da poter effettuare senza alcuno sforzo.

La sola cosa importante, per ora, è prendere confidenza con un elemento fondamentale della nostra esistenza. Il cielo.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

28 Commenti

  1. come inizio non è niente male spero veramente che mi possa essere utile per poter essere più informata su quelle immenso macchia blu che viene chiamata cielo:smile:

  2. Sto iniziando a leggere….mi raccomando avete una grossa responsabilità…da voi dipende il divenir passione d’una semplice curiosità.:grin: