Emout.org

Cos’è il formato RSS?

Icona standard per il formato RSSRSS (Really Simple Syndication) è un formato usato per notificare la pubblicazione di nuovi contenuti su Web e permette facilmente di aggregare i contenuti di un sito e presentarli sotto altre forme attraverso un Reader appositamente installato (lettore o interprete di documenti RSS).

Facilmente individuabili dall’icona color arancio (a destra) i documenti RSS, detti anche feed, sono uno strumento efficace per i siti ad aggiornamento frequente come quelli di news. Per chi naviga alla ricerca di notizie e novità sugli argomenti di suo interesse sono un mezzo semplice per seguire un numero cospicuo di fonti informative, grazie alla possibilità di centralizzare le informazioni con un unico comodo strumento, il Reader (aggregatore o lettore).

Un video per capire meglio

Questo video mostra in maniera semplice funzionalità e vantaggi del formato RSS

Scarichiamo il lettore di feed

Come detto in precedenza abbiamo bisogno di un software per “aggregare” i nostri feed, di seguito ne riportiamo alcuni fra i più blasonati, tutti rigorosamente freeware:

  • RSSOwl – uno dei migliori feed readers in circolazione. Per Windows
  • RssReader – aggregatore di news per feed RSS e Atom. Per Windows
  • Alice RssReader – Lettore in Flash, supporta anche il formato Atom.
  • NetNewsWire – Per MAC. Potente e facile da usare

Questi sono solo alcuni dei lettori che è possibile reperire in rete tramite ricerche sui motori, ti consigliamo pertanto di cercare il software più adatto alle tue esigenze. Una volta trovato e scaricato, procediamo con l’istallazione, seguendo le procedure standard.

A questo punto siamo in grado di leggere gli articoli di Astronomia.com in formato RSS! Vediamo come…

Leggiamo il nostro primo feed

Cliccare col tasto sull'opzione Copia Collegamento

figura 1

La procedura da seguire per leggere un feed è molto semplice. Per chi possiede le ultime versioni di Internet Explorer o Firefox basta fare un semplice click sul simbolo Icona standard per il formato RSS. Per versioni precedenti invece, si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona e scegliere l’opzione “Copia Collegamento” (Copy shortcut), come mostrato in fig. 1.

Cliccare col tasto sull'opzione Copia Collegamento

figura 2

Non ci resta che aprire il nostro lettore per andare ad incollare il collegamento appena copiato, come vediamo in fig. 2. Il lettore che abbiamo scelto è RssOwl.
Con la stessa procedura potete aggregare le notizie di tutti i siti che fanno uso di questa tecnologia, organizzandoli e suddividendoli per categorie, evitando così di navigare di sito in sito con conseguente risparmio di tempo e banda.

Nota: il formato RSS è sempre più uno standard de facto. Infatti i browser di ultima generazione (a partire quindi da Internet Explorer 7, Firefox 2.0 e Opera 9) possiedono un lettore di feed incorporato. Pertanto basterà fare click, ove presente, sull’icona Icona standard per il formato RSS e salvare il collegamento come un comune segnalibro.

Buona lettura con i feed RSS di Astronomia.com!

Pubblicità su Astronomia.com