14 giugno 2009: primo raduno “universale” di Astronomia.com

Carissimi amici lettori, il successo e la partecipazione sempre più calorosa a questo sito veramente “speciale” ci ha fatto venire un’idea. Perché non incontrarci fisicamente e non più soltanto virtualmente? Ecco allora la proposta ed il “punto” dove iscriversi.

Chiaramente la prima cosa da fare è trovare un luogo acconcio. Un po’ egoisticamente Enzo ha scelto come baricentro la Toscana ed in particolar modo la splendida cittadina di Pienza. La ragione è presto detta. Lui sarà in vacanza in un villaggio medioevale vicino allo storico borgo toscano dal 13 al 19 di giugno. Ha affittato una casetta immersa in un uliveto, dove passeggiano allegramente fagiani, istrici e caprioli. Un luogo di pace e serenità, in vista delle splendidi crete senesi. La casa è piccolissima, ma lo spazio davanti è grande e tranquillo, ideale per un picnic all’aria aperta. E poi c’è anche la possibilità di fare un po’ di carne alla brace. In più, visto che il cielo da quelle parti è abbastanza buio, ci si potrebbe organizzare per fare un mini star-party serale (tempo permettendo!) con qualche strumento. Potrebbe essere una simpatica soluzione, alternativa all’incontro in un qualche ristorante della zona.

La giornata ideale sarebbe domenica 14 giugno a partire dalla mattina. Pubblicheremo ovviamente una cartina dettagliatissima per come raggiungere il luogo. Attraverso le conoscenze “vinicole” di Enzo non ci saranno problemi per reperire la sacra bevanda di Dioniso e magari avere anche la presenza “in loco” di due suoi grandi amici produttori. Pienza è abbastanza vicina a Roma e a Firenze, dove sembra che vi sia una bella percentuale di lettori. Vogliamo provare?

Usate questa comunicazione, che resterà sempre in evidenza, come sede per le vostre risposte, che dovrebbero arrivare entro e non oltre il 15 maggio, per permettere una perfetta organizzazione.

L’idea sarebbe di fare qualcosa alla brace (Enzo comprerebbe la “ciccia” e poi si dividerebbe la spesa). Inoltre sarebbe bello se ciascun partecipante portasse qualcosa dalla zona di provenienza (formaggio, torte salate, salame, prosciutto, ecc.). Il pane, le posate ed i piatti di carta sarebbe ovviamente recuperati da Enzo. Ovviamente “mangime” da gustare freddo, non essendoci la possibilità di scaldare granché e soprattutto per non intasare il piccolo alloggio. Anche le sedie saranno pochissime (per i più anziani …) e quindi portate con voi plaid o cose simili, o magari seggioline pieghevoli e tavoli da $campo$. L’importante è che alla fine si PULISCA tutto.

Nella risposta vi preghiamo di indicare:

1) Il nome di chi intende venire e quanti accompagnatori porterebbe con sé

2) Se intende fermarsi a dormire (esistono sistemazioni relativamente economiche che Enzo conosce bene, ma che vanno prenotate per tempo, intorno ai 60 euro per camera doppia)

3) Che cosa penserebbe di portare per il picnic

Pronti….via!!!

P.S.: sono accettati anche alieni, sempre che siano simpatici …

Alberghi in zona

aggiornamento di Enzo

Questi sono i recapiti per dormire in zona (quelli che conosco bene e che sono a prezzi decenti, 60-70 euro per camera doppia).

Camere Andrei a Pienza centro (a 6-7 km da casa mia): 380 5285394. Fare il mio nome. Mi conosce molto bene…,

Locanda di CasalMustia nel centro di Castelimuzio (400 metri da casa mia): 0577 665166. Mi conoscono, ma non sanno il nome…

Centro turistico La Moscadella (200 metri da casa mia, ma più caro …) 0577 665310

Ovviamente ci sono moltissime altre soluzioni.. Per rimanere a prezzi contenuti sarebbe meglio però andare alle Terme di Montepulciano (una decina di chilometri da Pienza). Lì ci sono parecchi alberghi semplici e puliti a basso prezzo. Basta andare sul sito del paese o in Turismo Regione Toscana.

Come arrivare

Come arrivare
Come arrivare
Come arrivare
Informazioni su Stefano Simoni 626 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

222 Commenti

  1. inauguro la serie di commenti ricordando che Pienza si trova tra Montalcino e Montepulciano. Questa è una vera coincidenza!!! 😉

  2. ops…Pier…ma come fai a capire sempre tutto al volo? sarai mica un “sensitivo”, amico di jacob …..
    :mrgreen: :mrgreen:

  3. ehh chi può dirlo?!
    Comunque sono d’accordissimo: già penso che il mio telescopio ha bisogno di prendere un po’ d’aria (più la mia Nikon D90, il portatilino e io me medesimo!) e allora credo che ci si vedrà già dal sabato (se non addirittura il venerdì) così almeno sabato notte si osserva il cielo!! Sennò quando?
    Stellarium alla mano, c’è da osservare Saturno prima che tramonti e verso le 2.30 di notte (cosa?? sento brontolare?? ah no… mi pareva…) abbiamo Giove, Nettuno, la Luna Calante, Urano, Giunone, la galassia di Andromeda (@silvia!) e tutto il cielo che vogliamo!
    Giove e Nettuno saranno abbastanza vicini, quasi come ai tempi di Galileo, 400 anni fa!!!
    Speriamo fin d’ora che il tempo regga, che non ci siano molte luci, che ci sia parte dell’orizzonte sgombro, ecc ecc… Non mi pare di chiedere molto! 😉

  4. Spero proprio di riuscire a venire, amo il vino ma non la carne, in caso porterò verdure e formaggi ;-P
    @Pierlu, ti tocca bere, altrimenti che figura ci fai con il prof??? 😉

  5. @Paola,
    basta dire di si in un messaggio (come hai fatto già tu) e poi dire se vuoi fermarti a dormire e quante notti e cosa potresti portare come assaggio…. ma è facoltativo. Poi io vi darò gli indirizzi che io conosco per prenotare gli alberghi…

  6. @Pier,
    in realtà non è molto sgombro, ma al limite ci saranno sicuramente dei colli vicini dove andare. Anche perchè io sono in … affitto e non credo di poter approfittare troppo della simpatia dei proprietari. ma può darsi anche di si…Devo vedere, ma non vorrei spaventarli con riunioni troppo numerose. molto dipenderà proprio dal numero dei partecipanti. In ogni caso noi arriveremo al sabato pomeriggio e si potrebbe andare quella sera al ristorante e poi fare il pic nic alla domenica… E’ tutto da costruire, ma ci riusciremo!!! Ne sono sicuro. 😛
    @Silvia,
    nessun problema…c’è tanta erba nei prati!!! :mrgreen: dai, faremo le cose che vadano bene per tutti. A te piace il formaggio? Il famoso pecorino di Pienza, ad esempio? 😉

  7. ok, allora aspetto di sapere gli indirizzi degli alberghi perchè sicuramente mi fermerò a dormire ma non so ancora quante notti. Sul cosa potrei portare aiutomamma non ne ho la più pallida idea (in genere sono quella che pensa al vino 😉 ) ma, visto che qualcuno non ama la carne (io non sono tra questi, quindi per me niente erba del giardino!) potrei portare dei formaggi tipici di queste parti… quindi ecco completata la mia adesione….
    P.S. sono da sola

  8. ahia, non avevo letto la frase “…un mini star-party serale (tempo permettendo!) con qualche strumento. Potrebbe essere una simpatica soluzione, alternativa all’incontro in un qualche ristorante della zona.”
    Beh, mica mangerete fino alle 2.30?!
    Anzi prima si va a cena e poi a vedere pianeti, luna e galassie…
    Altrimenti che raduno “universale” di astronomia.com sarebbe?? 😉
    lo so io! uni-vèrsale da bere che cià sete! 😆 e se finisce a tarallucci e vino! 😉 😉

  9. Sì, anch’io sono dell’idea di pernottare, (sabato e domenica) e di osservare le stelle di sera.
    @Enzo, se puoi mandami dei link su alberghi lì vicino dove si possa pernottare. 🙂
    @Pierlu, ti devi allenare con il bicchiere!!! 😆

  10. BELLA IDEA! 🙂 …io potrei portare dello speck, oppure vino altoatesino, non saprei… :mrgreen:

  11. Riecchime dopo una pausetta di 5 giorni…maròòòò quanta roba ho da leggere nei precedenti articoli!!! Vi siete dati da fare in queste vacanze!

    Riguardo all’incontro, l’idea è più che buona ma porca miseria…il 14 Giugno ho un matrimoniooooooo!!! DI un amico d’infanzia… UFFFAAAAAAAAAAA!!! 😥 😥 😥

  12. L’idea è bellissima ma non so se potrò, vediamo se riesco a liberarmi, farò sapere presto.
    Non sarei nemmeno lontano visto che abito a Firenze; vediamo come la mettiamo con la famiglia.
    Anche perchè se riesco a venire vorrei venire da solo, non perchè abbia problemi con la famiglia, ma queste sono occasioni per divagare un poco e fare qualcosa di diverso dal solito tran- tran.
    Se non dovessi venire spero che possiate sempre accogliere le mie divagazioni e miei pensieri, visto che non ho comunque intenzione alcuna di abbandonarvi.
    Conoscere Enzo poi sarebbe un onore e conoscere gli altri pure.
    Sarebbe anche un peccato non poter partecipare allo star-party di Pier e … pronti con la contaerea non vorrei che, introdottosi furtivamente all’interno di astronomia.com, giungesse dal cielo qualche misterioso oggetto volante della premiata compagnia Jackob Fly.
    A presto

  13. salve,
    mi chiamo francesca
    non mi conoscete e non ho mai scritto nessun post ma mi collego a questo sito spessissimo. ovviamente sono appassionata di astronomia anche se non praticante (per impegni lavorativi e famigliari) da ormai 3 anni buoni!!!
    mi piacerebbe venire…ma sono veramente arruggita in materia!!!

  14. @Francesca,
    carissima, guarda che per partecipare basta avere voglia di conoscersi e di passare una giornata insieme. Magari nemmeno si parlerà di Astronomia … Io almeno penso di fare così (Pierluigi non mi picchiare!!! ma di fronte ad un buon vino… 😉 ). O pensi di essere arrugginita sul cibo e sulla bevanda sacra di bacco? 😆

  15. @tutti
    Diciamo che questo è un primo appuntamento che ha come $obiettivo$ il conoscerci “fisicamente”, il che non guasta visto che le relazioni virtuali sono sì pratiche, ma un pochino aride dal punto di vista umano.

    Ovviamente più in là organizzeremo dei veri e propri starparty dedicati in luoghi attrezzati allo scopo, qui “se magna e se beve:mrgreen:

  16. in teoria è lo sport che mi riesce meglio! 😆 mi organizzo col compare e poi confermo l’iscrizione…per le cibarie e beveraggi vari idem..

  17. grande Stefano!!! Ha compreso appieno il sottile e ben celato (!!) spirito dell’iniziativa!!! 😛 😛 😛

  18. @tutti,
    una profonda considerazione. Finalmente le stellette sono un indice veramente IMPORTANTE, Rappresentano in pratica la condivisione dell’iniziativa!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  19. @Paola,
    intendevo la valutazione di un articolo, il voto insomma … quello che compare in alto a sinistra e che se vuoi vedere quant’è devi votare anche tu… Un auto votazione, insomma… Penso che comunque verrà annullato nella nuova versione del sito. In effetti conta ben poco, soprattutto in un posto dove ormai tutti commentano a raffica senza alcun timore… Hai visto che ho aggiunto gli alberghi che conosco e tra poco metterò anche la piantina per arrivarci … Io ti ho già contato tra i sicuri!!! Accidenti questa ADSL è veramente la peste del secolo …. 👿

  20. grazie, no non li avevo visti.. si io già chiesto le ferie per il sabato ed il lunedi quindi almeno due notti.. anche se in verità ho visto la distanza da Carenno 😯 e forse mi converrebbe prevedere un giorno in più… non so… ci penserò
    ahhhh le stellette…. ed io che mi son sempre chiesta a cosa servissero 😆

  21. @ enzo e per tutti
    ho guardato le foto degli esterni degli alberghi (gli interni mi interessano poco)
    che bei posti!!! mi ricordano tanto le Marche dove ho vissuto i 7 anni più belli della mia vita…. uhmmmmmmmmmmmmmmmmm mi sa mi sa 🙄

  22. @ francesca
    WOWOWOWOW CHE BELLO! spero proprio di incontrarti a giugno, ho sempre adorato lo spirito conviviale e un po’ giocoso dei marchigiani… io ero a Tolentino 😆

  23. Peccato non poter essere con voi. Vi avrei fatto assaggiare il Montepulciano..ma d’ABRUZZO: un rosso corposo che non ha nulla da invidiare al più famoso cugino toscano.
    Suggerisco a Enzo di accattivarsi molto bene i vicini, perchè temo (in realtà spero) che sarete tantissimi. Queste cose fatte così all’improvviso, alla buona, fra gente sconosciuta ma unita da una passione, riescono sempre benissimo.

  24. @Stefano,
    mi spiace che tu non possa essere dei nostri … anche perchè conosco molto bene il vostro vino (il povero masciarelli, valentini, ecc., ecc.). Per i vicini non mi preoccupo… l’unico un po’ noioso è un cinghiale da 200 kg che sta nella scarpata di sotto …Ma di solito non si fa vedere…

    Un abbraccio a tutto l’Abbruzzo in questo triste momento. Conosco la sua gente fiera, forte e dignitosa. Ce la faranno benissimo e magari riusciranno anche a smascherare i solti furbetti del cemento, metterli in galera e buttare la chiave… 😡

  25. @ stefano caravaggio
    dalla tua citazione enologica mi sembra d’arguire che tu sia molto vicino ai luoghi del recente terremoto, se così fosse, senza voler invadere la tua privacy, vorrei esprimerti la mia solidarietà

  26. Peccato non esserci, speriamo, vedremo, faccio fagotto e vengo via?
    Non vi libererete di me comunqueeeeeee.

  27. @paola
    io ancona. la conferma ve la posto lunedi. x paola: fammi sapere se ci sono cibarie tipiche di cui senti nostalgia!

  28. @ francesca
    la nostalgia più forte è per le persone, quindi la gioia più grande sarà respirare un po’ di aria delle marche incontrandoti: spero tanto che tu possa venire! 😉

  29. @ Paola e Enzo:
    Vi ringrazio per la vs. solidarietà. Io abito a Pescara quindi a 100 km dall’AQUILA. Qui abbiamo solo ballato un po’. Paura ma niente danni seri (pezzettini di stucco dalla grondaia del tetto). Ben diversa la situazione del capoluogo. Per avere una idea vi invito a vedere che “culo” (scusate il termine ma rende l’idea) che ha avuto mio cugino e la moglie di uscire vivi e quasi illesi da questa sottiletta di 50 cm che una volta era il 1′ piano della loro palazzina: http://sfoglia.ilmessaggero.it/sfoglia.php?data=20090411&pag=6&dorso=CITTA&pagina=PRIMOPIANO&ediz=20_CITTA dalla serie: Quando Cristo non ti vuole!
    Comunque abbiamo gli sfollati ospiti nei nostri alberghi quindi li vediamo in città e tocchiamo con mano il loro dramma. Anche io come tutti gli abruzzesi e tantissimi italiani mi sto dando da fare per aiutare questa gente; a tanti di loro era rimasto solo il pigiama che avevano indosso al momento della scossa. Abbiamo reperito e distribuito tanto cibo, abiti, prodotti di igiene, giocattoli, e tanti sorrisi 😀
    Ora è il momento di mettere anche mano al portafoglio.

    ps. x Enzo: però quel cinghialone starebbe benissimo col montepulciano! :mrgreen:

  30. @ tutti:
    io sono un grande tifoso del Pescara la squadra della mia città e sto coordinando insieme a tante altre tifoserie italiane un intervento economico pro-terremotati. Anche se non c’entra nulla con l’astronomia (magari qui potremo promuovere una colletta x riparare l’osservatorio di Collurania) pubblico un estratto dal gruppo di facebook “Ultras italiani pro-terremotati”. Grazie a quanti vorranno aderire.

    L’associazione “Pescara Siamo Noi”, costola dei PESCARA RANGERS, promuove una raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo. La campagna di sensibilizzazione è rivolta in particolare alle tifoserie di tutta Italia (di calcio ma non solo, singoli e clubs, Ultras e non) troppo spesso viste come problema e non come risorsa della società, e che invece sin dalle prime ore successive alla tragedia dell’Aquila si sono mobilitate a favore delle popolazioni colpite. Abbiamo già coinvolto numerose curve italiane. Fermo restando l’immenso valore pratico e simbolico di ogni forma di iniziativa intrapresa, vi invitiamo a versare il vostro contributo, anche minimo, all’associazione. A garanzia della nostra trasparenza è attivo il sito http://www.pescaresi.it, dove troverete i recapiti, le informazioni su caratteristiche e finalità dell’associazione, il contatore delle offerte aggiornato quotidianamente. Sul blog di http://www.forzapescara.com troverete le ultime notizie e leggendo i commenti della gente, potrete verificare se siamo seri, cosa abbiamo fatto nel passato, cosa pensa la gente di noi. Se fossimo un bluff ci avrebbero già sputtanato. Questo gruppo invece vuol essere un utile mezzo per spargere la voce e uno spazio di confronto per tutte le realtà sparse nel territorio nazionale, ma unite in questo momento di mobilitazione. Grazie a tutti.

    Associazone Pescara Siamo Noi: coordinate IBAN: IT 92 P 03104 15401 000000820698, dall’estero il codice SWIFT è DEUTIM1531 causale del versamento “Contributo terremoto provincia dell’Aquila

    L’emergenza primaria (cibo, vestiti, sangue, ecc) sembra scemare. Restano delle sacche di inefficienza o problematiche particolari che vengono però risolte entro le 24 ore. Noi stiamo pensando di fare un qualcosa di caratteristico e distinto, quindi di non buttare i soldi raccolti nel mare della CRI o della Protezione civile. Ci piacerebbe un giorno scoprire una targa con su scritto “Ricostruito grazie alla donazione degli ultras italiani”. Si tratterebbe della ricostruzione dell’orfanotrofio di San Gregorio (una della tante fraz. Dell’Aquila) che era gestito da suore e che ospitava almeno 6 bimbi.

  31. è una gran bella iniziativa … spero di esserci, ve lo confermerò nei prossimi giorni.
    Sono anch’io un (giovane !!!) appassionato di astronomia … vi seguo puntualmente, anche se intervengo raramente nei dibattiti.
    Se riuscirò ad esserci, verrò di sabato e l’idea di uno star-party serale mi convince molto … anche perchè non ho mai partecipato ad una serata osservativa organizzata … per giunta con un esperto del calibro di Pierluigi..

    @ Enzo
    sono un ( giovane !!! ) appassionato di astronomia … ma un (vecchio!!!) amante del buon vino !!!
    Se vengo vi porto un buon vino della mia regione: vivo a roma da oltre 20 anni … ma sono e resto napoletano 🙂 🙂 🙂

  32. @ Enzo
    è proprio vero, dopo il caos di ieri….. la calma di oggi… ordine e disordine in una danza imperscrutabile…. 😉 Io ho prenotato quindi sarò li sabato… non so bene a che ora… vista la distanza, e il mio scarsissimo amore per la guida, ripartirò mercoledi mattina così approfitto per vedere qualche posto lì intorno o anche per concedermi un giorno di ozio e meditazione … non so, deciderò al momento.
    cosa ne pensi dell’Inferno? (naturalmente parlo di un vino tipico della valtellina 😀 ) oppure la sassella… a me piacciono entrambi… forse un po’ più il primo…
    per quel che riguarda calore, temperatura, enrgia termica e C. rimando all’alba di domani… a mente lucida 😉

  33. @ francesca
    allora ci si vede a giugno? 😆 ieri nel “caos” non sono riuscita a cogliere molto dei tuoi commenti 😳 , ma appena ho un attimo rileggo tutto con calma… 😛

  34. @paola
    credo prorprio di si! per quanto riguarda i commenti ci credo…il caos è predominante nella mia testolina! tranqui non è colpa tua ma leggo articoli e commenti fra una cosa e l’altra ed ecco il risultato. 😕

  35. @ tutti (simpatici che siete…) 😉
    Mi piacerebbe tanto essere della combriccola ma la vedo problematica. Nonostante il mio incredibile amore per l’astronomia mai (sic!) ho potuto osservare la “realtà” che ci circonda se non da solo….
    Potrei raggiungervi lunedi o martedi e stare una giornata (e soprattutto una nottata) con voi, conoscere Pierluigi, Paola con la sua sete insaziabile e contagiosa di sapere, e tutti gli altri che magari mi fate vedere come si osserva il cielo in modo “sapiente” e non come faccio io! Non trascurerei lunghe conversazioni sulla fisica che tanto mi affascina….bè a dire il vero poter incontrare chi condivide le stesse passioni è elettrizzante solo a immaginarlo 😀
    Potrei farmi apprezzare almeno per la mia abilità professionale (sono un pasticcere) ma ho tanta paura che proprio il lavoro mi terrà lontano 🙁 spero di poter strappare un giorno di permesso. Motivo da indicare al mio principale? Conoscere un pò meglio l’universo! 😆
    Un abbraccio a tutti, vi seguo ogni giorno (tre volte al giorno, prima e dopo i pasti….) 😆 😆

    Peppe

  36. ragazzi ..caspita!. è un’iniziativa astronomica!!! 😆 😛 😛
    mi piacerebbe partecipare. Se riesco a venire (dovrei spostare un impegno) poi con i vini di cui ho letto ( e di certo porterò qualcosa anche io a sfida del nebbiolo del Prof :mrgreen: ) che dite si ritorna poi a casa come? 😉
    anche io niente carne, ma porterò formaggi verdure o quant’altro.
    Siete fantastici!!
    Un saluto,
    Noe (senza accento perchè per il diluvio universale ancora l’arca non ce l’ho ancora pronta, ma per il raduno universale posso stare anche senza no??!) 😀 😛 😉

  37. O.T….sorry…scusate, ma nel post sopra ho gettato dall’arca un’ancora di troppo!! :mrgreen: 😳

  38. @ noemi….
    ciomessounpotantopercapireilfattodell’ancora….. ma adesso che ce l’ho fatta 😆 😆 😆 😆 😆

  39. @ peppe
    sono anche io una neofita…. solo appunto con tanta voglia di imparare, come te e molti altri che seguono questo bellissimo sito per la realizzazione del quale non finirò mai di essere grata a Stefano… pensa quanto avremmo perso tutti se non gli fosse venuto in mente di creare questo sito!!!

    @ AL MITICO STEFANO
    grazie… anche per la mappa, una trovata geniale!

  40. @Peppe,
    io sono stato per tre anni fiduciario di Slow Food…potresti dire al tuo principale che converrebbe andare al raduno per far conoscere i vostri prodotti… Poi ci penso io a costruire una bella messinscena 😉

  41. @paola
    già…quell’ancora di troppo l’ho notata solo dopo aver cliccato su “invia commento” e leggendo quindi quanto avevo scritto. 😆
    Spero ci si veda al raduno g-astronomico 😆 😛 , ! Buona giornata. 🙂

  42. @paola
    Sono io che ringrazio tutti voi che state contribuendo alla crescita del portale. Spero quanto prima di mettere online la nuova versione, ci sarà da divertirsi! 😉

  43. ciao vi ringrazio tutti per quello che fate, quello che scrivete e che permettete che gli altri leggano riguardo a tutti gli splendidi articoli che diffondete in questo sito! Sono un giovane lettore di astronomia.com infatti ho 16 anni. Mi sono appassionato all’astronomia da dicembre scorso prima con la scuola, che ha preso l’iniziativa di fare un piccolo corso di base con anche due osservazioni. Grazie al vostro sito ho imparato molto e continuo a scoprire cose nuove e con voi ho potuto osservare anche la cometa Lulin con il mio piccolo newtoniano. Poi un giorno ho visto che fate questo raduno….. IO SONO DI MONTEPULCIANOOOOO!!! 😛 😛 E’ una grande coincidenza che non mi lascerò certo scappare, perchè non sarete molto lontani da casa mia… sarò veramente felice di venire ma non ho capito…portiamo ognuno qualcosa da mangiare, carne intendo, oppure bene o male ci pensa enzo? Non ho capito insomma come ci organizziamo per i pasti

  44. caro Alberto!!
    sono proprio contento della tua presenza!! Per il mangiare, io penserei di fare così: carne e, magari, pecorino di Pienza (conosco un ottimo produttore) li compro io. poi si divide la spesa. Inoltre ognuno può portare qualcosa in più, di tipico della zona da cui viene. tu sei vicino a Pienza e quindi non so … magari due bottiglie di ottimo Vino Nobile? O degli insaccati? Non è fondamentale e nemmeno obbligatorio… Era tanto per assaggiare varie cose… penso che alla fine saremo una ventina… Comunque ci aggiorniamo un po’ alla volta.
    A presto!!!!!

  45. scusami ma avrei un’altra domanda…..che facciamo tutto il giorno? e a che ora vengo? Ora non lo so ma forse verrà il mio babbo

  46. @Alberto,
    io direi di trovarci verso le 11-12 del mattino. Si cucina la carne, si mangia, si chiacchera e si fa diventare buio (magari una passeggiata per smaltire un po’…). Poi, se si riesce, si può osservare qualcosa … Il tuo babbo è sicuramente il benvenuto!!!

  47. Buonasera a tutti
    vi seguo spesso ma non ci conosciamo se non per una mia piccola presenza in una vostra discussione.( spero gradita)
    Verrò volentieri al vostro raduno :grin:sempre che l’invito possa essere stato esteso anche a me.
    Se si…saremo in due.
    Attendo vostra conferma
    Cordialmente
    Andrea

  48. @Enzo, io mi butterò sul pecorino allora, non sono proprio amante della carne, più che altro mangio soltanto carne bovina, se c’è quella allora va bene.
    Da Roma non so, non mi fa impazzire la cucina romana a parte i carciofi, ma potrei portare qualcosa di “campano” o “siciliano” visto che le mie origini sono quelle.
    Ci aggiorniamo sulle cibarie! 🙂

  49. @Andrea,
    sei senz’altro il benvenuto !!
    @Silvia,
    in qualche modo si farà…magari compriamo una bistecchina per te …
    non ti preoccupare, non ti lasceremo digiuna. Al limite mangerai … scienza !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  50. @Enzo, abbiamo prenotato la stanza da Andrei, dobbiamo soltanto dare la caparra. 🙂
    Che tipo di vino dal Lazio in giù ti piace? Così lo porto al raduno e facciamo uno scambio “culturale”! 😉

  51. a parte l’ottimo aglianico del Vulture (ma è già campania) mi interesserebbe il Cesanese del Piglio (zona a sud di Tivoli penso…), un rosso che non ho mai assaggiato…. 😉

  52. ah il Cesanese del Piglio… Da piccolo andavo sempre agli Altipiani di Arcinazzo (a pochi km da Piglio) e ne avevo sempre sentito parlare molto bene!!
    Vorrà dire che ne assaggerò volentieri un sorso… 😉

  53. Buonasera
    distrattamente non avevo afferrato la data da voi indicata…Domenica.
    Perdonatemi…ma voi il lunedì successivo…non lavorate????
    Se Domenica sera ce ne stiamo tutti con il naso all’insù…il Lunedì sarà un dramma…almeno per me :mrgreen:
    Posso proporre il Sabato come alternativa alla Domenica?…penso che potrebbe essere un giorno più adatto, quantomeno per chi come me viene dalla costa delle Marche e che il Lunedì lavora.
    Premetto di rendermi perfettamente conto delle esigenze di tutti…quindi nessun problema se non fosse possibile anticipare per Sabato 13.
    Troverò comunque il modo per esserci.
    Cordialmente

  54. @tutti.
    do la mia conferma per la sola giornata di domenica. partirò prestino e credo di arrivare a destinazione per le ore 10,00 alla enzo’s house. se pensate di accorgliere la richiesta di andrea per me è indifferente. che cosa posso portare dalle marche?? l’unica cosa di tipico che mi viene in mente sono i vincesgrassi e lo stoccafisso…ma mi sembrano poco pratici per l’occasione. per quanto riguarda il vino non ho dubbi: lacrima di morro d’alba! + vino della vigna di mio padre (al quale ho consigliato quella sorta di parchimetro di enzo…. 😆 😆 )

  55. @Andrea,
    il fatto di mettere il tutto di domenica è dovuto principalmente al fatto che io non ci sarò sabato …. ma arriverò solo alla sera in loco. Per cui non possiamo cambiare data. Ovviamente è molto “egoistico”, ma solo perchè la casa che affitto sembrava il luogo ideale e centrale…

  56. @Enzo
    Comprendo perfettamente…tuttavia l’idea di poter partecipare al vostro raduno mi entusiasma, quindi vedrò di esserci!
    La butto li 😉 …Se lo desiderate io vivo in campagna in un vecchio casale, facile da raggiungere e con spazi generosi.
    Sarò felice di potervi offrire la mia ospitalità per un prossimo appuntamento.
    @Tutti
    Non ho avuto ancora occasione di presentarmi e forse questo è il momento giusto per farlo.
    Mi chiamo Andrea Quintili, 1961, sono uno scrittore di fantascienza( tra i tanti sconosciuti) Presidente/Fondatore di Humans Alliance, Associazione no-profit e padre de La Mostra Del Sorriso, un’iniziativa in rete a favore della ricerca medico scientifica.
    Sono appassionato alle scienze in genere, ricerco, studio e cerco di comprendere i come e i perchè dei misteri e dei quesiti ancora irrisolti.
    La vostra materia mi affascina e offre al mio “essere” grandi spazi, spero che la mia presenza presso di voi, possa donare ad entrambi valore e stima.
    Grazie per la vostra attenzione e perdonate il post…un pò lunghino.
    Cordialmente

  57. @Andrea,
    la tua proposta è bellissima e non ce la lasceremo scappare. Per questa volta abbi pazienza… Infine, mi vergogno di continuare a scrivere racconti di fronte ad un professionista 😳 Io sono solo un tragico dilettante …. Non mi picchiare …. 😉

  58. Stimatissimo Enzo
    non sono un professionista, scrivo…tutto qua 🙂
    La mia poi è una fantascienza leggera…nessun alieno assetato di sangue umano, nessun orror spaziale, nessuna suspance che ti fa afferrare i braccioli della poltrona :mrgreen:
    Amo scrivere la fantascienza cercando di trasmettere valori, ideali e critiche al comune senso “dell’essere uomo”.
    Sono definito un sognatore da chi mi conosce, ma questa è proprio la mia forza ed è la mia fantascienza.
    Un mondo in equilibrio con il suo “inquilino”, un universo in equilibrio con la sua creatura…il cammino era stato scritto, ma non è andata così…le cose sono completamente diverse…qualcuno a voluto riscivere le regole, spezzando gli equilibri.
    Avremo modo di parlarne…
    Buona serata
    P.S. l’invito resta valido ben inteso.

  59. Allora ragazzi, siamo arrivati al 15 maggio, che ne dite se iniziamo a buttare giù una prima lista “ufficiale”, così, tanto per renderci conto di quanti saremo in linea di massima?

    Chi ha già prenotato o ha intenzioni certe di partecipare all’evento può segnalarlo direttamente qui, oppure tramite il form dei contatti.

    Grazie a tutti!

  60. bravo Stefano! e in più fatemi sapere se siete soli o in compagnia….vorrei avere il numero esatto per le giuste spese di cibo e …. vino. Non dite cose del genere :”spero”, “può darsi”, al “70%”. Al limite vi segnate quando sarete sicuri… se no non riusciamo a tenere il conto…. 😉
    partite alla grande!!!

  61. @Stefano, io ho prenotato già da una decina di giorni, vengo con il mio ragazzo, comunque l’avevo già confermato ad Enzo. Viene anche Pierluigi, ma non so se ha prenotato.
    @Enzo, tra poco mi metterò alla ricerca del vino che mi hai chiesto! 😛

  62. si, si, avete ragione…. molti hanno già confermato…ma è meglio che TUTTI rispondano di nuovo in modo da avere più facilmente l’elenco (per non andare a spulciare tra i commenti e perderne qualcuno…. adesso ho creato una cartella apposta).
    @Pier,
    vieni da solo, in compagnia, in astronave, su qualche programma dinamico, ….

  63. @enzo, silvia, ecc
    scusate ma ogni tanto lavoro… 😉 😆 😯 😐
    sì ci sono: da solo 😕 , senza astronave perchè devo portarla a fare il tagliando 😯
    (a proposito venerdì ho sborsato 365+70+80 euroni per tagliando, revisione, bollino blu e duplicato libretto di circolazione, per la mia KA…) 👿 😈
    prima o poi riuscirò a contattare il wesbsmasters per organizzare un eventuale teletrasporto e poi di lì a breve prenoterò…
    indicativamente, con un margine d’errore del 12.4%, dovrei essere lì la domenica ed il lunedì (che fa pure rima…)
    mo’ ritorno a lavora’ 🙁

  64. Ragazzi che bello!!!!!!! Ciao a tutti, sono Francesca, ero piuttosto attiva sul sito fino a qualche mese fa, poi sono un po’ sparita…Figurerei perfino nello staff…mi vergogno!
    Adoro l’astronomia, ho conosciuto già di persona Stefano e Pierluigi e ci siamo divertiti un sacco a cena insieme. Mi piacerebbe un mondo (anzi un universo) venire! Spero di potere. Dovrei essere da sola.
    Sono di Parma, qualcuno per caso passa di qui per fare il viaggio insieme (ovviamente dividendo le spese)? Non guido, e credo che il treno sia un po’ complicato. Altrimenti cercherò di reperire un accompagnatore! 🙂

    Superciao e grazie a Enzo per mettere a disposizione la sua meravigliosa casetta in un luogo da favola!

    Fra

  65. @Francesca
    che piacere risentirti… anzi rileggerti!
    speriamo di rivederci a questo raduno intergalattico!!!

  66. ciao francesca io vengo da Lecco e se non sbaglio l’autostrada che dovrei prendere dovrebbe passare da Parma… io parto il sabato e tu? potremmo fare un po’ di strada insieme… non so… io sono sola in macchina se pensi che sia possibile io sono disponibile.. ho fatto anche la rima!!!

  67. Ci sarò! 😀
    1+1= 2
    Ci saremo! :mrgreen:
    Sicurezza al 100% salvo che….lo zampino del 😈 non faccia lo sgambetto 😆
    Porteremo qualcosa di tipico marchigiano…anche se io sono origine piemontese e la mia compagna di viaggio…calabrese :mrgreen:
    Saremo da voi domenica in mattinata.
    Un cordiale saluto a tutti 🙂

  68. @Pierluigi
    Ciao!!!! Grazie, anche a me fa piacere essere tornata!! Spero di vederti il 14!!!! 😀

  69. @ Paola
    Ciao Paola, grazie mille per la risposta e l’offerta! Quando hai un attimo mi contatteresti per email così ne parliamo? Io pensavo di partire domenica ma solo perché ero da sola.
    Stragrazie ancora!!

  70. @ stefano simoni
    chiedo scusa è colpa mia se si è spostata la discussione… ieri avevo il collegamento saltellante e per comodità ho scritto tutto in un post!
    NON LO FACCIO PIù 😳 🙂
    si infatti non penso sia necessario essere a casa di enzo per osservare… un posto lo troveremo… anche perchè fran può esserci solo sabato sera… 🙁

  71. @tutti
    chiedo scusa anche io 😳 , ma nella fretta di rispondere non ci si rende conto di “dove” stai scrivendo, cioè in quali commenti di quali articoli!
    Evidentemente se nascerà, come penso, un gruppetto osservativo, cercheremo una postazione tranquilla sia per noi che per gli altri!
    Vedremo lì al momento cosa fare e dove!
    Importante è godere insieme del contatto con la natura, che per noi cittadini è un bene perduto, ma da ritrovare ogni volta che ce ne capita l’occasione.
    E con il temine “natura” comprendo anche le nostre amate stelle, i pianeti, le costellazioni, ecc, che in città stanno sempre più scomparendo!!
    sorrisobucolico :mrgreen:

  72. 😳 Tante scuse anche da parte mia!
    Hai perfettamente ragione, Pierluigi! 😉

  73. scusate ma devo ritirare la prenotazione 😕 😕 ! si fa una gita con i compagni di mia figlia a chiusura dell’anno! ci tiene che ci vada, e vi assicuro che solo lei poteva avere la priorità su questo incontro! al prossimo non mancherò di certo!
    @Francesca
    bentornata…avevo letto qualche tuo articolo e mi chiedevo appunto perchè non scrivessi più.
    @tutti
    non cè pericolo che ci confondiate (anceh perchè la f piccola è distintiva 😉 ) ma se è meglio cambio nick!!!!! 😀 😀
    scusatemi ancora per la “sola” 😥 😥

  74. @Francesca
    Ciao e grazie delle tue parole sui miei articoletti! 😯 Credo di aver esaurito le conoscenze da condividere…Non sono una grande esperta, ma solo una laureata in interprete con una passione smisurata per l’astronomia! Ma mi rimetterò al lavoro, se non altro con le traduzioni di science@NASA. Mi dispiace un sacco che non ci sarai! Ma dai, tua figlia ha la priorità…Spero che questo raduno sia solo il primo di tanti.
    Grazie ancora!

    Ps. Io cambio nick ultravolentieri. Fran va bene?

    🙂

  75. Allora ragazzi, come ho comunicato erroneamente nel post sugli anelli di Giove (scusate ancora!) 😳 io sarò al raduno! Dato che l’incontro è aperto agli alieni, io ne porto 2 o 3, confermerò a breve. Non hanno mai postato ma amano l’astronomia e…soprattutto…la compagnia gogliardica! In particolare una di loro farebbe volentieri osservazioni sotto la guida di un esperto (es. Pierluigi, tanto per fare un nome a caso!) 😀 o chi si immolerà. Comunque se ci sono poblemi a organizzare lo star party il sabato non vi preoccupate, va benissimo anche solo stare insieme. Noi partiamo all’alba del sabato (non certo per volontà mia!) 😥 e per la sera saremo sicuramente in zona. La domenica sera dobbiamo assolutamente rientrare per problemi di lavoro il lunedì.
    Non vedo l’ora di incontrare tutti quelli che riusciranno ad esserci. Per le cibarie abbiamo già diverse soluzioni in mente…Veniamo da Parma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! 💡

    @Paola
    Grazie ancora per la tua disponibilità! 🙂
    Ciao a tutti

    Francesca

  76. @ le francesche….
    alla francesca dico che mi dispiace moltissimissimissimo che tu non possa venire, ma i figli hanno sempre e comunque la precedenza 😉 mi sarebbe tanto piaciuto incontrarti… ma spero non manchino future occasioni…. 🙄
    alla Francesca Diodati invece dico che non vedo l’ora di leggere qualcosa di tuo sul sito… navigo da poco tempo e non ho letto i vecchi articoli… ma li cercherò se riesco……, e che comunque non vedo l’ora di incontrarti il 14 giugno!!!!

    a tutte due
    BUONA GIORNATA!!!!!!

    sorrisofrancescano 😀

  77. @Francesca con la F maiuscola
    ho iniziato a leggere i tuoi articoli cosmologici: che belli! Spero così di saperne un po’ di più, visto che mi sento molto ignorante in materia! E già qualche dubbio sta affiorando… 😯
    Visto che il raduno è universale, ben vengano gli alieni ma soprattutto le aliene!! 😉
    Ora cercherò con Goooooogle Maaaaaap se riesco ad individuare uno spiazzo nei dintorni di Enzo’s House, dove poterci mettere a fare le osservazioni…!
    A presto!
    sorrisovivalealiene :mrgreen:

  78. son tornato!!!
    mamma mia che caos con francesca e Francesca (la maiuscola a volte scompare ….). Se ho ben capito Francesca viene con 2-3 amici ma deve partire la domenica sera. L’altra francesca invece non viene….
    Ho capito bene ? Devo cominciare a fare i conti e vorrei non commettere errori … Faccio la somma e poi scrivo chi secondo me viene e in quanti…e poi se non è giusto ditemelo!!! OK?
    A presto

  79. @tutti e in particolare per Paola e Pier,
    io non avrei niente in contrario ad avervi nel mio prato per le osservazioni, ma l’unico problema è che ho chiesto ai padroni solo la domenica (tutto il giorno, compresa la notte) e non vorrei esagerare. Ci sono dei vicini e due notti di fila potrebbero anche farli arrabbiare (da quanto ho capito non ci sono ottimi rapporti di vicinanza…). In ogni modo, sicuramente andando in cima alla collina (io sono a metà) la visibilità dovrebbe ancora migliorare… Fosse casa mia …. 😉
    @Pier,
    pensi di osservare anche il Sole o a mezzogiorno della domenica avremo il piacere di averti al nostro umile desco G-astronomico??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  80. @enzo
    di solito il sole non l’osservo, anche perchè soffro tantissimo il caldo 👿 ed evito, se possibile, tutte le fonti di calore… Quel posto laggiù sotto l’albero è MIO, lo prenoto!!!
    Nelle ore destinate al pranzo e alle gozzoviglie, sarò in prima fila!! Specie ora che Silvia &C mi stanno convertendo a Bacco, a maggior ragione mi fiondo sul cibo… Anzi speriamo che l’umile desco non sia tanto umile!!! 😉
    Comunque per le osservazioni sarei più orientato alla serata di sabato piuttosto che quella di domenica, quindi i vicini non dovrebbero eccepire alcunché… 😕
    Comunque credo che valutemo in loco il da farsi… 😮
    sorrisoilcaldomistagiàdandoallatesta :mrgreen:

  81. @Pier,
    il problema è che io arrivo il sabato sera e non so se poi andiamo fuori a cena (forse da amici produttori) e ormai ho detto alla signora che venite la domenica…. e lei probabilmente sarà lì ad aspettarci. Preferirei che ci trovassimo alla casa la domenica mattina in conformità con quello che avevo spiegato alla padrona…. 😕 Per le osservazioni la domenica è già stata accettata…il sabato è meglio di no …. Ma posti ce ne sono a iosa… Magari più in là vediamo… per adesso dedichiamoci solo al raduno vero e proprio, direi verso le 11 della domenica. e si parlerà anche di astronomia……. 😉 (tra un bicchiere e l’altro :mrgreen: )

  82. @ stefano simoni
    ti ringrazio appena finito di scrivere andrò a leggerlo!!!! 😀

    @ enzo
    dai non preoccuparti ho già ingaggiato muli e portatori per la scalata della collina … sabato 13 c’è anche uno sconto particolare riservato a me, Pierluigi e Francesca & c. due muli al prezzo di uno!!! 😉 😛 😛

    @ pierluigi
    chiariamo bene la questione dell’albero più ombroso e fresco che c’è… se proprio lo vuoi… dovrai dividerlo con me…. 😆 😆 😆
    il caldo mi da alla testa….. 😡 😆 😆

  83. @Paola e Pier,
    alberi ce ne sono a iosa (ma sono olivi e quindi non molto ombrosi…). Qualche quercia c’è, anche se…. bisogna condividerla con il grande cinghialone da 200 kg (ma non è carnivoro, lui….). La scalata si fa bene anche a piedi (poche decine di metri…)….Voi siete giovani!!!!!
    😛

  84. ehii ci sono anche io, non avevo più ricontrollato la pagina da un po’ di tempo, in questo periodo devo studiare molto….ho capito che volete cercari di fare un’osservazione rempo permettendo. io ho un piccolo telescopio se vi serve e anche quello che credo che sia un buon binocolo. sicuramente non sarà all’altezza dei vostri telescopi ma è meglio di niente. Comunque sono io da solo
    penso di portare un salame e due bottiglie di vino di montepulciano credo un rosso e un nobile.
    @ enzo e anche a tutti gli altri
    la mia scuola tra poco, cioè il 29 giugno, inaugurerà un planetario. vedrò se e quanto sarà accessibile al pubblico, ma potrebbe essere una bella iniziativa da parte vostra andarlo a vedere…non so fate come volete. Il nome del liceo è
    I.I.S.S. “A.Poliziano” e questo è il progetto
    http://sito.liceipoliziani.com/index.php?option=com_content&view=article&id=293&catid=1:notizie&Itemid=29

  85. @enzo
    purtroppo è giusto!
    @Francesca
    non è giusto che ti adatti tu! da oggi divento Sailor moon! scherzo …francè storpiato all’anconeta va più che bene!….

  86. Ciao a tutti!!!
    @Stefano
    Grazie mille per le tue parole sui miei articolini!! 😯 🙄
    @ Pier: ma figurati se a TE, dico a TE vengono dei dubbi leggendo articoli scritti da me… Tu preparati a farci da guida sabato, se riusciremo a organizzarci! 😎
    @ Francesca
    Ciao! Mi dispiace un casino che non ci sarai. 🙁 Ormai è deciso? In realtà il mio nome non mi piace nemmeno, posso fare io Sailor Moon? 😀
    @Paola
    Grazie di tutto!!! 😆
    @Enzo
    Ciao mitico Enzo! 😎 Non vedo l’ora di incontrarti. Grazie per la tua disponibilità e scusa se ti abbiamo creato un po’ di confusione, io in primis…Allora: per quanto mi riguarda, io arriverò il sabato con 2 aliene e 1 alieno. Domenica mattina va benissimo, per il sabato sera ci organizziamo con Pier, Paola e chi può , se riusciamo, al limite anche solo per una chiacchierata.
    Grazie a tutti! A presto allora! 😉
    Fra

  87. @ Pierluigi @ tutti
    Se ho ben capito sabato sera, anche se in un luogo diverso dalla casa di Enzo, ci sarà la serata osservativa con l’assistenza di Pierluigi.
    Se così è verrò ( da solo ) il sabato per andar via la Domenica sera… dopo aver partecipato alla non meno entusiasmante chiacchierata astrogastronomica

    @ Enzo
    aggiungi un posto a tavola… porterò del vino della Campania ( mia regione d’origine ) o del Lazio ( mia regione d’adozione )

    ciao a tutti e a presto 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  88. @TUTTI
    al momento queste sono le mie conclusioni rileggendo i vari messaggi:

    paola 1
    silvia 2
    pierluigi 1
    stefano 1
    Francesca Diodati 4
    Antonio 1
    Alberto 2
    Andrea 2
    Enzo 4

    Totale 18 persone. Se ci sono errori fatemelo sapere in modo da aggiornare l’elenco …. 😉 😉

  89. Esattissimo per me! Grazie mille, Enzo. 🙂
    Noi portiamo sicuramente salame e parmigiano…Beh, era scontato. 😀
    Notte a tutti 😉

  90. io sono da solo. ma vorrei avere una risposta al mio messaggio precedente: porto il mio telescopio?

  91. @Alberto,
    OK corretto !! Per il telescopio a me va benissimo: domenica sera è prevista l’osservazione. ma da quanto so pierluigi e altri si troveranno già il sabato sera. Dovresti sentire lui….speriamo che risponda 😐

  92. comunque preciso che il mio telescopio non è un gran che, dicevo solo per averne uno in più, non so da cosa dipende ma non riesco a mettere mai bene a fuoco 😥

  93. eccomi qua!
    @Alberto
    porta senz’altro il telescopio, così proviamo a vedere perché non riesci a mettere a fuoco… 👿
    Per curiosità, mi dici qualche caratteristica: rifrattore/riflettore, diametro dell’apertura, oculari, montatura, ecc
    a presto!

  94. @silvietta
    ma certamente: dopo aver finito la Falanghina, stasera proverò un Trebbiano d’Abruzzo – Borgo Thaulero che mi sa che promette bene… 😉

  95. @ enzuccio
    e se io bevo i rossi anche se non sono un uomo cosa mi succede??? 🙄 😆 😆

  96. come ho letto il commento di enzo stavo per rispondergli “guarda che scatenerai l’inferno…” 😯
    e io che bevo vino da femminucce??? mi succederà qualcosa??? 🙁
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    comunque ho già chiesto aiuto a Silvia… sabato, a cena, vino rosso!!

  97. @ tutti gli amanti e le amanti di bacco
    non è che poi, con tanto vino rosso si duplicano le stelle???? 😕
    però potrebbe essere un bell’effetto speciale da inserire su celestia!!!! 😆 😆 😆

  98. @donzelle ….
    lungi da me anche il minimo accenno antifemminista…Ho a casa una donna che beve solo nebbiolo perchè vuole sentire il sapore tagliente e ruvido dei tannini….figuriamoci!!! La mia era una frase fatta … e chiedo umilmente scusa a tutte voi…. Comunque il bianco contiene sempre molto solforosa e può dare facilmente mal di testa… E io mai vorrei che Pier non fosse pronto nell’ora del bisogno davanti ai telescopi…
    Riguardo alle stelle doppie….Molti anni fa avevo trovato un articolo professionale sull’esperienza del canocchiale pieno d’acqua. Era una cosa seria e studiava la rifrazione luminosa in quellea situazione, trovando anche possibili vantaggi. Mi ricordo che avevo allora subito replicato con un breve trattatello sull’esperienza del canocchiale pieno di vino per lo studio delle stelle doppie. Si potrebbe rifare l’esperimento in diretta !! magari Pier lo inserisce anche in Celestia….
    Alle nostre rudi donzelle il mio più sincero inchino di scuse 😳 😥 🙁 😕 😐 🙂 😛 😆 :mrgreen:

  99. @ enzo
    questa sì che è creatività astronomica… 😉 allora va ben, per questa volta, sei perdonato…per quanto mi riguarda… 😆 😆 😆
    e d’accordissimo sull’eccesso di solfiti nel bianco…. che altrimenti non ce la fa… ma se mangi del pesce ….. avresti mica un consiglio enologico “rosso” per un delicato pesce alla griglia???? 🙄 🙄

  100. @Paola,
    noi solitamente beviamo del rosato o anche del rosso leggero (schiava, lago di caldaro, bardolino, cirò) con pesci in salsa. Si potrebbero usare anche per i pesci alla griglia, ma occhio ai … tannini. se un vino è tannico nascono problemi con la delicatezza del pesce. Abbiamo anche provato una barbera con i gamberoni, ma …. Non male nemmeno il pelaverga e il ruché. 🙄

  101. grazie deboli ,ops…. 😳 :oops:, vigorose donzelle!!! I rudi rossi vi attendono!!! La stessa cosa capitava a mia moglie in Alsazia: continuavano a dirle:” a lei signora diamo questo vino che è più leggero…” e lei si incavolava come una bestia!!! 👿

  102. Benvenuti su gastronomia.com! 🙄 😆
    @Enzo
    Naturalmente sei superperdonato. Io non me ne intendo, non so fare abbinamenti, basta che sia vino! E non solo quello… 😮 😉 .

  103. io ho un riflettore con montatura altazimutale
    apertura=76mm
    distanza focale=700mm o 900mm (non so di preciso il foglietto non è molto chiaro)
    ho tre oculari:H4mm, H20mm e H12,5mm più un’altro di forma allungata (+ di 10cm di lunghezza) dove c’è scritto T18mm. ho una lente di barlow 2X e anche un filtro per la Luna. porto amche il binocolo? le sue lenti hanno il diametro di 5cm. ma non è che non riesco a mettere a fuoco, ma mi sorprende che qualche volta le immagini non sono molto chiare. ad esempio non riesco a vedere gli anelli di saturno (o pretendo troppo? :mrgreen: :mrgreen: ), non riesco bene a distinguere i 4 satelliti galileiani di Giove…vedremo insieme

  104. confermo la mia presenza dal sabato, in quel di CastelMuzio…
    mi sto allenando sia per le osservazioni che (soprattutto!) per le gozzoviglie domenicali!
    a presto!

  105. @pierluigi
    a che ora ci sei sabato? non ho capito bene se farai un’osservazione…se potessi venire mi farebbe molto piacere

  106. @Alberto
    Ancora non ho deciso a che ora sarò lì, probably nel pomeriggio.
    Credo che dopo cena organizziamo la tanto sospirata osservazione, senza disturbare nessuno!
    Tu porta comunque il telescopio!
    Ritengo che negli ultimi giorni precedenti l’evento, ci metteremo d’accordo su come, quando e dove incontrarci lì il sabato.

  107. @ Enzo
    motivi inprevedibili ed inaspettati mi impediscono di partecipare all’ incontro a cui avevo già dato la mia adesione… ti prego di cancellarmi dall’elenco.

    @ Tutti
    vi auguro di trascorrere una gran bella giornata e spero di poter partecipare al prossimo incontro…
    il vostro modo, semplice e schietto, di presentarvi nel “mondo virtuale” mi fa pensare a persone che avrei piacere di incontrare e conoscere nel ” mondo reale”
    un caro saluto affettuoso 🙂 🙂 🙂

  108. @ pierluigi
    non hai voluto dirmi niente, ma ho capito quale è il problema con il mio telescopio: l’apertura è troppo piccola! non posso pretendere di veder tanto son 76mm! comunque mi accontento, meglio di niente….pensa che avevo creduto che fosse rotto in qualche punto 🙁 🙁

  109. @tutti,
    la situazione al momento dovrebbe essere la seguente (penso definitiva).
    Paola 1
    Silvia 2
    Pierluigi 1
    Stefano 1
    Francesca Diodati 4
    Alberto 1
    Andrea 2
    In totale 12 più noi due: 14 !!! Non abbiamo nemmeno problemi di …. scaramanzia !!
    Pienza ci attende….

  110. @enzo
    per me è ok
    (anzi dovresti mettere
    “Pierluigi 1 + 2 bottiglie di Cesanese del Piglio – vino rosso da uomini” 😆 😆 😆 😉 )
    @Alberto
    che cosa ti avrei dovuto dire in più?! 😉 😳
    Il mio telescopio non lo porto per problemi logistici, ma porterò un cannocchiale da 6cm, più piccolo e comunque buono! Ha 40 anni!!!!
    Il tuo è un telescopio onorevolissimo… piccolino ma giustamente più portatile del mio (che peserà una trentina di kg, tra tubo, montatura e contrappesi): quindi portalo senz’altro!! Giove lo vedremo senz’altro!
    A presto!
    sorrisofacciadacontrappeso :mrgreen:

  111. notizie dell’ultim’ora…
    porterò anche il telescopio…
    shhhh… 😯
    mistero… 😕
    ma jakob non c’entra niente… ❓ 😉

  112. no niente niente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    è solo che ora ho capito che mi è impossibile mettere a fuoco tanti ingrandimenti visto che l’apertura è troppo piccola. comunque è moolto pratico e moolto leggero 😎

  113. @Enzo
    Esatto! Io e i miei 3 alieni confermiamo e non vediamo l’ora!! 😉

  114. @Enzo, scusami ma non ho ben capito se si cucina lì oppure dobbiamo portare cibi pronti. Ovviamente per i vini non c’è problema, basta portare l’apribottiglie! 😉

  115. Silvia,
    avremo solo la piastra per fare carne alla brace…la cucina è un po’ piccola per cucinare per 14 ….

  116. Buongiorno a tutti…faremo quindi un pranzo al sacco e al bacco giusto? :mrgreen:
    Qualunque cosa andrà bene…conoscerci, comunicare e condividere è ciò che non deve mancare.
    A prestissimo 😀

  117. @pierluigi
    mi dispiace tanto ma non posso venire all’osservazione sabato 13 👿 👿
    purtoppo devo andare da un’altra parte!

  118. @ Andrea
    Grande! Hai ragione, va bene tutto, l’unica cosa che non deve mancare è la condivisione e l’allegria…Il vino, beh, è meno importante però…..! 😯
    @ Chi ci sarà a cena sabato
    Dato che molti alloggiano alla Locanda Casalmustia, prenotiamo lì per tutti? Possiamo venire anche noi esterni?
    Ciaoooooo

  119. @ francesca
    si sarebbe bello se riuscissimo a contarci… parlo dei presenti la sera del 13 così da poter prenotare… penso cmq che non ci siano problemi per gli esterni….. mi informerò…

    io ci sono!
    voi siete in 4 e poi??????? 😉

    sorriso4+1=5+????? 😀

  120. se riuscite a trovarvi alla locanda di castelmuzio è probabile che ci saremo anche noi…ma non sono sicuro. Tutto dipende dal tempo che ci metteremo a comprare e recuperare il vino…. Al limite faremo una sorpresa…. Magari mangeremo due pizze. Non contateci però… fino all’ultimo non potrò darvi la sicurezza (magari sedetevi … larghi…. 😉 )

  121. già con stefano ci stavamo pensando a come organizzarci per la serata e si era proprio pensato alla locanda di Castelmuzio come punto di incontro per chi è già arrivato. Però…
    Visto che arrivano in zona qualche tempo prima, ho dato mandato “esplorativo” a Silvia (e Marco) 😉 , per eventualmente trovare un posto mangereccio alternativo e soprattutto una postazione astronomica dove effettuare le osservazioni del sabato (Saturday Night Fever).
    Io arriverò alla locanda col mio KA-lesse 😆 😆 😆 😆 nel pomeriggio di sabato.
    Sabato sera se magna, se chiacchiera poco e si osserva…
    Domenica se magna e beve, se chiacchiera e magari la sera si riosserva (dopo che se magna…)
    oppure facciamo come ci pare e piace… 😉

  122. L’unica cosa è che io porto con me una bestiolina da 45 chili che alla locanda accettano tranquillamente, non so se in altri posti avrò problemi…tenetelo in considerazione! 😉

    Per le serate astronomiche è già collaudato, tiene lontani i cinghiali! :mrgreen:

  123. allora… tutti li messeri e le madamigelle alla locanda!
    … e poi stelle!

  124. Ok, verremo a cena alla locanda anche io e Marco, anche se siamo un pò distanti!
    @Pier e Stefano, pensate voi a prenotare allora! 😛

  125. mi sapete dire che orario faremo domenica sera? ho dei problemi con il passaggio perchè non volevo scomodare tanto il mi babbo (detto alla toscana)

  126. @Stefano
    Benissimo alla Locanda così anche la bestiolina è contenta!
    Riuscite a prenotare voi ospiti della Locanda? Se sì grazie un miliardo, da parte mia e dei miei tre alieni.
    @Silvia
    Dove alloggiate voi? Noi abbiamo trovato un appartamentino a Pienza.

    Daiche ci siamo!!
    🙂 😎

  127. @Francesca, noi alloggiamo presso “Camere Andrei”, è un bed & breakfast che si trova proprio a Pienza, è il primo della lista di alberghi consigliati da Enzo.
    Dai che manca poco! 😛

  128. @tutti,
    facilmente riusciamo ad arrivare prima del previsto e direi che la nostra presenza alla locanda è accertata quasi al 100%. Magari solo per venirvi a salutare e conoscere di persona. E poi per chi vuole osservare…chissà…
    Stefano…che faccia solo scappare i chinghiali e non le … persone!!! e nemmeno i caprioli…. A prestissimo!!!!!!

  129. @ enzo…
    cosa si nasconde dietro quel chissà????? 😉 😆

    @ stefano simoni
    non vedo l’ora di conoscere la bestiolina…. non potevi portare ospite più gradito… almeno per me!!! 😉

    sorrisocanino 😀

  130. @enzo
    tranquillo, è buonissimo e abituato a stare in mezzo alle persone.

    @paola
    diventerete grandi amici allora! 😉

    Stamattina chiamo la locanda per sapere se c’è disponibilità. Facendo un rapido conto siamo 9:

    Francesca: 4
    Stefano: 1
    Pierluigi:1
    Silvia: 2
    Paola: 1

    Se dimentico qualcuno tiratemi le orecchie, in ogni caso chiedo se c’è posto a cena per 10-11 persone.

    -4 !! :mrgreen:

  131. scusate sono un po’ noioso ma mi potete dire se e quando vorreste fare un’osservazione sabato…vorrei sapere gli orari anche perchè non posso venire a cena con voi..grazie

  132. scusate… :mrgreen: sabato sera non ci sono purtroppo 😥 vorrei però ugualmente sapere che orario vorreste fare domenica notte

  133. @Alberto
    capisco la tua voglia di sapere!!
    In effetti non saprei assolutamente dirtelo, non è che non voglio dirtelo!
    Dipende da tanti fattori, dall’ora in cui si inizia a cenare, da quanto dura la cena, da quanto si chiacchiera.
    Stessa cosa per domenica, dato che nemmeno si sa dove e se si cenerà…
    Ma comunque la volontà di fare le osservazioni c’è…
    Diciamo che, in gergo teatrale, si recita a braccio, come dire ci si regola al momento.
    Se io dicessi : “alle 23.00 di sabato sera tutti fuori col naso all’insù”, magari qualcuno mi tirerebbe in testa bottiglie (vuote…) o piatti (altrettanto vuoti…)… 😆
    Non voglio nemmeno fare la parte di quello che fa ingozzare la gente per arrivare al fatidico orario senza ritardi!
    sorrisoorario :mrgreen:

  134. se davvero alle 23 è “presto” per iniziare l’osservazione non so proprio come fare…vediamo un po’: io non so se sabato posso venire perchè mi devono ancora dire se devo andare a un’altra cena o meno…ma comunque sarebbe un problema per me il trasporto al ritorno, perchè come ho già detto qualche commento fa non vorrei far scomodare i mei genitori più di tanto. non sono pochi kilometri da montepulciano stazione a castelmuzio e certo non posso dormire lì da voi ..o sì? 😕 è questo il problema e capisco che non si possano certo stabilire orari precisi

  135. @ alberto
    mi spiace ma se leggi i post ti renderai conto che siamo tutti in albergo o simili… quindi …. non saprei cosa dirti… aspettiamo tue nuove
    ciao! 😉

  136. @Pier, visto che io e Marco saremo lì da venerdì pomeriggio, andremo alla ricerca di luoghi consoni all’osservazione di sabato sera. 😉

    @Stefano, ben felici di avere tra noi un cagnolone astrofilo! 😛

  137. @ Enzo
    Dai dai che ce la fai a venire!! Scusami, tu pensi anche all’acqua oltre che al vino? Non che abbia in previsione di berne molta, di acqua, però magari un goccino, tra un bicchiere divino e l’altro….

    @ Alberto
    Dai perché non ti fermi a dormire anche tu? Magari nella Locanda dove alloggiano Stefano Pier e Paola c’è ancora posto?

    Ciao raga!!!
    Meno 4, quasi 3!! 😎 🙂

  138. a dormireee ❗ ❓ ❗ ❓ per me sarebbe fantastico..se trovassi il posto. sabato sera non posso però restare a cena perchè devo andare a un compleanno, ma se trovassi il posto mi farebbe estremamente piacere rimanere a dormire, e sarebbe anche un’ottima soluzione per il passaggio che mi danno i miei genitori 🙂 aspetto le vostre risposte

  139. @Alberto
    le risposte devi dartele da solo 😉

    Abbiamo prenotato tutti prendendo come riferimenti iniziali le locande e B&B segnalati in questa comunicazione. Nei relativi siti trovi telefono ed e-mail per contattare le varie strutture. Se vuoi restare a dormire dipende da te!

  140. Purtroppo io lavorerò anche durante un fine settimana…sennò 250 Km me li facevo volentieri per venirvi a trovare!

    Magari alla prossima occasione…

    Andrea

  141. il fatto è che io non pensavo proprio di prendere una stanza per restare a dormire a 20 km da casa mia, non so se però vale la pena venire sabato sera visto che non è facile dare orari precisi e comunque il passaggio me lo dovrebbe dare mio padre che, se resto da voi circa un’ora, dovrebbe restare con noi

  142. @Alberto,
    non riesci a convincere tuo padre a fermarsi anche lui a guardare le stelle? Farà buio verso le 10, per cui a quell’ora probabilmente la cena è finita. Puoi pianificare o di mangiare con gli altri o di arrivare verso le 10 e “obbligare” tuo padre ad ammirare il firmamento…. L’indomani è festa 😉

  143. con questo complranno sarà difficile andare via verso le 10 ma tenterò di svicolare il prima possibile. per quanto riguarda mio padre, ha assistivo già a due osservazioni organizzate dalla mia scuola e non so se sarà tanto contento, ma lo convincerò visto che sitratta di un’osservazione veramente unica..poi c’è sempre domenica, no? 😉

  144. @tutti
    Vivande (Marchigiane) acquistate!
    1 kg ciauscolo ( salame tipico morbido)
    1 kg salsicce
    1 kg formaggio stagionato
    1 kg formaggio delicato
    Saremo da voi domenica mattina entro le 10.00
    P.S.
    Non sarebbe il caso di verificare la quantità e la diversità delle cose che ognuno di noi porterà?
    Se dovessero mancare il pane, l’acqua o qualunque altra cosa base…siamo spacciati… :mrgreen:
    A prestissimo 😀
    Andrea Quintili – Marche

  145. Grande Andrea! Anch’io pensavo la stessa cosa. Chiedevo infatti se qualcuno aveva pensato all’acqua, altrimenti posso pensarci io. Intanto ecco le mie provviste:
    1 salame di Felino!
    1 punta di parmigiano!
    Torta al cioccolato fatta in casa (da una delle mie aliene, non da me, per carità!)
    Qualche patatina o salatino per stuzzicare l’appetito

    Ciao!
    😉

  146. @ Francesca
    Spero tanto l’acqua non manchi…bevo vino ma non più di tanto…sono già abbastanza tra le nuvole di mio :mrgreen:
    …a proposito…dopo aver mangiato…bevuto e spero tanto…riso…non sarebbe bello creare una tavola dedicata a qualche tema a noi particolarmente interessante?
    Esempio : Le nostre opinioni e le nostre domande sul BB, riflessioni sul futuro dell’uomo nell’esplorazione spaziale, le nostre curiosità sui buchi neri o sulla radiazione di fondo…oppure altro proposto da voi…credo sia importante per dare lustro e futuro a questo 1° Raduno.
    Che ne dite?

  147. @Tutti
    io porto una bottiglia di Etna rosso, un formaggio irpino, taralli al finocchietto e piccanti. Qualcuno pensi al cavatappi e alle posate! 😉
    Io parto tra poco, ci vediamo domani sera! 🙂

  148. Andrea! Magari! Anche perché tra le tematiche che hai proposto non ce n’è una che non mandi il mio entusiasmo alle…..stelle!
    Spero che gli esperti siano disposti…
    😀

  149. @ tutti
    io porto una torta alle noci tipo sbrisolona e la bisciola altro dolce tipico di questa zona (Lecco e dintorni)… e poi del vino…. naturally

    @ andrea
    io non programmerei in modo così tassativo, ma trattandosi del primo incontro e avendo previsto anche di fare osservazione, lascerei un po’ la scelta al sentire del momento…

    @sorrisoin partenza 😀

  150. adesso è confermato, non ci vedremo sabato sera. comunque domenica io porterò un salame di queste zone una bottiglia di nobile di montepulciano e una bottiglia di vino fatto da mio padre, proprio niente male 😉 . oltre al telescopio devo portare anche il mio binocolo? ha una lente di 5 cm di diametro

  151. Ciao a tutti!
    Sono appena rientrato dal viaggio di ritorno, e prima che le forze mi abbandonino vorrei ringraziare tutti i partecipanti di questo fantastico raduno. E’ stato tutto perfetto dall’inizio alla fine!

    Alcune delle persone rimarranno anche stasera a fare osservazioni astronomiche a casa di Enzo, e visto il cielo di ieri sera (abbiamo fatto le 2 tra $costellazioni$, $via lattea$, Saturno, Giove e la Luna) li invidio parecchio!

    Prima di scrivere un post dedicato e di pubblicare tutte le foto scattate dal gruppo, inserisco un piccolo assaggio di foto scattate col mio cellulare:


    A presto, e grazie di cuore a tutti!

  152. Eccomi di ritorno anch’io!!!!! Sono una delle fortunatissime che C’ERA!
    Stanchissima ma felicissima!
    Grazie mille a a Enzo e Gianna per la loro straordinaria ospitalità e simpatia. Grazie a tutti i presenti per aver reso questo weekend una esperienza meravigliosa, divertente ed emozionante, non solo per me ma anche per i miei tre alieni.
    Naturalmente, grazie a Stefano per aver creato questo sito e per aver posto le basi di questo fantastico raduno.

    Alla prossima prestissimissimo… 🙂 🙂 🙂

    Fra

  153. Bene…sono Alieno ONE e posso dirmi stracontentissimo del PRIMO CONTATTO avvenuto alla base di “Enzo&Gianna House”…
    un week end davvero meraviglioso, ringrazio tutti … GRAZIE. (si dice così sulla terra vero?)

    alla prossima!

  154. Eccomi! Sono appena tornata (sigh!), il raduno è riuscito perfettamente, alla fine siamo rimasti da Enzo fino a mezzanotte, tra stelle, Saturno e vino! 😉
    Visto il successo, organizzeremo sicuramente altri raduni 😛

    @Stefano, salutami tanto Filippo! 😉

  155. Presente!
    anche io sono appena tornato da questo weekend speciale, divertente, ripetibile, gastronomico, astronomico, allegro, spontaneo e chi più ne ha… 😉
    Avrei voluto parlare di buchi neri, ma la bocca è stata troppo occupata per altro…
    Formaggi stellari, salsicce cosmiche, salumi galattici e vino satellitare: ecco la mia scaletta di preferenze, ma “qualcuno” si è decisamente dedicato al satellitare… 😉 😯 😆 😆 😆 😆
    Alla prossima! 😉
    salutocrapulone :mrgreen:

  156. Ma un commento per chi si è “cotto” nel vero senso della parola davanti la brace no eh? PLP sei sempre il solito…….sembra che stai a risparmio energetico per non far calare troppo la panza consumando qualche briciola di caloria!!! 😛

    ps: sono un “intruso” del blog………un alieno venuto da Giacobbo secondo pianeta di classe M dietro l’angolo vicino allo scarico del water che gira al contrario perchè è nella direzione dell’emisfero australe :mrgreen:

  157. Comunque il vostro alieno giacobiano voleva salutare tutti. Dopo un lungo viaggio a bordo della water mobile intergalattica mi ha fatto molto piacere conoscere i ragazzi del blog. Una compagnia davvero piacevole.
    Un ringraziamento particolare ai padroni di casa per l’ospitalità (sia quelli veri sia Enzo e Gianna). Mai avrei pensato che un astrofisico del suo calibro fosse così alla mano e un poco pazzacchione :mrgreen:

  158. @ Nicola
    Per essere un alieno ti sei comportato quasi come un umano…soprattutto ho constatato che gli alieni magnano e bevono come noi terrestri!!! 😆

    Io vorrei che fosse ancora ieri. 🙁 Grazie ragazzi!!!

    Fra

  159. Io sono ancora pieno da ieri!
    Non so quanto salame e parmigiano ho mangiato… e poi quando mi sono improvvisato aiuto fuochista nel frattempo arranfavo costolette qua e là!

    comunque, il menu testimonial del giorno precedente rimane “breadcrumb pici’s” … pici alle briciole per chi sa solo l’ “itagliàno“… e semifreddo al granduia! :mrgreen:

    Fra! Comunica alle aliene che vogliamo le foto da pubblicare!!

    @Silvia
    Filippo ringrazia commosso

  160. @ Stefano
    Ciaoooo!!!! Lo so che sei il boss, ma mi permetto di correggerti. Molto probabilmente, il nome vero del semifreddo è “Gran Duca”, o comunque rimarrà sempre il dubbio…
    Confermo che le foto arriveranno a breve, e anche la ricetta della torta al cioccolato di Elena, per chi l’aveva richiesta…

    Ps Vi saluta anche il protone 😀

    Siete tutti fantastici!

  161. Ieri sera poi abbiamo continuato a gozzovigliare, Enzo continuava imperterrito ad aprire bottiglie. Mi sa che qualche giorno di dieta non farà male! 😉

  162. Et voilà!
    Buonasera a tutti…che dire in aggiunta a quanto già detto da voi?
    Un sincero augurio…che la community di Astronomia.com possa crescere, evolvere, realizzando il sogno del suo creatore Stefano e dei suoi fedeli e capacissimi collaboratori, nonchè della straordinaria presenza che affianca questo grande progetto data da Enzo.
    Sono, siamo stati onorati di fare la vostra conoscenza.
    Grazie Enzo per la squisita ospitalità 🙂
    Grazie a voi tutti
    un abbraccio

    Andrea&Tommi

  163. …riguardo alla torta al cioccolato di Elena, più che la ricetta mi piacerebbe averne un’altra tutta per me! E’ facile: basta che sbarcate con la vostra astronave aliena dalle parti della capitale e mi trovate subito! Secondo semaforo a destra…
    Il nome dell’ottimo dessert… Ma certo “gran duca”, con la “c” aspirata può sembrare “granduia” : comunque anche quello era ottimo…
    @alieni/e : quando venite quaggiù, passate prima per la locanda e razziate tutte le mousse al “gran nduja” che trovate… tanto siete alieni e vi lasceranno fare quello che volete!
    confermo l’affermazione di Silvia sull’abilità di enzo: apre 32 bottiglie di nettare in meno di 74.3 microsecondi 😉 😉 😉
    beh, dalla mia euforia traspare il fatto che sono stato molto contento di questo weekend!!!
    Stasera prima di dormire (non ho detto “per addormentarmi” 🙄 ) inizierò a leggere il libro di Andrea!
    sorrisosoddisfatto

  164. eccomi qua… finito lo splendido raduno, per me il bello comincia ora…anzi per essere precisi domani quando monterò il mio telescopio e cercherò …. 😳 di mettere a frutto tutto quello che ho appreso in due splendide notti di osservazione!!! si perchè a parte vino e bagordi che hanno allietato il raduno il momento più emozionanate è stato per me vedere saturno giove e soprattutto M13 nel telescopio…… ragazzi osservare è stupendimeravigliosamentestrabellissimooooooooooooooooo

    GRAZIE a stefano per aver “inventato” questo sito e conseguente raduno e GRAZIE a tutti per la eccezionale simpatia, un bacio speciale a francesca per il suo entusiasmo e un grazie a pierluigi per l’aiuto e il supporto ai neo osservatori… io in primis…. ma veramente di cuore GRAZIE a tutti
    un abbraccio a filippo la star del raduno !!!!

    dopo questo successo URGE UN REPLAY!!!! 😉 😆 😆

  165. Mi associo a Stefano nel grido “W LA RUSTICA” … Francesca, tutto quello che ho bevuto e mangiato era per lavoro, dovevo raccogliere informazioni sugli usi e costumi terrestri…comunque non sviare la conversazione quando esce la prima puntata della famigerata storia di cui ci hai parlato?
    sono molto curioso…..forza dacci dentro! 😀

  166. Aaaaahhhh che invidia! Quoto Paola, urge un REPLAY!!! Sempre sperando che anche la prossima volta non decida di sposarsi qualche altro mio amico…

    Date un’occhiata al sito della Repubblica, lo sapevate che la galassia di Andromeda si è avvicinata fino a 1000 anni luce da noi…? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  167. bah 🙄 riporto per intero la “notizia”
    “Si trova nella galassia di Andromeda, è sei o sette volte più grande di Giove e ruota attorno a una piccola stella che è appena la metà del Sole: è il primo pianeta mai osservato in una galassia diversa dalla nostra Via Lattea e lo ha individuato il gruppo italiano dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) presso l’Università del Salento, a Lecce. Il nuovo mondo si trova a mille anni luce dalla Terra”.
    Facciamo una caccia la tesoro (delle stron…omiche affermazioni)…
    Primo: finora non siamo riusciti a vedere un pianeta di una stella ben all’interno della nostra Galassia (la Via Lattea che abbiamo visto l’altra sera prima che sorgesse la Luna), figuriamoci se riusciamo a vederne uno che ruota intorno ad una stellina più piccola del sole e per giunta nella Galassia di Andromeda.
    Secondo: se sta nella galassia di Andromeda la distanza è pari almeno a quella della Galassia stessa: duemilioniemezzo di anni luce, altro che 1000!
    Terza stron…omica verità: se si trova a 1000 anni luce allora davvero la galassia di Andromeda sarebbe uno spettacolo infinito da vedere. Magari mo’ ci provo con Celestia a vedere se riesco ad avvicinarla a 1000 anni luce.
    @scienziati di Repubblica (ammesso che ne esistano)
    pensate ad altro e lasciate queste notizie a noi… 👿
    sorrisoravvicinatoa1000anniluce :mrgreen:
    Chissà se questa stella con pianeta è stata pure studiata dal Dipartimento Osservazioni Celesti di Frascati? Vi farò sapere… 😉

  168. Ma magari è proprio perchè la stellina è ben più piccola del sole e il pianeta ben più grosso di Giove che le oscillazioni sono state rilevabili a così grande distanza da Hubble o da qualche nostro satellite no? Dici che è proprio impossibile sta cosa? Se la sono inventata di sana pianta in una notte in preda ai fumi dell’alcool???

  169. Ridimensioniamo un po’ la notizia… 🙄
    Recentemente è stato scoperto un pianeta di 6-7 volte la massa di Giove (VB10b) attorno ad una stellina (chiamata Wolf 1055 o VB10 o Van Biesbroeck’s Star), una delle stelle più piccole che si conoscano: la peculiarità di questa scoperta è data dal fatto che il pianeta è stato trovato in modo astrometrico, cioè misurando gli spostamenti della posizione della stella, causati da un oggetto invisibile (un cosiddetto “exoplanet”).
    Tutto ciò è stato possibile perché la stella si trova ad appena 19.2 anni luce dalla terra ed ha un moto proprio molto elevato e noto. Si trova nella costellazione dell’Aquila.
    Dunque Aquila è diventata Andromeda 😯 , exoplanet (pianeta al di fuori del nostro sistema solare) è diventato extragalactic (fuori della nostra galassia) 😯 e i 19.2 anni luce sono diventati 1000 (ma con un’incertezza di duemilioniemezzo di anni luce!!!) 😯 .
    Beh non c’è che dire! Più maltrattata di così… potevano aggiungere che omini verdi 😯 sono sbarcati da un’astronave proveniente proprio da quel pianeta e allora sì, che avrebbero fatto strike!
    Sono senza parole… 🙁
    Un consiglio? DIFFIDATE di quello che dice la stampa (non specializzata, inutile precisarlo…) 😈

  170. …riguardo alla possibilità di effettuare misurazioni su stelle all’interno della Galassia di Andromeda… beh, mi pare un po’ troppo presto! Aspettiamo qualche decennio e poi ne riparliamo… 😕
    Il fatto è che è molto difficile scoprire con questa tecnica (o magari con altre tecniche) pianeti intorno a stelle vicine, figuriamoci per stelle in un’altra galassia, dove a malapena le stelle vengono risolte come puntini di luce e dunque riusciamo a distinguerle!
    Comunque sono fiducioso nella tecnologia!

  171. sto leggendo altre notizie al riguardo e sembra si tratti proprio di una stella della Galassia di Andromeda… magari mi informo meglio e poi vi faccio sapere… comunque il mistero dei 1000 anni luce rimane… 😯

  172. Sembra che la notizia sull’esopianeta abbia un fondo di verità, lo riportano diverse fonti autorevoli americane. Sarebbe stato scoperto grazie alla ormai nota tecnica del micro-lensing.

    http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/0906/0906.1050v1.pdf

    I 1000 anni luce saranno usciti così…tanto per dare il tocco personale a una notizia scopiazzata! :mrgreen:

    Anche se alla fine potrebbe rivelarsi non vera, non gridiamo subito “al Jacob” quando leggiamo queste notizie, altrimenti passiamo all’estremo opposto!

  173. @stefano
    ovviamente hai perfettamente ragione!
    Sì, in effetti anche io ho trovato altre informazioni (pure su Scientific American al link
    http://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=planet-spotted-in-andromeda-galaxy-2009-06
    ), riguardo questo pianeta trovato con tecniche di microlensing…
    Ma di certo leggere la notizia iniziale portava nettamente fuori strada, date la poche informazioni e l’errore sui 1000 anni luce (chissà da dove l’hanno copiato…).
    Il rovescio positivo della medaglia è stato che a me personalmente ha dato la possibilità di cercare e trovare informazioni che non conoscevo, riguardo l’altra tecnica di rilevamento di pianeti al di fuori del sistema solare. Ricercare questo genere di informazioni risulta molto stimolante!
    Comunque mentre in qualche sito si trova la notizia che gli scopritori sono un’equipe Italiana insieme ad altri gruppi stranieri , ecco che in altri siti si parla di team Svizzero…

  174. Sono appena rientrata dopo un viaggio disastroso, ma devo assolutamente fare ammenda, ho dimenticato di ringraziare Alberto perché è lui che ha puntato M 13 e mi ha dato la possibilità di godere di una delle emozioni più grandi della mia vita e credetemi quando dico che non sto esagerando!!!
    @ stefano
    belle le foto, ma devi vedere come è venuto Filippo in quelle che ho scattato io!!! se mi mandi la tua mail te le mando appena le scarico, insieme ad alcune del raduno… poi decidi tu se ti piacciono da mettere sul sito!
    Domani comincia per me l’avventura osservativa… monto il telescopio e meteo permettendo cercherò di mettere a frutto quanto ho imparato da voi durante le notti del mitico raduno!!! (ho anticipato di un giorno il rientro apposta!!! 😉
    riguardo alla news, concordo con te che ogni tanto contare fino a 10 non guasta…. (anche se io per prima spesso lo dimentico!) 😳
    (magari un articoletto piccolo piccolo per fare chiarezza? )

    ciaoatutti! 😆

  175. @paola
    ah ah così mi commuovi 😳 davvero ti ha emozionato tanto? beh la prima volta è sempre la più bella, anche io mi ricordo quando da completo principiante ho puntato le pleiadi e la stupenda m42, la nebulosa di orione. ma anche quando queste cose le faccio quasi per dovere nelle serate osservative organizzate dalla scuola, per me è sempre un piacere guardare questi corpi celesti con il maktusov-cassegrain da 20 cm di apertura (o quasi)
    @stefano
    mi puoi mandare le foto appena ti arrivano? tanto tu hai la mia e-mail e se vuoi ci possiamo sentire anche su facebook grazie
    Un grazie sincero però lo mando a tutti voi, con i quali ho passato una giornata stupenda, parlando di astronomia e non solo 😉 finita poi con una splendida osservazione. non ho mai trovato delle persone tanto interessate ad osservare come voi che sapevano mostrarmi tante cose nuove.

  176. @ alberto
    SI , l’emozione non deriva da “quello che vedi” visivamente poco appagante in sè per sè (sotto quel profilo è molto più appagante guardare la luna o saturno… vedi di più…) l’emozione deriva da quel buio profondo che circonda quel batuffolino, quel buio punteggiato da luci più o meno visibili… quel buio che ti mette in contatto con le profondità dello spazio… dove io misera piccolissima mortale posso così entrarci per qualche istante… per un momento con il tuo sguardo sei lì, su quel batuffolo con un pezzetto di universo intorno … ed è come se non fossi più sulla terra… ad occhio nudo non è la stessa cosa… potrei stare ore a scrivere di queste sensazioni ma non ci sono parole adatte e sufficienti a descriverle pienamente…. 😕

    sorrisopersonellospazio 😀

  177. Ho osservato seriamente,e non smetto di dire grazie alla gentilezza di voi tutti, praticamente per la prima volta nella vita e….è stato un viaggio straordinario … quando osservi è come se il tempo si fermasse…

  178. Ciao raga!!! In attesa di avere il forum credo che questo topic possa essere usato per salutarci, vero?
    Volevo solo dirvi ciao! A chi hoincontrato…mi mancate! Agli altri…spero di incontrarvi presto, spero che presto anche voi possiate fare la stessa meravigliosa esperienza.

    Ciaoooo
    😎

  179. Salve a tutti, non so se è il punto giusto del sito per porre la mia domanda ma sono appena sbarcato e ho dimenticato la bussola mentale a casa (circa trilioni e trilioni di anni luce lontano) per cui accetto ben volentieri correzioni su come e su dove postare.
    Bene, veniamo alla domanda/dubbio ; avevo letto tempo fa che l’universo (il nostro universo) per grande che sia ha comunque dei confini e quindi lo possiamo come una scatole oppure una palla (dipende dai gusti) quindi è come se vivessimo in un ambiente chiuso … solo che come questo nostro universo ne esiterebbero(fisicamente) altri un numero grande ma non infinito e quindi ogni “palla” sarebbe vicina l’una all’altra tutte immerse in una specie di “vuoto” o di “macro-universo” … qualcuno ha nozioni più precise di questo?

    Cadetto Nicola saluta e augurando la buona giornata ringrazia.

  180. Ciao Nic!
    Non so se hai letto gli articoli della sezione cosmologia, alcuni dei quali proprio di Francesca, che approcciano l’argomento in maniera molto divulgativa.

    Ad esempio:

    Per il discorso universi paralleli forse fai riferimento alla teoria delle stringhe. Prova a postare qualcosa negli articoli di astrofisica e cosmologia e vedrai che qualcuno risponde 😉

  181. @ Nicola
    Grande domanda! Stavo proprio pensando di scrivere qualcosa al riguardo. Però devo studiarci sopra!
    Ciao a tutti!!!

  182. cari tutti!!!!!!!
    siamo tornati poco fa….La settimana è stata durissima (altre tre cene e visite a varie cantine… con l’aggiunta di 6 porcinoni trovati sull’Amiata!). cercherò di ringraziarvi uno per uno un po’ alla volta (ho trovato circa 350 messaggi….), ma coralmente fatemi dire che siete tutti stati magnifici!!!! Il piacere di stare insieme come se ci fossimo già conosciuti da una vita è una grande emozione. E il NOSTRO sito è riuscito proprio in questo, compresi gli splendidi e simpaticissimi alieni !! Mi siete mancati e ho visto notizie di tutti i generi (quella del pianeta potrebbe essere veritiera a parte i 1000 anni luce….). Ho anche pensato al nostro “progettino” segreto e ho preparato qualcosetta, ma non voglio dire di più….Chi c’era e ci pensa un po’ si ricorderà di cosa sto parlando. Andrò anche a vedermi le fotografie (ne anch’io qualcuna) e penso che Stefano e Filippo mettano al più presto un post sull’evento!!!! Conoscendo Filippo, penso di avere capito chi è la vera MENTE del sito: lucido, tranquillo, rapido e quasi invisibile…. Non penso di farcela a rispondere a tutti i commenti, anche perchè tra pochi giorni ho la presentazione del libro su galileo e devo ancora preparare molte cose. Cercate di avere pazienza e compatire un povero vecchietto. Un bacione a tutte le splendide fanciulle e un abbraccio ai validi cavalieri e … mi dispiace per chi non c’era…. Un saluto particolare a Filippo, ovviamente…. A prestissimo!!!!!!!
    😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛

  183. dimenticavo!!!!!!
    grazie a tutti per gli auguri !!! (chissa cosa direbbe Jakob di uno che è nato il 21 giugno…) Ma quando sono un po’ troppi si cerca di dimenticarli…..

  184. Bentornato Enzo! Mi è davvero spiaciuto non esser riuscito a venire…spero riusciate ad organizzare il bis il + presto possibile! Prima di ferragosto sarebbe l’ideale perchè riuscirei a venire da celibe…ma dubito abbiate intenzione di organizzarne un altro così a breve… 🙁

  185. Ciao Enzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Finalmente sei tornato, ci mancavi!!!
    Mi fa mooooolto piacere che tu stia pensando al progettino segreto SHHHH….Ho già mandato qualcosina a Stefano, in qualità di boss delsito, tutte bozze, naturalmente!

    Spero ti sia arrivata la mia mail, spero che l’indirizzo fosse giusto, altrimenti la rimando.

    Grazie ancora a te e Gianna dell’accoglienza, della straordinaria gentilezza e simpatia. Siete grandi!

    @Lampo
    Entro agosto mi sembra un po’ difficile, comunque la prossima volta spero proprio di icnontrare anche te!

    Ciao a tuttiiiii

    Fra

  186. @enzo
    un intervent veloce,veloce solo per ………. FARTI I MIGLIORI AUGURI DI COMPLEANNO….

    (brindisi virtuale in attesa di farne uno “live” al più presto!)

  187. E’ vero, tantissimissimi auguri di buon compleanno, Enzo!! Che bello essere nato proprio il solstizio d’estate…
    🙂

  188. Cavolo davvero…nato durante il solstizio…un destino già scritto! :mrgreen:
    Auguroni Enzo!!!

    @Francesca
    grazie, lo spero proprio anch’io! Vorrà dire che aspetteremo qualche mese in +…cerchiamo non di arrivare in pieno inverno però! 😉

  189. nuovamente tanti auguri, enzo!
    …e io che faccio il compleanno il 23 settembre, all’equinozio ?!? 😉

  190. approfitto del fatto che si parla del solstizio d’estate, per segnalare un’ennesima perla da parte del TG5! Altro che terra che si ferma e torna indietro!! Ieri il sole è arrivato addirittura allo zenit si Stonehenge, raggiungendo così l’invidiabile declinazione celeste di quasi 51°. Peccato che nessuno se n’è accorto!
    Pensate: in un giorno l’asse terrestre si è inclinato quasi del doppio e le costellazioni zodiacali sono cambiate!! Jakob è su tutte le furie perché nessuno l’aveva avvertito… 😉
    Continuiamo a far finta di non aver sentito niente… 👿 😈 😯 😡 🙁
    sorrisozenitale 😕

  191. eh caro pier….siamo proprio speciali….. adesso ci mancano solo il 21 marzo e il 21 dicembre…. fatevi avanti!!!! Qualcuno ci sarà tra i lettori…. 😛