La cura dimagrante di Betelgeuse

Betelegeuse, la seconda stella più luminosa di Orione, è una supergigante rossa che sta ormai per esplodere in una supernova. La riduzione del suo diametro, osservata da parecchio tempo, sembra finalmente avere ottenuto una spiegazione esauriente.

Betelgeuse è una delle stelle più grandi del cielo con il suo diametro circa 1000 volte maggiore di quello del Sole. E’ anche una delle più luminose, emettendo 100000 più luce della nostra stella. Queste caratteristiche la condannano ad una vita molto breve: benché abbia solo pochi milioni di anni è ormai prossima alla sua fine. Quando succederà darà origine ad una supernova facilmente visibile dalla Terra anche in pieno giorno, essendo a “soli” 600 Anni Luce da noi (ma non parliamo di fine del mondo …). Uno dei problemi ancora insoluti riguardanti Betelgeuse (ma anche le altre supergiganti rosse) era fino a poco tempo fa il meccanismo che la porta a perdere un’enorme quantità di materia, pari alla massa del Sole, nel giro di poche migliaia di anni. Sulla sua diminuzione di dimensioni leggete questo articolo.

Due gruppi di astronomi del Very Large Telescope dell’ESO sembrano aver risolto il mistero, riuscendo ad ottenere immagini estremamente accurate della mostruosa stella, attraverso tecniche di combinazione di immagini estremamente sofisticate ottenuta sia al telescopio da 8 metri che con l’interferometro. La risoluzione ottenuta nel primo caso è stata di 37 millisecondi d’arco, come se si vedesse da terra una pallina da tennis sulla Stazione Spaziale. Grazie a queste prodigiose immagini si è reso visibile un getto molto tenue di gas che si espande dalla stella verso lo spazio circostante. Lo “sbuffo” di materia si estende per circa sei volte il diametro della stella, pari alla distanza Sole-Nettuno. L’asimmetria del getto poteva essere spiegata in due modi. O l’espulsione avviene ai poli, a causa della rotazione, oppure è dovuta al movimento interno del gas (la cosiddetta “convezione”) simile a ciò che capita nell’acqua bollente in una pentola. Per poter decidere il meccanismo bisognava avere immagini ancora più dettagliate. Per far ciò si è usato anche l’interferometro dell’ESO, che combina i fasci luminosi di tre telescopi da 1,8 metri. In tal modo si è ottenuto un telescopio virtuale pari ad un gigante da 48 metri di diametro, con una risoluzione quattro volte maggiore, ossia in grado di individuare una “bilia di vetro” (ai miei tempi si giocava con loro sulla spiaggia) sempre sulla Stazione Spaziale.

Con questa tecnica si è scorto chiaramente il gas che si muoveva “ribollendo” in zone differenti della superficie di Betelgeuse. Un vigoroso movimento di innalzamento e di abbassamento di parti dell’atmosfera stellare. Vere bolle grandi come la stessa stella, proprio come capita in una pentola d’acqua portata all’ebollizione. Da questi bubboni di materia esce il gas che va a formare il getto di materia. Se aprissimo abbastanza le orecchie e se lo spazio non fosse vuoto, sentiremmo chiaramente il “blob, blob” della pentola-stella che sta bollendo, in attesa di esplodere. Purtroppo lei non ha valvole di sicurezza!

rappresentazione artistica di Betelgeuse

In attesa delle immagini vere, ecco una rappresentazione artistica di Betelgeuse. La stella bolle letteralmente producendo enormi bolle di gas, dalle più grandi delle quali fuoriesce il gas che va a formare il tenue getto di materia grande quasi come il nostro Sistema Solare. Questo meccanismo fa “dimagrire” la stella che perde qualcosa come un intero Sole in meno di 10000 anni. Malgrado ciò, la sua fine esplosiva è vicina …

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

22 Commenti

  1. Ma costerà tanto mettere un VLT in giardino?? Io qualche settimana fa ho guardato Antares al telescopio (che è ancora + grossa di Betelgeuse) e…la vedevo praticamente quasi come a occhio nudo…solo un pò + nitida e un pò + rossiccia! 🙁 😥

  2. Ho letto da qualche parte che la “distanza di sicurezza” da una supernova è di 200 anni luce, e che a questa distanza da noi c’è una stella in procinto di esplodere in tempi “brevi” (tra 200 milioni di anni se non ricordo male). Come si fa a stabilire qual’è la distanza di sicurezza in questi casi? Non varia con la grandezza della stella e la quantità di materiale espulso? L’effetto non è del tutto imprevedibile, ad esempio per il fatto che l’esplosione potrebbe essere asimmetrica e la maggior parte del materiale potrebbe essere espulso nella nostra direzione? Cosa ci proteggerebbe dall’essere investiti dai gas, il vento solare?

  3. @Enzo
    Se non erro avevi già parlato in altro articolo della distanza di sicurezza da una supernova e credo di ricordare che era in effetti intorno ai 200 anni luce da noi.
    Quali sono o sarebbero i tempi “brevi” dell’esplosione di Betelgeuse? E a quale distanza all’incirca si riesce a vedere di giorno una supernova ? Così per capire se possiamo essere testimoni di un evento simile pur rimanendo a divuta distanza di sicurezza, sarebbe bello veramente.

  4. Io non lo so però temo che i tempi “brevi” di Betelgeuse non siano così brevi da
    permetterci di assistere all’evento purtroppo.

  5. @Antonio C.
    Noi siamo a distanza di sicurezza, ma qualcuno più vicino potrebbe non gradire il tuo purtroppo. 🙂

  6. @Mario Fiori,
    eh si…ha ragione Antonio C. … E’ un po’ difficile saperlo, ma si parla di milioni o -al limite- centinaia di migliaia di anni. La distanza dipende molto dalla luminosità dell’oggetto … che dipende dalla massa ecc., ecc. Comunque sperare non fa male a nessuno….chissà …. 😯

  7. @ tapro: 200 mln di anni dovrebbero corrispondere più o meno al ns anno galattico, cioè al tempo che ci mette il sole (e noi) per fare una intera rivoluzione della via lattea. Se tale stella esplonderà davvero fra circa 200 mln di anni, sarà molto difficile che starà ancora dalle ns parti.
    Quindi tranquilli per i vs pro-pro-pro-pro- ———- nipoti

  8. @ tapro: Non mi risulta che a 200 a.l. vi sia una stella in procinto di esplodere… la stella più vicina probabile candidata a divenire una supernova (tipo Ia) è IK Pegasi (http://it.wikipedia.org/wiki/IK_Pegasi), e quando ciò accadrà la sua distanza sarà enormemente aumentata rispetto a quella che attualmente ci separa da lei. Inoltre quello che di una supernova potrebbe costituire un pericolo non è né il gas (si espande troppo lentamente e per arrivare sino a noi impiegherebbe parecchi milioni di anni, se non venisse arrestato prima dal mezzo interstellare) né il fatto che sia simmetrica o asimmetrica (al più condizionerebbe la direzione e la velocità della pulsar che si forma nell’esplosione), quanto la radiazione (soprattutto raggi gamma) emessa… Un fascio concentrato di raggi gamma potrebbe avere gravi conseguenze per la biosfera; ad ogni modo, credo che a Betelgeuse non resti ancora così tanto tempo da vivere, al massimo (ed esagerando) 1-2 milioni di anni, e che in questo periodo di tempo ci saremmo allontantati a sufficienza da lei 🙂

  9. @Henrykus
    pare che IK_Pegasi sia a 150 a.l. da noi, quindi ancora più vicina, ma che disterà 500 a.l. tra 5 milioni di anni.

    Sempre dalla pagina di wikipedia: “si calcola che una supernova dovrebbe distare non più di 26 a.l. dalla Terra per distruggere effettivamente lo strato di ozono, con gravi ripercussioni sulla biosfera del pianeta.”

    Quindi se ci fosse una candidata, magari lontana oggi ma che si sta avvicinando al sole…..

  10. @tutti,
    bravi… bella discussione!! E bellissima l’immagine! Adesso attendiamo quella a più alta risoluzione. Probabilmente l’umanità riuscirà a vedere esplodere betelgeuse, se fossimo veramente vicini al “boom”. Alcuni le danno solo poche migliaia di anni e sarà ancora abbastanza vicina…

  11. @stefano caravaggio: R Dor è una normale gigante rossa, non più massiccia del nostro Sole, quindi dubito che esploderà in SN di tipo II, a meno che non le orbiti vicinissima una nana bianca in modo tale da creare i presupposti per il trasferimento di massa e quindi innescare i meccanismi che portano all’esplosione di una nova o una SN Ia

  12. Scusatemi ancora una volta per i miei interventi un po’ stupidotti, ma volevo dire che comunque una stella che potrebbe esplodere in tempi più recenti (si parla sempre di 10’000 anni o giù di lì, un inezia per il cosmo) si trova nella costellazione del Dorado (purtroppo nell’altro emisfero) e si chiama se non ricordo male WOH G64, che secondo le stime, ha già espulso materia pari quasi al 40% della sua massa…purtroppo si trova a quasi 170’000 anni luce da noi…credo che ci perderemo lo spettacolo da terra… 🙁

  13. @Vincenzo,
    dici benissimo caro Vincenzo. La super stella (circa 2000 volte il diametro solare) sta perdendo massa a perdifiato, che va a formare un disco enorme di gas attorno a lei. Si trova nella vicina galassia della Grande Nube di Magellano. la sua vita è alla fine, 10000 anni più o meno, ma sarà cosa per i telescopi, data la distanza.

  14. @Enzo
    la ringrazio per la risposta datami ma leggendola mi sorge una domanda:
    Può per caso l’anello di gas intorno alla stella formare quando quest’ultima esploderà una nebulosa simile ad Helix?
    Grazie in anticipo per un eventuale risposta e per la pazienza che sta portando con me

  15. @Vincenzo,
    a parte il nome uguale….è un piacere risponderti! Direi che betelgeuse farà molto di più. Lei esploderà in una supernova tipo quella del granchio e finirà come pulsar o buco nero. helix è una nebulosa planetaria e quindi deriva dall’esplosione di una stella piccola come il Sole. Al centro ha soltanto una nana bianca, molto meno densa.

  16. Mi inserisco un momento per fare un saluto a tutti: Enzo, Pierluigi, Elisabetta, Stefano e poi tutti gli amici di Astronomia.com.
    Buone ferie ci vediamo. anzi ci sentiamo, dopo il 23 Agosto.