Demo 2: un lancio verso il futuro.

Meteo permettendo, domani 27 maggio assisteremo all’inizio di una nuova era spaziale. La missione Demo 2 riporterà dopo 11 anni astronauti nello spazio decollando dalla storica rampa americana.

La NASA ha dato il via libera. E così, domani, 27 maggio alle 22:33 ora italiana, la navicella Crew Dragon della SpaceX spinta dal potente Falcon 9,  partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Il decollo avverrà  dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida , per intenderci la stessa piattaforma da cui partirono le missioni Apollo e Shuttle.

A bordo della navicella spaziale Crew Dragon ci saranno gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley , che diventeranno i primi astronauti a lanciarsi in orbita dal suolo americano dopo quasi un decennio. La missione, chiamata Demo-2 , sarà il primo volo di prova con equipaggio della navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX, a seguito di un volo di prova senza equipaggio di successo, Demo-1, a marzo 2019.

Ad ora le condizioni meteo sono tali da non far pensare ad un rinvio, anche se ci sono 2 finestre di lancio sabato e domenica prossimi.

Come riporta MEDIAINAF, “si tratta di un momento epocale: Demo-2 rappresenta il test finale della compagnia privata di Elon Musk – che ha per contratto con la NASA la responsabilità e il controllo della gestione del lancio e delle operazioni di manovra, del razzo vettore e della capsula spaziale – per quanto riguarda il trasporto di astronauti verso la Stazione spaziale. È la prima volta in assoluto che astronauti NASA partecipano al collaudo di sistemi spaziali privati direttamente in orbita”.

Dello stesso avviso anche ALIVEUNIVERSE, che aggiunge: “Dopo il lancio, gli astronauti NASARobert Behnken e Douglas Hurley, raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale dove si uniranno ai membri della Spedizione 63 per un lungo soggiorno, nell’ambito della missione Demo-2.

Behnken e Hurley all'inizio della quarantena. Credit NASA
Behnken e Hurley all’inizio della quarantena. Credit NASA

La missione è settata per una durata massima di 110 giorni ma il periodo effettivo ancora non è stato reso noto. Il veicolo definitivo potrà rimanere in orbita per 210 giorni nell’operatività standard.”

Ecco un video di simulazione che esprime tutta la bellezza e complessità della nuova missione che sta per avvenire.

Numerose saranno le testate che trasmetteranno in streaming diretto le fasi del lancio nella sua totalità.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

36 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Numerose saranno le testate che trasmetteranno in streaming diretto le fasi del lancio nella sua totalità.
    Ci fornirai un link, vero?

  2. Ci terrei a vederlo in diretta ma temo che il mio TV che non uso da un'eternità non sia più compatibile con la nuova trasmissione in digitale (se non sbaglio iniziata a fine 2019).
    C'è modo di vederlo sicuramente anche sul WEB, chi sa dire dove ed a che ora?

  3. Buongiorno a tutti. Due cose:

    la prima il link della diretta NASA

    https://www.nasa.gov/multimedia/nasa...ex.html#public

    La seconda:

    Un’incredibile immagine del razzo Falcon 9 e della navicella Crew Dragon di SpaceX, nella storica piattaforma di lancio 39A del Kennedy space center in Florida, ripresa dal satellite WorldView-3 di Maxar.

    La foto, scattata dallo spazio il 23 maggio, secondo quanto riportato dalla Maxar, ritrae il momento in cui gli astronauti Behnken e Hurley erano sul sito di lancio per una prova generale. Durante la prova i due astronauti, indossando le tute spaziali realizzate da SpaceX, hanno raggiunto la rampa di lancio a bordo di una Tesla Model X e sono entrati nella capsula Crew Dragon per le ultime esercitazioni.

    Allegato 38655