PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sulle nebulose



guitar
20-03-2015, 16:57
Ciao a tutti, ho una domanda forse stupida. E chiaro che le stelle visibili ad occhio nudo appartengano alla via lattea ma le nebulose visibili ad occhio nudo, per fare un esempio M42, appartengono alla via lattea o sono a se stanti tipo le galassie?

etruscastro
20-03-2015, 17:18
no no, sono tutte all'interno della Via Lattea.
oltre alle altre galassie, soltanto gli ammassi globulari sono già nell'alone esterno della nostra galassia.

Germo
21-03-2015, 06:24
le nebulose visibili ad occhio nudo, per fare un esempio M42, appartengono alla via lattea o sono a se stanti tipo le galassie?

Mi sembra un po' difficile riuscire a vedere delle nebulose, che so, distanti come Andromeda, a 2 milioni di anni luce di distanza!!![emoji1]

bertupg
24-03-2015, 10:51
In effetti la galassia di Andromeda M31, è di fatto l'oggetto più lontano visibile ad occhio nudo, inquinamento luminoso permettendo, benché ciò che si può vedere senza ausilio di strumenti sia solo la zona centrale.
Gli unici altri oggetti visibili ad occhio nudo non appartenenti al disco galattico sono le Nubi di Magellano, sulla cui appartenenza o meno alla Via Lattea non mi pronuncio. Si tratta comunque di galassie nane satelliti della nostra...

Fatta eccezione per questi tre oggetti sopra menzionati, credo che qualunque oggetto visibile ad occhio nudo sia a tutti gli effetti appartenente alla Via Lattea.

Se per caso ho scritto qualche castroneria correggetemi!! ^_^