PDA

Visualizza Versione Completa : Eclissi Solare del 20-03-2015 - Marina di Cerveteri



Gianluca Paone
21-03-2015, 09:01
Avevo deciso di non fare foto; non per svogliatezza, ma per imperizia!

Avrei dovuto prepararmi per tempo e quando mi sono deciso a comprare un filtro AstroSolar per il mio 95mm era troppo tardi. Tutto esaurito, almeno dalle mie parti. Così armato di soli occhialetti mi sono prodigato in un intervento didattico alla scuola di mia figlia, peraltro molto ben riuscito, a detta degli studenti! Ma è stato solo quando ho visto, benedetta fantasia dei bambini, che tablet alla mano e occhialetti sulla fotocamera interna, tentavano di fotografare quello che avevano appena osservato, che ho deciso anche io di tentare l’improponibile.

Così, armato della Nikon “scarsus” Coolpix di mia figlia, ho poggiato il filtro Astrosolar dell’occhiale sulla mini-ottica della compatta e ho scattato in jpg (unico formato permesso).

Dopo un pò di elaborazione con AstroArt5.0 e Paintshop pro X4 questo è quello che ne è uscito:

https://astronomiasottoillampione.files.wordpress.com/2015/03/eclissi-sun-20150320.jpg?w=604&h=403

Non sarà il massimo ma almeno anche io ho il ricordo indelebile di quello che ho visto ad occhio nudo, o meglio ad occhio vestito di occhiale Astrosolar!

etruscastro
21-03-2015, 12:17
bhe, massima resa col minimo impegno direi! ;)
p.s. ben ritrovato!:razz:

Gianluca Paone
22-03-2015, 09:43
Grazie etruscastro!

E' sempre un piacere per me! Sono stato un pò impegnato con le cose "mie". Vedrò se riesco a farmi vivo più frequentemente.... ;-)