PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo è sempre più blu



Vincenzo Zappalà
04-09-2012, 06:48
Perché il cielo appare blu? Sembra una domanda banalissima, ma la riposta la sapete davvero tutti? Se è così potete fare a meno di leggere l'articolo, se no è meglio imparare in fretta questo fenomeno che domina la vita di tutti i giorni. Dopo di che si comprenderà anche subito perché le nubi sono grigio-biancastre, il cielo di montagna molto più scuro, i tramonti rosati e il cielo sulla Luna (e n...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/04/il-cielo-e-sempre-piu-blu/)

AlexanderG
04-09-2012, 10:18
Domanda: come facciamo a vedere alcune stelle blu? (es. Vega)
Quella lunghezza d'onda non dovrebbe comunue venire diffusa?
Grazie in anticipo per la tua risposta :)

Siggiorgio
04-09-2012, 12:35
Quindi l'atmosfera fa da "filtro" e fa entrare solo le onde con una bassa frequenza, questo mi è facile da immaginare "materialmente" un pò meno se penso effettivamente al concetto di onda che non riesco ad assimilare :cry:.

Vincenzo Zappalà
04-09-2012, 18:27
Domanda: come facciamo a vedere alcune stelle blu? (es. Vega)
Quella lunghezza d'onda non dovrebbe comunue venire diffusa?
Grazie in anticipo per la tua risposta :)

l'atmosfera non ferma tutta la luce blu, ma nel caso del Sole è sufficiente a illuminare il cielo.

Vincenzo Zappalà
04-09-2012, 18:28
Quindi l'atmosfera fa da "filtro" e fa entrare solo le onde con una bassa frequenza, questo mi è facile da immaginare "materialmente" un pò meno se penso effettivamente al concetto di onda che non riesco ad assimilare :cry:.

tieni presente che la rappresentazione della figura è uno schema intuitivo ma non certo realistico. Pensa alle onde acustiche....

Lampo
04-09-2012, 21:47
Grande Enzo, articolo interessante e spiegato davvero nel modo più semplice possibile!

Ora peró m'hai fatto venire un dubbio: se il sole dallo spazio è bianco e noi da qui lo vediamo tendente al giallo per via della componente blu persa vuol dire che se allora riaggiungiamo la blu al giallo dovremmo riottenere il bianco! Invece il giallo è un colore primario e se ci aggiungiamo un pochino di blu dovremmo ottenere qualcosa tendente al verde...no?

In realtà il sole non è tendente al giallo anche dallo spazio? Non è la frequenza su cui cade il picco della radiazione visibile a circa 6000 gradi (non so se bisogna considerare anche gli assorbimenti dei vari elementi) ? Come per quelle su fredde il picco si sposta verso il rosso e per quelle più calde verso il blu... Ho sempre pensato che il sole tendesse al giallo naturalmente, poi parte del blu veniva diffuso nell'atmosfera ma parte comunque passava lasciando il colore finale sempre tendente al giallo...

Vincenzo Zappalà
05-09-2012, 05:32
Grande Enzo, articolo interessante e spiegato davvero nel modo più semplice possibile!

Ora peró m'hai fatto venire un dubbio: se il sole dallo spazio è bianco e noi da qui lo vediamo tendente al giallo per via della componente blu persa vuol dire che se allora riaggiungiamo la blu al giallo dovremmo riottenere il bianco! Invece il giallo è un colore primario e se ci aggiungiamo un pochino di blu dovremmo ottenere qualcosa tendente al verde...no?

In realtà il sole non è tendente al giallo anche dallo spazio? Non è la frequenza su cui cade il picco della radiazione visibile a circa 6000 gradi (non so se bisogna considerare anche gli assorbimenti dei vari elementi) ? Come per quelle su fredde il picco si sposta verso il rosso e per quelle più calde verso il blu... Ho sempre pensato che il sole tendesse al giallo naturalmente, poi parte del blu veniva diffuso nell'atmosfera ma parte comunque passava lasciando il colore finale sempre tendente al giallo...

hai pienamente ragione lampo. In realtà il Sole è giallo. Il discorso era fatto per semplificare le cose... Oltretutto, non tutta la luce blu viene bloccata, ovviamente...

Lampo
05-09-2012, 13:28
Ah ok, grazie per la delucidazione! Spero di non aver creato confusione..

Vincenzo Zappalà
05-09-2012, 14:09
Ah ok, grazie per la delucidazione! Spero di non aver creato confusione..

caro lampo,
i colori reali e quelli percepiti dal nostro occhio sono ben diversi. Ho appena risposto a danilo sul forum del libro. In realtà ho consigliato una lettura specifica sul perchè non esistono (per noi) stelle verdi. La risposta è però più vicina a un oculista che a un astronomo....:biggrin:

alessiocarlini
05-09-2012, 20:08
Ciao,
avevo già letto delle cause che determinano il colore del cielo ed in particolare ero rimasto affascinsto da un punto che qui non e stato descritto.
Leggo spesso questo forum ed ho deciso di approfittarne e scrivere.
Il succo é che se pur vero che il blu arriva dallo scatterig ben descritto dal'autore, l'altra metà della storia é anche più interessante.
La diffusione in effetti avviene in tutta l'atmosfera ma il cielo blu avviene in un guscio relativamente sottile posto a cicca 100km d'altezza.
Quasi nel vuoto dove di fatto il cielo é nero per la quasi assenza di aria proprio lì avviene il grosso della diffusione che ci regala il cielo azzurro.
Solo acon quella densità le molecole sono alla giusta distanza per giustificare un massicio effetto di diffusione.
ILa controprova arriva dal fatto che da un aereo a 11000 metri di quota il cielo resti uniformemente blu quasi fino all'orizzonte mentre una diffusione globalizzata sarebbe avvenuta più negli strati sottostanti più densi e soprattutto la verticale esarebbe molto più scura (di quanto non sia) rispetto ad esempio osservando a 30 gradi dove in aereo si vede ancora un cielo perfettamente blu come allo zenit.
In sintesi il blu non é ovunque ma é quasi materiale un guscio blu che circonda la terra ...
Ho letto questa descrizione in un libro di meteorologia mentre altre fonti parlano solo dello scattering in generale.
Se avete qualche dettaglio in più sarei curioso ...
A presto