PDA

Visualizza Versione Completa : Prendere gli appunti per il report..



garmau
21-03-2015, 15:37
Durante le mie sessioni osservative ,oltre alla difficoltà intrinseca di riconoscere gli oggetti, la difficoltà maggiore era quella di prendere appunti per la redazione dei report. Già la luce fioca della lampada rossa di per se è un deterrente ancor peggio quando si scrive in una lingua che quando rientro io per primo non capisco quello che ho scritto, ergo la redazione del report dura quanto la sessione. Essendo io un grandissimo appassionato di rally, si battono alla pari con l’astronomia, ho pensato di mutuare il sistema di ricognizione che hanno i piloti per prendere le “note” relative al percorso, così ho fatto.
Nel modulo dei report ho già inserito i parametri di riferimento da rilevare e da lì con una scala di grandezza che va da 0 a 5 con dei segni o simboli avere poi i dati necessari per realizzare il report.
I parametri che rilevo sono i seguenti.
-Oculare,
-Forma;
-Dimensione;
-Orientamento;
-Visibilità;
-Nucleo;
-Colore (ammassi)
-N° stelle (ammassi)
Una volta segnati nel loro luogo tutti i dati rilevati a casa con calma e secondo i miei personali parametri di riferimento redigo il report senza dover decifrare parole scritte a buio e soprattutto la velocità della scrittura degli appunti è triplicata.
Logicamente ho lasciato nel modulo un piccolo spazio per delle note particolari da prendere nel caso.
10691

garmau
21-03-2015, 15:44
Faccio brevemente un esempio:

-Oculare, 15
-Forma; 0
-Dimensione; 1,2
-Orientamento; /
-Visibilità; 2
-Nucleo; 2
-Colore (ammassi)
-N° stelle (ammassi)
-Note: Dis.bracci/ degrada/

Diventa così:

NGC XXX
Galassia osservata con il 15 mm, si presenta di forma ovaleggiante in direzione NO/SO di non grandi dimensioni ma discretamente visibile a causa della luminosità del nucleo. In distolta di notano tenui bracci ce tutta la struttura degrada verso l’esterno in modo graduale.

Salvatore
21-03-2015, 15:51
Grazie post utilissimo.
Gli appunti di ieri sera:10692

garmau
21-03-2015, 15:54
Nel caso si tratti un Ammasso:

-Oculare, 15
-Forma; +
-Dimensione; 2
-Orientamento; -
-Visibilità; 2
-Nucleo; 0
-Colore (ammassi) Bl/b
-N° stelle (ammassi) 25
-Note: Rossa laterale 8


Diventa così:

NGC XXX
Ammasso aperto osservato con il 15 mm che si presenta con una forma vagamente assomigliante ad un croce con l’asse maggiore posto in modo quasi orizzontale. La sua visibilità è buona senza addensamenti centrali , conto circa 25 stelle le cui componenti principali sono blu e una serie di stelline biancastre completano il campo. Risulta posta a fianco di una stella rossastra stimata di 8 magnitudine.


Spero vi sia utile.

garmau
21-03-2015, 15:56
Grazie post utilissimo.
Gli appunti di ieri sera:10692

Lo stesso che utilizzavo io, mettevo più tempo a decifrare la mia calligrafia che a fare le osservazioni.

Salvatore
21-03-2015, 16:02
E' veramente difficile decifrare cio che si scrive al buio.
Da provare assolutamente,ancora grazie.

etruscastro
21-03-2015, 16:23
l'idea è davvero buona e che permette di semplificare al massimo il report e soprattutto la sua stesura.
ma la domanda che mi viene è:
non si rischia di spersonalizzare l'osservazione?
mi spiego meglio, sicuramente il report prende una piega più lineare e pseudo-scientifico (entro il limite del termine, per quanto possa essere scientifica un'osservazione!!!) ma forse si perde quell'emozione del momento che si trascrive nell'attimo dell'osservazione, o almeno credo sia così!

garmau
21-03-2015, 16:31
Le emozioni non si perdono perchè restano dentro di noi, poi dobbiamo farle uscire fuori nel report se ci riusciamo, gli appunti vanno e vengono.

nicola66
21-03-2015, 21:47
In molti casi faccio davvero fatica a capire cosa ho scritto durante le serate osservative , infatti ultimamente ho incominciato ad inserire dei dettagli così da semplificare poi la stesura del report .
Ps
Le emozioni dei vari oggetti osservati rimangono dentro e bastano pochi appunti per poter stilare il report

giapetus
22-03-2015, 11:44
Ciao Maurizio! Ottimo thread per mettere al servizio degli altri la tua esperienza. Trovo la tua argomentazione e la tua idea molto interessante. Anch'io, come molti altri ho difficoltà a prendere appunti al buio, soprattutto quando c'è il vento forte. Questo metodo molto schematico aiuta davvero, anche se per perfezionarlo occorre esperienza e pratica.

ncrndr
22-03-2015, 13:25
veramente ottima idea :D. grazie mille, non ti dispiace se ti rubo l'idea?:biggrin::biggrin::biggrin:

garmau
22-03-2015, 13:43
Se l'ho condivisa è per "rubarla"....

corrado973
22-03-2015, 16:18
maurizio vive in una città bellissima dove il rally è sentito parecchio. Io avevo pensato ad un meno poetico registratore vocale . La sua idea comunque è da copiare alla grande.

Gitt
23-03-2015, 10:50
Io personalmente non ho grandi problemi a decifrare i miei appunti: trovo invece molto difficile sul campo ricordarmi per ogni oggetto quali parametri registrare. A volte per esempio mi dimentico di descrivere se la galassia sia più o meno ovale, oppure mi scordo di stimare le dimensioni.
In questo senso la lista di Maurizio può aiutare parecchio.

Resta per me il problema di valutare certi parametri, ad esempio l'ovalità di una galassia, la magnitudine delle stelle ecc. E' sicuramente un problema mio, dovuto all'inesperienza, spero col tempo di risolverlo.

garmau
23-03-2015, 11:10
Le stime si affinano con l'esperienza. Per il resto è tutto opinabile.