PDA

Visualizza Versione Completa : Collisione nella Grande Nube di Magellano



Vincenzo Zappalà
04-09-2012, 05:52
Hubble ha dimostrato che due ammassi stellari si stanno per scontrare a 170 000 anni luce dalla Terra, nella Grande Nube di Magellano....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/04/collisione-nella-grande-nube-di-magellano/)

Siggiorgio
04-09-2012, 11:11
Questo articolo capita davvero a fagiolo dal momento che proprio ieri ho letto degli ammassi stellari, penso/spero di aver capito gran parte della notizia ma vorrei esserne certo. Mi pare di aver capito quindi che l'avvicinamento di questi due ammassi è la causa dell'allontanamento delle stelle dalla nebulosa della tarantola e altre stelle degli ammassi (quelle più centrali???) invece si stanno avvicinando; ma, per curiosità, questo fatto è più frequente nelle stelle giovani o anche in quelli più vecchi? Forse è perchè negli ammassi giovani le stelle si devono ancora concentrare al centro e sono più soggette all'attrazione degli altri ammassi :confused::confused:?

Vincenzo Zappalà
04-09-2012, 16:53
Questo articolo capita davvero a fagiolo dal momento che proprio ieri ho letto degli ammassi stellari, penso/spero di aver capito gran parte della notizia ma vorrei esserne certo. Mi pare di aver capito quindi che l'avvicinamento di questi due ammassi è la causa dell'allontanamento delle stelle dalla nebulosa della tarantola e altre stelle degli ammassi (quelle più centrali???) invece si stanno avvicinando; ma, per curiosità, questo fatto è più frequente nelle stelle giovani o anche in quelli più vecchi? Forse è perchè negli ammassi giovani le stelle si devono ancora concentrare al centro e sono più soggette all'attrazione degli altri ammassi :confused::confused:?

hai capito perfettamente! Gli ammassi ancora giovani si stanno concentrando e possono perdere stelle alla periferia.

Maurizio La Rosa
05-09-2012, 07:42
L'immagine è bellissima. Ma si tratta proprio di una "foto" scattata da Hubble o di una rielaborazione?
Dal colore delle stelle devono essere tutte giovanissime, se non sbaglio a fare questa associazione. Del resto dall'articolo si evince che quelle più vecchie non dovrebbero superare i 25 milioni di anni di età (delle neonate, praticamente).
Ma questa sterminata nebulosa di Magellano che, leggo, si trova nel gruppo locale di galassie, non fa parte di una galassia specifica? Potrebbe, col tempo, diventare una galassia attraverso la creazione e la concentrazione di ammassi stellari?

Vincenzo Zappalà
05-09-2012, 10:10
L'immagine è bellissima. Ma si tratta proprio di una "foto" scattata da Hubble o di una rielaborazione?
Dal colore delle stelle devono essere tutte giovanissime, se non sbaglio a fare questa associazione. Del resto dall'articolo si evince che quelle più vecchie non dovrebbero superare i 25 milioni di anni di età (delle neonate, praticamente).
Ma questa sterminata nebulosa di Magellano che, leggo, si trova nel gruppo locale di galassie, non fa parte di una galassia specifica? Potrebbe, col tempo, diventare una galassia attraverso la creazione e la concentrazione di ammassi stellari?

la foto è proprio una foto! Le stelle sono giovanissime come giustamente dici tu. Le due nubi di Magellano sono piccole galassie satelliti della nostra. Sono visibili nel cielo australe.

Maurizio La Rosa
05-09-2012, 10:34
la foto è proprio una foto! Le stelle sono giovanissime come giustamente dici tu. Le due nubi di Magellano sono piccole galassie satelliti della nostra. Sono visibili nel cielo australe.

Grazie, Vincenzo.

Giovanna de Fazio
05-09-2012, 11:47
oltre agli ammassi potrebbero fondersi anche le due galassie?

Vincenzo Zappalà
05-09-2012, 13:06
oltre agli ammassi potrebbero fondersi anche le due galassie?

ahi, ahi, Giovanna....:hm: abbiamo parlato e scritto molte volte di scontri e unioni di galassie... E' uno degli avvenimenti più comuni nel Cosmo.... Fai un po' di ricerca sul sito e ne saprai molto di più. Anche la nostra Via lattea finirà unendosi con la galassia di Andromeda (ne abbiamo parlato da non molto...)....

michelexe
05-09-2012, 14:17
chissà l'assicurazione!!!!

Giovanna de Fazio
05-09-2012, 19:11
ho letto che tra l'incontro di due galassie può anche nascere un enorme buco nero

Red Hanuman
05-09-2012, 19:22
ho letto che tra l'incontro di due galassie può anche nascere un enorme buco nero
Direi, più esattamente, che in caso di fusione i buchi neri posti al centro delle galassie si possono unire in uno solo molto massiccio.....;)

Giovanna de Fazio
05-09-2012, 19:25
toglimi una curiosità ma al centro delle galassie sono sempre presenti buchi neri? se no cosa è quella grande luce che emana il centro della galassia?

Red Hanuman
05-09-2012, 20:08
toglimi una curiosità ma al centro delle galassie sono sempre presenti buchi neri? se no cosa è quella grande luce che emana il centro della galassia?
Per quanto ne so, di solito sì, a parte casi sporadici di galassie irregolari o piccole.
E, se è attivo, si fa ben vedere... Altrimenti, stai parlando del bulge galattico (nocciolo) delle galassie a spirale, che è pur sempre molto luminoso, visto che è composto da tantissime stelle....;)

Giovanna de Fazio
05-09-2012, 20:21
grazie mille... mi hai tolto un dubbio che mi porto avanti da quando è nata la mia passione per l'astronomia ossia da quando avevo 6-7 anni... mi leggevo i giornali scientifici di mio cugino e a 7 anni conoscevo la relatività...la mia passione era quella di poter diventare un'astronauta ma si sa i sogni di bambini si abbandonano, ma la passione è rimasta, mi informo e guardo documentari astronomici, osservo il cielo ad occhio nudo (dato che non ho ancora un telescopio credo che me lo farò regalare per il mio 22esimo compleanno :P). Scusate a volte per le domande un po' banali ma è per curiosità che le faccio, non ho una grandissima competenza scientifica