PDA

Visualizza Versione Completa : TS 110/770 f7 ED-APO



etruscastro
22-03-2015, 09:03
bene, eccomi qua a presentarvi l'ultimo gioiellino arrivato a casa, il 110mm aperto a f7, doppietto spaziato in arie con lenti ED.

non è mia abitudine recensire o dare giudizi di uno strumento o di un'accessorio senza prima averlo provato a fondo e usato a dovere, ed infatti non lo farò per adesso su questo esemplare anche perché l'ho usato velocemente solo in un paio di occasioni e con seeing indecente, e allora mi limito a riportare le mie prime impressioni per quanto riguarda la scelta, il rapporto con il venditore e l'imballaggio di arrivo dello strumento!

innanzi tutto vorrei ringraziare pubblicamente cherubino dato che ultimamente lo avevo disturbato spesso in MP per usufruire della sua esperienza unica e della sua gentilezza per indirizzarmi sulla scelta in funzione del budget, e poi un applauso a Riccardo Cappellaro di TS Italia (che anticipo ci sarà una piccola gradevole sorpresa su astronomia.com a breve) che ha davvero il senso "del cliente" seguendolo passo passo con consigli sempre mirati e volti all'ottimizzazione del set up e non della "vendita a tutti i costi", veloce a rispondere alle mail e preciso nei consigli... ottima esperienza.

perché prendere il 110mm?
diciamo che ho trovato un'accordo che definirei equo per la vendita del mio Nexus 100mm, dopo 4 anni di proficuo utilizzo ho sentito la necessità di cambiare schema ottico e di fare nuove esperienze, il problema era di far rientrare il budget di spesa quasi in toto con la vendita del Nexus, cosa non semplice.

perso per un soffio un TS 120/900 usato in ottimo stato (mannaggia!!:twisted:) ho ripiegato sul 110mm con lo scopo di avere uno strumento complementare al mio c11", quindi uno strumento vocato all'osservazione di ammassi aperti e della ricerca di oggetti cometari senza disdegnare quel tocco di ingrandimenti in più sul planetario che col Nexus non avevo (collimato sono arrivato ad utilizzare con profitto 65x, comunque pochi per il planetario), dotandolo inizialmente di una montatura eq per un up grade futuro in ambito fotografico, qua la fortuna ha preso il posto dato che l'amico Cappellaro aveva una eq5 usata in show room davvero pari al nuovo (indistinguibile oserei dire) con già il cannocchiale polare in dotazione (generalmente la eq5 ne è sprovvista di base).

quindi, incamerati i soldi del Nexus e perso il treno del 120/900, ho acquistato il 110mm da TS Italia raccomandandomi con Riccardo di passarlo al banco ottico per una collimazione precisa, ed ora.... era solo questione di tempo che lo strumento arrivasse......

----> CONTINUA

garmau
22-03-2015, 09:13
In definitiva per cosa lo hai preso?
Quali sono i progetti che hai intenzione di sviluppare con lo strumento?

etruscastro
22-03-2015, 09:20
effettuato il pagamento il giovedì e accettato di "perdere" 1 giorno in più per far effettuare la collimazione al banco ottico, lo strumento doveva partire martedì ed invece ha ritardato al mercoledì, 1 giorno di viaggio e giovedì era nelle mie mani:

10714
















buon imballaggi, due pacchi, uno più grosso per la montatura e uno più piccolo per l'OTA, scartando il pacco noto subito il livello medio-alto dello strumento che non ha subito gli effetti del trasporto suicida del corriere, le finiture sono di ottimo livello come gli anelli in CNC, salta subito all'occhio il fok con demoltiplica a 1:11 e la possibilità di regolare il posizionamento dello stesso fok con l'asse dell'OTA (particolarmente utile in astrofotografia, ma anche in visuale).

con rammarico mi accorgo di un dettaglio che poteva essere stato preso in seria considerazione nell'atto di riporre l'OTA nel cartone per la spedizione, l'uscita libera nel focheggiatore (composto comunque di un'ottimo riduttore 2"->1,25") non è sigillata con un tappo in plastica tipici degli strumenti astronomici, permettondo così, qualora ce ne fosse stata la possibilità, di far entrare il polistirolo (o parte di esso) all'interno del tubo ottico. Ho dovuto togliere il tappo da 3" del crayford micrometrico del mio SCT per adattarlo al 110mm, una pecca da pochi cent di € che però avrebbe fatto apprezzare ancor di più la cura nel dettaglio in fase di spedizione.

porto il tutto a casa e monto la eq5 con sopra l'OTA:

10715














constato subito che la montatura è davvero pari al nuovo, avendo sia il balcone che un lastrico solare con la Polare in vista allineo subito la eq5 al polo così da usare la sola manopola di AR e monto un set up composto da diagonale Maxbright della Baader da 2" con oculari da 24mm 82° e 8.8mm 82° seguita da barlow Celestron Ultima APO da 2x.

rimango piacevolmente colpito dall'escursione del draw tube di ben 10cm

10716














(la foto è fuori fuoco!)

ma al contempo noto come tutto l'assemblaggio del focheggiatore sia del tutto lasco portando un deciso disassamento del treno ottico e il conseguente scollimazione dell'ottica, infatti puntando Giove alto nel cielo, non si riusciva a trovare il punto di fuoco dato che il peso del set up portava a slittare il Crayford.

serata pesantissima per me al lavoro e quindi rimando al domani il settaggio dell'OTA.....

----> CONTINUA

etruscastro
22-03-2015, 09:36
l'ottica principale osservata di giorno ha un'ottimo trattamento antiriflesso di color malva, il paraluce scorre di ben 14cm con un pomello di bloccaggio utilissimo, munito di chiavi a brugola metto sul banco di lavoro l'OTA e regolo le varie componenti del focheggiatore, mi domando se c'è un perché nel fatto il mio esemplare è arrivato del tutto lasco nelle sue componenti (ma in fase di collimazione al banco ottico, come avranno fatto per raggiungere la precisione??), regolo sia la frizione dell'orientamento del fok e sia e soprattutto la resistenza del Crayford per i miei gusti, faccio delle prove di stress al fok e constato come il gioco di lasco sia del tutto eliminato.

osservo lo strumento di giorno per valutare pregi e difetti, e lo trovo davvero bello, con una livrea bianco semplice ma al contempo elegante con una leggera iridescenza dello scafo, noto la grande qualità e resistenza (massiccio oserei dire) del gruppo focheggiatore e di tutti le frizioni (3) per regolare finemente le varie componenti.
riporto tutto a casa per provare quanto meno con il set up completo se il Crayford tenga veramente alle mie modifiche....

ieri sera monto il tutto nel balcone basso di casa:

107171071810719




























il seeing è patetico con oltretutto il fronte di bassa pressione in rapido avvicinamento, oltretutto i vicini di casa hanno deciso di accendere tutti contemporaneamente i camini a legna, quindi grosse celle convettive di calore e di fumo a tratti sulla mia porzione di cielo (se fossi andato sul lastrico solare con visuale aperta a 300° sarei sceso come uno spazzacamino!).
attendo qualche minuto e con il vento che nel frattempo ha virato direzione e un leggero sprazzo di sereno (seeing stimato in 2-3/10!!! :shock:) punto Betelgeuse per un veloce star test (per quanto possa valere!!!), e rimango sorpreso in bene nel prendere atto di come lo strumento sia perfettamente collimato, figura in intra ed extra focale praticamente identica con disco di airy perfettamente concentrico, il fok non slitta più e capisco fin da subito di come il punto di fuoco è estremamente preciso ed univoco, forse, venendo da un grosso SCT, mi ero abituato leggermente meglio, non mi esprimo su residuo cromatico perché la sera di ieri non ha senso parlarne e mi ripropongo di parlarne con calma in futuro.

oramai si sta annuvolando del tutto e punto velocemente Giove...

----> CONTINUA

etruscastro
22-03-2015, 09:49
ripeto, il seeing è drammatico, quindi l'osservazione va presa con le dovute cautele, ma il primo pugno allo stomaco lo prendo sui dettagli....

con Barlow2x + ES 8.8mm (170x) il pianeta è carico di colore, i dettagli sono scolpiti fini ma decisi in tutte le bande sparse alle varie latitudini del pianeta, addirittura è netta l'ombra di Io sul pianeta in transito ieri alle ore 20.45 circa, l'emisfero Nord è un disegno netto e marcato con molte frastagliamenti nella NEB, ovviamente vengo dalla visione da un 280mm SCT che con i difetti intrinsechi dello schema ottico e dell'ostruzione, la differenza è abissale nel solo potere risolutivo, ma l'incisione dell'osservazione l'ho trovata davvero stupefacente e piacevole, il tutto con un seeing come detto pietoso.

sposto velocemente l'obiettivo su M35 che la visione d'insieme mi regala anche NGC 2158 rimanendo innamorato di questo AFOV puntiforme di stelle, purtroppo ora è del tutto annuvolato, smonto lo strumento rimandando lo star test feroce in una serata più schietta e con il test della Luna.

1072010721














prime impressioni con voto da 1 a 10 con 10 il max:

venditore:8.5
strumento generale: 8.5
rifiniture: 9
prestazioni planetarie: 8.5 (in rapporto al diametro e alla focale)
prestazioni campi vasti: 9
peso: 5900gr
collimazione: 10
aberrazioni geometriche/ottiche: non rapportabili alle reali prestazioni dello strumento.

p.s. lo strumento viene venduto grab and go, con i soli anelli di supporto e il riduttore da 2" a 1,25"...

seguiranno test più stretti....

Etruscastro

etruscastro
22-03-2015, 09:56
In definitiva per cosa lo hai preso?
Quali sono i progetti che hai intenzione di sviluppare con lo strumento?
deve essere uno strumento complementare al c11", quindi il suo campo saranno ammassi aperti, nebulose estese (con cielo e filtri adeguati, ma quelli non mancano) e ricerca ed osservazioni cometarie.
usandolo grab and go da casa anche l'osservazione planetaria non sarà disdegnata! ;)

garmau
22-03-2015, 10:05
Praticamente un campo che ti è precluso dalla focale del c11?

SANDRO
22-03-2015, 10:21
Complimenti Antonio, bello strumento. ;)

etruscastro
22-03-2015, 11:56
Praticamente un campo che ti è precluso dalla focale del c11?
esatto Maurizio! ;)


Complimenti Antonio, bello strumento. ;)
grazie, magari una sera ci accordiamo per osservarci insieme, cosa ne dici?

Andrea86
22-03-2015, 11:58
Bello strumento complimenti. Anch'io posso lodare la disponibilità del Sig.Capellaro. Ho la fortuna di abitare a 20km dal negozio quindi chi compra piu da altre parti?! :)

garmau
22-03-2015, 11:59
Domandona, hai intenzione di uscire portandoti i due strumenti oppure organizzerai sessioni dedicate?

Secondo, la cara mogliettina uscirà insieme a te per fare foto?
mandandoti a ramengo l'adattamento al buio ?

etruscastro
22-03-2015, 12:21
Domandona, hai intenzione di uscire portandoti i due strumenti oppure organizzerai sessioni dedicate?
il 110mm va organizzato per l'astrofotografia, con raccordi adatti alla mia (anzi la sua) Nikon d5100 e con almeno il motore di AR, per adesso l'uso sarà prettamente casalingo.


Secondo, la cara mogliettina uscirà insieme a te per fare foto?
mandandoti a ramengo l'adattamento al buio ?
tranquillo... al Grag ci stiamo organizzando sul nostro terreno per separare astrofotografi con visualisti!! :sneaky::sneaky::biggrin::biggrin:

Huniseth
22-03-2015, 13:48
Mi sembra di vedere che la eq5 non è motorizzata. Grandissimo errore, l'ho già fatto io con la SP.

Va a fuoco con il diagonale da 31.8?

Il motivo che non ho preso il 120Ed TS è che Cappellaro ha detto che i fok erano tutti difettosi.
La regolazione dei fok conferma che non li controllano, il mio è troppo duro 8 lo è ancora, non l'ho ancora regolato
La collimazione mi sembra ottima, quindi qui ci siamo.

Il 120ed usato è forse quello di Paolo? - se è quello gli era caduto e forse danneggiato da qualche parte, ci sono stato in contatto parecchio e lo potevo prendere di persona. Non preso.

Le impressioni in visuale sono in linea con le mie (il diametro cambia di poco)
Sulla Luna soffermati sulle rugusità di superficie, le differenze le noterai lì rispetto agli specchi.
Consiglio: metti un filtro lunare o uhc su Giove, se vuoi staccare nettamente la GMR

cherubino
22-03-2015, 14:12
Io propenderei, Etru, per una altazimutale ben fatta, magari anche autocostruita (tra poco ci sarà un articolo interessante sul mio sito).. lo strumento che hai (un po' come il mio Genesis) è perfetto in quella configurazione.

Paolo

contedracula
22-03-2015, 14:58
Prima di tutto un complimento a etruscastro per il nuovo acquisto.

Colgo l'occasione per prendere spunto su un tema interessate, il test delle ottiche da parte dei rivenditori

Quando i venditori ( aziende grandi o piccole che siano ) parlano di Test su banco ottico, cosa intendono?
Puntare un laser in un paio di Beamsplitter e basta?

Ho speso quattrini per spedire a Rohr alcuni dei miei telescopi e Wolfgang mi ha SEMPRE riconsegnato le ottiche con pagine di risultati da Test. Focault, Interferogramma Zygo e Report di ATMOS Fringe, IntelliWave etc. etc. ed alcuni di questi venivano fatti da terzi per questioni di costi.

Un test base parte da €90.00 per arrivare anche a €400/500 ad ottica

Anche se ricordiamolo, un'ottica Testata andrebbe redatta da un certificato riconosciuto da un organo competente, diciamo che nel nostro campo amatoriale resta tutto relativo alla sfera - emotiva -, parlo anche dei test fatti ai miei telescopi.

Molte aziende produttrici oramai fregiano i loro portali con le scritte 1/10 - 1/8 di lavorazione ( parlo di specchi ) etc. e pensare che Zambuto manco allega un test ai suoi specchi

Invece mi suona strano poi sentire che un telescopio viene testato e alla fine ha un Focheggiatore " ballerino " :confused::rolleyes:

Scusate la franchezza, ovviamente non mi riferisco al telescopio di Etru perchè la questione del focuser sarà una banalità, è solo lo scrupolo di dire che i test a " gratis " lasciano il tempo che trovano.

Quando i venditori dicono << Ti garantisco la qualità del telescopio selezionato >> soprattutto quando si parla di telescopi da Mass Market come i nostri mi viene un pò da ridere, effettuare dei test certificati comporta avere delle attrezzature da laboratorio davvero costose e non i Kit di laserini e prismi acquistati su " ebay... " ;)

Ciao

contedracula
22-03-2015, 15:02
Tornando invece al telescopio acquistato, direi che davvero ti divertirai con una Torretta Binoculare ed una montatura altazimutale.

Tu che si abituato alla Forcella troverai grande beneficio nella configurazione consigliata da cherubino

Però poi avere questo bel telescopio e NON usarlo con una reflex per farci delle belle foto Deep Sky...:confused: è un vero peccato!

Sarà il primo passo?...e fu così che Etru dopo qualche mese lo ritrovvamo a sbattere la testa con PixInsight e Photoshop...noi visualisti diciamo sempre no ma a volte cediamo alle tentazioni.

Se hai preso un Rifrattore di quel tipo ed una Equatoriale oramai la strada si sta componendo dinanzi i tuoi piedi :biggrin:

Ciao

garmau
22-03-2015, 16:13
Lo stiamo perdendo.....

Huniseth
22-03-2015, 19:05
Ssssss.. non disturbiamolo se no la foto gli viene mossa...

etruscastro
23-03-2015, 07:01
Mi sembra di vedere che la eq5 non è motorizzata. Grandissimo errore, l'ho già fatto io con la SP.
si, hai visto bene, è una eq5 manuale, purtroppo, come detto, sono stato costretto a restare entro un certo budget per ora, per cui va bene così.
certo che puntare in equatoriale e senza cercatore (momentaneamente) non è certo semplice.... meno male che alcuni oggetti li conosco a memoria!!!


Va a fuoco con il diagonale da 31.8?
non lo so perché i diagonali da 31.8" li ho banditi da tempo!


Il motivo che non ho preso il 120Ed TS è che Cappellaro ha detto che i fok erano tutti difettosi.
mah... dire che sono difettosi non è corretto, certo il Crayford sullo steeltrack è moolto meglio anche se la concezione meccanica è lo stessa....


La regolazione dei fok conferma che non li controllano, il mio è troppo duro 8 lo è ancora, non l'ho ancora regolato
La collimazione mi sembra ottima, quindi qui ci siamo.
purtroppo per ciò che è stata la mia esperienza, devo dire che il mio fok non l'hanno proprio toccato!


Il 120ed usato è forse quello di Paolo? - se è quello gli era caduto e forse danneggiato da qualche parte, ci sono stato in contatto parecchio e lo potevo prendere di persona. Non preso.
si Huni, era proprio quello di Paolo, però dispiace sapere ciò che tu scrivi e il venditore non me ne ha fatto la minima menzione, anche se ad onor del vero mi aveva avvertito fin da subito che avevo un acquirente prima di me, forse le info principali le ha dette a lui....


Le impressioni in visuale sono in linea con le mie (il diametro cambia di poco)
Sulla Luna soffermati sulle rugusità di superficie, le differenze le noterai lì rispetto agli specchi.

Consiglio: metti un filtro lunare o uhc su Giove, se vuoi staccare nettamente la GMR
credo che per il visuale 1cm cambi poco in fondo, molto meglio quei 200mm di focale in più, comunque il filtro su Giove l'ho già fatto per staccare il transito dell'ombra di IO. ;)

etruscastro
23-03-2015, 07:04
Io propenderei, Etru, per una altazimutale ben fatta, magari anche autocostruita (tra poco ci sarà un articolo interessante sul mio sito).. lo strumento che hai (un po' come il mio Genesis) è perfetto in quella configurazione.

Paolo
hai perfettamente ragione Paolo, ma inizialmente non ho trovato da acquistare (per il mio budget intendo) un'altazimutale adatta a sorreggere quel tubo.
mi sto facendo preparare una colonna da postazione fissa da un'amico fabbro ma ora aspetto di leggere il tuo articolo per prendere spunti sull'altaz, usare la eq in manuale ci vuole pazienza!

etruscastro
23-03-2015, 07:10
Invece mi suona strano poi sentire che un telescopio viene testato e alla fine ha un Focheggiatore " ballerino "
le tue impressioni Gianluca arrivano sempre ben precise e dirette!
quando il giorno dopo con la luce del Sole e sul banco da lavoro il primo pensiero nel vedere il lasco del gruppo fuocheggiatore è stato che NON si può collimare professionalmente uno strumento in quello stato, a ragione per cui se una volta serrato il fok ci potrebbe essere un disassamento dell'asse ottico e portare quindi una nuova scollimazione!!!!
c'è da dire che Riccardo lo ha fatto gratis e dal veloce star test mi è sembrato davvero ben centrato però!

Tornando invece al telescopio acquistato, direi che davvero ti divertirai con una Torretta Binoculare ed una montatura altazimutale.

Tu che si abituato alla Forcella troverai grande beneficio nella configurazione consigliata da @cherubino (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=980)
la torretta arriverà così come l'altazimutale, per ora il set up deve viaggiare così!


Però poi avere questo bel telescopio e NON usarlo con una reflex per farci delle belle foto Deep Sky...:confused: è un vero peccato!

Sarà il primo passo?...e fu così che Etru dopo qualche mese lo ritrovvamo a sbattere la testa con PixInsight e Photoshop...noi visualisti diciamo sempre no ma a volte cediamo alle tentazioni.

Se hai preso un Rifrattore di quel tipo ed una Equatoriale oramai la strada si sta componendo dinanzi i tuoi piedi :biggrin:

Ciao
AHAH che vipere che siete..... credo che sia molto più probabile che nel giro di un anno l'Italia tolga le tasse sul lavoro piuttosto che io mi metta a fotografare, è una cosa più forte di me, ripeto, magari metto in condizione mia moglie di farci qualche foto semplice semplice, questo si! ;)

etruscastro
23-03-2015, 07:11
Ssssss.. non disturbiamolo se no la foto gli viene mossa...
son riuscito a far fuori fuoco anche la foto del fuocheggiatore estratto!!!!:biggrin:
e dico tutto!!! :blush:

contedracula
23-03-2015, 13:55
etruscastro
Prova a vedere bene se il " difetto ", chiamiamolo così, è da imputare al gruppo ruotabile.
Avevo un Rifrattore con lo stesso focheggiatore da 3" acquistato un pò di anni fa da TS.

Il punto debole era proprio l'enorme giogo che c'era tra l'accoppiamento dei due corpi, quello fisso al telescopio e quello mobile lato strumenti.

Verifica anche l'ortogonalità dell'asse del demoltiplicatore a volte serrati troppo tendono ad arcuarsi

Ciao

etruscastro
23-03-2015, 15:02
Il punto debole era proprio l'enorme giogo che c'era tra l'accoppiamento dei due corpi, quello fisso al telescopio e quello mobile lato strumenti.
eh già Conte, hai centrato il problema, l'anello debole del gruppo fuocheggiatore è proprio quello!!
ho notato in fase di regolazione che oltre il pomello della frizione, l'accoppiamento dei corpi va ad avvitamento rispettando quindi l'asse ottico.
quando ho effettuato lo star test ho provato ad allentarlo ma sembra rispettare bene la collimazione, almeno per quel poco che l'ho provato.

per la demoltiplica ci avevo già fatto caso in fase di regolazione, infatti gli ho dato quel quarto di giro in meno di serraggio!

KMan
23-03-2015, 17:48
Dicci qualcosa sul cromatismo residuo, ammesso che sia avvertibile, quando testerai lo strumento più a lungo ed in condizioni migliori ... ;)

etruscastro
23-03-2015, 18:01
Certo, appena avrò una serata decente sarà fatto. Qua purtroppo il meteo da brutto tutta la settimana...

KMan
23-03-2015, 18:06
Purtroppo è così.
Forse si "salva" verso fine settimana, ma dalle mie parti.

Riguardo la montatura, oltre ad essere completamente d'accordo con i suggerimenti che ti sono stati dati ... ti dico che se proprio ti venisse in mente di continuare a sfruttare la EQ5 ... è uscito da non molto un kit di motorizzazione con pulsantiera "normale" che però ha anche la porta ST4 per l'auto guida (100€ o giù di lì se non erro) ... .

Un'altra cosa.
Ho visto le foto ... ma il peso che hai applicato è quello standard da 5 Kg ?!
Ammesso sia corretto, non ti pare un pò "pochino" come contrappeso ?!
Noto infatti che lo tieni all'estremità dell'asta di regolazione .... .

Huniseth
23-03-2015, 21:21
----- Non prendere la AZ, ti castri l'uso del telescopio. La Eq5 si può far diventare praticamente una AZ.
La motorizzazione prendila, quella che ti hanno indicato, non potrai che averne dei benefici, sia tu che l'altro.. "utilizzatore"

Ho fatto presente il problema del fok a Cappellaro, al momento lo vedrò di regolarlo io, però mi ha mandato un paio di viti di bloccaggio per il resto dei gruppi rotanti che tenevano poco.

Il cromatismo.. penso che ci sarà, ne ho un po io e tu hai una focale minore. Niente a che vedere con un acromatico, sia chiaro.

I focheggiatori come il tuo.. cioè, me l'ha detto lui che non poteva darmi il 120ed TS per il difetto alla partita di focheggiatori.

120ed su Astrosell, così mi ha detto lui, era caduto in montagna e aveva il dubbio si fosse danneggiata la cella e la lente fosse in tensione. L'avrebbe fatta controllare, so che in seguito il controllo era a posto. Mi pare si sia comportato correttamente dicendolo. Stavo per andarlo a prendere ma ho preferito aspettare i controlli, poi ho preso il nuovo.

E mettici uno straccio di reddot sul telescopio !!! - ps, ho preso un reddot da caccia a 10 euro in rete e va benissimo, è simile agli altri, cambia un po l'attacco . Ho gia fatto un secondo cercatore ottico con reddot in groppa (angolato l'ho preso, il TS)

SANDRO
24-03-2015, 13:11
grazie, magari una sera ci accordiamo per osservarci insieme, cosa ne dici?

Perchè no? Chi ce lo vieta? :biggrin:

etruscastro
25-03-2015, 06:46
Ho visto le foto ... ma il peso che hai applicato è quello standard da 5 Kg ?!
Ammesso sia corretto, non ti pare un pò "pochino" come contrappeso ?!
Noto infatti che lo tieni all'estremità dell'asta di regolazione .... .
in realtà uno da 5kg è anche troppo per l'accoppiata 110/eq5, forse uno da 3.5kg sarebbe stato perfetto. va da se però che quando c'è un set up visuale con torretta il peso si sbilancierà parecchio, per cui va bene così!


----- Non prendere la AZ, ti castri l'uso del telescopio. La Eq5 si può far diventare praticamente una AZ.
La motorizzazione prendila, quella che ti hanno indicato, non potrai che averne dei benefici, sia tu che l'altro.. "utilizzatore"
la az sarà autocostruita e messa sulla colonna in postazione fissa, la ricerca degli oggetti osservati da casa sarà semplificata e di molto in manuale, la eq5 che sarà dotata di synscan, resterà il set up da cieli bui e fotografico nel termine semplice della parola astrofotografia!!


E mettici uno straccio di reddot sul telescopio !!! - ps, ho preso un reddot da caccia a 10 euro in rete e va benissimo, è simile agli altri, cambia un po l'attacco . Ho gia fatto un secondo cercatore ottico con reddot in groppa (angolato l'ho preso, il TS)
è già in arrivo Huni.... un bel red dot e un'astrosolar! ;)

KMan
25-03-2015, 07:51
in realtà uno da 5kg è anche troppo per l'accoppiata 110/eq5 ...
...

Avrei optato per un paio di pesi più leggeri da distribuire lungo l'asse della montatura.
Questo avrebbe conferito una maggiore resistenza alle vibrazioni (ed in piccola parte all'inerzia ... quasi inesistente in questi casi) ... .
Ho sempre usato i pesi così, una sorta di "smorzatore" e debbo dire che mi son sempre trovato bene (ricordo quando vendevano pesi "allungati" e non solo a disco, ma di anni ne sono passati).
Certo è che la tua configurazione non dà problemi perchè bilanciata per la sola osservazione visuale.
Ti ho voluto raccontare questa cosa solo per condividere la mia esperienza, non per "criticare" (ci tenevo a dirlo ;))

etruscastro
25-03-2015, 07:53
hai fatto benissimo infatti, ma nel set up acquistato ho 2 pesi da 5kg e alla fin fine uno basta anche se non è bilanciato perfettamente!! ;)

KMan
25-03-2015, 07:55
"Birbaccione", allora raccontala tutta.
In questo caso hai fatto bene, anzi benissimo ;)

Huniseth
25-03-2015, 10:59
Strano.. il 120/900 non è molto più grande ma necessita di 2 pesi da 5 su eq6, con uno è ancora un po sbilanciato - con cercatore/i e diagonale.

etruscastro
31-03-2015, 14:53
l'amico Paolo Casarini (@cherubino) mi ha ospitato nel suo sito:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10170-TS-110-ED-un-rifrattore-quot-all-around-quot

Huniseth
01-04-2015, 00:44
Mah.. io penso di aver buttato i soldi con il 120/900Ed. Non riesco proprio ad avvicinarmi nemmeno da lontano al Mak180.
Sarà il seeing, sarà il rifrattore, sarà che avevo uno sfizio da togliermi, per ora non mi soddisfa per niente.

Etru, per apprezzare Giove con seeing scarso vuol dire che usavi il C11 senza lo specchio primario.

etruscastro
01-04-2015, 07:39
eh eh no Huniseth, in realtà il c11" se lo pappa anche da scollimato, ma le differenze al netto del diametro ci sono nei dettagli fini del pianeta.
se il c11" non è perfettamente in temperatura e con un seeing almeno 7/10 se ne vanno a ramengo gli spot e le turbolenze sulle bande equatoriali di giove.
nel 110 il potere risolutivo è quello che è, ma i dettagli sono secchi e incisi come in foto.
io credo onestamente di essere estremamente fortunato a fare astronomia nelle mie zone, come credo però che tu sia troppo limitato nel fare raffronti a causa della tua zona dal seeing terribile. ;)

cherubino
01-04-2015, 09:36
Huni, io credo che qualcosa non quadri…

Su un pianeta come Giove un apocromatico da 120mm. vale tanto quanto un MAK da 180.
Se questo non avviene significa alcune cose:

1) hai un seeing 9/10 e quindi il MAK riesce a lavorare al massimo (ma non mi sembra dai tuoi report)
2) non metti i due tubi uno sopra all'altro e osservi contemporaneamente per fare raffronti (oppure i treni ottici che usi hanno problemi)
3) il rifrattore ha problemi ma se lo star test è OK questo non è possibile
4) usi gli strumenti in momenti diversi e con seeing non affini

Te lo dico perché il modesto Bresser 127L offre immagini di Giove assolutamente paragonabili a quelle di un discreto 8 pollici con ventagli quando il seeing non eccelle (e il tuo 120/900 dovrebbe essere quantomeno PARI con il Bresser se non migliore… e dovrebbe esserlo!).
Il che significa, a mio parere, che sbagli qualcosa.

Paolo

medved
01-04-2015, 12:50
Te lo dico perché il modesto Bresser 127L offre immagini di Giove assolutamente paragonabili a quelle di un discreto 8 pollici con ventagli quando il seeing non eccelle

Paolo

Accidenti a te Paolo sono due giorni che cerco in giro questo tipo di confronti e speravo di ....non trovarlo!!! Ora mi hai messo in testa una idea...
X Huni: io credo che sia normale trovare il mak 180 più prestazionale del 120 ED se hai un buon seeing da almeno 0,8" ma con seeing da 1" dovresti trovare un sostanziale pareggio anche se l'apocromaticità del Mak può effettivamente la differenza sia percettiva che effettiva in quanto per quanto ED il rifrattore soffre comunque di un residuo cromatico.

KMan
01-04-2015, 12:52
medved , dall'alto della mia inesperienza mi sento di consigliare di sfruttare fino in fondo quello che si possiede .. e nel tuo caso sono ottiche "niente male" ;)
Non ti far prendere dalla "strumentite" :sbav:

Huniseth
01-04-2015, 12:54
Momento no per il seeing, lo devo considerare. Per dire, ieri sera con il Mak Giove non andava a fuoco nemmeno a focale nativa ( 2700 :biggrin: ) e sembrava a forma di bandiera. Niente da fare nemmeno sulla Luna.
Ho messo su anche il rifrattore, stessa solfa, ma almeno penso di aver risolto il problema del ventaglio cromatico usando la barlow 2x meade, forse era proprio la lente al contrario, adesso sembra finalmente un rifrattore ED.

PS

x Cherubino.
Lo star test mi mostra sempre un cerchio perfetto, gli anelli però non si distinguono granchè, è per via del seeing? Che è quello descritto prima.
Se avesse altri problemi, tipo la sferica, come lo capisco?
Purtroppo l'unica volta che il seeing era decente non ho fatto foto ne star test

Non ti riesce di trovarmi lo schema di quella barlow? La 140 meade
Com'è che non avevo mai notato il problema? - Pensandoci con l'80ed l'ho usata solo in terrestre e rare volte su Giove, e forse prima di pulirla, e forse il ventaglio era meno evidente

cherubino
01-04-2015, 14:09
eh…

Gli anelli non si distinguono un granché è normale.. le ottiche hanno un tipo di lucidatura e per vedere gli anelli dovresti usare sfocature minori. Inoltre potresti avere un poco di luce diffusa dovuta alla lucidatura. Ma succede anche con strumenti ottimi, non credere. Dipende anche dal rapporto focale e anche il seeing ci mette la sua. Inoltre potresti avere situazioni più o meno nitide in intra ed extra (un po' di sferica sicuramente esiste).
Per la Barlow 140 se non trovi nulla su internet non so come aiutarti, non la ho mai aperta (anni fa ne avevo una che non mi piaceva molto a dire il vero).
Per la sferica devi vedere rinforzi di luminosità sugli anelli esterni e/o interni
E poi anche a fuoco, se ne hai tanta, noti un alone rinforzato e sfuocato intorno al disco di airy

Paolo

Huniseth
01-04-2015, 19:57
Un certo rinforzo sull'anello esterno lo vedo, ma è meglio che riprovo con seeing migliore. sono giorni che c'è un vento di Foen.

cherubino
01-04-2015, 20:42
Ieri sera non riuscivo ad osservare nemmeno con la torretta binoculare.
Dopo una decina di minuti di condizione "accettabile" (qualche festone molto pronunciato nella zona equatoriale di Giove - molto bello tra l'altro) in cui ho osservato con la Vixen binoculare e il 127/1200 le cose sono diventate impossibili, quindi ti capisco, Huni...

Paolo

manumilian
19-09-2016, 14:49
Riesumo questo vecchio post.

Siccome sono sempre alla ricerca di un tubo per completare il mio setup, mi è capitato a tiro questo telescopio.
Ho letto tutto il thread e la recensione di Antonio/Paolo.
Mi lascia il dubbio la cromatica residua nel blu, considerando che ne farei un uso "astro fotografico", meglio lasciare perdere e tenere da parte i soldi?

Grazie, Max

etruscastro
19-09-2016, 15:05
se fai deep sky l'aberrazione cromatica è lieve e su certi soggetti anche ininfluente, l'unica cosa da tenere bene in mente è di prendere anche il correttore/riduttore dedicato obbligatorio per astrofotografia.

io lo ho da più di un anno e mi ci trovo bene, anche in quelle 4 foto che ci ho fatto, il blocco del focheggiatore è robusto e micrometrico e tiene anche accessori oltre i 2.5kg senza problemi

manumilian
19-09-2016, 15:12
Grazie etruscastro !
Si il riduttore lo metto sicuramente in preventivo, e si, l'uso sarebbe per il deep sky..
Immagino che ad ogni modo sulle stelle più brillanti un po' di cromatismo salti fuori.

Vediamo stasera mi manda le foto e valuto.