PDA

Visualizza Versione Completa : Primo passo



Raijin
23-03-2015, 07:42
Allora, dopo aver ascoltato le vostre dritte e aver divorato il vademecum e le guide del portale credo di sentirmi pronto a digerirle compiendo il grande passo [emoji38]
Veniamo al dunque:
Ho messo gli occhi su due oggetti che sembrano fare al caso mio, uno è lo Skywatcher 130 EQ2 e l'altro è il Celestron Astromaster 130 EQ MD. Con un piccolo sforzo posso permettermi uno dei due, però ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto per capire cosa sia meglio. A prima vista ho la vaga impressione che la EQ2 non dico che sia sottodimensionata per lo Skywatcher, ma che forse possa essere poco stabile per quel peso e per i materiali. Sul Celestron invece non riesco a fare nessuna conclusione rilevante, voi che mi dite? O che altro mi consigliate?

etruscastro
23-03-2015, 07:44
l'MD dovrebbe avere i motori in AR se non erro.
comunque la eq2 sul 130 la vedo sottodimensionata, osservare con tutti i tremolii al minimo respiro toglie la passione e la pazienza di fare astronomia.

Raijin
23-03-2015, 08:13
La presenza dei motori mi è sfuggita, adesso guardo meglio, ma in ogni caso mi conaigli di buttarmi sull'astromaster?

etruscastro
23-03-2015, 08:18
confermo che la serie MD ha il motore di inseguimento.
si, io prenderei il Celestron!

Raijin
23-03-2015, 08:23
Perfetto, a questo punto non ho piú dubbi, credo che dopo pasqua dovrei poterlo prendere [emoji2]
Grazie nuovamente [emoji1]

Raijin
25-03-2015, 19:45
Scusate il doppio post, ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo thread per la questione.
Praticamente a causa di una spesa improvvisa mi vedo costretto ad abbassare un po' il tiro e facendo un po' di ricerche ho scovato un altro strumentino che sembra fare al caso mio, si tratta del Celestron Powerseeker 127 EQ, rispetto al fratellone Astromaster 130 EQ MD che avevo scelto prima ha due notevoli differenze: l'apertura minore e la montatura non motorizzata, va da se che cambiano anche tutti i parametri legati al rapporto focale, ma nonostante ciò non mi sembra uno strumento malvagio per cominciare la mia attività, cosa mi dite? Grazie in anticipo e scusate ancora per il repost :hm:

etruscastro
26-03-2015, 07:08
no no, quello lascialo stare, un'accrocchio ottico-meccanico.
dicci di quanto è il tuo budget massimo che vediamo di farci uscire qualcosa di buono!

Raijin
26-03-2015, 07:38
Con grosso sforzo posso arrivare a 200€, ho distrutto il cellulare e devo far rientrare anche quello nella spesa [emoji31]

etruscastro
26-03-2015, 07:47
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.VRO4ZfmG-Do
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VRO4j_mG-Do

Raijin
26-03-2015, 08:11
Bell'aggeggio, il prezzo è ottimo per il mio budget e la montatura è giá un bel salto in avanti. Però mi chiedo: con quell'apertura notevolmente minore dei newton che avevo considerato, fino a dove potrei spingermi con l'osservazione?

etruscastro
26-03-2015, 09:16
guarda, più o meno siamo li, se conti che il newton ha una seppur piccola ostruzione centrale il diametro libero sono simili. vai tranquillo che un rifrattore con 90mm aperto a f10 è un bello strumento!

Raijin
26-03-2015, 09:58
Mi hai convinto, grazie nuovamente [emoji1]

etruscastro
26-03-2015, 11:20
a rinforzo del rifrattore:
1-difficilmente dovrai collimarlo a differenza del 130 newton
2-il gruppo fuocheggiatore è migliore del 130mm (anche se ci vuole davvero poco!)
3-posizione più comoda per farci visuale a differenza dei newton in generali

Andrea86
26-03-2015, 11:23
Quoto in tutto e per tutto quello scritto da Antonio. Vai col 90 e lascia perdere il newton per il visuale. Te lo dice uno che ne ha due: uno da 130 e uno da 150. Sono scomodi per il visuale credimi

Raijin
26-03-2015, 13:12
E per quanto riguarda la montatura cosa mi dite? Ho visto che è in alluminio (materiale che odio profondamente) ma non riesco a trovare una scheda del telescopio che riporti anche il peso in modo da farmi una mezza idea della stabilitá

etruscastro
26-03-2015, 13:19
purtroppo la montatura è la nota dolente di tutto il set up, ma del resto, se pensi che una eq 3.2 di base costa già più di tutto il set up offerto nel pacchetto, non si può pretendere troppo nei 200€ di acquisto!

Raijin
26-03-2015, 13:33
Chiaro, quindi qualche tremolìo dovrò aspettarmelo in ogni caso, no?

Angeloma
26-03-2015, 15:31
Purtroppo sì; la cosa importante è che il tempo di smorzamento sia breve.

etruscastro
26-03-2015, 15:34
devi prendere il tuo primo strumento (o comunque questo preso in esame) come una nave scuola che ti insegni l'arte di fare astronomia, ma soprattutto che ti insegni a saper sfruttare il tuo strumento e capirne le effettive capacità!
tieni presente che quando inizia io me lo sognavo un 90/900, io inizia con un 60/900 su una montatura che era una brutta copia di una eq1 che all'epoca costava come un newton 8" di oggi!!
eppure mi ha fatto appassionare all'astronomia! ;)

quello che constato in questo forum ma a maggior ragione in tutti quelli frequentati negli anni passati, è che l'astrofilo si "lamenta" sempre delle prestazioni che non può ottenere col proprio strumento quando invece non si occupi affatto di come ottimizzarlo e farlo rendere al meglio!!!

se decidi di prendere quel 90/900 ti posso solo dire che per lo schema ottico e il prezzo pagato è di quanto più semplice e prestazionale puoi permetterti in virtù del budget!

Raijin
26-03-2015, 17:11
Il fatto è che io non so nemmeno quali sono le prestazioni che posso ottenere da lui [emoji23] l'unica volta in cui ho messo occhio in un telescopio è stata in seconda media quando il mio prof di scienze, per amore di farci appassionare alla parte di astronomia, ci portò a casa sua alle 10 di sera a farci osservare alcune cose e ricordo soltanto che ci diceva di non toccare assolutamente niente e stare fermi e buoni altrimenti si sarebbe mosso tutto, quindi diciamo che il mio è forse un piccolo trauma [emoji23]