PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo konus 20x80



Dario. Raz
23-03-2015, 14:26
Ciao a tutti ragazzi, ho vinto ad un corso di astronomia il binocolo konus giant 20x80, come mi consigliate di utilizzarlo? Premetto che devo ancora acquistare un treppiede, al momento starei optando per un mantona pro makro II! Che ne pensate? Aggiungo anche che sono appassionato di fotografia e utilizzerei il treppiedi anche per la fotografia! Grazie :)

Alfiere
23-03-2015, 14:42
Se è vinto tanto di guadagnato ;)

Non conosco il prodotto e non mi pronuncio, ma per l'utilizzo il treppiedi è necessario, io ho un manfrotto 055 con testa 141RC, è una testa 3d, per il binocolo non è il massimo ma per le foto è perfetta, un buon connubio.

Huniseth
25-03-2015, 12:08
Al 999/1000 sarà scollimato.
Il cavalletto va molto robusto e alto, altrettanto robusta la testa fluida, se prendi la 3D è più scomoda in osservazione.

Dario. Raz
25-03-2015, 16:37
Che ne pensate del treppiedi amazon basic da 177cm con pistolgrip?

Alfiere
25-03-2015, 17:34
A detta di chi lo possiede molto buono, meglio però il modello con l'altra testa.

bertupg
26-03-2015, 09:35
Io ho il manfrotto compact che avendo testa a sfera e l'impugnatura "joystick", è simile (anche se diverso, in quanto il sistema di blocco è "a rotella").
Discretamente comodo per video/foto, ma provando a metterci il mio WilliamOptics 10x50 sono giunto, per ora, alla conclusione che - per il binocolo - la testa a sfera è da evitare, tant'è che appena avrò la possibilità, me ne procurerò uno con la testa a 2 assi (il 3° non credo sia necessario).
Se poi andando su di prezzo esistano teste a sfera con la necessaria stabilità e fluidità per supportare binocoli di dimensioni generose, non saprei dire (e non credo di avere possibilità di verificarlo... ^_^ ).

edit: mi rendo conto che "manfrotto compact" può essere un po' vago. Dovrebbe essere il MKC3-H1 (non ce l'ho sotto mano, e non ricordo a memoria il codice del modello.. per me è "il treppiedi" e basta :razz: )

Alfiere
26-03-2015, 10:30
Io ho il manfrotto compact - la testa a sfera è da evitare

Il manfrotto compact è da evitare ;)
Per SOLO binocolo il meglio è la testa fluida. Bino+foto testa 3d

bertupg
26-03-2015, 10:52
Quello avevo e quello ho usato (e uso tutt'ora, non avendo altro).
Proprio per questo dico che benché utilizzabile, non è il massimo per binocoli.

Alfiere
26-03-2015, 16:39
E hai fatto benissimo, non mi fraintendere, era un consiglio generale, magari qualcuno leggendoti pensa di poterlo utilizzare con profitto sotto un 20x80, ma una gamba con 5 sezioni non può che essere instabile sotto tutto quel peso.

Ciò non toglie che piuttosto che niente......

Huniseth
26-03-2015, 23:18
Ci va la testa fluida, non la 3D, che fa bene per la macchina fotografica.

E robusta, perchè vi dimenticate sempre che il binocolo punta molto in alto e diventa difficile da bloccare.

Non era passato un bel treppiede completo a costo più basso ultimamente?

etruscastro
27-03-2015, 08:17
@Dario.raz (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=321) sarebbe gradita una presentazione QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)!

Alfiere
27-03-2015, 11:35
Non era passato un bel treppiede completo a costo più basso ultimamente?

Si l'Amazon Basic, sembra davvero ottimo.

http://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-170/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1427452185&sr=8-2&keywords=amazon+basic+treppiede

PS. la testa 3D infatti col binocolo la si usa rovesciata, se no le osservazioni al di sopra dei 50-60° sono impossibili, ma confermo che soprattutto all'inizio è un pò scomoda, poi ci si fa l'abitudine. Per le foto è il top.

Io avrei optato per una fluida, ma ho acquistato in bundle col treppiedi ;)

Valerio Ricciardi
31-03-2015, 22:09
Capito qui, incuriosito da Konus 20x80 (ne ho uno, ad onore del vero... collimatissimo, misteri della statistica) e vedo il link all'Amazon con la testa fluida: andarci per curiosità ed acquistare con Postepay ISTANTANEAMENTE l'articolo a quel prezzo è stato tutt'uno.

Dopo 37 anni di fotografia professionale, posso dirvi che un cavalletto con quelle caratteristiche, quel peso, quei materiali e quella testa sopra, a quel prezzo sul mercato semplicemente ...NON ESISTE. Ora ho il mio nuovo "cavalletto relativamente piccolo all-around". Marcato Manfrotto, pari pari quelli son 280-330 euro di roba; se ci scrivi Gitzo, anche 350.

Lo 028B e il monumentale granitico 058 (ancora peggio) son fantastici sotto tutti gli aspetti ma ...davvero di difficile trasporto.
Io li uso essenzialmente in sala di posa.

:biggrin: Caffé pagato (...anche corretto) a chi ha messo il link. :biggrin:

Huniseth
01-04-2015, 02:13
E caffè a chi ha ricordato di rimetterlo.....

Ma Valerio, dovresti già avere la casa piena di cavalletti e treppiedi....

Valerio Ricciardi
01-04-2015, 08:01
In realtà ho i due mammadroni, più uno Skiansky (sottomarca della Linhof) molto leggero e compattissimo, in una faretra chiuso da boh, diciamo 58 x 8x12, con 2,6 kg compresa testa e custodia. E che però si alza pochino; una taglia "media", anche per il lavoro in esterno di tutti i giorni, è quella che serve di più.

Lo pago come la sua testa fluida "molto usata"... voglio vedere come si comporta con sopra il Makkino da 130 ed il Nebula. ;)

Alfiere
01-04-2015, 16:16
Beh Huniseth, Valerio Ricciardi ne offrirà uno alla mente e uno al braccio. :biggrin:

Sono molte le finezze di quel cavalletto che mi avrebbero spinto, se già non avessi il manfrottone, a prenderlo ad occhi chiusi, testa fluida interamente in metallo, cavalletto roccioso, colonna centrale granitica, alto quanto basta per uso astronomico, piedini orientabili per un perfetto stazionamento, unico neo sarebbe che tutte le cose "manfrotto" che ho non andrebbero ad adattarsi a quella testa, ma è davvero ottimo.

Huniseth
05-04-2015, 11:45
I treppiedi per binocoli da usare in astronomia devono avere certe caratteristiche: robustezza e quindi stabilità, ma senza esagerare, altezza notevole con colonna centrale regolabile (almeno 180cm), una testa fluida robusta e con il blocco resistente. Perchè l'uso fluido in realtà è limitato al'asse di base, quello in altezza va quasi sempre stretto di brutto perchè lo sbilanciamento senza contrappeso mette in seria difficoltà il sistema.

Dario. Raz
08-04-2015, 15:46
Ringrazio tutti per le risposte, ma dovete avere pazienza perché sono davvero un neofita e non capisco molti termini che utilizzate! Cosa vuol dire scollimato? E quali tipologie di teste esistono? Se non ho capito male le teste fluide sono utilizzate nei video e possono essere a due o tre assi, mentre quelle a sfera principalmente nella fotografia, corregetemi se ho capito male! Che vantaggi hanno le une rispetto alle altre e quale tipologia risulta essere la migliore per binocoli abbastanza grandi come il mio 20x80? Scusate per la quantità di domanda ma sono realmente alle prime armi!

corrado973
08-04-2015, 16:53
a proposito del basic amazon, li avete presi tutti e non me ne avete lasciato nemmeno uno

Valerio Ricciardi
13-04-2015, 23:00
Mi dispiace davvero se è successo effettivamente :oops:

Ecco il risultato (test col 20x80). Fluidità adeguata (sorprendente davvero rispetto al costo), certo una Linhof o una Gitzo professionale al fluido son superiori, ma ci devi metter sopra altri 500-700 euro per la sola testa.

Altezza sufficiente alla bisogna, stabilità granitica, peso elevatuccio (sono 4,4 kg + la custodia), d'altra parte
meglio quello di problema piuttosto che i cavalletti cinesi in alluminio supersottile che cadono col vento.
A 69,99 spese di spedizione incluse se accetti la consegna con corriere "5-7 gg."; poi a me è arrivato in due.

Lo vendono anche come Ravelli AVT, identico identico, a 90,94 euro.

NOVITA' Quello che il nostro amico dà come non disponibile, stasera dava "disponibilità immediata"!

Huniseth
14-04-2015, 01:32
Ma sei sur cuppolone? :biggrin:

Ma ste due maniglie del tram non imbrogliano?

Valerio Ricciardi
14-04-2015, 04:21
Si, sto a Roma, zona con palazzine alte più o meno tutte uguali (5 piani di ascensore + 1 per salire in terrazza).

Se noti, ci son dei morsetti che permetterebbero di togliere anche, oltre che di orientare, le due maniglie.
Se ne potrebbe anche lasciare solo una.

Ma credi che non solo non impicciano, ma son di una comodità mostruosa per fare movimenti ancor più dolci.

corrado973
14-04-2015, 14:44
Ho ordinato il treppiedi, in effetti Amazon lo avevo bloccato temporaneamente per non so cosa.
Grazie Valerio per la recensione dimostrazione

corrado973
16-04-2015, 15:34
arrivato, montato, provato.Davvero un bel treppiede: stabilissimo.Il peso che mi preoccupava alla fine non è poi cosi limitativo,valutato al mio utilizzo naturalmente. Ho apprezzato le punte sotto i piedi (che fuoriescono all'occorrenza) per fissare l'attrezzo in terreni morbidi. Non ho trovato la frizione blocco del movimento pan, magari Valerio mi correggerà.

Valerio Ricciardi
16-04-2015, 15:41
Che d'è il movimento pan? :shock:

Parli in termini di azimut? Allora dovrebbe esserci un pomoletto tondo. non grande cromato vicino alla base... poco sopra il piano che separa la testa dalla colonna. A destra. Si serra e si allenta un poco. Se stringi di più, blocca.

corrado973
16-04-2015, 16:00
ciao Valerio,
il movimento sinistra destra non riesco a bloccarlo, nemmeno serrando al massimo. Il movimento alto basso nessun problema. Perdonami i termini spicci.

Valerio Ricciardi
16-04-2015, 16:16
Ma che strano. :wtf: Proverò sul mio.
Ma una variazione percettibile di scorrevolezza serrando e allentando la percepisci?

corrado973
16-04-2015, 16:24
negativo.
Appena lo provi sul tuo mi fai sapere?


Aggiornamento: smontato e rimontato. Ho agito sulle tre viti brugola da 3mm, sotto la piastra.
ora sembra ok

Valerio Ricciardi
17-04-2015, 00:17
Chettepossinocaricatte... (espressione romanesca tradizionale) sotto la testa, al "confine" con la piastra che sta alla sommità della colonna, c'è una serie di scanalature poco profonde "a dente di sega".
Le tre brugole (mi pare in verità si stringessero con un cacciavite a taglio dritto poco grande) DOPO aver accostato bene senza stringere inutilmente a morte la testa sulla piastra, avvitando, servono ad evitare che muovendo nel senso dell'azimut... la testa si sviti e riavviti. :D

Tutto a posto se ti eri dimenticato quello.

Le tre brugole (o grani con testa a taglio) vanno a loro volta serrate dolcemente, con sicurezza ma senza granché forza, per bloccare il tutto.

darpan
01-07-2015, 09:41
Ciao a tutti,
riesumo questa discussione facendo riferimento al pluridecorato treppiede Amazon.
Tentato dall'acquisto, mi sorge però un dubbio sull'effettiva altezza per utilizzo binoculare.
Non che sia un gigante (ca. 175 cm)... ma con i 170 cm dichiarati con la testa non è un po' bassino e quindi rischia di essere un po' scomodo soprattutto per osservazioni prossime allo zenit?
Capisco che quel prezzo potrebbe giustificare qualche leggera contorsione, ma volevo giusto capire qual è la vostra esperienza...

Grazie
Dario

Red Hanuman
01-07-2015, 10:18
Scusa, darpan, ma non ricordo proprio se ti sei presentato.... :whistling:

darpan
01-07-2015, 10:22
Scusa, darpan, ma non ricordo proprio se ti sei presentato.... :whistling:

Ciao Red,
non troppo recentemente, ma mi sono presentato, sì ;)

bertupg
01-07-2015, 10:59
Io sono "solo" 170, ma con quel cavalletto mi ci trovo benissimo, con sopra un binocolo 10x50.
Considera che ci sarà anche qualche centimetro di staffa.
Chiaro che, se il binocolo non ha i diagonali, allo zenit la posizione non è proprio tra le più comode, indipendentemente dall'altezza.