PDA

Visualizza Versione Completa : Fuocheggiatore rifrattore



primaluce
26-03-2015, 17:03
domanda:

sostituiresti il foc del tuo rifrattore acro f10 (rifra economico) con uno più performante?
visto che quello in dotazione ha un grosso gioco!!!

faccio questa domanda, in quanto mi piacerebbe migliorlo, ma non so fino a che punto conviene!!! visto i prezzi di questi accessori!!!

voi che fareste?:confused:

Angeloma
26-03-2015, 17:10
Prima di tutto, c'è da trovare un fuocheggiatore della misura giusta; e non è facile.
Se per gioco intendi dire che ha del lasco nel tubo, i mezzi per eliminarlo non mancano, basterebbe spessorare.

primaluce
26-03-2015, 17:20
Angeloma si intendo proprio quello!!!
ho pensato piu volte si inserire una boccola all' interno!!!

me la consigli? che materiale?
ottone? anche se non è facile trovarlo o andrebbe bene anche l' alluminio?

in questo modo prenderei poi soltanto un riduttore di velocità o gli adatto proprio un sistema elettrico!!!

Angeloma
26-03-2015, 17:30
Un cannotto di ottone tagliato da un lato per lasciar libera la cremagliera; bisogna poi vedere lo spessore giusto.
Lo trovi presso gli idro-termo-sanitari.

primaluce
26-03-2015, 17:42
vada per l'ottone

ho mio padre che ha uno spessimetro farò prendere a lui la misura ;)

naieh
26-03-2015, 22:33
Che differenza di prezzo c'è tra un fok nuovo e un riduttore? Perché a me interesserebbe soprattutto il secondo; non mi sembra il mio abbia tutto questo gioco

primaluce
27-03-2015, 07:10
Una differenza a dir poco abissale il riduttore se non ricordo male non arriva a 50 euro

KMan
27-03-2015, 08:08
primaluce , avendo eseguito questo "upgrade" posso dirti come la penso io.
In linea di massima è un intervento che và valutato attentamente ed in generale è una sostituzione da fare con criterio (molto).
A mio modesto parere la sostituzione del FOC, per via dei costi, il più delle volte è sconsigliata su ottiche poco "raffinate" e/od efficienti.
I fattori da valutare sono davvero molti e si parte dalla qualità delle ottiche in tuo possesso, dal fatto che tu non voglia cambiarle negli anni, dalle esigenze che hai (visuale/fotografico).

Se il problema rimane un leggero gioco e non altera più di tanto il cromatismo od introduce fenomeni ottici strani (devi essere sicuro che dipenda dal FOC e non dallo schema ottico del rifrattore, se usi un rifrattore), allora lascia proprio stare.
Se non hai "velleità" astro fotografiche con la necessità di applicare grandi carichi, vale quanto detto sopra.

Posso dirti perchè io ho cambiato il FOC e non mi pento di averlo fatto.
Il FOC scorreva quando applicavo la reflex e gli accessori (non si bloccava nemmeno a "cannonate").
La messa a fuoco era davvero imprecisa e poco modulabile.
Quando muovevo anche di poco il complesso meccanico, il cromatismo "mi si mangiava vivo" ... .

Il FOC originale non aveva un anello a "pressione" da 2".
Non avendo i moti micrometrici ed offrendo un sistema di messa a fuoco poco preciso e meccanicamente instabile, impossibile da usare nella fotografia ... ho capito che trà anello adattatore a pressione, kit micrometrico con sistema motorizzato e/o semplice moto micrometrico avrei speso intorno agli 80/110 euro.
Con un 40 euro circa di differenza ho trovato un FOC compatibile non solo con il mio telescopio ma anche con altri rifrattori (già sò con che tipo di tubo ottico sostituirò l'attuale), già dotato di anelli adattatori, riduttori.
Quindi ho fatto questa scelta.
Ho un sistema assai differente come solidità e soddisfa in pieno le mie aspettative e le mie esigenze.
Stiamo parlando di una spesa intorno ai 130 euro massimi (perchè lo sconto esiste ancora).
Ma come ti dicevo prima, questo intervento non migliora le prestazioni dell'ottica principale ... può solo essere un affinamento (ne vale la pena nel tuo caso ?!).

Il consiglio che posso darti è di non fare ugrade "per gusto" o "casuali" ma solo se hai una necessità "impellente".
Con quella cifra non ci compri nessun telescopio (decente) :biggrin: però son sempre soldi che potresti investire in altre cose ;)

La domanda che ti pongo è, perchè vuoi ambiare FOC ?!
Quale sono i veri motivi che ti spingono a volerlo cambiare, cioè quali sono gli aspetti che senti realmente di migliorare ?!
In che modo vuoi impiegarlo ?!

In generale, personalmente sconsiglio questa procedura da seguire solo se si hanno tutte le idee chiare.
Se poni questa domanda ... forse è il caso di lasciar perdere la sostituzione perchè potresti non ottenere quello che realmente desideri e che solo la sostituzione del tubo ottico ti garantirebbe.

Insomma, non'è così facile come sembra valutare questo delicato (ed importante, spesso sottovalutato) aspetto.
Questo è un pensiero del tutto personale, poi si è liberi di fare le proprie scelte ;)

P.S.
Il discorso (molto generico e poco approfondito) vale per lo schema ottico dei rifrattori.
Per SC, riflettori Newtoniani etc. ci sarebbe da dire molto di più.

naieh
27-03-2015, 08:41
Bene. Googlando un po' ho capito che investirò prima in oculari, poi cambierò la montatura; infine, prenderò un tubo migliore che abbia già un fok con demoltiplica. Il tutto completato in qualche anno

primaluce
27-03-2015, 09:47
In effetti mi sa che avete ragione non è conveniente la sostituzione del fok per
dimensioni compatibili non facili da trovare e il costo esagerato di questi accessori.
Mi divertirò nell autocostruzione di una messa a fuoco elettrica e risparmierò per un ottica nuova
Tanto quest ota mi sembra abbastanza discreta! In tanto arrangio :)
Uni sfizio devo dire vorrei farmelo passare la demoltiplica

KMan
27-03-2015, 11:39
La demoltiplica ... a me ha fato un effetto molto :sbav:
Una volta che l'ho "conosciuta" non sarei più in grado di farne a meno :biggrin:

naieh , quello che vuole fare il nostro amico è molto saggio.
Io ho svariati oculari che ormai hanno 25 e passa anni e sono ancora sulla "cresta dell'onda".
Tutto molto saggio, anche riguardo la montatura (anzi, metterei quest'ultima in prima posizione) ;)

naieh
27-03-2015, 13:02
Il mio setup è composto da acro 90 f/10 su EQ2 con barlow 2x (da buttare) e oculari 25mm e 10mm. I primi 100-150 eurini andranno per un buon 5mm oppure una barlow apo (sempre che riesca a starci dentro coi costi). Montatura e tubone avrò bisogno di più "sostanza" dato che non vorrò stare sotto una heq5, in modo che quando cambierò il tubo, non avrò altri soldi da spendere (a parte qualche altro oculare, filtri, magari una ccd un po' più in là [emoji16])

Anzi, prima di tutto, T2 per la reflex di mia moglie così può sbizzarrirsi con la Luna. Ah già: anche un foglio di astrosolar per il tubino. Ma com'è che ogni volta che faccio la lista si allunga? [emoji24][emoji24][emoji24]

primaluce
27-03-2015, 13:10
Meglio una barlow o un oculare? Meglio entrambi haha
Un T2 è d obbligo se si possiede una reflex (la mia 450 sembra che mi voglia lasciare! Il 18-200 già l ha fatto!!!)
Il perché della lista che si allunga
Un pò l esigenza un bel pò la strumentite quella ci affligge tutti, non credo esista un astrofilo non affetto da essa, al contrario molti (come me ) affetti da verdite (stare al verde)
Verranno tempi migliori;)

KMan
27-03-2015, 13:30
Procedete per passi ... , imponetevi delle priorità ;)
Se volete iniziare a "giocare sul serio" ... il primo step è la montatura ... poi tutto il resto.

primaluce
27-03-2015, 14:19
grazie KMan
saggio consiglio
io per la montatura sto provvedendo, non potendo acquistarla me ne sto costruendo una.
magari non sara' precisissima ma sempre meglio di quella spartana eq sotto il mio novantino, di sicuro meno vibrazioni.

per quanto riguarda la demoltiplica avevo questa in mente:
http://www.astroshop.it/adattore/lacerta-mikrountersetzung-nachruestset/p,46738

ricordavo male il prezzo sta 20 in più
che ne pensate?

KMan
27-03-2015, 14:48
L' auto costruzione è un "modo operandis" spesso sottovalutato ;)

Occhio ai demoltiplicatori perchè quei tipi, se non erro, possono essere abbinati solo a focheggiatori di tipo crayford e non vanno bene per i cremagliera normali.

primaluce
27-03-2015, 15:29
ah!!!
allora autocostruzione per autocostruzione
autocostruisco anche un fok elettrico!!!
:biggrin::biggrin::biggrin:

turi lo vecchio
27-03-2015, 15:46
Anche io ti suggerisco di dotarti di un fok elettrico, con un po' d'inventiva e due soldi migliori la tua situazione di parecchio. Non usare però degli stepper, nel tuo caso avresti troppe vibrazioni, prova a cercare qualche automobilina radiocomandata vecchia, vedrai che il motorino che si occupa di far girare le ruote davanti è già dotato di un piccolo riduttore, devi solo sostituire l'ingranaggio finale perchè di solito risulta tagliato a metà.
Poi ti costruisci un variatore ed hai finito. se hai voglia con pochi euro fai tutto.
Questo vale ovviamente se non hai esigenze fotografiche particolari.
Appena trovo un po' di tempo ti mostro delle foto di semplici motorizzazioni.

Saluti

turi lo vecchio
27-03-2015, 18:46
Sono salito in terrazza ed ho fatto una foto al motore a cui mi riferivo, spero l'immagine ti sia d'aiuto.
L'avevo costruito per il C8, e funziona più che dignitosamente.
Certamente devi trovare il modo di accoppiarlo alla manopola del tuo fok, ma non è difficile.
Per regolarne la velocità puoi iniziare a farti un circuitino basato sul transistor LM317, in rete trovi tanti progetti semplicissimi da fare.
Se poi vuoi costruirti qualcosa di più sofisticato allora il discorso cambia.
Saluti

10802

primaluce
27-03-2015, 18:50
grazie turi lo vecchio
mi hai dato un ottima idea
oggi gia ho iniziato le ricerche :)
per i circuiti no problem sono un installatore elettrico mastico un po di elettronica ti tengo aggiornato
grazie ancora

naieh
27-03-2015, 20:14
Pieno di spunti questo forum!

turi lo vecchio
28-03-2015, 15:41
Pero, attenzione, non tutti quest imotorini vanno bene, io ne ho una certa scorta perchè ho due piccole pesti a casa che distruggono giocattoli in continuazione.
Ma se notate c'è anche un grosso ingranaggio (recuperato da un vecchio registratore a cassette) che serve a dare una maggior coppia al motore, ma serve anche ad eliminare eventuali e probabilissimi disallineamenti del motore, altrimenti avrei dovuto usare un giunto flessibile.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti